CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensore cintura reciso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 11:15:17
Salve, con mia sorpresa mi sono ritrovato i cavi di entrambe le cinture tagliati come da foto; è da un po' che ho l'indicazione avaria cinture/SRS, ma pensavo fosse il sensore sotto al sedile del passeggero e probabilmente sarà anche quello. Non ho idea di come possa essere accaduto, ho i sedili girevoli ma non sembra affatto che mettano in tensione il filo della cintura con il movimento, può darsi che sia stato fatto qualche movimento sbagliato Tipo ruotarlo verso l'esterno o quando il sedile era una posizione troppo avanzata non ho idea. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile che io intervenga con una saldatura o altro tipo di collegamento o Se pensate sia necessario e opportuno ricomprare questo pezzo alla Mercedes, credo che andrei a spendere non meno di €150 per entrambi
 il mezzo è un MB Viano Marco Polo del 2008 Grazie20241111_105153.jpg20241111_105132.jpg20241111_105125.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 13:22:44
non credo tu riesca a giuntarli senza aprire il dispositivo, cosa che per farlo significherebbe romperlo
ma se riesci, non vedo il problema di farlo da soli
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 16:02:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/11/2024 alle 11:15:17

Salve, con mia sorpresa mi sono ritrovato i cavi di entrambe le cinture tagliati come da foto; è da un po' che ho l'indicazione avaria cinture/SRS, ma pensavo fosse il sensore sotto al sedile del passeggero e probabilmente
sarà anche quello. Non ho idea di come possa essere accaduto, ho i sedili girevoli ma non sembra affatto che mettano in tensione il filo della cintura con il movimento, può darsi che sia stato fatto qualche movimento sbagliato Tipo ruotarlo verso l'esterno o quando il sedile era una posizione troppo avanzata non ho idea. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile che io intervenga con una saldatura o altro tipo di collegamento o Se pensate sia necessario e opportuno ricomprare questo pezzo alla Mercedes, credo che andrei a spendere non meno di €150 per entrambi  il mezzo è un MB Viano Marco Polo del 2008 Grazie
...
Se hai manualità ed un saldatore abbastanza potente io proverei a saldare. Io stagnerei bene le due parti , se serve usa la pasta salda, poi la saldatura sarà rapida.
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 16:16:38

Salve, con mia sorpresa mi sono ritrovato i cavi di entrambe le cinture tagliati come da foto; è da un po' che ho l'indicazione avaria cinture/SRS, ma pensavo fosse il sensore sotto al sedile del passeggero e probabilmente
sarà anche quello. Non ho idea di come possa essere accaduto, ho i sedili girevoli ma non sembra affatto che mettano in tensione il filo della cintura con il movimento, può darsi che sia stato fatto qualche movimento sbagliato Tipo ruotarlo verso l'esterno o quando il sedile era una posizione troppo avanzata non ho idea. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile che io intervenga con una saldatura o altro tipo di collegamento o Se pensate sia necessario e opportuno ricomprare questo pezzo alla Mercedes, credo che andrei a spendere non meno di €150 per entrambi  il mezzo è un MB Viano Marco Polo del 2008 Grazie
...
non hai necessità alcuna di comprare un ricambio Mercedes, prova a guardare online cosa si trova, ce ne sono tantissime versioni, dovrai cercare qualcosa che abbia il cavo, ma soprattutto che sia più o meno della stessa lunghezza di quello che hai installato.
Non è un cablaggio di sicurezza, ma un semplice segnale.
Tipo questo...
costa pochissimo
image(6703).png
anche perchè non riuscirai ad aprirlo senza romperlo, inoltre, visto come si sono tranciati i cavi è praticamente impossibile fare un bel lavoro di ripristino. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/11/2024 alle 16:17:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:17:35

...
Penso che se provvisoriamente colleghi assieme i due fili del cavetto, dovrebbe almeno scomparire la spia di cintura non allacciata, che puo dare anche altri malfunzionamenti.  Almeno suppongo che possa funzionare.
Però secondo me ha subito una sollecitazione forte e ripetuta perchè se non vedo male si è spezzata una linguetta di metallo che tiene fisicamente il cavo, che quindi si è poi rotto.

Ho provato a mettere in Google il numero di codice del pezzo e ne vengono fuori anche di non originali a circa 50 euro cad, specifico per VITO e con il suo connettore corretto.

