CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scarico acque grige

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 27/03/2010 alle: 17:18:08
Consentitemi di esprimere qualche dubbio sull'esistenza certa delle griglie. Per quanto mi sforzi non ricordo di averne trovate in Germania . Per fortuna avevo fatto montare una prolunga che mi consentiva di scaricare alla colonnina oppure di riempire la cassetta a ruote che trasportavo fino all'apposito scarico . Diciamo che se si intende girare bisogna avere molta flessibilità ed il nautico certamente non è il top ;credo che sia per questo che è quasi scomparso mentre era l'unico negli anni '70 quando molti scaricavano dove capitava. Saluti
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 27/03/2010 alle: 19:29:57
In situazioni particolari dove scaricare le grigie è difficile, le scarico nella cassetta e poi vado a smaltirle nell'apposito scarico; l'ho visto fare a dei tedeschi: inoltre si risciacqua la cassetta. ciao a tutti Gianni.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 29/03/2010 alle: 23:33:49
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 26/03/2010  15:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io voglio immaginare che in quei 10 giorni durante i quali non hai trovato la griglia del camper service , laddove hai scaricato la cassetta , tu abbia anche scaricato le grigie. Ma trovo abbastanza laborioso, svuotare la cassetta piena di nere in un bagno pubblico e poi fare avanti ed indietro per scaricare 80 litri grigie, a cassettate ci vuole un bel po' di giri; tra l'altro mi pare che il serbatoio delle grige nn sia dotato di attacco a baionetta per la cassetta, quindi bisogna un po' arrangiarsi e fare centro. Se penso che poi dopo tutta questa trafila per scaricare i serbatoi, tu abbia anche avuto il tuo da fare per trovare dove ricaricarli ..... Forse il sistema nautico che ti costringe a cercare un camper service o un campeggio, dove puoi fare tutte le operazioni in un unico luogo non è così male... Saluti Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/03/2010 alle: 10:31:05
In fin dei conti sia la cassetta che il nautico contengono lo stesso tipo di prezioso prodotto e dove e consentito scaricare si scarica sia l'uno che l'altro , certo che con il nautico in alcune situazioni ci potrebbero essere dei problemi ma se si è ben atrezzati magari con una rol tank e relativi tubi flessibili per il travaso si risolve alla grande , in tutti i casi non è mai consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie ma è consentito il contrario e credo sia questo che chiedeva frank2 Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/03/2010 alle: 18:07:39
x Ecostar: in realtà la mia domanda è: se il fine della sostituzione del wc nautico con quello a cassetta, è quello di liberare dall'obbligo di cercare uno scarico tipo camper service, come fate a liberarvi dall'impegno dello scarico delle grigie che va comunque fatto sulle griglie del camper service? Ma soprattutto, come fate ad esserne soddisfatti? trovate comodo scaricare a cassettate decine di litri di liquami maleodoranti? e soprattutto farlo tipo nei bar o a casa di qualcuno compiacente? Saluti Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:06:28
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/03/2010  18:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok perfetto , ti spiego una mia esperienza che dalla cassetta sono passato ad un nautico da 38 lt Due anni fa vendetti il mio vr con scarico wc a cassetta prendendo un vr con scarico wc nautico da 38 lt , al momento ero molto indeciso e sul nautico nutrivo forti dubbi e scomodità ma visto come era strutturato il sistema di scarico delle nere e grigie lo presi ugualmente e per mè è stata una scelta azzeccata , praticamente sul mio ecovip era in dotazione una tanica da 40lt amovibile (rol tank) su ruote e tubi flessibili di varie lunghezze con apposito bocchettone da raccordare sul tubo di scarico unico del vr e sulla rol tank , con questio semplice sistema nelle lunche soste non sposto il mezzo per svuotare le nere ma neanche per svuotare le grigie e questo è valido anche dove per ragioni tecniche non è consentito e possibile scaricare direttamente un nautico , se devo scaricare le nere basta un solo travaso se devo