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Selettore autom. BDS150 e battery monitor "shunt"

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AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 16:18:43
Salve a tutti, un quesito elettrico:
Dopo aver trovato le batterie quasi a terra per aver lasciato in standby il decoder HD di Sky (quello vecchio bianco, per intenderci, sappiate che in sb consuma quasi 1A), oltre ovviamente a ricordarmi di scollegare quell'utenza, ho intenzione di approfittarne per acquistare un misuratore di corrente tipo shunt, come questo:

https://www.amazon.it/voltmetro...

.

Lo shunt va montato direttamente tra il negativo della batteria e la massa comune, io lo monterei in parallelo ai due negativi delle due batterie e vorrei “fargli credere” di avere un unico accumulatore.
Oltre ai dati immediati di tensione e carica/consumo di corrente, nel misuratore va impostata la capacità della batteria, e lui tiene il conto tra A in entrata ed uscita, cercando di dare un valore di carica residua (ok, ci sono svariati margini di errore, diciamo che spero sia più accurato di una misurazione estrapolata dalla tensione).


Ma veniamo al dunque: avendo a bordo due batterie gestite dal “battery duo system BDS150”

https://www.cbe.it/bds-150/

  potrò installarlo senza problemi?
Fossero in parallelo secco, andrei tranquillo, ma lo “attacca e stacca” tra una batteria e l’altra, del selettore, potrebbe dare noia?
Non mi viene in mente nessun possibile problema, ma se possibile approfitterei anche dei vostri suggerimenti/esperienze.

Grazie mille!
 
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 09:59:06
In risposta al messaggio di AndCom del 05/10/2020 alle 16:18:43

Salve a tutti, un quesito elettrico: Dopo aver trovato le batterie quasi a terra per aver lasciato in standby il decoder HD di Sky (quello vecchio bianco, per intenderci, sappiate che in sb consuma quasi 1A), oltre ovviamente
a ricordarmi di scollegare quell'utenza, ho intenzione di approfittarne per acquistare un misuratore di corrente tipo shunt, come questo: ... . Lo shunt va montato direttamente tra il negativo della batteria e la massa comune, io lo monterei in parallelo ai due negativi delle due batterie e vorrei “fargli credere” di avere un unico accumulatore. Oltre ai dati immediati di tensione e carica/consumo di corrente, nel misuratore va impostata la capacità della batteria, e lui tiene il conto tra A in entrata ed uscita, cercando di dare un valore di carica residua (ok, ci sono svariati margini di errore, diciamo che spero sia più accurato di una misurazione estrapolata dalla tensione). Ma veniamo al dunque: avendo a bordo due batterie gestite dal “battery duo system BDS150”   potrò installarlo senza problemi? Fossero in parallelo secco, andrei tranquillo, ma lo “attacca e stacca” tra una batteria e l’altra, del selettore, potrebbe dare noia? Non mi viene in mente nessun possibile problema, ma se possibile approfitterei anche dei vostri suggerimenti/esperienze. Grazie mille!  
...

Tutti gli amperometri hanno bisogno di uno shunt che altro non è che una resistenza di qualche centesimo di Ohm e l'apparecchio misura la caduta di tensione ai suoi capi indicandone il valore come ampere ma non sono altro che volt. 

Quanto agli Ah, Ah residui, credi pure alle favole: quell'aggeggio, come tutti gli aggeggi simili, ti può solo dire quanta corrente è transitata su quello shunt (sempre con il calcolo della caduta di tensione ai suoi capi) ma non ti potrà mai dire quanto quegli amperora che sono transitati in uscita dalla batteria hanno effettivamente diminuito la capacità della batteria stessa; idem per le cariche: non ti potrà mai dire quanti degli amperora transitati sono stati effettivamente immagazzinati. Per me è un aggeggio inutile; può essere utile per sapere che il caricabatterie od il pannello fotovoltaico fanno il loro lavoro e di quanto (valore in Ampere, valore istantaneo della corrente) ma non certo cosa succede dentro la batteria.

Quanto al coso che scambia le batterie... io lo vedo come il fumo (denso) negli occhi: quindi mi astengo dal commentare.

Giovanni
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AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 10:19:51
Giovanni, grazie dei consigli.

Dei principi di funzionamento dello shunt e sulla affidabilità del valore di carica residua sono consapevole, ho anche detto che spero la vaga indicazione sia un filo più affidabile del semplice controllare la tensione istantanea della batteria (sotto carico? Sotto carica del pannello?).

L'uso principale è esattamente quello che hai descritto: vedere il consumo istantaneo e il funzionamento dei sistemi di carica (pannello, alternatore, 220v).

Volevo capire se, "saltando" da una batteria all'altra, pur con i negativi in comune, il misuratore poetesse diciamo... "andare in confusione".

