CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico lavandino intasato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/02/2016 alle: 11:47:12
Anch'io ormai camperista da 14 anni , cambiato tre camper ho sempre scolato l'acqua della pasta nel lavandino. Casomai non direttamente bollente, la faccio prima raffreddare nel lavandino, qualche volta mia moglie ci sgrassa anche piatti e pentole per poi risciacquarli con acqua pulita.Certo non la getto  nella cassetta Thetford, significherebbe svuotarla tutti i giorni, se non 2 volte al giorno. Io  penserei che il problema di PEGASO-TORINO forse e' il non perfetto livellamento del mezzo, oppure quando il serbatoio delle grigie comincia ad essere troppo pieno e c'è difficoltà con lo sfiato.

18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 05/02/2016 alle: 18:09:58
Trovare il parcheggio,
livellare il camper,
trovare il camper service 
riempire i serbatoi,
scaricare i serbatoi,
scaricare la cassetta,
risparmiare il gas,
risparmiare la corrente,
risparmiare l'acqua,
se non posso neanche  scolare la pasta nel lavandino 
BASTA
 ci rinuncio.

Ciao.

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:39:28

Mai fatta la colla con la farina per costruire gli aquiloni?
o mai detto che un piatto di spaghetti è una colla?
Questo per darti ragione sul fatto che l'amido potrebbe avere un effetto colla ma:
1) lo zucchero cosa c'entra
2) come fa a raffreddarsi nel veloce passaggio di un metro di tubo al massimo
3) ma quanto amido credi che possa sciogliersi nella pentola mentre cuoci due spaghetti
3) ogni quanto tempo svuoti il serbatoio delle grigie

Io credo che un buon filtrino  e un sifoncino, se non c'è, possono risolvere tutti i problemi di intasamento "eventuale e parziale" dei tubi di scarico, che ripeto sono talmente brevi che non richiedono troppe alchimie per essere tenuti puliti.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:51:24

// Questo per darti ragione sul fatto che l'amido potrebbe avere un effetto colla ma:
1) lo zucchero cosa c'entra  //

Ciao vagabondo ,

non è per voler farvi ragionare a tutti i costi , ma l'amido è un carboidrato ( zucchero complesso )

Non volevo fare il professorone , ma sarebbe sempre meglio quando le cose non si sanno , quantomeno informarsi prima , a tal proposito mi ha colpito una frase .. 

// Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose //  

Bella questa! yes

Da Wiki :

Proprietà
In natura l'amido ha disposizione semicristallina nei granuli, il che ne determina la quasi totale insolubilità in acqua a temperatura ambiente; una parziale solubilizzazione è possibile attraverso un aumento della temperatura, e porta alla formazione di un

gel

.
Il processo è influenzato dall'origine botanica dell'amido e dalla quantità di acqua.
Un altro effetto del processo di gelatinizzazione è la variazione della digeribilità dell'amido: la forma cristallina è difficilmente attaccabile dagli enzimi (quali α- e β-

amilasi

), mentre quella gelatinizzata lo è di più in conseguenza della disorganizzazione strutturale avvenuta.

Utilizzi
L'amido si trova nei

frutti

, nei

semi

e nei

tuberi

delle piante.
Nell'industria alimentare le cinque fonti principali di amido sono il

mais

, le

patate

, il

riso

, la

tapioca

e il

grano

. Anche i

legumi

come i

fagioli

ne sono ricchi.
L'amido riveste particolare importanza nell'

industria alimentare

, quale

agente addensante

, e nella produzione della

carta

,

cartone

e

colle

, in forma di

salda d'amido

, grazie alle sue proprietà collanti. In questo caso l'amido viene utilizzato direttamente nell'impasto della

cellulosa

conferendo maggiore

resistenza meccanica

alla carta che ne risulta. Altre applicazioni dell'amido riguardano l'industria

farmaceutica

dove viene utilizzato come

eccipiente

.

Oggi abbiamo tutti i mezzi per documentarci , tanto più che avevo consigliato una piccola dose di un qualsiasi prodotto sgorgante ( alchimia ) , perché l'acqua della pasta anche a me nella vita è capitato di scolarla nel lavandino , ma NON E' OPPORTUNO , poi non è detto che si debbano fare solo cose opportune in camper , perché guardandomi in giro

...vabbè lasciam perdere crying 

// A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada //

Anche questa mi piace ..tanto yesyes

Adesso una domanda sorge spontanea ..