scaricare le grigie ci vogliono circa 3 travasi ma aquesto punto bisognerebbe ripristinare anche il serbatoio potabile e conviene muoversi , se si tratta di un fine settimana di 2 o 3 giorni sia il nautico da 38 lt che grigie da 140 lt bastano e avanzano e scarico direttamente in qualsiasi camperservice predisposto per qualunque sistema di scarico e dove le nere e solo per cassette collego il tubo flessibile e se lo scarico fosse troppo alto travaso prima nella rol tank , l'unica accortezza supplementare e quella che la rol tank se pur su ruote è scomoda da trainare e mi son procurato un buon carrellino che mi è costato non poco , comunque sia il sistema a cassetta + una di scorta lo ritengo comodo ma anche un nautico da circa 38 lt + rol tank con i giusti accessori è altrettanto comoda , forse vi è piu lavoro dovuto all'eventuale travaso e pulizia del serbatoio ma 38 lt di nautico + 38 di rol tank mi danno una certa sicurezza in piu che ripaga del piccolo disagio sul travaso e pulizia concludo che con il sistema a cassetta mi sono trovato benissimo ma con quest'ultimo sistema per le mie esigienze mi trovo meglio , se il sistema fosse misto ovvero cassetta + nautico come adotta arca per mè sarebbe il meglio di tutti ma tutto è soggettivo Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/03/2010 alle: 21:23:33
Effettivamente, in caso di lunga sosta in campeggio con veicolo dotato di nautico, con l'accessorio roll tank , eviti lo spostamento dalla piazzola e , con pochi travasi ti liberi dei liquami. L'accessorio è in vendita e disponibile per ogni tipo di tubo. Io sono soprattutto itinerante, e , fatta eccezione per la parte settentrionale della Sardegna, in giro per l'Europa non ho mai avuto difficoltà per rigenerare i serbatoi presso camper service , campeggi o distributori di carburante. Concludendo, la scelta dei costruttori di abolire il nautico, non nasce dalla richiesta dell'utenza, ma soprattutto dalla necessità di abbattere i pesi ed anche i costi, anche se poi in realtà i prezzi rimangono sempre gli stessi , ma diminuisce la quantità e qualità dei componenti . Stesso discorso per la dismissione della ruota di scorta. Saluti Franco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/03/2010 alle: 09:50:51
Infatti la pensiamo nello stesso modo, con un nautico vecchia maniera, la necessità di scaricare le nere si avvicina a quella di scaricare le grigie come frequenza, se come diceva qualcuno è stato 10gg in sosta senza trovare CS per svuotare le nere, l'ha dovuto fare nei WC piu volte, ma se avesse avuto il nautico, avrebbe dovuto svuotare moooolte meno volte le nere, e il problema si sarebbe presentato piu o meno quando si sarebbe presentato quello delle grigie (in 10gg lava questo, lava quello si riempiono anche loro) e per quelle una griglia o pozzetto suppongo serva comunque, svuotarla a cassettate è assurdo, non è piu una vacanza ma un lavoro penso, perchè parliamo da minimo 4 viaggetti a anche 7 o 8, insomma non credo che tutto ciò sia veramente piu comodo, ci si abitua alla cassetta ok, ma il nautico con una operazione risolvevi, nei CS classici con grgli, dove alla fine devi scaricare nello stesso punto, sei pure costretto a far manovra, perchè se hai il Vr sopra la griglia per le grigie, poi devi spostarlo per poter scaricare la cassetta, poichè la griglia è sotto il camper e non ci arrivi, con buona pace tua e di chi aspetta in fila. Per ora l'ho provata solo questo invero, per 2 o 3gg massimo, praticamnete la svuotavo al ritorno, e neanche era piena, vedremo cosa succederà in estate quanto sarò fermo una settimana, penso proprio che la seconda cassetta di cui mi sono dotato verrà messa in funzione, e chissà se il mio intento di vendere la roll tank (nuova, mai usata) avrà seguito o debba finalemnte scoprirne l'utilità.
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 31/03/2010 alle: 10:26:51
io ho il nautico, vorrei eliminarlo a favore della cassetta per motivi di igiene e praticita'. è una cosa che potrei fare anche io o devo andare in qualche officina? l'attacco del serbatoio al wc sarà lo stesso dela cassetta? se è cosi basta fare un cambio e poi fissare la cassetta? grazie
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 31/03/2010 alle: 11:40:31
Scusa la curiosità, quali sarebbero i motivi di igiene ?
