CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta dei led per tutta la cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2017 alle: 16:54:19
Buonasera,
mi piacerebbe avere il vostro parere in merito alla temperatura di colore dei led che voglio montare in tutta la cellula. Mi piacerebbe avere una luce naturale (no giallo/arancio o bianco freddo). Credete, al di là dei gusti personali, che aggirandomi sui 4000° K posso raggiungere il risultato sperato?
Grazie
Carlo

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:15:14
In risposta al messaggio di fd3x del 11/01/2017 alle 16:54:19

Buonasera, mi piacerebbe avere il vostro parere in merito alla temperatura di colore dei led che voglio montare in tutta la cellula. Mi piacerebbe avere una luce naturale (no giallo/arancio o bianco freddo). Credete, al di là dei gusti personali, che aggirandomi sui 4000° K posso raggiungere il risultato sperato? Grazie Carlo

Ciao,io sto progressivamente sostituendo tutti i moduli a led presenti sul mio,e,come in casa mia ogni nuovo acquisto è orientato ai 4000k ,tonalità che per me da una buona resa,anche se ,da un recente servizio visto in tv,pare che la soluzione migliore sia tra i 2700k e 3200k comunque non oltre i 3500k,però io mi sento più appagato con i 4000k.
​Saluti smiley
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:36:06
In fatto di led ho provato un po' di tutto, sia in camper che in casa..... ed alla fine ho scoperto che ciò che per me è imprescindibile per qualcun'altro è inaccettabile, e mi riferisco al colore della luce.

Io personalmente in camper starei non oltre i 3000k. Attualmente ho plafoniera principale a 2900k, plafoniera zona notte da circa 3000/3200, aplique sui letti a circa 3500k e faretti in dinette a 4000  (è un miscuglio poco sensato dovuto a prove e test).

Escludo personalmente i 4000, giusto per i faretti ma poco riposanti e confortevoli. I 2900 che ho mi soddisfano molto sia come potenza che CRI, ed a breve li userò in sostituzione dei dei restanti 3000/3500k.
Questi sono dati di targa, quanto veritieri è da stabilire.
I 2900k, con attacco g4, e flusso di 200lumen mi soddisfano molto in tutto (luminosità, colore e cri), sono montati da 2 anni e li consiglierei ad occhi chiusi. Sono di qualità ed Io li pagai su amazon 5€ l'uno (tanto, ma la qualità si paga) , e li valgono tutti. Ora si trovano a 3.5€.  Sono un pelo più bianchi delle alogene, ma visto che comunque il camper internamente ha colori caldi  la differenza effettiva non si nota, la luce è molto confortevole.

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:57:39
In risposta al messaggio di senna99 del 11/01/2017 alle 17:15:14

Ciao,io sto progressivamente sostituendo tutti i moduli a led presenti sul mio,e,come in casa mia ogni nuovo acquisto è orientato ai 4000k ,tonalità che per me da una buona resa,anche se ,da un recente servizio visto in tv,pare che la soluzione migliore sia tra i 2700k e 3200k comunque non oltre i 3500k,però io mi sento più appagato con i 4000k. ​Saluti

Ciao senna qualche giorno fa ti ho mandato una emaili, potresti farmi sapere.grazie
jack russel
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:48:51
In risposta al messaggio di jackrussel del 11/01/2017 alle 17:57:39

Ciao senna qualche giorno fa ti ho mandato una emaili, potresti farmi sapere.grazie jack russel

Ciao,ti ho risposto immediatamente,se non ti è arrivata provo a riinviare all'indirizzo che ho visto.
Saluti smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:57:54
In risposta al messaggio di jackrussel del 11/01/2017 alle 17:57:39

Ciao senna qualche giorno fa ti ho mandato una emaili, potresti farmi sapere.grazie jack russel

Ciao,ora ti ho inoltrato 2 mail.
Chiedo scusa all'autore del post per l'invasione di campo.
Saluti smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 12/01/2017 alle: 07:22:02

4000 °K rappresenta la luce del Sole, a parte i gusti personali direi che l'occhio umano è evoluto con quella tonalità di luce e quindi la tua scelta è corretta.

Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2017 alle 07:24:57
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 09:50:50
Personalmente, preferisco una temperatura colore intorno ai 5000K. 4000K mi risulta un pò giallino; 6000K troppo freddo.

Si tratta di considerazioni personali. Non sono d'accordo con Marco sulla temperatura colore della luce diurna poichè, da quanto so, si attesta intorno ai 5500-5600°K. Questo almeno è quanto ho imparato nella mia attività fotografica che, purtroppo, ho lasciato a circa metà anni 80.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:28:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/01/2017 alle 09:50:50

Personalmente, preferisco una temperatura colore intorno ai 5000K. 4000K mi risulta un pò giallino; 6000K troppo freddo. Si tratta di considerazioni personali. Non sono d'accordo con Marco sulla temperatura colore della
luce diurna poichè, da quanto so, si attesta intorno ai 5500-5600°K. Questo almeno è quanto ho imparato nella mia attività fotografica che, purtroppo, ho lasciato a circa metà anni 80. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Quella è la temperatura di colore del sole in estate a mezzogiorno, alba e tramonto hanno luce di colore diverso.

4000°K è una temperatura di colore media dove l'occhiio risponde meglio invece di usare uno dei due estremi.

Poi ci sono i gusti personale, ovvio.

Marco.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 12/01/2017 alle: 19:33:08
 Quello che riportano le lampadine led come gradi K e abbastanza realtivo visto che,a parita di gradazione, da un prodotto ad un altro la differenza e' abissale,  io consiglio di vederli illuminati alla giusta  tensione dato che alcuni oggetti economici non hanno neppure un range di tensione di funzionamento variabile quindi appena sale la tensione i gradi K sai dove finiscon...
 Poi altro fattore fondamentale spesso tralasciato e l'angolo di divergenza del fascio, anche questo in un camper e' fondamentale perche' a breve distanza si rischia di ottenere un campo d'illuminazione si intenso ma cosi' concentrato da vedere ben poco al di fuori del ristretto cono di luce.
 Per la dinette centrale ci son delle lampadine led a divergenza di 120° da 8 watt che illuminano in modo spettacolare non solo il tavolo ma tutta la cellula nella zona giorno limitando le ombre, percio' non confinate la scelta ai soli gradi K perche' e' un criterio limitato.

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 12/01/2017 alle: 19:48:38
 Dimenticavo; la componente dell'infrarosso sui led e' ben poco piu' di nulla quindi non siaranno mai simili alle lampadine ad incandescenza o alla luce solare che scalda, visto che ogni fonte luminosa ottenuta per diverse tipologie emette una lunghezza d'onda caratteristica tipica e legata prorio a come viene generata la luce.
 Sarebbe come cercare la fluorescenza in un laser....
 I led ad oggi si usano anche in sala operatoria dove si puo'' regolare intesita', ampiezza del fascio, fuoco e colorimetria, ma il grande vantaggio e' che scaldano poco e limitatono i moto convettivi  intorno al che trasportano la polvere sul capo sterile a grande benificio della sicurezza infettiva.
 In sala ibrida qui da noi son presenti due scialitiche a petali orientabili con surgery cam inside il tutto per un valore di 27K di euro.... ci han fatto pure un corso per usarle correttamente, ma di luce simile al sole han ben poco !

Andre
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 12/01/2017 alle: 20:29:08
In risposta al messaggio di fd3x del 11/01/2017 alle 16:54:19

Buonasera, mi piacerebbe avere il vostro parere in merito alla temperatura di colore dei led che voglio montare in tutta la cellula. Mi piacerebbe avere una luce naturale (no giallo/arancio o bianco freddo). Credete, al di là dei gusti personali, che aggirandomi sui 4000° K posso raggiungere il risultato sperato? Grazie Carlo

in camper ho fatto tutto a 4000° e devo dirti che mi piace molto come luce, non mi stanca e non mi da la sensazione di sala operatoria come il 6000° o di nebbia notturna in valpadana come i 3000°.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 13/01/2017 alle: 12:16:18
Odio la luce fredda, a volte vedo camper illuminati all'interno con tubi neon bianchi a luce fredda o con led quasi bluastri per me sarebbe impossibile reggere piu' di 5 minuti.
Io ho illuminato tutto con luci a 3000k sia in camper che a casa (tutti led a luce calda) e mi trovo molto bene.

