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Predator29
Predator29
18/05/2008 2
Inserito il 18/05/2008 alle: 10:30:45
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un grosso dubbio... Devo acquistare il mio primo camper e non so cosa scegliere. [V] Sono combattuto fra due modelli, Therry T33 2.3 130HP £ 41.500,00(profilato) e Adria Twin 2.3 120HP £ 41.000,00. I prezzi di entrambi sono scontati con i seguenti optional: batteria cellula 100 AH climatizzatore cabina pannello solare 80 W tendalino Voi cosa consigliate, dato che utilizzeremo anche x visitare le città??? Grazie mille Diego [:p]
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/05/2008 alle: 17:44:08
quote:Originally posted by Predator29
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un grosso dubbio... Devo acquistare il mio primo camper e non so cosa scegliere. [V] Sono combattuto fra due modelli, Therry T33 2.3 130HP £ 41.500,00(profilato) e Adria Twin 2.3 120HP £ 41.000,00. I prezzi di entrambi sono scontati con i seguenti optional: batteria cellula 100 AH climatizzatore cabina pannello solare 80 W tendalino Voi cosa consigliate, dato che utilizzeremo anche x visitare le città??? Grazie mille Diego [:p] >
> Ciao io sono di parte perchè adoro i Camper Puri quindi ti direi senza dubbio l'Adria che è un ottimo mezzo e si svaluta molto meno dell'altro ma dovresti indicare altre informazioni in merito all'utilizzo che ne intendi fare (cosa ci devi caricare) e al tipo di vacanza (tanto/poco viaggio e/o stanziale) e in quanti siete ad usarlo 2 , 3 ??? Comunque fatti un giro QUI troverai indicazioni interessanti. Bye Enrico P.s. ti riporto quanto da me già scritto in tema di perchè scegliere un furgonato: -------------------------------- Per completezza di questo 3d riporto scusandomi per lo "spamming" le mie risposte ad Asuma aspirante studente ingegnere, speriamo non Vitruviano dato che comincimo a "coltivarcelo" fin da piccolino qui su COL.[:D][:D] Asuma scrive: Ciao Enrico e grazie mille per aver risposto a questo topic sono contento di aver trovato anche un cliente accanito dei furgonati, se è vero che ne sei a guida dall'86....beh boia ne sai una più del diavolo XD Se dunque permetti ti vorrei fare qualche domanda. 1) Perchè hai scelto il furgonatoid="size4"> Ovviamente tanti sono i motivi ma al fondo è una questione di LIBERTA'. Per me il camper rappresenta il mezzo che mi consente di realizzare il mio desiderio di libertà e di curiosità verso il mondo e i popoli. Per questo il Van è un mezzo che offre un accettabile compromesso tra esigenze primarie (mangiare,dormire,bisogni) e dimensioni quasi automobilistiche. Per me è più importante il fattore viaggio e scoperta anche avventurosa che il fattore sosta e confort. Mi è sufficiente soddisfare i bisogni primari risparmiando il maggior spazio possibile piuttosto che il contrario. Trovo una forte ed inaccettabile limitazione alla mia libertà il dover preoccuparmi se quella strada è percorribile con il camper per carreggiata troppo stretta o la presenza di passaggi troppo bassi o rocce sporgenti o tronchi d'albero ecc. Tieni presente che di solito io mi infilo nei posti più impervi ed sconosciuti, spesso vago senza una meta precisa e senza pianificare nulla solo per il gusto della scoperta di nuovi luoghi. Non posso avere perciò un mezzo che di suo ha ingombri importanti che limitino appunto la mia libertà. 2) Cosa ti ha dato e cosa ti da in più rispetto alle altre classi di autocaravan? id="size4"> La possibilità di ampliare il raggio di spostamento da casa durante i week end grazie alla maggiore velocità e al minor consumo, posso anche disponendo di poco tempo, raggiungere agevolmente mete lontane senza consumare uno sproposito. La posssibilità di avere specie in montagna una manovrabilità inarrivabile per i Brontocampersauri sopratutto grazie alla ridotta larghezza e agli sbalzi ridotti. Una generale maggior sicurezza dovuta alla protezione del lamierato e alle prestazioni stradali migliori, ad esempio i dispositivi ABS e ASR tarati in origine proprio sulle dimensioni e pesi del furgone originale Fiat. La possibilità