quote:Originally posted by prat> Beh, i margini variano di 1-2 punti percentuali a secondo delle marche e di 3-5 punti a secondo del valore del mezzo. Mi spiego meglio..... ad esempio su autoroller prima fascia, i margini per il concessionario sono del 11/12 % , mentre su mezzi più costosi, come il pegasus, il margine sale al 14/15 %. Più o meno ( margini di un punto di oscillazione)la stessa cosa sulle altre marche...è certo che per i motorhome da 90/100 mila euro, trattandosi di prodotti di "nicchia", le percentuali salgono e possono avvicinarsi al 20%. In sostanza, se non hai usato da dare indietro, le concessionarie se insisti un pò e fai credere che vai da un altro, si accontentano di tenersi solo il 5% e se poi ci sai fare e prometti tanti opzional( su cui guadagnano molto) un altro...punto o due ( se la spesa supera i 50000 € ) li tiri via. Ovvio che questo accade su modelli attuali e non su rimanenze o serie "vecchie" dove tutto dipende dalla "necessità" del conc di disfarsi del mezzo.
Direi a questo punto che si può tranquillamente ipotizzare che il concessionario possa avere un margine dell' ordine del 15/17 % sui mezzi più costosi .... non me ne vogliano i signori venditori ma io preferirei un listino effettivo più basso ma fisso per tutti con il giusto ricarico per l'operatore...... a me questo fatto della trattativa esasperata non pare un cosa seria..... i listini a cosa servono??... >
quote:Originally posted by hhh333>
Secondo me il margine dei concessionari è almeno 25%, saluti >