In risposta al messaggio di lebreton del 17/08/2026 alle 12:39:28
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nulla. Ho il rubinetto della cucina che non funziona nel senso che non esce l’acqua . Lasciandolo aperto e aprendo quello del bagnoinizia ad erogare l’acqua anche quello del cucina . Chiudo il rubinetto del bagno e quello della cucina continua ad erogare fino a quando lo chiudo . Nel l’omento che lo riapro esce l’acqua per qualche secondo fino a quando si esaurisce. Da cosa può dipendere? Contatto elettrico? Pompa ? Grazie per una eventuale risposta
In risposta al messaggio di lebreton del 17/08/2026 alle 12:39:28Controlla i fili che arrivano al rubinetto, magari si è solo staccato qualcosa.
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nulla. Ho il rubinetto della cucina che non funziona nel senso che non esce l’acqua . Lasciandolo aperto e aprendo quello del bagnoinizia ad erogare l’acqua anche quello del cucina . Chiudo il rubinetto del bagno e quello della cucina continua ad erogare fino a quando lo chiudo . Nel l’omento che lo riapro esce l’acqua per qualche secondo fino a quando si esaurisce. Da cosa può dipendere? Contatto elettrico? Pompa ? Grazie per una eventuale risposta
In risposta al messaggio di lebreton del 17/08/2026 alle 12:39:28normale
In risposta al messaggio di lebreton del 17/08/2026 alle 12:39:28Ciao, è appena successo anche a me, ed è la terza volta, sostituito in garanzia ma dubito che durerà a lungo e quindi ho messo un interruttore che in caso di non funzionamento del microinterruttore del rubinetto posso attivare la pompa; ho acquistato anche il mitico pedalino ma devo trovare la soluzione per non intralciare il corridoio del van
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/08/2026 alle 21:02:20Hai ragione rientro anche io in garanzia . Comunque ho solo 4000 km preso a gennaio 2025 , come fà a rompersi qualcosa mai usato . Mistero... Grazie . Ho un Dethleffs lo porto ad una offiicina autorizzata. Per il resto tutto ok . Grazie a tutti
Ciao, è appena successo anche a me, ed è la terza volta, sostituito in garanzia ma dubito che durerà a lungo e quindi ho messo un interruttore che in caso di non funzionamento del microinterruttore del rubinetto posso attivare la pompa; ho acquistato anche il mitico pedalino ma devo trovare la soluzione per non intralciare il corridoio del van
In risposta al messaggio di lebreton del 18/08/2026 alle 12:18:39se lo smonti capisci come è sufficente ruotare tra calda e fredda Il cavetto negli ultimii 2/3 cm è costretto a una curva di 90* ed imprigionato Ho dovuto intervenire tre volte Prima volta cambiato il micro ,seconda volta saldato terza volta allargato il suo percorso Ho sempre a bordo pedalino ( alla necessità posso collegare ) collegato ad una pompa extra con tubo e tanica Quello in bagno che arriva rettilineo al miscelatore sempre li da 15anni
Hai ragione rientro anche io in garanzia . Comunque ho solo 4000 km preso a gennaio 2025 , come fà a rompersi qualcosa mai usato . Mistero... Grazie . Ho un Dethleffs lo porto ad una offiicina autorizzata. Per il resto tutto ok . Grazie a tutti
In risposta al messaggio di lebreton del 18/08/2026 alle 12:18:39anche io ho un Dethleffs HR640, ed il rubinetto della cucina si è guastato dopo 3 mesi, se lo porti in assistenza chiedigli di mettere anche un interruttore che qualora dovesse rompersi nuovamente puoi azionarre la pompa tramite l'interruttore; io appena posso monto il pedalino acquistato a 10€
Hai ragione rientro anche io in garanzia . Comunque ho solo 4000 km preso a gennaio 2025 , come fà a rompersi qualcosa mai usato . Mistero... Grazie . Ho un Dethleffs lo porto ad una offiicina autorizzata. Per il resto tutto ok . Grazie a tutti
Il mio rubinetto è un reich . Mi tocca fare 100 km per andare in officina autorizzata... Quindi il rubinetto non c'entra sono i fili che facendo una curva tendono a guastarsi. Da quello che ho capito l'unica soluzione è eludere questo micro interruttore ed azionare tramite pedale. Per il momento lo farò sostituire (ho saputo tramire una officina che costerebbe 120 euro) chiedendo di poter avere in caso di un nuovo guasto, questo interruttore ad azionamento a pedale. (aspettando l'apertura dalle ferie delle officine)
In risposta al messaggio di lebreton del 19/08/2026 alle 12:50:27quello a 90*