di installare accessori per me indispensabili come un robusto portapacchi che tenga qualche centinaio di kg (3 kayak e una bagagliera grande) più il proprietario che carica/scarica senza dovermi preoccupare che il tetto ceda sotto il peso. Oppure l'installazione di un portamoto serio senza dover mettere ulteriormente fuori peso e fuori misura mezzi che già di loro su quei fronti stanno messi male. 3) Quali trovi siano i maggiori punti di forza e difetti che hai riscontrato durante il viaggio e la vita su questi camper? id="size4"> I punti di forza in parte li ho già enunciati , oltre alle prestazioni "automobilistiche" aggiungiamo il fatto che il Van è camaleontico nel senso che si mimetizza molto meglio degli altri mezzi e passando per un qualsiasi furgone è meno preso di mira e più facilmente tollerato anche in situazioni di sosta poco ortodosse. Questo ultimo aspetto ti porta facilmente a non preoccuparti della sosta e ti permette di liberarti dall'assillo dei campeggi o delle aree attrezzate che puoi visitare solo per scaricare le nere/grigie e ricare le bianche ogni 4/5 gg, regalandoti ancora una gran libertà. 4) Cosa vorresti fosse diverso? id="size4"> Vorrei che la produzione industriale pur continuando a contenere i costi assorba quelle attenzioni e stratagemmi propri delle produzioni artigianali. Vorrei che gli ingegneri oltre a usare il CAD usassero la testa e prototipassero le loro pensate prima di metterle in produzione. Se hai letto il mio 3d Camper Puri & Nuovi Van, che ti ho suggerito, avrai capito che di errori facilmente evitabili ne commettono parecchi. Vorrei che pur fissando una base ad esempio bagno e blocco cucina alcuni arredi e complementi fossero personalizzabili dall'utente prevedendo a catalogo una serie di varianti dello stesso mezzo. Vorrei che si studiassero meglio le piante dei mezzi artigianali anni '80/'90 (Camper Marostica , Florence Camper Mondello, Wingamm Van) per verificare se si possono riproporre nella produzione industriale moderna che riesce a dimezzare i costi che hanno oggi quei mezzi. In buona sostanza 4 vere poltrone viaggio (che si trasformano a scelta in due letti singoli o in un matrimoniale) con al centro un tavolino, sovrastate da un letto matrimoniale basculante e dietro cucina e bagno. Il bagno ad esempio essendo necessariamente stretto per me dovrebbe avere il Thetford (il wc) fisso e non girevole come sui nuovi Knaus Box Star e sopra al Wc il lavello basculante, in questo modo si risparmia una valanga di spazio e si riesce ad avere un piatto doccia regolare e realmente fruibile oltre ad un lavello di dimensioni accettabili. 5) Cosa vorresti che non cambiasse mai?id="size4"> La voglia di sperimentare nuove soluzioni e di confrontarsi con gli utilizzatori più appassionati le aziende dovrebbero ascoltare di più per sbagliare di meno e vendere meglio. 6) Come valuti la sicurezza della progettazione degli interni? intendo presenza di spigoli vivi nell'arredamento, scarsità nei materiali, cucina o impianti elettrici e a gas un pò troppo a portata di bimbo. id="size4"> Oramai in qualsiasi camper moderno gli spigoli sono tutti arrotondati il problema semmai è che per contenere i pesi utilizzano diffusamente quello che io chiamo il "cartonsato" un mix di compensato che è così leggero che sembra cartone pressato. Poi non si capisce per ottenere quale risparmio non fanno passare tutte le tubazioni idriche assieme alla canalizzazione dell'aria calda lasciando in alcuni punti i tubi scoperti con possibiltà che gelino. Per quanto riguarda la pericolosità dell'avere i bimbi in camper questa non è certo una attenzione dei produttori di Van che mettono rubinetti e valvole alla portata dei più piccoli. Doverebbe esserci una normativa che gli imponga di avere queste attenzioni. Bene ora mi fermo ma se vuoi ti invito a casa mia a vedere come ho modificato il mio e se ti và ne parliamo , poi se vieni con il metro ti puoi prendere tutte le misure che vuoi [:D] [:D] Ciao Enrico
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Predator29
Predator29
18/05/2008 2
Inserito il 18/05/2008 alle: 23:08:26