Come ci sono finite nel tuo profilo , in firma ?surpriselaugh

Grazie per avermi dato ragione ...d'aver ragione wink

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 06/02/2016 alle 22:02:53
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:59:42

// se non posso neanche  scolare la pasta nel lavandino 
BASTA
 ci rinuncio. //

Faro ,

chi è stato quel pazzo che t'ha detto di non farlo ? surprise

Una volta per tutte ..

L'acqua della pasta va ( imperativo ) scolata nel lavandino del camper wink

Mar..cucciololaugh

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/02/2016 alle: 22:32:50
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/02/2016 alle 21:51:24

// Questo per darti ragione sul fatto che l'amido potrebbe avere un effetto colla ma: 1) lo zucchero cosa c'entra  // Ciao vagabondo , non è per voler farvi ragionare a tutti i costi , ma l'amido è un carboidrato (
zucchero complesso ) Non volevo fare il professorone , ma sarebbe sempre meglio quando le cose non si sanno , quantomeno informarsi prima , a tal proposito mi ha colpito una frase ..  // Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose //   Bella questa! Da Wiki : Proprietà In natura l'amido ha disposizione semicristallina nei granuli, il che ne determina la quasi totale insolubilità in acqua a temperatura ambiente; una parziale solubilizzazione è possibile attraverso un aumento della temperatura, e porta alla formazione di un gel. Il processo è influenzato dall'origine botanica dell'amido e dalla quantità di acqua. Un altro effetto del processo di gelatinizzazione è la variazione della digeribilità dell'amido: la forma cristallina è difficilmente attaccabile dagli enzimi (quali α- e β-amilasi), mentre quella gelatinizzata lo è di più in conseguenza della disorganizzazione strutturale avvenuta. Utilizzi L'amido si trova nei frutti, nei semi e nei tuberi delle piante. Nell'industria alimentare le cinque fonti principali di amido sono il mais, le patate, il riso, la tapioca e il grano. Anche i legumi come i fagioli ne sono ricchi. L'amido riveste particolare importanza nell'industria alimentare, quale agente addensante, e nella produzione della carta, cartone e colle, in forma di salda d'amido, grazie alle sue proprietà collanti. In questo caso l'amido viene utilizzato direttamente nell'impasto della cellulosa conferendo maggiore resistenza meccanica alla carta che ne risulta. Altre applicazioni dell'amido riguardano l'industria farmaceutica dove viene utilizzato come eccipiente. Oggi abbiamo tutti i mezzi per documentarci , tanto più che avevo consigliato una piccola dose di un qualsiasi prodotto sgorgante ( alchimia ) , perché l'acqua della pasta anche a me nella vita è capitato di scolarla nel lavandino , ma NON E' OPPORTUNO , poi non è detto che si debbano fare solo cose opportune in camper , perché guardandomi in giro ...vabbè lasciam perdere   // A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada // Anche questa mi piace ..tanto Adesso una domanda sorge spontanea .. Come ci sono finite nel tuo profilo , in firma ? Grazie per avermi dato ragione ...d'aver ragione Mar..cucciolo  
...

In camera mia, un po' nascosto perchè mi ritengo un analfabeta di ritorno in materia, campeggia un diploma rilasciato dall'università la Sapienza di Roma e su c'è scritto dottore in chimica, io cosa è un amido lo so, non so se tu hai idea della quantità che si scioglie in acqua dalla pasta che ci bolli dentro per 10 minuti.
se fosse in gran quantità berresti solo brodo.
La mia risposta voleva da una parte gartificarti dicendoti che se concentrata l'acqua della pasta arriva anche a poter essere usata come colla, ma imamgino che il tuo camper sia come il mio un tubo da un paio di cm di diametro che va dal lavello al serbatoio e non più lungo di un metro e difficilmete la soluzione di amido gha tempo di concentrarsi per aderire alle superfici interne dello scarico. l'intasamento credimi non è per un femnomeno chimico, ma, se c'è, è per una questione fisica, sono le anse del tubo di scarico o restringimenti inopportuni fatte dai costruttori non troppo attenti - mi capitò su di un camper di una ventina di anni fa,