Il mio rubinetto è un reich . Mi tocca fare 100 km per andare in officina autorizzata... Quindi il rubinetto non c'entra sono i fili che facendo una curva tendono a guastarsi. Da quello che ho capito l'unica soluzioneè eludere questo micro interruttore ed azionare tramite pedale. Per il momento lo farò sostituire (ho saputo tramire una officina che costerebbe 120 euro) chiedendo di poter avere in caso di un nuovo guasto, questo interruttore ad azionamento a pedale. (aspettando l'apertura dalle ferie delle officine) Grazie P.s. Chiedendo a IA mi ha detto questo . Lo pubblico per curiosità anche se non ci metto le mani sia perchè non sono capace sia per mantenere la garanzia...Come procedere sui rubinetti Reich 1. Trova la vite nascostaNei modelli Reich la vite che blocca la leva è spesso nascosta sotto il tappino in plastica rosso/blu posizionato sulla parte superiore o sul fianco della maniglia. Usa la punta di un taglierino per scalzarlo. Sotto troverai una vite. Attenzione: nei modelli Reich serve quasi sempre una chiave a brugola molto piccola (spesso da 2 mm o 2,5 mm). 2. Attenzione alla ghiera in plasticaUna volta tolta la leva, svita la calotta cromata estetica. Troverai una ghiera interna (solitamente di plastica nera o bianca) che tiene ferma la cartuccia. Svitala con delicatezza usando una pinza a becco o una chiave inglese della misura giusta. Se stringi troppo forte con una pinza normale rischi di spaccarla. 3. Sfilare i cavi dal foroIl microswitch Reich si trova incastrato appena sotto la cartuccia. Il segreto per cambiarlo: non serve tirare i fili da sopra. Taglia i vecchi fili sotto il lavandino e usa i vecchi cavi come guida. Lega l'estremità dei nuovi cavi a quelli vecchi con un po' di nastro isolante stretto, poi tira da sotto il lavandino. In questo modo i fili nuovi scorreranno dentro il corpo del rubinetto senza incastrarsi. Incastra il nuovo blocchetto nella sua sede (ha dei piccoli perni di plastica che entrano solo in una posizione precisa). 4. Collegamento elettrico sicuroSotto il lavandino, unisci i due fili nuovi a quelli dell'impianto del camper. Poiché nei camper l'umidità sotto i lavandini è frequente, usa dei connettori stagni o dei semplici mammut elettrici ben avvolti nel nastro isolante per evitare che i contatti si ossidino di nuovo in futuro.
.png)
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2026 alle 13:27:08
quello a 90* . il tuo deve avere un altro inghippo non ha il 90* il termine esatto minimicro interruttore' in questo caso impermeabile 7/9€
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2026 alle 14:47:24Grazie Salito. Secondo se lo smonto per vedere se non fossero staccati i fili posso perdere la garanzia .
i due fili che piegano a 90 per arrivare al minimicro inserito nella leva
In risposta al messaggio di lebreton del 19/08/2026 alle 19:08:42ma tu hai messo una foto qualsiasi oppure è quello del tuo rubinetto _?
Grazie Salito. Secondo se lo smonto per vedere se non fossero staccati i fili posso perdere la garanzia . Ciao
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2026 alle 20:23:22ciao si è la foto esatta del mio rubinetto. Non è originale perchè lo copiata dal sito costruttore, per vedere quanto costava, ma è lui. Avrei trovato un minimicro a 15 euro.
ma tu hai messo una foto qualsiasi oppure è quello del tuo rubinetto _? Ma se da quello del bagno esce l acqua e l altro no ma se gli apri tutti e due esce l acqua da entrambi allora è il minimicro che non da corrente. La garanzia la perdi sull oggetto che ci metti le mani
In risposta al messaggio di lebreton del 20/08/2026 alle 09:36:36cambiando rubinetto tempo di lavoro meno e
ciao si è la foto esatta del mio rubinetto. Non è originale perchè lo copiata dal sito costruttore, per vedere quanto costava, ma è lui. Avrei trovato un minimicro a 15 euro. Solo che , facendo i conti tra autostrada,tempistiche , gasolio, mi costerebbe di piu' andare in officina. Perchè buttare i soldi in questo tempo di crisi? Allora mi sono detto provo a vedere se riesco a farlo da solo, altrimenti vado in officina. Pensavo appunto di perdere la garanzia se ci mettevo le mani. Uno addirittura mi ha detto che dovevo cambiare intero il rubinetto con 120 euro di spesa. Un officina della mia zona...
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2026 alle 11:13:50Arrivano i fili diciamo dal muro , passano in due mammut, poi uscendo fanno una curva per poi entrare dento il rubinetto da sotto . sono due fili che ho provato a tirarli leggermente ma a quanto pare sono ancorati. Ho sentito mio papà che mi ha consigliato di andare in una officina camper anche se non autorizzata e fargli dare un occhiata per poi decidere insieme al tecnico. (appena apre dalla ferie). grazie Salito e grazie a tutti ciao
cambiando rubinetto tempo di lavoro meno e più margine di guadagno sul pezzo Strano perché i fili sono con percorso rettilineo o lo dovrebbero avere , forse sono strangolati
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2026 alle 11:13:50ecco le foto...
cambiando rubinetto tempo di lavoro meno e più margine di guadagno sul pezzo Strano perché i fili sono con percorso rettilineo o lo dovrebbero avere , forse sono strangolati
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2026 alle 11:13:50
.jpeg)
In risposta al messaggio di lebreton del 20/08/2026 alle 12:33:41bisogna vedere dove hanno inserito il mini nel miscellatore
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2026 alle 13:09:25Grazie , comprerò quello che mi ha indicato Banojo. Ciao e ancora grazie Buon camper
bisogna vedere dove hanno inserito il mini nel miscellatore Il pedalino o altro interruttore lo colleghhi elletricamente ai morsetti che vedi sui fili in questo modo non hai toccato il rubinetto e la garanzia continua