Leggo un po'in ritardo queste pagine,e vorrei aggiungere la mia testimonianza.Anch'io acquistai due anni fa'un semintegrale di marca francese,inizia con la P....,e da subito,essendo un po'fissato con i rumori,mi sono trovato nella totale disperazione,in quanto, tra scricchiolii,vibrazioni varie,e in alcuni casi,passando sui dossi,sembrava che il mezzo si rompesse in due.Ho passato un anno allucinante,tra mia moglie,mentre io guidavo, a scovare i vari punti,da dove sembrava partissero i rumori ed io a mettere pezzi di gomma,spray al silicone,e tutto quello che mi veniva in mente,per togliere un po'di quel baccano.Niente da fare,sembrava di trasportare legna secca.Per non parlare di quando passavo su strade appena sconnesse o ancor peggio sterrate.In quei casi altro che scricchiolii,sembrava che dietro si staccasse tutto.Il mezzo è stato piu' volte dal concessionario,peraltro molto dispiaciuto e disponibile,ed è stato smontato in vari punti.Ho provato ad abbassare la pressione delle gomme,risolvendo ben poco.Venduto il mezzo per la piu' totale delusione,ovviamente rimettendoci dei soldi,nel frattempo ho provato
camper usati anni 2000 2005 sia su Ford,che su Ducato,e tutti erano molto piu' silenziosi e assorbivano meglio le asperita' stradali.Sembrava un sogno viaggiare cosi'.Per me,questi nuovi Ducato sono troppo rigidi,non ammortizzano un bel niente.Recentemente ho guidato un altro profilato del 2008,e anche li,scricchiolii,scossoni
da tutte le parti.Peccato perche' la meccanica è silenziosa e a mio parere ben riuscita,ma come comfort di marcia,in cellula è un disastro.E quello che piu' mi fa imbestialire è che parlando con altri camperisti,nessuno si lamenta.Tutti hanno camper silenziosi nessun scricchiolio,sullo sconnesso tutto bene,ed allora penso:o sono tutti sordi,e guardano solo il panorama,o sono io un maniaco del rumore.Pero'mi consola il fatto che,leggendo queste pagine, ho trovato persone che condividono le mie critiche.
Un saluto a tutti Tecnezio