Andrea IW5CI
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 18/01/2017 alle: 14:41:27
Ciao,
molto interessante leggere le vostre opinioni e apprendere che non debbo valutare solo la temperatura. Non avevo specificato che il mobilio è color miele quindi una tonalità calda e i led che utilizzo ora rendono tutta la cellula gialla. Sulla temperatura colore ho letto che qualcuno utilizza i 3000° e altri i 5000°. La mia scelta sarebbe nel mezzo ma prima di decidere sarebbe interessante fare delle prove per verificare direttamente in cellula la resa luminosa e l’effetto di due/tre led differenti (ad es. 3000°K, 4000°K e 5000°K).
Conviene spendere un po’ di più e avere dei prodotti ottimi? Mi sembra di capire che se sui led si risparmia il risultato atteso potrebbe discostarsi dalle informazioni scritte sulla confezione.
Carlo

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:21:09
Personalmente preferisco luci calde di fianco al letto e nella dinette. Per calde intendo 2700-3000K. Ottime ad esempio per gustarsi una tisana o un bichiere di vino dopo cena. Ma anche per leggere un libro o guardare il pc o il tablet prima di dormire. Creano la giusta atmosfera.
Per i pensili sopra la cucina invece una luce leggermente più fredda, diciamo attorno ai 4.000k, da una maggiore senzazione di pulizia e precisione. E magari aiuta a non farsi male con utensili. Per il bagno discorso analogo, aiuta ad esempio quando ci si fa la barba, anche se per contro la sera quando ci si prepara prima di andare a letto può risultare troppo aggressiva.
Sopra il tavolo della dinette poi mi piace la possibilità di avere una luce più intensa quando si mangia normalmente ma una luce più d'ambiente in certe occasioni. Si può risolvere in vario modo: con lampade led con elevata intensità luminosa dimmerabili, oppure con due gruppi di luci differenti, magari una leggermente più fredda oppure più luminosa sopra il tavolo e una più calda e confortevole di lato sopra alla finestra.
Per una luce d'ambiente da serata avanzata si può anche ricorrere a luci (sempre led) indirette, poste sotto al piano cucina, sopra i pensili, oppure in basso a pochi centimetri da terra (quasi delle lampade segnapasso).

Per finire dentro al frigo luce fredda (e te pareva) tendente ai blu, sui 6.000K. Da una maggior sensazione di pulito e aiuta a trovare i vari cibi.

Troppo pignolo?
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:15:46
In risposta al messaggio di PPoli del 18/01/2017 alle 22:21:09

Personalmente preferisco luci calde di fianco al letto e nella dinette. Per calde intendo 2700-3000K. Ottime ad esempio per gustarsi una tisana o un bichiere di vino dopo cena. Ma anche per leggere un libro o guardare il
pc o il tablet prima di dormire. Creano la giusta atmosfera. Per i pensili sopra la cucina invece una luce leggermente più fredda, diciamo attorno ai 4.000k, da una maggiore senzazione di pulizia e precisione. E magari aiuta a non farsi male con utensili. Per il bagno discorso analogo, aiuta ad esempio quando ci si fa la barba, anche se per contro la sera quando ci si prepara prima di andare a letto può risultare troppo aggressiva. Sopra il tavolo della dinette poi mi piace la possibilità di avere una luce più intensa quando si mangia normalmente ma una luce più d'ambiente in certe occasioni. Si può risolvere in vario modo: con lampade led con elevata intensità luminosa dimmerabili, oppure con due gruppi di luci differenti, magari una leggermente più fredda oppure più luminosa sopra il tavolo e una più calda e confortevole di lato sopra alla finestra. Per una luce d'ambiente da serata avanzata si può anche ricorrere a luci (sempre led) indirette, poste sotto al piano cucina, sopra i pensili, oppure in basso a pochi centimetri da terra (quasi delle lampade segnapasso). Per finire dentro al frigo luce fredda (e te pareva) tendente ai blu, sui 6.000K. Da una maggior sensazione di pulito e aiuta a trovare i vari cibi. Troppo pignolo?
...