PS: Riguardo al mettere le batterie in parallelo: io non ho due batterie uguali, ma la prima è una classica AGM da 115Ah, mentre sotto una panca ho messo 4 batterie da UPS, AGM ognuna da 27Ah, messe in parallelo (che so essere un accrocchio ma che recupero GRATIS in azienda quando le sostituiscono ogni tot).
Il "parallelatore" l'ho trovato già montato, e nel caso che ho descritto nel primo post, almeno la sua funzione di "salva batteria" mi ha probabilmente fatto risparmiare l'acquisto di nuove batterie. Quindi anche solo per quello lo tengo.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 11:08:51

Ripeto, sul coso non mi pronuncio; perché dici che le batterie sono diverse? non sono tutte a 12 volt nominali?

Ma passo alla questione dello shunt: tu avrai collegato i due negativi delle batterie, in parallelo, e, da una delle due, indifferentemente, collegheresti lo shunt mettendo l'altro capo dello stesso a massa. Devi solo essere certo che ai due negativi delle batterie non sia collegato altro che questo conduttore che costituisce la massa comune; per esempio non sia collegato al negativo di una qualsiasi delle due batterie l'inverter o altro: i negativi di tutti i dispositivi comunque utilizzati a 12 volt devono essere collegati alla massa del veicolo e non ad uno qualsiasi dei due poli negativi; per dispositivi intendo sia quelli che consumano corrente sia quelli che caricano la batteria. Quindi il negativo del caricabatterie, il negativo dei pannelli fotovoltaici vanno tutti collegati alla massa del veicolo e non al polo negativo di una batteria.

Giovanni
6
AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:30:35
Si, le batt. sono tutte AGM a 12v... io ho sempre letto indicazioni che suggeriscono di montare batterie più possibile uguali (anche come capacità) per fare paralleli secchi.
Non ho preconcetti a collegare le batterie direttamente in parallelo (adesso al selettore ho collegato la batt da 115Ah nominali e di fatto una da 108Ah formata dalle 4 da 27Ah in parallelo secco), quindi se ti va di parlarne io ascolto volentieri e senza pretendere di aver ragione.
Parto solo dal presupposto che l'ho trovato già montato (con una sola batt., ovviamente le 4 da UPS le ho aggiunte io) e che almeno la funzione di scollegarle al raggiungimento di una soglia minima di tensione si è rivelata utile (quindi quella non vorrei perderla)...

Per lo shunt: adesso ho tutti i negativi che vanno ad una morsettiera sotto il sedile passeggero; nello schema qui sotto al morsetto B- metto i due cavi al negativo delle batterie, mentre al P- la morsettiera esistente con TUTTI gli altri negativi.51mQaWa6YaL__AC_SL1000_.jpg.
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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:37:08

Hai scritto: Per lo shunt: adesso ho tutti i negativi che vanno ad una morsettiera sotto il sedile passeggero; nello schema qui sotto al morsetto B- metto i due cavi al negativo delle batterie, mentre al P- la morsettiera esistente con TUTTI gli altri negativi.

Al punto P- devi mettere anche un efficace collegamento alla massa del veicolo perché dei dispositivi potrebbero essere stati installati portando solo il positivo e collegando il rispettivo negativo ad un punto di massa del veicolo e non fino al negativo della batteria. Questo, poi, è importante nel momento in cui metti in moto il motore allorché vengono messe in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, altrimenti potrebbero succedere cose molto strane. I 12 volt della batteria motore devono essere allo stesso potenziale dei 12 volt della batteria servizi e questo può avvenire solo con le masse in comune.

Giovanni
6
AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 18:34:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2020 alle 14:37:08

Hai scritto: Per lo shunt: adesso ho tutti i negativi che vanno ad una morsettiera sotto il sedile passeggero; nello schema qui sotto al morsetto B- metto i due cavi al negativo delle batterie, mentre al P- la morsettiera
esistente con TUTTI gli altri negativi. Al punto P- devi mettere anche un efficace collegamento alla massa del veicolo perché dei dispositivi potrebbero essere stati installati portando solo il positivo e collegando il rispettivo negativo ad un punto di massa del veicolo e non fino al negativo della batteria. Questo, poi, è importante nel momento in cui metti in moto il motore allorché vengono messe in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, altrimenti potrebbero succedere cose molto strane. I 12 volt della batteria motore devono essere allo stesso potenziale dei 12 volt della batteria servizi e questo può avvenire solo con le masse in comune. Giovanni
...
Grazie dei consigli. yes
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 20:03:25
IMG_20200902_073843~2.jpg

Ciao io l'ho acquistato dalla Cina su AliExpress, funziona perfettamente, pagato circa 23€ + altri 5€ per la prolunga da 4m.
 
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