CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schiuma poliuretanica x scarichi esterni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
chiarotto
chiarotto
26/07/2006 65
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:35:06
Ciao, Mi chiedevo se fosse possibile coibentare i tubi di scarico esterni, spruzzando della schiuma poliuretanica, visto che è difficile avvolgerli con tubi d’isolante prestampato, senza doverli smontare. Secondo voi è fatibile? Grazie Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63362
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:42:58
quote:Originally posted by chiarotto
Ciao, Mi chiedevo se fosse possibile coibentare i tubi di scarico esterni, spruzzando della schiuma poliuretanica, visto che è difficile avvolgerli con tubi d’isolante prestampato, senza doverli smontare. Secondo voi è fatibile? Grazie Nicola >
> Si è fattibile, ho provato io. La cosa non è molto facile, perchè la schiume si espande rapidamente e per lavorarla servono le bani bagnate per evitare che si attacchi, in alternativa dei listelli di legno. Meglio se ci metti il tubo isolante, quello che utilizzano gli idraulici per coibentare i tubi. Meglio se fai una sede di plastica e infili dentro i tubi avvitando la plastica sotto il pianale con dentro la schiuma. Fammi sapere come ti viene, a me non è venuto un granchè e non ho risolto i problemi (infatti ho tolto tutto)
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 22/12/2006 alle: 23:04:13
Grinza ..Grinza,per forza non hai risolto niente,l'ho detto tante volte che se si vuole coibentare qualcosa come gli scarichi,li si deve anche riscaldare,altrimenti la sola coibentazione serve a poco o a niente,perchè quella non crea calore,ritarda solamente il congelamento di qualche ora se va bene.La cosa più utile è fare una scatola in materiale plastico che andrà ad avvolgere il più ermeticamente possibile la valvola di scarico,ci si deve portare un tubo di 20 mm. di diametro togliendo la diramazione da un tubo della stufa (isolare anche questo),inserirlo e sigillarlo bene nella scatola,isolare bene tutta la scatola e poi vedrai che scarichi anche a meno 30 (garantito da me che l'ho fatto)..l'importante è avere quantomeno la combi 6000 che spinge da matti.Ciao Nyppo.[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/12/2006 alle: 21:26:18
Ciao, Mi chiedevo se fosse possibile coibentare i tubi di scarico esterni, spruzzando della schiuma poliuretanica, visto che è difficile avvolgerli con tubi d’isolante prestampato, senza doverli smontare. Secondo voi è fatibile? Grazie Nicola >
> Nei negozi di idraulica trovi delle coppelle di isolante che sono lunghe due metri, sono tagliate a metà per la lunghezza e rivestite di plastica bianca, si tratta di schiuma poliuretanica bella comoda sui tratti diritti... ci sono anche le curve prestampate sempre tagliate a metà ma dubito abbiano il raggio dei soliti gomiti che si usano sui nostri veicoli, rimane che il rivestimento in plastica potrebbe servire per essere montato e poi riempito con la schiuma delle bombolette; questa "plastica" bianca ha un collante apposito della linea Tangit che la fa diventare un corpo unico sulle giunture... Altro sistema potrebbe essere un isolante della linea Goflex o Kaimann...quei tubi (2 mt) in soffice schiuma nera, quelli belli morbidi per capirci, che uniscono un elevato potere coibente ad una buona lavorabilità...si riesce a sagomarli molto bene in posti difficili come attorno ai rubinetti o attorno ai te...si tagliano per il lungo con un taglierino e si ricongiungono con un velo di collante apposito (Tangit)... non ultimo esiste lo stesso materiale a rotolo adesivo che aiuta nei posti piu ostici... A mio avviso l'importante è che si riesca a evitare che possano entrare acqua ed infiltrazioni di aria altrimenti l'isolazione non serve proprio a nulla (ed in questo quoto Nyppo)... Nel mio serbatoio, rivestito e riscaldato, ho montato un tappo grosso (ispezione da 110 della Geberit) da far rimanere anche la chiusura a ghigliottina all'interno del rivestimento...prossimamente monterò un secondo serbatoio ed il collegamento tra i due sarà -tubo nel tubo- (gomma all'interno di altra gomma o pvc idraulico Geberit o simili) dove nell'intercapedine tra i due tubi viaggia l'aria calda dal primo al secondo serbatoio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 23/12/2006 alle 21:28:24