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 31/03/2010  10:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:14:23
Ciao a tutti.E' da un po' che seguo l'argomento con interesse xè posseggo un sistema di recupero delle nere a cassetta.Questa mia scelta è dovuta al fatto, che quando sono passato al camper ,ne ho visti parecchi usati con il nautico.Adesso nn so se sia stato un caso (anche xè ne ho osservati almeno 5-6 di varie marche blasonate)ma in tutti, quando si entrava nel bagno, si sentiva un'odore non certo profumato.Con il sistema a cassetta (ne ho tre,una sotto il wc e due nel garage,ma la terza, mai usata)ho la stessa autonomia che posso avere con il nautico + quando non uso il camper tolgo tutto e non ho formazioni di cattivi odori.Le plastiche quelle nere che utilizzano i costruttori per i nautici e quelle delle cassette anche se sciacquate e lavate con prodotti disinfettanti sono porose e quindi con l'usura prolungata tendono a rilasciare l'odore dei betteri che restano imprigionati al suo interno.Per elimenare il problema bisognerebbe creare una tanica in vetroresina.Alcuni camper molto costosi adottano questo accorgimento.[:)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:45:08
Gli odori fuoriescono dai serbatoi ed entrano nell'abitacolo se: 1) si lasciano i serbatoi pieni 2) ci sono difetti nelle guarnizioni di tenuta serranda wc o sifoni é buona norma svuotare completamente i serbatoi durante i periodi di rimessaggio. se sopra alla valvola ( quella lama di plastica bianca che si sposta lateralmente quando si pigia il pedale del wc per far cadere al di sotto i liquami) non ristagna un po' d'acqua vuol dire che non funziona e lascia passare gli odori che risalgono dal serbatoio. Ulteriore precauzione personale: nei periodi di rimessaggio , una vollta svuotati i serbatoi li riempio con un po' d'acqua e un paio di pastiglie di cloro. All'interno del serbatoio si forma un ambiente che impedisce la formazione di colonie batteriche e quindi di gas maleodoranti. Con le dovute precauzioni, non ho mai avuto problemi di odori, che però confermo aver sentito su altri camper. Quello degli odori non credo sia un problema imputabile al tipo di serbatoio ( nautico perlappunto) Saluti
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:28:20
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 31/03/2010  14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo con te, che con un'attenta pulizia e manutenzione puoi eliminare in parte il problema degli odori.Ma purtroppo la maggior parte di chi utlizza il camper, vuoi per mancanza di tempo o per pigrizia non riesce a svuotare subito i liquami al momento del rientro.Anche chi utilizza i camping (Ormai 70% delle piazzuole sono occupate da camper) se tutte le volte dovessero spostarsi col camper x svuotare ci sarebbe + traffico nel campeggio che in tangenziale.Per concludere penso che analizzando questi fattori ma anche per riuscire a rientrare nei pesi i costruttori abbiano optato per progettare i loro mezzi con recuperi a cassetta, potendo anche, in questo modo, disegnare piante con wc sopra i passaruota.Credo che la soluzione migliore sarebbe quella della disidratazione dei liquami.Il brevetto è stato registrato e tempo fa avevo letto un'articolo a riguardo su una rivista del settore ma...non si è saputo + nulla!![:)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/04/2010 alle: 21:29:45
Per chi sosta a lungo nei campeggi ed ha lo scarico di tipo nautico, è consigliabile il roll tank, piuttosto delle lunghe manovre. resta il fatto che non riesco neanche ad immaginarmi a chiedere di svuotare la cassetta ad un bar. Quest'inverno , in sosta presso un'area attrezzata sulla neve, avevo vicini che si facevano varie passeggiate a scaricare le cassette, però per quanto riguarda le grigie ( forse perchè la dizione " grigie" le fa sembrare piu tollerabili delle " nere") le soluzioni erano due: o lasciate colare sulla neve con conseguente formazione di lastre di ghiaccio pericolosissime, oppure raccolte in catini in bellavista, con indicazioni chiare del tipo di colazione, pranzo e cena consumati. Niente male come sistema[xx(]
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 06/04/2010 alle: 19:46:38
non l'ho mai provato ma a naso preferisco il wc a cassetta !! [:D] costa molto fare la modifica da nautico a cassetta? oppure esiste una cassetta da collegare x lo scarico alla valvola esterna delle nere?
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 06/04/2010 alle: 22:21:37
Non vorrei sembrarti sofisticato, ma la mia procedura di scarico è la seguente: salgo col camper sulla piazzuola , controllo con la telecamera di essere col bocchettone sopra alla griglia , apro le valvole elettriche sempre dall'interno, mi allontano. Naturalmente è buon senso controllare di aver fatto centro ed eventualmente ripulire con l'irrigatore sempre a disposizione. Ti posso assicurare che la distanza del mio naso dall'impegnativo fardello è superiore da quella decisamente più ravvicinata utilizzando la cassetta. Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link