quote:Originally posted by salomogi> Una banalità: non è che si tratta di uno spiffero da oblò o finestre? In merito a come riscaldare, invece, la soluzione che avevo sul mio vecchio frankia era formidabile: reti a doghe che distaziano il materasso dal piano di divisione con la cellula e un tubo dell'aria calda che soffia nell'intercapedine e sfoga lungo tutto il bordo del materasso scaldando in parte anche le pareti .... Ciao e buone feste a tutti
Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io intendevo propio la differenza di temperatura fra la MANSARDA e CELLULAid="red"> ma non la CABINA e CELLULAid="green">.[:0] Per la seconda ho risolto efficacemente, come altri, con la separazione usando un pannello di tessuto 7 strati e 2 cerniere, creando un passaggio/porta, a bisogno, come Rita.[8)] Il freddo che scende dalla mansarda invece non riusciamo a mitigarlo, nonostante l'areazione che viene garantita dal tubo (da 3,2 cm un po' piccolino!)che corre sul perimetro del letto. Essa sembra si formi a contatto col soffitto della mansarda e che poi scende dietro le spalle di chi è seduto sulla dinette, per intenderci.[xx(][xx(] Penso che portare una derivazione anche sotto, dentro la cabina di guida, possa dare qualche risultato, chi lo ha fatto, che dite??[:p] Cordialità Gigi >
quote:Originally posted by salomogi>
Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io intendevo propio la differenza di temperatura fra la MANSARDA e CELLULAid="red"> ma non la CABINA e CELLULAid="green">.[:0] Per la seconda ho risolto efficacemente, come altri, con la separazione usando un pannello di tessuto 7 strati e 2 cerniere, creando un passaggio/porta, a bisogno, come Rita.[8)] Il freddo che scende dalla mansarda invece non riusciamo a mitigarlo, nonostante l'areazione che viene garantita dal tubo (da 3,2 cm un po' piccolino!)che corre sul perimetro del letto. Essa sembra si formi a contatto col soffitto della mansarda e che poi scende dietro le spalle di chi è seduto sulla dinette, per intenderci.[xx(][xx(] Penso che portare una derivazione anche sotto, dentro la cabina di guida, possa dare qualche risultato, chi lo ha fatto, che dite??[:p] Cordialità Gigi >
quote:Originally posted by Paolomc> Si, infatti pensavo di far arrivare un'altro tubo da 3,2 passando dentro gli armadietti, ma questo comporta forare gli stessi e non sono neppure sicuro che sia risolutivo....[xx(] ...intanto riduco il flusso delle altre bocchette per aumentare l'aria che arriva di sopra.... .....già così va meglio.....[8)]....poi incentiveremo l'"effetto stalla"!![:p] ..per le finestre ho risolto ponendo un "rettangolo" di materiale isolante (isolmant) di 5 mm fra gli oscuranti e il vetro riducendo la sensazione di freddo e per le paretine anticondensa laterali, le ho rivestite di altrettanto materiale isolante......non c'erano spifferi palesi dalle finestre ma l'aria a contatto dei vetri si raffreddava e si sentiva....ora non più..[:p] ....ed ora verificheremo in Austria, per qualche giorno, come ci troveremo, alla luce delle modifiche apportate....poi vi dirò! Intanto buone feste a tutti e buon anno Cordialmente Gigi
Forse dico una sciocchezza... Posto che non c'è una causa evidente e sanabile a questa differenza di temperatura (l'unica sarebbe quella di aumentare la portata dell'aria in mansarda ma temo che il diametro del tubo comporterebbe un intervento invasivo - esperienze personali), se il problema è una differenza di 4-5 gradi che determina flussi di aria fredda quando si è seduti in dinette... metti una tenda in mansarda e tirala. Potrebbe essere sufficiente a impedire il flusso fastidioso. Credo che per dormire il calore possa essere sufficiente, dato che anche la sola presenza delle persone fa aumentare la temperatura. Io in mansarda avevo una sensazione di freddo dietro la testa dovuta alla presenza di una finestra piuttosto ampia. Ho risolto mettendo un oscurante esterno alla finestra. Pensando alle tue finestre, controlla bene le pareti interne, se ricordo bene i miller hanno delle finestre strane, ma internamente il foro è rettangolare, magari il freddo entra dal raccordo tra foro e finestra. >