CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda cisterna chiare Laika Ecovip 3L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 09:38:47

Giorgio, tu pensi che due serbatoi siano troppi perché hai un solo serbatoio. Se ne avessi due potresti pensarla diversamente. Intanto con due serbatoi (due chiare e due grigie) ed anche due per le nere, saresti completamente
autonomo per sette/otto giorni anche in zone mal servite. Questo per i viaggi lunghi.  Da stanziale è una comodità che non ha prezzo, niente problemi di taniche avanti ed indietro, scarico selvaggio delle grigie. Qui dove sono (area attrezzata) un giorno si e due no vado a scaricare la cassetta delle nere, i lunedì scarico le grigie e carico le chiare spostando il camper. Potrei farlo anche dopo  dieci giorni ma non avendo i livelli del secondo serbatoio anticipo l'operazione. Stop.  Non giudico chi ha aggeggi che io non ho perché sarei per forza schiavo della mia ignoranza sull'oggetto e non potrei essere obiettivo e portare l'esperienza sotto la sua reale utilità.  Giovanni 
...
Buonasera;

1 io non giudico
 2 ho solo espresso il mio punto di vista su queste cose.

e dal 2004 che viaggio in camper e ho cambiato 3 camper è tutti con il serbatoio acqua di serie e non sono mai rimasto senza e sopratutto non ho MAI scaricato in giro, 
xche ricordo che qualche fontanella x caricare acqua si può trovare, ma scaricare  il discorso è diverso.
2 cisterne di acque bianche
2 cisterne x le grigie
e  magari 2 cassette del wc.
x i viaggi lunghi servirebbero anche 1 serbatoi di gasolio, o qualche tanica in gavone.

di solito più di 2 giorni non resto fermo in un posto,  ma se devo rimanere uso i servizi che mi offre l area sosta non vado avanti e indietro con il camper.

anche quest' anno uscendo dal parcheggio  di is solinas, appena inizia il tratto erboso dopo il viale di pave un camperista di Germania  si ferma a lato con le ruote sul erba.
quando mi ha visto arrivare fingeva di fotografare con il telefonino i fenicotteri, peccato che erano a 200 metri forse, aveva fatto acqua nel parcheggio prima di partire, mentre noi eravamo al bar a bere un caffè.

salutri

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2023 alle 18:55:10
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:59:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 12:57:20

Infatti, qui dove sono, c'è la processione a caricare con taniche il serbatoio delle chiare, qualcuno anche attrezzato con pompe elettriche e nessuno (eccetto due camper) che trasporta le grigie nello scarico previsto.  Dimenticavo: COL è frequentato solo da bravissimi camperisti.  Giovanni 
come vedi ho ragione, basterebbe un secchio per le grigie, per questo preferisco i campeggi, almeno usando le strutture lo scarico selvaggio è meno praticato
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:10:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2023 alle 18:59:46

come vedi ho ragione, basterebbe un secchio per le grigie, per questo preferisco i campeggi, almeno usando le strutture lo scarico selvaggio è meno praticato
Buonasera;

quando si pesca il furbo che scarica in giro bisogna farlo nuovo economicamente,perchè solo cosi può capire.
altrimenti i divieti crescono come i funghi

saluti

Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 20:27:44
Sto serbatoio ha scatenato un putiferiosurpriselaugh  comunque anche io ho visto scarichi selvaggi ma magari Giulio non c'entra niente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:41:45
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2023 alle 18:51:37

