CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda BS e Inverter

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
07051986
07051986
29/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:38:40
Salve a tutti, scrivo perché sto ristrutturando un camper e prima di chiudere u lavori sto valutando la possibilità di installare una seconda BS ed un inverter.  Grazie ai vostri interventi ho acquisito qualche nozione in più che mi ha portato degli interrogativi :
Se la mia prima BS si trova nel cofano motore come installo la Seconda? L'inverter a che distanza massima consigliare di installarlo vista la mia unica BS.
Grazie in anticipo a tutti
Stefano
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51716
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 10:48:41
In risposta al messaggio di 07051986 del 27/05/2018 alle 18:38:40

Salve a tutti, scrivo perché sto ristrutturando un camper e prima di chiudere u lavori sto valutando la possibilità di installare una seconda BS ed un inverter.  Grazie ai vostri interventi ho acquisito qualche nozione
in più che mi ha portato degli interrogativi : Se la mia prima BS si trova nel cofano motore come installo la Seconda? L'inverter a che distanza massima consigliare di installarlo vista la mia unica BS. Grazie in anticipo a tutti Stefano
...
Ti serve proprio una seconda BS ? Forse meglio devolvere quella cifra per un secondo pannello solare?

Riguardo all inverter se ne prendi uno da 150W lo puoi mettere dove vuoi, anche collegato a una presa accendisigari (che abbia cablaggio decente e adatto ai 15A). Ma dipende cosa ci devi fare. Per alimentare un computer o vari caricabatterie basta e avanza quello da 150W.
Se metti un inverter piu grosso invece va collegato direttamente alla BS e piu vicino possibile a questa.
Però non so se l'inverter vada bene nel vano motore perchè c'è sempre polvere e potrebbe essere raggiunto da spruzzi di acqua e si dovrebbe attendere il ompleto raffreddamento del motore per usarlo.
Come distanza massima è quella della lunghezza dei cavi a corredo dell inverter, quindi penso che non sarà facile.

Valutare anche se l'inverte serve proprio o si puo fare con altri metodi, per esempio un alimentatore a 12V per il computer etc... semplificherebbe molto le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

relom
relom
04/11/2014 173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 16:06:45
Premesso che sono contrario agli inverter in generale ma  metterne uno di non oltre 300w penso che sia fattibile  anche a moderata distanza dalla batteria purché sostituendo i cavi di collegamento in dotazione con altri più lunghi ma di adeguata (ripeto più che adeguata) sezione.
Renato
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51716
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 23:37:33
Sicuramente un 300W è ancora gestibile bene. Dovrebbe avere un consumo di corrente di circa 25/30A come massimo, quindi correnti non elevate e che con del buon cavo di adeguata sezione si gestisce bene.
Se la BS è nel cofano motore, si potrebbe mettere l'inverter sotto al cruscotto davanti ai piedi del passeggero, se c'è posto, oppure attaccato alla base del sedile di guida (dipende da che lato è la BS) e quindi penso che con 4 o 5m di cavo come massimo ci arrivi.
Penso che per quell uso dovrebbe essere sufficente anche un 2X6mm2 ma vado a spanne, quindi chiedi a chi sa calcolare con cognizione.

Se si deve usare l'inverter per un PC o apparecchiature elettroniche ma anche per esempio un motore come un ventilatore, bisogna prenderne uno a onda sinusoidale pura (NON onda modificata) .
Poi, per poterlo mettere dove si vuole, anche in posto scomodo, meglio prenderne uno con la accensione a distanza, poi si porta la 220 dove si vuole con il cavo collegato alla presa 220 in uscita, che quello non ha problemi di lunghezza.

Per esempio il Dometic Sinepower 350W potrebbe essere quello che va bene nel caso in questione e è anche di ottima marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

relom
relom
04/11/2014 173
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2018 alle 23:37:33

Sicuramente un 300W è ancora gestibile bene. Dovrebbe avere un consumo di corrente di circa 25/30A come massimo, quindi correnti non elevate e che con del buon cavo di adeguata sezione si gestisce bene. Se la BS è nel cofano
motore, si potrebbe mettere l'inverter sotto al cruscotto davanti ai piedi del passeggero, se c'è posto, oppure attaccato alla base del sedile di guida (dipende da che lato è la BS) e quindi penso che con 4 o 5m di cavo come massimo ci arrivi. Penso che per quell uso dovrebbe essere sufficente anche un 2X6mm2 ma vado a spanne, quindi chiedi a chi sa calcolare con cognizione. Se si deve usare l'inverter per un PC o apparecchiature elettroniche ma anche per esempio un motore come un ventilatore, bisogna prenderne uno a onda sinusoidale pura (NON onda modificata) . Poi, per poterlo mettere dove si vuole, anche in posto scomodo, meglio prenderne uno con la accensione a distanza, poi si porta la 220 dove si vuole con il cavo collegato alla presa 220 in uscita, che quello non ha problemi di lunghezza. Per esempio il Dometic Sinepower 350W potrebbe essere quello che va bene nel caso in questione e è anche di ottima marca.
...
Concordo perfettamente. 300 W sono 25A. Ipotizziamo di utilizzarne 20/22 con tre metri di cavo (non credo ne occorrano di più qualunque posizione si collochi l'inverter) di 10 mm2. puoi dormire sonno tranquilli. Anche io penso che 6 mm2 sarebbero sufficienti ma tanto per la irrisoria differenza di costo vai sul sicuro.
Renato
27552
27552
23/01/2016 752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 02:13:05
pannelli(5).jpg
Walter
Etrusco ETRUSCO V 6.6 SF 54.800€, Nuovo
Etrusco ETRUSCO V 6.6 SF 54.800€, Nuovo
Mobilvetta K YOCHT 84 LETTI GEMMELI 23 59.500€, Anno: 2012
Mobilvetta K YOCHT 84 LETTI GEMMELI 23 59.500€, Anno: 2012
Adria TWIN SUPREME 640 SLB 59.500€, Anno: 2020
Adria TWIN SUPREME 640 SLB 59.500€, Anno: 2020
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 75.400€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 75.400€, Nuovo
Hymer B-CLASS MC T 132.330€, Nuovo
Hymer B-CLASS MC T 132.330€, Nuovo
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.