CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sbalzo termico in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:31:49
Leggendo sul forum ho avuto le percezione che sia un problema abbastanza diffuso, la "sgradevole" differenza di temperatura fra la mansarda e la cellula, dove si vive la sera. Pensavo che fosse un difetto che apparteneva solo al mio vr, penso dovuto alla qualità mediocre del materiale isolante impiegato, nonostante la ventilazione (scarsa anche quella). Da qui la domanda? Quali soluzioni (anche fai-da-te) avete adottato? Grazie per il confronto. Cordialità e Auguri a tutti Gigi
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:44:28
Ciao 1 canalizzare aria calda attorno al materasso 2 fare un telo isolante, interno alla cabina, che impedisca il freddo esterno, ma che consenta al calore della cellula di stazionare anche sotto la mansarda. SAlute
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:08:01
io per ovviare all'inconveniente ho cominciato a dividere la cabina dalla cellula con dei pannelli di legno ad incastro.ho costruito le doghe per tenere solevato il materasso dalla base del letto e ho fatto in modo che l'aria calda scorra sotto in questo modo la mansarda e' diventata molto vivibile e il caldo resta nella cellula CIAO E BUONE FESTE[:)][:)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:29:15
X Salomogi: Fatti un'idea con una soluzione come questa, sabato e domenica sofferto il caldo in cellula con webasto al 30 % e -7 fuori Ci siamo costruiti la tenda in due pezzi e funziona, staccato la canaletta in mansarda, isolata anche sotto, zero condensa e caldo a uffa Ciao Rita. https://www.camperonline.it/fai...id="navy">id="Comic Sans MS">
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/12/2007 alle: 09:46:49
Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io intendevo propio la differenza di temperatura fra la MANSARDA e CELLULAid="red"> ma non la CABINA e CELLULAid="green">.[:0] Per la seconda ho risolto efficacemente, come altri, con la separazione usando un pannello di tessuto 7 strati e 2 cerniere, creando un passaggio/porta, a bisogno, come Rita.[8)] Il freddo che scende dalla mansarda invece non riusciamo a mitigarlo, nonostante l'areazione che viene garantita dal tubo (da 3,2 cm un po' piccolino!)che corre sul perimetro del letto. Essa sembra si formi a contatto col soffitto della mansarda e che poi scende dietro le spalle di chi è seduto sulla dinette, per intenderci.[xx(][xx(] Penso che portare una derivazione anche sotto, dentro la cabina di guida, possa dare qualche risultato, chi lo ha fatto, che dite??[:p] Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 21/12/2007 alle 09:55:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
olivia06
olivia06
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 10:39:25
Per dare consigli dicci prima di tutto che camper hai altrimenti si tira a caso [;)][;)] Nel mio Arca 407 in mansarda si moriva di caldo anche senza azionare l'aria canalizzata. Mentre in cabina gli spifferi del Ducato si facevano sentire e i pinguini ci andavano a nozze [:D][:D][:D] Ciao Alex
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/12/2007 alle: 14:47:06
forse non ho capito!!!! la ns mansarda è generalmente più calda del resto della cellula pur senza l'aria canalizzata (non c'è e neanche la voglio, visto che è sempre più caldo sopra che sotto) mi pare di capire che SALOMOGI ha il problema contrario!!!! strano, visto che il caldo va verso l'alto.... sTefaNo
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 21/12/2007 alle: 15:56:02
quote:Originally posted by salomogi
Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io intendevo propio la differenza di temperatura fra la MANSARDA e CELLULAid="red"> ma non la CABINA e CELLULAid="green">.[:0] Per la seconda ho risolto efficacemente, come altri, con la separazione usando un pannello di tessuto 7 strati e 2 cerniere, creando un passaggio/porta, a bisogno, come Rita.[8)] Il freddo che scende dalla mansarda invece non riusciamo a mitigarlo, nonostante l'areazione che viene garantita dal tubo (da 3,2 cm un po' piccolino!)che corre sul perimetro del letto. Essa sembra si formi a contatto col soffitto della mansarda e che poi scende dietro le spalle di chi è seduto sulla dinette, per intenderci.[xx(][xx(] Penso che portare una derivazione anche sotto, dentro la cabina di guida, possa dare qualche risultato, chi lo ha fatto, che dite??[:p] Cordialità Gigi >
> Una banalità: non è che si tratta di uno spiffero da oblò o finestre? In merito a come riscaldare, invece, la soluzione che avevo sul mio vecchio frankia era formidabile: reti a doghe che distaziano il materasso dal piano di divisione con la cellula e un tubo dell'aria calda che soffia nell'intercapedine e sfoga lungo tutto il bordo del materasso scaldando in parte anche le pareti .... Ciao e buone feste a tutti
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:50:13
[/quote] Una banalità: non è che si tratta di uno spiffero da oblò o finestre? In merito a come riscaldare, invece, la soluzione che avevo sul mio vecchio frankia era formidabile: reti a doghe che distaziano il materasso dal piano di divisione con la cellula e un tubo dell'aria calda che soffia nell'intercapedine e sfoga lungo tutto il bordo del materasso scaldando in parte anche le pareti .... Ciao e buone feste a tutti [/quote] Il modello è un Miller New Jersey Le doghe sotto il materasso le ho messe e l'aria che arriva dal tubo non è di grande potenza ma mantiene asciutto il materasso. Però da qui a scaldare con un flusso d'aria calda la parete anteriore non ce la fa. Sembra una carenza di materiale coimbettante che non isola a sufficienza. La superficie interna del soffitto in mansarda al tatto è freddo. Non ci sono spifferi dalle finestre Per rendere l'idea se in cellula ci sono 19° in mansarda si arriva a 14°/15° con una temperatura esterna di -2° (quindi è vero che l'aria calda sale ma anche la fredda scende) Proverò a ridurre i flussi da altre bocchette per aumentare la portata del tubo che arriva lassù Grazie Gigi
olivia06
olivia06
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:52:26
Se il freddo in mansarda persiste basta alzare il materasso. Se ci sono tracce di umidità ( segni scuri)allora c'è qualche spiffero altrimenti il freddo passa dalla finestra od dall'oblò [:(][:(][:(][:(][:(!] Alex
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 22/12/2007 alle: 00:58:21
Ciao, anch'io sul mio Mc Louis Glen 430 del 2005 ho lo stesso problema di Salomogi [B)], fatto salva la separazione cabina/cellula [:)], dalla mansarda scende un'aria fredda proprio sul coppino di chi sta in dinette [:(!]. Precisazione dovuta quella degli spifferi e degli oblo' [;)], ma una volta controllati, cosa fare? [?] Si accettano idee da provare, anche insieme se volete [:p], io sono di Cinisello Balsamo (MI). Ciao Fabio fbonfi@inwind.it
18
Rebel
Rebel
19/01/2007 338
Inserito il 22/12/2007 alle: 20:50:54
Io non so che mezzo hai ma sul mio prince in masarda si muore dal caldo ... considera che l caldo va sempre verso l'alto.. da te ci deve essere un bello spiffero per aver freddo. Saluti maxx
quote:Originally posted by salomogi
Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io intendevo propio la differenza di temperatura fra la MANSARDA e CELLULAid="red"> ma non la CABINA e CELLULAid="green">.[:0] Per la seconda ho risolto efficacemente, come altri, con la separazione usando un pannello di tessuto 7 strati e 2 cerniere, creando un passaggio/porta, a bisogno, come Rita.[8)] Il freddo che scende dalla mansarda invece non riusciamo a mitigarlo, nonostante l'areazione che viene garantita dal tubo (da 3,2 cm un po' piccolino!)che corre sul perimetro del letto. Essa sembra si formi a contatto col soffitto della mansarda e che poi scende dietro le spalle di chi è seduto sulla dinette, per intenderci.[xx(][xx(] Penso che portare una derivazione anche sotto, dentro la cabina di guida, possa dare qualche risultato, chi lo ha fatto, che dite??[:p] Cordialità Gigi >
