In risposta al messaggio di Lambada69 del 17/05/2020 alle 11:39:19la più semplice e far due circuiti separati, due pannelli e due regolatori poi da li direttamente sulle batterie in parallelo secco.
buongiorno chiedo ai piu' esperti un disegno come fare per mettere 2 pannelli piu' due batterie servizio e collegare quella motore con i rispettivi fusibili,se qualcuno mi puo ' delucidare.grazie mille
In risposta al messaggio di Lambada69 del 17/05/2020 alle 11:39:19Colleghi il + con il + ed il - con il - i due pannelli sul tetto (per collegarli ci sono appositi connettori stagni
buongiorno chiedo ai piu' esperti un disegno come fare per mettere 2 pannelli piu' due batterie servizio e collegare quella motore con i rispettivi fusibili,se qualcuno mi puo ' delucidare.grazie mille
C
OME QUESTI
) e scendi al regolatore con 2 cavi da 6mm2.QUESTO
) oppure puoi costruire il "famoso" diodo proposto da emme48 che puoi trovareCLICCANDO QUI
In risposta al messaggio di Lambada69 del 18/05/2020 alle 09:36:36Prelevi il più della batteria servizi ed il più della batteria motore, molto semplice. C'è però da dire che il parallelatore concederà corrente alla batteria motore solo quando la batteria servizi sarà carica ad almeno 13.5 - 13.7 volt ( dipende dai parallelatori ) e se non hai una fonte di ricarica sufficiente ( pannello solare in inverno anzichè corrente elettrica ) ti conviene installare il diodo proposto da emme48 ( come scritto da MorBa ) che carica la batteria motore ( meglio dire mantiene in carica ) prelevando corrente dalla batteria servizi quando questa ha un voltaggio superiore di 0.7Volt
Il parallelatore dove lo vado a inserire? Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/05/2020 alle 10:04:12I parallelatore ha solo 3 cavi ed è molto semplice da collegare: rosso, blu e nero.
Prelevi il più della batteria servizi ed il più della batteria motore, molto semplice. C'è però da dire che il parallelatore concederà corrente alla batteria motore solo quando la batteria servizi sarà carica ad almeno13.5 - 13.7 volt ( dipende dai parallelatori ) e se non hai una fonte di ricarica sufficiente ( pannello solare in inverno anzichè corrente elettrica ) ti conviene installare il diodo proposto da emme48 ( come scritto da MorBa ) che carica la batteria motore ( meglio dire mantiene in carica ) prelevando corrente dalla batteria servizi quando questa ha un voltaggio superiore di 0.7Volt
In risposta al messaggio di MorBa del 18/05/2020 alle 10:52:36Led acceso= carica batteria motore,
I parallelatore ha solo 3 cavi ed è molto semplice da collegare: rosso, blu e nero. Il rosso va al positivo della batteria servizi, il blu va alla batteria motore, mentre il nero è il negativo. Ha un led che si accendesolamente quando sta caricando la batteria motore che serve solo a farti capire cosa sta facendo. Led acceso= carica batteria motore, led spendo= carica batteria o batterie servizio. Io lo avevo pero non mi soddisfava il suo funzionamento, quando usi poco il camper e lo hai al sole con i pannelli, tiene sempre in carica la batteria motore e mai le batterie di servizio, ragion per cui decisi di mettere il ponte di greatz di emme48. é li da almeno 7/8 anni e fa tranquillamente il suo lavoro. Solo una volta era saltato il fusibile e non me ne ero accorto, però notai subito che mettendo in moto la batteria non era perfetta, stentava un po', quindi controllai e vidi il fusibile saltato. Non ho mai capito perché è saltato, però oramai sono più di 2 anni che funziona e il fusibile non è più saltato.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/05/2020 alle 11:53:37Se ho sbagliato mi scuso… sono andato un po' a memoria in quanto, come avevo scritto, è un po' di tempo che l'ho tolto mettendolo in un cassetto. Comunque il suo funzionamento è semplicissimo, ti dimentichi di averlo.
Led acceso= carica batteria motore, Ti correggo Led acceso = carica batteria servizi + carica batteria motore, la priorità è sempre alla batteria servizi, quando questa è sufficientemente carica ( 13.5 o 13.7 volt in mantenimento ) si aggiunge anche la carica alla batteria motore.
In risposta al messaggio di MorBa del 18/05/2020 alle 12:04:36
Se ho sbagliato mi scuso… sono andato un po' a memoria in quanto, come avevo scritto, è un po' di tempo che l'ho tolto mettendolo in un cassetto. Comunque il suo funzionamento è semplicissimo, ti dimentichi di averlo.