19
chiarotto
chiarotto
26/07/2006 65
Inserito il 24/12/2006 alle: 00:00:47
Grazie per i suggerimenti, dettagliatissimi. Stamperò la tua risposta, prima di andare in un negozio d'idraulica. Buon Natale Nicola
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/12/2006 alle: 02:46:14
Grazie per i suggerimenti, dettagliatissimi. Stamperò la tua risposta, prima di andare in un negozio d'idraulica. Buon Natale Nicola >
> Buon Natale anche a te... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63362
Inserito il 24/12/2006 alle: 12:46:27
quote:Originally posted by nyppo
Grinza ..Grinza,per forza non hai risolto niente,l'ho detto tante volte che se si vuole coibentare qualcosa come gli scarichi,li si deve anche riscaldare,altrimenti la sola coibentazione serve a poco o a niente,perchè quella non crea calore,ritarda solamente il congelamento di qualche ora se va bene.La cosa più utile è fare una scatola in materiale plastico che andrà ad avvolgere il più ermeticamente possibile la valvola di scarico,ci si deve portare un tubo di 20 mm. di diametro togliendo la diramazione da un tubo della stufa (isolare anche questo),inserirlo e sigillarlo bene nella scatola,isolare bene tutta la scatola e poi vedrai che scarichi anche a meno 30 (garantito da me che l'ho fatto)..l'importante è avere quantomeno la combi 6000 che spinge da matti.Ciao Nyppo.[;)] >
> Infatti solo riscaldandoli si può evitare il congelamtneto anche la suòuzione di Pink serve per ritardare il congelamento non evitarlo. Lui però a quanto ho letto li ha anche riscaldati Pizzo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 01/01/2007 alle: 20:15:59
quote:Originally posted by PinkPauly
> Nei negozi di idraulica trovi delle coppelle di isolante che sono lunghe due metri, sono tagliate a metà per la lunghezza e rivestite di plastica bianca, si tratta di schiuma poliuretanica bella comoda sui tratti diritti... ci sono anche le curve prestampate sempre tagliate a metà ma dubito abbiano il raggio dei soliti gomiti che si usano sui nostri veicoli, rimane che il rivestimento in plastica potrebbe servire per essere montato e poi riempito con la schiuma delle bombolette; questa "plastica" bianca ha un collante apposito della linea Tangit che la fa diventare un corpo unico sulle giunture... Altro sistema potrebbe essere un isolante della linea Goflex o Kaimann...quei tubi (2 mt) in soffice schiuma nera, quelli belli morbidi per capirci, che uniscono un elevato potere coibente ad una buona lavorabilità...si riesce a sagomarli molto bene in posti difficili come attorno ai rubinetti o attorno ai te...si tagliano per il lungo con un taglierino e si ricongiungono con un velo di collante apposito (Tangit)... non ultimo esiste lo stesso materiale a rotolo adesivo che aiuta nei posti piu ostici... A mio avviso l'importante è che si riesca a evitare che possano entrare acqua ed infiltrazioni di aria altrimenti l'isolazione non serve proprio a nulla (ed in questo quoto Nyppo)... Nel mio serbatoio, rivestito e riscaldato, ho montato un tappo grosso (ispezione da 110 della Geberit) da far rimanere anche la chiusura a ghigliottina all'interno del rivestimento...prossimamente monterò un secondo serbatoio ed il collegamento tra i due sarà -tubo nel tubo- (gomma all'interno di altra gomma o pvc idraulico Geberit o simili) dove nell'intercapedine tra i due tubi viaggia l'aria calda dal primo al secondo serbatoio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Fai l'idraulico!!!!!!?????[:D]Ti ho scoperto,perchè questi materiali non sono di uso comune,confessa[:D][:D][:p].Ciao Nyppo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/01/2007 alle: 22:07:05
Confesso....e grazie ad un certo Silvio di qualche anno fa lo dovrò fare ancora per molto[:(], molto che si allungherà di certo per quanto sta covando il mortadella [:(][:(]... Buon Anno a tutti, un sorriso [:D] e via... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link