>
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 26/12/2007 alle: 21:25:55
Ciao, c'e' qualche possessore di Miller New Jersey o Glen 430 vv che ha sperimentato lo stesso problema dell'aria fredda che scende dalla mandarda? Cosa avete fatto per gestirlo? Grazie Fabio 335 7380309
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 26/12/2007 alle: 21:36:04
Forse non avro' capito ma anch'io (mc louis tandy 610) ho nella mansarda la parte più calda del camper

Modificato da solengo il 26/12/2007 alle 21:40:13
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 08:11:41
Forse dico una sciocchezza... Posto che non c'è una causa evidente e sanabile a questa differenza di temperatura (l'unica sarebbe quella di aumentare la portata dell'aria in mansarda ma temo che il diametro del tubo comporterebbe un intervento invasivo - esperienze personali), se il problema è una differenza di 4-5 gradi che determina flussi di aria fredda quando si è seduti in dinette... metti una tenda in mansarda e tirala. Potrebbe essere sufficiente a impedire il flusso fastidioso. Credo che per dormire il calore possa essere sufficiente, dato che anche la sola presenza delle persone fa aumentare la temperatura. Io in mansarda avevo una sensazione di freddo dietro la testa dovuta alla presenza di una finestra piuttosto ampia. Ho risolto mettendo un oscurante esterno alla finestra. Pensando alle tue finestre, controlla bene le pareti interne, se ricordo bene i miller hanno delle finestre strane, ma internamente il foro è rettangolare, magari il freddo entra dal raccordo tra foro e finestra.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 27/12/2007 alle: 09:03:52
quote:Originally posted by Paolomc
Forse dico una sciocchezza... Posto che non c'è una causa evidente e sanabile a questa differenza di temperatura (l'unica sarebbe quella di aumentare la portata dell'aria in mansarda ma temo che il diametro del tubo comporterebbe un intervento invasivo - esperienze personali), se il problema è una differenza di 4-5 gradi che determina flussi di aria fredda quando si è seduti in dinette... metti una tenda in mansarda e tirala. Potrebbe essere sufficiente a impedire il flusso fastidioso. Credo che per dormire il calore possa essere sufficiente, dato che anche la sola presenza delle persone fa aumentare la temperatura. Io in mansarda avevo una sensazione di freddo dietro la testa dovuta alla presenza di una finestra piuttosto ampia. Ho risolto mettendo un oscurante esterno alla finestra. Pensando alle tue finestre, controlla bene le pareti interne, se ricordo bene i miller hanno delle finestre strane, ma internamente il foro è rettangolare, magari il freddo entra dal raccordo tra foro e finestra. >
> Si, infatti pensavo di far arrivare un'altro tubo da 3,2 passando dentro gli armadietti, ma questo comporta forare gli stessi e non sono neppure sicuro che sia risolutivo....[xx(] ...intanto riduco il flusso delle altre bocchette per aumentare l'aria che arriva di sopra.... .....già così va meglio.....[8)]....poi incentiveremo l'"effetto stalla"!![:p] ..per le finestre ho risolto ponendo un "rettangolo" di materiale isolante (isolmant) di 5 mm fra gli oscuranti e il vetro riducendo la sensazione di freddo e per le paretine anticondensa laterali, le ho rivestite di altrettanto materiale isolante......non c'erano spifferi palesi dalle finestre ma l'aria a contatto dei vetri si raffreddava e si sentiva....ora non più..[:p] ....ed ora verificheremo in Austria, per qualche giorno, come ci troveremo, alla luce delle modifiche apportate....poi vi dirò! Intanto buone feste a tutti e buon anno Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link