Buonasera;  1 io non giudico  2 ho solo espresso il mio punto di vista su queste cose. e dal 2004 che viaggio in camper e ho cambiato 3 camper è tutti con il serbatoio acqua di serie e non sono mai rimasto senza e
sopratutto non ho MAI scaricato in giro,  xche ricordo che qualche fontanella x caricare acqua si può trovare, ma scaricare  il discorso è diverso. 2 cisterne di acque bianche 2 cisterne x le grigie e  magari 2 cassette del wc. x i viaggi lunghi servirebbero anche 1 serbatoi di gasolio, o qualche tanica in gavone.   di solito più di 2 giorni non resto fermo in un posto,  ma se devo rimanere uso i servizi che mi offre l area sosta non vado avanti e indietro con il camper. anche quest' anno uscendo dal parcheggio  di is solinas, appena inizia il tratto erboso dopo il viale di pave un camperista di Germania  si ferma a lato con le ruote sul erba. quando mi ha visto arrivare fingeva di fotografare con il telefonino i fenicotteri, peccato che erano a 200 metri forse, aveva fatto acqua nel parcheggio prima di partire, mentre noi eravamo al bar a bere un caffè. salutri Giorgio  
...
Personalmente ripeto non ho mai scaricato in giro.. Cerco di fare libera più che posso.. Ho WC nautico quindi abbastanza capienza di nere. Qua in Provenza sto incontrando parecchie aree di scarico gratuite (non campeggi) in cui la fontana non funziona o non ha il filetto per attaccarci la gomma. In questo specifico caso la doppia cisterna sarebbe una sicurezza in più. A maggior ragione considerando che oltre a una seconda cisterna montata alla carlona ho il foro d'ispezione della principale siliconato quindi non posso nemmeno fare avanti e indietro con le taniche (che comunque riempio per sicurezza). Quindi credo sia molto soggettivo e dipenda dalle situazioni particolari. Detto questo. Cerchiamo di non andare off-topic ;-)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:40:39
Buonasera;

Sicuramente Giulio non c'entra niente con lo scarico selvaggio.

nel mio caso non ho mai avuto la necessità di tutta questa autonomia idrica, e questo non vuol dire non lavarsi.
in camper siamo in 2, e come già scritto, con il serbatoio acqua potabile di serie, serbatoio delle grigie di serie e la cassetta del wc riusciamo a fare 2 giorni di libera, poi anche se entriamo in area sosta x 1-2 giorni ,non è un problema ,ci si sistema un pò, e visto che in libera sei vincolato ,ci si mette un pò più comodi visto che sono anche in vacanza.
poi ognuno fa come crede.

saluti

Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 05:43:01
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 09/08/2023 alle 21:41:45

Personalmente ripeto non ho mai scaricato in giro.. Cerco di fare libera più che posso.. Ho WC nautico quindi abbastanza capienza di nere. Qua in Provenza sto incontrando parecchie aree di scarico gratuite (non campeggi)
in cui la fontana non funziona o non ha il filetto per attaccarci la gomma. In questo specifico caso la doppia cisterna sarebbe una sicurezza in più. A maggior ragione considerando che oltre a una seconda cisterna montata alla carlona ho il foro d'ispezione della principale siliconato quindi non posso nemmeno fare avanti e indietro con le taniche (che comunque riempio per sicurezza). Quindi credo sia molto soggettivo e dipenda dalle situazioni particolari. Detto questo. Cerchiamo di non andare off-topic ;-)
...
guarda che non si va off-topic, ho solo detto che se si hanno 500 litri d’acqua potabile e 100 di recupero, invoglia lo scarico selvaggio, tu hai un secondo serbatoio montato dal precedente proprietario, il serbatoio di recupero è quello originale non è stato messo più grande per sopperire al secondo serbatoio, a meno che tu non la beva ti ritroveresti con serbatoio recupero pieno e serbatoio acqua potabile metà, che fai? vai a scaricare nelle apposite strutture? tu forse si, c'è invece molta gente che non lo fà, scarica a terra, per questo ti ho detto di lasciare perdere, oltretutto dovresti rivedere quell’impianto, per quanto riguarda allacciamento ad un rubinetto senza filetto, esiste un’adattatore apposito, io lo ho, lo ho comperato da OBI, reparto giardinaggio 

AB7658C7-695E-4FF9-A4CC-BDCC0C05066B.jpeg

Modificato da Hecktor2 il 10/08/2023 alle 05:48:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 08:16:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2023 alle 05:43:01

guarda che non si va off-topic, ho solo detto che se si hanno 500 litri d’acqua potabile e 100 di recupero, invoglia lo scarico selvaggio, tu hai un secondo serbatoio montato dal precedente proprietario, il serbatoio di
recupero è quello originale non è stato messo più grande per sopperire al secondo serbatoio, a meno che tu non la beva ti ritroveresti con serbatoio recupero pieno e serbatoio acqua potabile metà, che fai? vai a scaricare nelle apposite strutture? tu forse si, c'è invece molta gente che non lo fà, scarica a terra, per questo ti ho detto di lasciare perdere, oltretutto dovresti rivedere quell’impianto, per quanto riguarda allacciamento ad un rubinetto senza filetto, esiste un’adattatore apposito, io lo ho, lo ho comperato da OBI, reparto giardinaggio 
...