Ciao trentad, siamo in due, io e la mia dalce meta', sicuramente useremo il nostro mezzo nel week-end, nei ponti, in agosto e tutte quelle volte che, lavoro permettendo, si puç e si deve scappare... Personalmente io prenderei il van, perchè sono sicuro che è la scelta giusta, potrei andare al mare o in montagna senza rinunciare alle velocita'(sempre nei limiti[:D]), vedo il mezzo più sicuro e stabile e dopo aver guardato tutte le modifiche o aggiunte che voi avete fatto sui vostri van non mi sembrano meno comodi di altri...[:)][:)][:)]belli davvero. Per quanto riguarda il carico non saprei. Volevo domandare un'altra cosa, come si sta nell'abitacolo quando fuori c'è una bassa temperatura??? Fino a sabato purtroppo non riuscirò più a controllare le risposte, ma mi raccomando scrivete in tanti... buonanotte Diego
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/05/2008 alle: 09:21:54
Noi siamo stati a -10 senza particolari problemi il Webasto è molto potente e l'ho tenuto a meno di metà scala. Tieni conto che il volume interno è ridotto quindi non c'e' molto da riscaldare. Nella prova a - 10 la cabina aveva solo gli oscuranti termici interni ma ora voglio aggiungere una tenda tra cabina e cellula in pile che già sperimentato isola parecchio inoltre voglio isolare meglio la zona del portellone dato che sono queste le due zone dove entra più freddo, ma ti ripeto anche da originale nessun problema. Anche il caldo pensavo di soffrirlo di più ed invece non è male anche sotto questo profilo. Tra i due modelli che hai proposto non c'è molta differenza abitativa , la disposizione è la stessa, certo non v'è dubbio che il Therry sia più comodo in sosta specie il bagno ..... ma mica devi vivere in bagno no ?? Bye Enrico
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spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:01:32
Da 2 anni possiedo un Aria Twin sul Ducato penultima serie. Sono molto contento, fatto salvo alcune piccole cose (finiture mobili che si scollano, oscuranti finestre molto delicati, scorrimento e chiusura del portellone laterale richiede attenzione). Ho il letto in coda fisso (siamo in 2), sconsiglierei il letto in dinette. Ho visto il nuovo sul nuovo Ducato: è molto bello e sembra rifinito meglio, ma è più lungo di 50 cm. (6 metri in tutto) e pochino più largo. Purtroppo è anche più costoso di circa 5000 euri. Mi sembra ok la dotazione degli accessori, se puoi fatti montare il tendalino Omnistor. vai alla grande ciao
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renochi
renochi
25/09/2007 11
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:41:41
siamo in due , io e mia moglie e il nostro primo camper è stato un camper puro (Possl two winn) e in quasi due anni abbiamo fatto 32.000 Km. Se vi piace girare , parcheggiare nei centri storici , entrare nelle città senza porsi troppi problemi di viabilità aquistate un camper puro . Sarà un pò piccolo , anche per due persone ma è molto versatile e dà grandi soddisfazioni. Noi siamo molto contenti . Per quanto riguarda il pannello solare ne abbiamo installato uno da 130W e và molto bene , anche con poco sole carica a sufficienza la batteria ; mi sembra che un 80W sia un pò sottodimensionato ma un 100/110 W può essere sufficiente. Un'altra cosa da tener bene presente al momento dell'acquisto è la configurazione ! Acqistare solo il modello con il letto in coda già pronto, le altre soluzioni che ti possono apparire migliori per la vivibità non sono pratiche e riducono inoltre lo spazio di carico. Ultimo commento : sia per caldo che per il freddo mi aspettavo di soffrire con questo tipo di camper ma non è così perchè sono dotati di ottima coibentazione , almeno il Possl. Buon acquisto e saluti renochi
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:17:06
Per Renochi e Spike dato che avete entrambi dei Camper Puri vi invito a passare a trovarci QUI dove si trovano gli appassionati del genere qui su COL ed inoltre stiamo organizzando il I° Rauno Camper Puri di COL per il ponte del 2 giugno trovate info e possibilità di iscriversi QUI Bye Enrico
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