CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumore Truma c 603 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:19:39
Buongiorno a tutti, sono camperista da qualche mese, ma già appassionato, infatti usciamo quasi tutti nei weekend.
Abbiamo però riscontrato una anomalia nella truma c 603 D, che vado velocemente a spiegare.
Ci siamo infatti svegliati 2 volte per un rumore della Truma, paragonabile a qualcuno che bussasse le nocche. La prima notte infatti ci siamo svegliati spaventati, in quanto eravamo in libera in mezzo ad altri camper. Chiaro, è difficile che un ladro bussi, ma alle 3 di notte non si è particolarmente vigili. Cosa che è risuccessa questo weekend, 3 volte a distanza di circa un'ora e dopo che la stufa era accesa da qualche ora (sempre alle 3 circa di notte).
Non è il classico tic tic dell'accessione, ma proprio un "toc toc" come se fossero nocche.
Altre info che potrebbero aiutarvi e quindi aiutarmi: la bombola è in vetro resina ed è a metà, quella precedente era in metallo, quindi non credo dipenda dalla bombola.
La batteria era non era scarica (il riscaldamento è poi rimasto acceso altre ore).
La ventilazione è forzata e le ventole sono sempre andate.
Fuori era freddo, nevicava. Anche la scorsa volta eravamo attorno agli zero gradi.

Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi e ad aiutarci!

Modificato da Simaun il 27/02/2024 alle 20:15:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:32:11
stufa 453789 a pellet ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:35:25
A legna, cosi grigliamo anche ;)
Truma Combi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:47:25
la 1 ?  3' ?  4?  
dai ancora un piccolo sforzo...dai i numeri ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/02/2024 alle 18:51:51
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 20:16:26
Eccomi! Chiedo scusa ma come dicevo sono ancora un po' nuovo. Truma c 603 D, sono andato a fare una foto per sicurezza, poi ho modificato le info anche nella domanda posta.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 21:00:21
Magari sarà stato qualche animaletto che gironzolava o qualcosa che sbatteva. Potrebbe essere pure un fantasma dispettoso. Potresti leggere nel manuale della truma d se c’è l’errore “toc toc” solo di notte però. 

Modificato da Pedro2 il 27/02/2024 alle 21:06:57
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 08:56:07
Fantasmi direi di no, neanche animaletti, considerando la temperatura esterna sottozero. Comunque grazie per le risposte costruttive.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:08:16
Scusami era un po’ di umorismo x sdrammatizzare se dovesse risuccedere faccelo sapere winklaugh 
p.s. Che sosta è così non ci vado surprisedevil

Modificato da Pedro2 il 28/02/2024 alle 12:12:21
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:42:37
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/02/2024 alle 12:08:16

Scusami era un po’ di umorismo x sdrammatizzare se dovesse risuccedere faccelo sapere   p.s. Che sosta è così non ci vado 
Si ma scherzavo anche io ;)
Eh l'ha fatto già due notti, la cosa mi preoccupa non tanto dal punto di vista del rumore quanto di eventuali perdite.
Dai mille post simili che ho letto, pare possa essere un problema di combustione, ma non era "cosi freddo" da far gelare il gas, parliamo di meno 2.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:51:44
perché no ?  può essere la secondan elettrocalamita che scatta per dare il massimo del gas .

Modificato da salito il 28/02/2024 alle 12:52:37
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 13:33:13
Di tanto in tanto anche la mia truma fa qualche rumore strano. Nel mio caso, credo sia dovuto a dei tentativi di accensione che falliscono, il rumore è simile a piccoli "scoppi" in serie, dovuti probabilmente al fatto che il gas nella camera di combustione viene acceso dalla scintilla, ma non riesce ad avviare la fiamma pilota. Nel mio caso in seguito a questi rumori a volte la stufa parte altre volte va in blocco, e mi tocca spegnere e riaccendere. Ho risolto quasi del tutto aprendo e controllando il camino dei fumi. Era abbastanza intasato da nidi di vespe, potresti provare a dare una controllata (devi solo svitare le viti sulla copertura esterna, e controllare ad occhio se c'è qualcosa nel tupo di scarico)

Modificato da FioreVin il 28/02/2024 alle 13:33:45
Simaun
Simaun
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 14:01:46
In risposta al messaggio di FioreVin del 28/02/2024 alle 13:33:13

Di tanto in tanto anche la mia truma fa qualche rumore strano. Nel mio caso, credo sia dovuto a dei tentativi di accensione che falliscono, il rumore è simile a piccoli scoppi in serie, dovuti probabilmente al fatto che
il gas nella camera di combustione viene acceso dalla scintilla, ma non riesce ad avviare la fiamma pilota. Nel mio caso in seguito a questi rumori a volte la stufa parte altre volte va in blocco, e mi tocca spegnere e riaccendere. Ho risolto quasi del tutto aprendo e controllando il camino dei fumi. Era abbastanza intasato da nidi di vespe, potresti provare a dare una controllata (devi solo svitare le viti sulla copertura esterna, e controllare ad occhio se c'è qualcosa nel tupo di scarico)
...
Grazie mille, stasera provo subito a dare un'occhiata, in effetti potrebbe essere successo, noi lo lasciamo fuori ed abitiamo comunque in un territorio prevalentemente verde.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di Simaun del 27/02/2024 alle 18:19:39

Buongiorno a tutti, sono camperista da qualche mese, ma già appassionato, infatti usciamo quasi tutti nei weekend. Abbiamo però riscontrato una anomalia nella truma c 603 D, che vado velocemente a spiegare. Ci siamo
infatti svegliati 2 volte per un rumore della Truma, paragonabile a qualcuno che bussasse le nocche. La prima notte infatti ci siamo svegliati spaventati, in quanto eravamo in libera in mezzo ad altri camper. Chiaro, è difficile che un ladro bussi, ma alle 3 di notte non si è particolarmente vigili. Cosa che è risuccessa questo weekend, 3 volte a distanza di circa un'ora e dopo che la stufa era accesa da qualche ora (sempre alle 3 circa di notte). Non è il classico tic tic dell'accessione, ma proprio un toc toc come se fossero nocche. Altre info che potrebbero aiutarvi e quindi aiutarmi: la bombola è in vetro resina ed è a metà, quella precedente era in metallo, quindi non credo dipenda dalla bombola. La batteria era non era scarica (il riscaldamento è poi rimasto acceso altre ore). La ventilazione è forzata e le ventole sono sempre andate. Fuori era freddo, nevicava. Anche la scorsa volta eravamo attorno agli zero gradi. Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi e ad aiutarci!  
...
Non conoscevo questo modello di stufa Truma.
Se non ho letto male, risale a una ventina di anni fa.
Ovviamente e' una stufa a gas, non a gasolio (c 603 D)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 20:16:23
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2024 alle 16:21:54

Non conoscevo questo modello di stufa Truma. Se non ho letto male, risale a una ventina di anni fa. Ovviamente e' una stufa a gas, non a gasolio (c 603 D)
anche io ero convinto fosse una D diesel, comincio a non capirci più niente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 20:40:31
se batte tre colpi è la Truma che non c'è sui cataloghi
  Truma c 603 D   ?

Modificato da salito il 28/02/2024 alle 20:41:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link