È ovvio che il doppio serbatoio delle chiare DEVE essere abbinato  al doppio delle grigie. Io ho un totale fi circa 225 di chiare contro circa 190 di grigie e finisco prima le chiare del completamento dei serbatoi delle grigie. 

Resta il fatto, che può piacere o no, ma qui dove sono con altri forse 150 camper, c'è la processione a caricare manualmente il serbatoio delle chiare con taniche da 10-20 litri e solo due camperisti fanno il percorso inverso con le grigie. Siamo su prato e l'erba sotto i camper è bella verde. Personalmente un volta a settimana, ma sono arrivato anche a 10 giorni, in un quarto d'ora sposto il camper, scarico e carico al camper service, evitandomi i continui trasporti d'acqua. 

Giovanni 
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 09:14:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 08:16:30

È ovvio che il doppio serbatoio delle chiare DEVE essere abbinato  al doppio delle grigie. Io ho un totale fi circa 225 di chiare contro circa 190 di grigie e finisco prima le chiare del completamento dei serbatoi delle
grigie.  Resta il fatto, che può piacere o no, ma qui dove sono con altri forse 150 camper, c'è la processione a caricare manualmente il serbatoio delle chiare con taniche da 10-20 litri e solo due camperisti fanno il percorso inverso con le grigie. Siamo su prato e l'erba sotto i camper è bella verde. Personalmente un volta a settimana, ma sono arrivato anche a 10 giorni, in un quarto d'ora sposto il camper, scarico e carico al camper service, evitandomi i continui trasporti d'acqua.  Giovanni 
...
Nel caso in questione si sta parlando di uno che è in libera. Per cui spostare il camper non è un problema perché ogni 2 giorni è in movimento. Per cui l'unico problema è deviare il proprio percorso (magari di km) appositamente per trovare un carico perché nell'ultima piazzola di carico/scarico (in cui ha scaricato tutto) non c'era la fontana utilizzabile. Avere altri 50 litri in più utilizzabili esclusivamente in queste situazioni (vuol dire che negli altri casi ci si dimentica di averla ) possono far risparmiare km, benzina e noie.. Se poi devo a tutti costi rinunciare a ste comodità mi metterò l'anima in pace ;-)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 09:54:33
Buongiorno:

personalmente penso che CERTE aggiunte nei camper non dovrebbero nemmeno essere contemplate.
visto che i mezzi sono già al limite di peso.

quella del doppio serbatoio delle acque è una di quelle,perchè un camper e stato progettato x essere autonomo x 2/3 giorni in libera, poi serbatoi aggiuntivi,campi solari sul tetto, cisterne x il wc, portano a trovare soluzioni non proprio ecologiche.
Chissà xche in inverno sui parcheggi delle piste da scii rigorosamente liberi dalla neve x permettere il parcheggio, dove sostano i camper sotto i mezzi c'è sempre ghiaccio,FORSE non batte il sole.

ripeto che x 2/3 giorni si riesce a stare in libertà con le scorte idriche,
il posto deve veramente meritare xche resti fermo più di 2 giorni, mai e poi mai mi fermerei x 5/6 giorni in libera su un posto, quindi dal momento che dopo 2 giorni mi sposto, nel occasione trovo un area sosta e scarico/carico,e come già scritto mi sistemo un pò, apro anche il tendalino visto che c'è nel camper.

saluti

Giorgio

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 10:29:06
In risposta al messaggio di oigroig del 10/08/2023 alle 09:54:33

Buongiorno: personalmente penso che CERTE aggiunte nei camper non dovrebbero nemmeno essere contemplate. visto che i mezzi sono già al limite di peso. quella del doppio serbatoio delle acque è una di quelle,perchè un
camper e stato progettato x essere autonomo x 2/3 giorni in libera, poi serbatoi aggiuntivi,campi solari sul tetto, cisterne x il wc, portano a trovare soluzioni non proprio ecologiche. Chissà xche in inverno sui parcheggi delle piste da scii rigorosamente liberi dalla neve x permettere il parcheggio, dove sostano i camper sotto i mezzi c'è sempre ghiaccio,FORSE non batte il sole. ripeto che x 2/3 giorni si riesce a stare in libertà con le scorte idriche, il posto deve veramente meritare xche resti fermo più di 2 giorni, mai e poi mai mi fermerei x 5/6 giorni in libera su un posto, quindi dal momento che dopo 2 giorni mi sposto, nel occasione trovo un area sosta e scarico/carico,e come già scritto mi sistemo un pò, apro anche il tendalino visto che c'è nel camper. saluti Giorgio  
...