Non non sei pignolo. Hai solo le idee molto chiare su cosa ti piacewink.
La luce è importante. Tanto che oggi esistono architetti che si dedicano principalmente alla illuminazione della casa. Anche io trovo sia meglio, in base ai propri gusti, scegliere le luci in base agli ambienti. In bagno preferisco una luce più fredda, mentre in dinette più calda e conviviale. Sui letti soffusa, conciliante al sonno.

Saluti
^_^
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:20:07
Fortunatamente non ho l'esigenza di una luce che concili il sonno, ma al di là della battuta credo che non si possa generalizzare. Ciascuno ha le sue preferenze. Personalmente adoro (e mi sono dotato) di led a luce fredda, oltre 5000 K; ho la percezione che la luce fredda, a parità di W, sia molto più "luminosa" e poi, consentitemi, la i led sotto i 3500 K sono di una tristezza infinita da lampioni stradali nelle zone industriali di notte.
Renato
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:52:42
Ciao, come già scritto da altri, pare da studi recenti e indipendenti, che i gradi Kelvin dei led non debbano superare i 3200°K. Questo perché i fotorecettori nei nostri occhi “percepiscono” il cambiamento dal giorno alla notte leggendo la lunghezza d’onda della luce. Difatti, durante il giorno il nostro corpo produce la serotonina e durante la notte la melatonina, ora se i fotorecettori hanno la visione sfalsata  dalle luci led, che hanno la dominante blu, ovvero onda corta, fa si che la melatonina venga prodotto in quantità insufficiente per il nostro organismo con conseguenze gravi tipo cancro alla prostata o al seno (questo dicono gli studi).
Naturalmente sono a rischio i lavoratori che hanno mansioni notturne, non chi rimane esposto per alcune ore, però consigliano di non superare i 3200°K.
Tuttavia anche il mio camper ha luci led con temperatura di 4500°K e quindi sono a rischio pure io, tra l’altro mi sono state installate luci blu da notte nel corridoio e nei letti coolcrying

Ciao
Ivan

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 21/01/2017 alle: 11:29:50
“Per finire dentro al frigo luce fredda (e te pareva) tendente ai blu, sui 6.000K. Da una maggior sensazione di pulito e aiuta a trovare i vari cibi.”
Devo proprio fare un restyling dell’impianto di illuminazione aiutato anche dalle esperienze qui lette e considerando anche il tipo di luce del frigorifero perchè anche io voglio, aprendo il frigo, avere una sensazione di pulitosmiley

“…e poi, consentitemi, la i led sotto i 3500 K sono di una tristezza infinita da lampioni stradali nelle zone industriali di notte.”
… diciamo che entrando nel mio camper l’effetto luminoso è molto simile a quello prodotto dall’illuminazione stradale vecchio tipo (giallo).

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 23/01/2017 alle: 15:33:57
tutto quello che faccio, appartamento, capannone, garage, uffici e camper 4000 senza alternativa perché è la luce naturale e non disturba come la luce fredda.
La calda sui 3000 non mi piace perché da sul giallo anche se si avvicina di più alla luce delle lampade ad incandescenza.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:00:45
Ciao ancora!
Ho individuato questa striscia:

www.simatshop.com/catalogo/STRI...

Secondo voi, volendo posizionare le strisce in corrispondenza delle frecce visibili in foto cioè lungo il profilo del tetto e sotto i pensili,

potrei considerare anche i led 5630 al posto di quelli del link che sono 5050? Qualcuno li ha provati entrambi e può riportare le sue considerazioni?
Carlo

Modificato da fd3x il 28/02/2017 alle 17:02:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link