Il maggior responsabile degli intasamenti dei tubi di scarico sono i residui solidi, di cibo ad esempio, che in queste anse degli scarichi non passano agevolmente e si accumulano e a lungo andare intasano.
E' per questo che parlavo di filtrini per fermare i residui solidi prima che entrino nei tubi o sifoncini, che altro non sono che anse artificiali dove si accumulano i residui, ma essendo facilmente ispezionabili sono anche facilmente pulibili.
Insomma se ci pensi le stesse accortezze che si devono avere in casa.
Per gli zuccheri ... non vado a rileggere quello che hai scritto ma mi sembrava che quella puntualizzazione servisse a giustificare la solidificazione, il che non tiene, ma sai sono un analfabeta di ritorno.

p.s.
La mia firma corrisponde molto la mio modo di ragionare, mi capita spesso di voler verificare se quello che dico è corretto, tanto che le mi risposte arrivano sempre molto tardi rispetto allo stimolo.

Ad esempio io seguo sempre con curiosita quello che dici sui pannelli solari e sulle batterie, non sempre mi convinci, ma ritenendomi un ignorante in materia continuo a leggere sperando di imparare qualcosa di più, in fondo tutti noi scriviamo sul forum per questo, .... per imparare qualcosa....

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2016 alle: 02:07:36
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 06/02/2016 alle 22:32:50

In camera mia, un po' nascosto perchè mi ritengo un analfabeta di ritorno in materia, campeggia un diploma rilasciato dall'università la Sapienza di Roma e su c'è scritto dottore in chimica, io cosa è un amido lo so,
non so se tu hai idea della quantità che si scioglie in acqua dalla pasta che ci bolli dentro per 10 minuti. se fosse in gran quantità berresti solo brodo. La mia risposta voleva da una parte gartificarti dicendoti che se concentrata l'acqua della pasta arriva anche a poter essere usata come colla, ma imamgino che il tuo camper sia come il mio un tubo da un paio di cm di diametro che va dal lavello al serbatoio e non più lungo di un metro e difficilmete la soluzione di amido gha tempo di concentrarsi per aderire alle superfici interne dello scarico. l'intasamento credimi non è per un femnomeno chimico, ma, se c'è, è per una questione fisica, sono le anse del tubo di scarico o restringimenti inopportuni fatte dai costruttori non troppo attenti - mi capitò su di un camper di una ventina di anni fa, Il maggior responsabile degli intasamenti dei tubi di scarico sono i residui solidi, di cibo ad esempio, che in queste anse degli scarichi non passano agevolmente e si accumulano e a lungo andare intasano. E' per questo che parlavo di filtrini per fermare i residui solidi prima che entrino nei tubi o sifoncini, che altro non sono che anse artificiali dove si accumulano i residui, ma essendo facilmente ispezionabili sono anche facilmente pulibili. Insomma se ci pensi le stesse accortezze che si devono avere in casa. Per gli zuccheri ... non vado a rileggere quello che hai scritto ma mi sembrava che quella puntualizzazione servisse a giustificare la solidificazione, il che non tiene, ma sai sono un analfabeta di ritorno. p.s. La mia firma corrisponde molto la mio modo di ragionare, mi capita spesso di voler verificare se quello che dico è corretto, tanto che le mi risposte arrivano sempre molto tardi rispetto allo stimolo. Ad esempio io seguo sempre con curiosita quello che dici sui pannelli solari e sulle batterie, non sempre mi convinci, ma ritenendomi un ignorante in materia continuo a leggere sperando di imparare qualcosa di più, in fondo tutti noi scriviamo sul forum per questo, .... per imparare qualcosa....   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

// La mia firma corrisponde molto la mio modo di ragionare, mi capita spesso di voler verificare se quello che dico è corretto, tanto che le mi risposte arrivano sempre molto tardi rispetto allo stimolo. //

Se volevi mettermi in imbarazzo ci sei riuscito blushblush

..aspetto te allora che mi dici SE a QUANDO è il momento giusto per rispondere , io lo stimolo c'è l'ho blushlaugh

Mar..cucciolowink 
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:04:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/02/2016 alle 21:59:42

// se non posso neanche scolare la pasta nel lavandino  BASTA ci rinuncio. // Faro , chi è stato quel pazzo che t'ha detto di non farlo ? Una volta per tutte .. L'acqua della pasta va ( imperativo ) scolata nel lavandino del camper Mar..cucciolo   

Sbaglio ho l'hai detto te ! surprise " inutile dire che MAI AMIDI e DENTIFRICIO , quindi mai scolare la pasta e lavarsi i denti come a casa"
poi se con le faccine intendevi qualcos'altro....

Ciao.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link