Beh, Giorgio, mi pare che giudichi e giudichi anche ad capocchiam non sapendo un cavolo dell'argomento, non avendo tu i doppi serbatoi e sei sicuro che chi  non faccia come te sia uno stupido. Io ho doppi serbatoi, bombolone, doppie batterie, pannelli solari, ruota completa di scorta, tendalino, parabola automatica e non so quante altre comodità e, tu pensa che stupido sono stato quando ho acquistato questo camper, con tutto questo, con il tandem a pedalata assistita caricato, sono andato alla revisione: totale peso 33.80 qli sul massimo carico ammesso di 35 qli. Serbatoi acqua pieni e serbatoio gasolio da 100 litri pieno. Quindi sono stato previdente in fase di acquisto. 

Chi è il camperista che tu critichi pensando di essere tu nel giusto?

Giovanni 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:09:59
Buongiorno;

1 io non ho detto che lei fa scarico selvaggio.

ho DETTO che più di qualche volta chi ha tutte queste agevolazioni, è portato ad eludere certi comportamenti.

pensi nel mio misero camper con panello solare di serie,serbatoio acqua di serie e vaschetta wc, con scooter al seguito pesa 3320 kg

saluti

Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:58:41

Va bene, hai ragione. Chi ha i doppi serbatoi è portato a scaricare selvaggiamente mentre chi ne ha uno solo può riempirlo continuamente senza mai scaricare. 

Giovanni 
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 14:16:02
Giusto a titolo informativo posto foto del rubinetto dell'ennesima area carico/scarico (10€ per 24h e/o 2,50€ solo carico) per cui risulta difficile agganciarci alcunché per la particolare forma (che non è manco tonda) del beccuccio.. Quindi scarico riuscito comodamente. Caricato due taniche e il resto si rimanda alla prossima
IMG_20230810_121701.jpg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:24:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 11:58:41

Va bene, hai ragione. Chi ha i doppi serbatoi è portato a scaricare selvaggiamente mentre chi ne ha uno solo può riempirlo continuamente senza mai scaricare.  Giovanni 
purtroppo si, è stimolato a scaricare selvaggiamente per fare posto all’acqua che ha ancora nel serbatoio delle chiare

x giuliosacchi
con l’adattatore che ti ho suggerito riesci a collegarti a qualsiasi tipo di rubinetto 
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:03:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2023 alle 18:24:20

purtroppo si, è stimolato a scaricare selvaggiamente per fare posto all’acqua che ha ancora nel serbatoio delle chiare x giuliosacchi con l’adattatore che ti ho suggerito riesci a collegarti a qualsiasi tipo di rubinetto 
Sicuramente sarà il mio prossimo acquisto appena rientro. Grazie. Ha per caso un nome tecnico? 

Modificato da giuliosacchi il 10/08/2023 alle 22:04:54
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:13:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 10:29:06

Beh, Giorgio, mi pare che giudichi e giudichi anche ad capocchiam non sapendo un cavolo dell'argomento, non avendo tu i doppi serbatoi e sei sicuro che chi  non faccia come te sia uno stupido. Io ho doppi serbatoi, bombolone,
doppie batterie, pannelli solari, ruota completa di scorta, tendalino, parabola automatica e non so quante altre comodità e, tu pensa che stupido sono stato quando ho acquistato questo camper, con tutto questo, con il tandem a pedalata assistita caricato, sono andato alla revisione: totale peso 33.80 qli sul massimo carico ammesso di 35 qli. Serbatoi acqua pieni e serbatoio gasolio da 100 litri pieno. Quindi sono stato previdente in fase di acquisto.  Chi è il camperista che tu critichi pensando di essere tu nel giusto? Giovanni 
...
Ammazza Giovanni non ti fai mancare niente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link