Però, io proverei a aprirlo e vedere se si ripara,  se il guscio non si apre ma è incollato, forse sarà da tagliare con un dremel poi un modo per rimettere assieme le due parti del guscio di plastica si troverà.
Alla peggio ne ordini due compatibili visto che si trovano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 07:23:27
Non è che era un usato, e qualcuno li ha tagliati, per eliminare il disturbo?laugh. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 08:23:52
eviterei trucchi per bypassare la spia, non facciamo sempre i soliti talebani... 

Se il mezzo è dotato di airbag non vorrei mai che quella spia faccia capire alla centralina che la cintura è allacciata anche se non è vero e in caso di urto lo faccia esplodere... 
Un airbag che esplode senza la cintura allacciata si rischia il penale...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 08:29:41
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2024 alle 07:23:27

Non è che era un usato, e qualcuno li ha tagliati, per eliminare il disturbo?. 
Sono il primo proprietario e poi mi sembrerebbe una soluzione Un po' troppo radicale, sarebbe stato sufficiente scollegarli, dal capo opposto hanno una sorta di Jack per quando si deve smontare il sedile. Riguardo alla sostituzione avrei trovato due soluzioni, la prima originale la seconda sembrerebbe compatibile

https://www.ebay.it/itm/1136944...

https://www.ebay.it/itm/2356144...

come si vede la seconda costa poco più di un decimodi quella originale, ma mi mette un po' di angoscia mettere la sicurezza della mia famiglia in mano a quel componente, voi Che ne pensate?

Modificato da gianninotopo il 12/11/2024 alle 08:31:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2024 alle 08:29:41

Sono il primo proprietario e poi mi sembrerebbe una soluzione Un po' troppo radicale, sarebbe stato sufficiente scollegarli, dal capo opposto hanno una sorta di Jack per quando si deve smontare il sedile. Riguardo alla sostituzione
avrei trovato due soluzioni, la prima originale la seconda sembrerebbe compatibile come si vede la seconda costa poco più di un decimodi quella originale, ma mi mette un po' di angoscia mettere la sicurezza della mia famiglia in mano a quel componente, voi Che ne pensate?  
...
Io, metterei il suo originale
Ma devi capire perché è successo e fare in modo che non ricapiti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/11/2024 alle 08:39:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:45:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2024 alle 08:29:41

Sono il primo proprietario e poi mi sembrerebbe una soluzione Un po' troppo radicale, sarebbe stato sufficiente scollegarli, dal capo opposto hanno una sorta di Jack per quando si deve smontare il sedile. Riguardo alla sostituzione
avrei trovato due soluzioni, la prima originale la seconda sembrerebbe compatibile come si vede la seconda costa poco più di un decimodi quella originale, ma mi mette un po' di angoscia mettere la sicurezza della mia famiglia in mano a quel componente, voi Che ne pensate?  
...
quello compatibile ti costringerà a cambiare il connettore lato cablaggio perchè non è uguale... 

Monterei anche io quello originale, ma potesti provare a carcare il pezzo da un demolitore, quindi originale.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 10:08:34
Il Dremel non ce l'ho, Ho provato a aprirle col frullino Ma veniva una schifezza e da mamma Mercedes vengono €90 la coppia, procederò così, Grazie dei consigli!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 10:18:59
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 09:45:36

quello compatibile ti costringerà a cambiare il connettore lato cablaggio perchè non è uguale...  Monterei anche io quello originale, ma potesti provare a carcare il pezzo da un demolitore, quindi originale.
Terrò sicuramente conto di questo spunto e darò la massima attenzione a capire come prevenire future rotture
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 11:45:26
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 08:23:52

eviterei trucchi per bypassare la spia, non facciamo sempre i soliti talebani...  Se il mezzo è dotato di airbag non vorrei mai che quella spia faccia capire alla centralina che la cintura è allacciata anche se non è vero e in caso di urto lo faccia esplodere...  Un airbag che esplode senza la cintura allacciata si rischia il penale...
Si, certo solo se la rottura rendesse il mezzo non utilizzabile e solo fino a riparazione.

Per esempio nel mio se stacco la cintura a mtore acceso il cambio va in P (ho letto sul manuale) e il mezzo non si muove, non so se sia così anche per quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 11:48:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2024 alle 10:08:34

Il Dremel non ce l'ho, Ho provato a aprirle col frullino Ma veniva una schifezza e da mamma Mercedes vengono €90 la coppia, procederò così, Grazie dei consigli!
Se in Mercedes costano solo 90 euro la coppia non avrei dubbi a comperare gli originali.

Beh, con il frullino è come smontare un orologio usando mazzetta e scalpello! laugh
Ma io facevo il dentista e quindi con lavori delicati e di fino ho una certa mano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2024 alle 11:48:11

Se in Mercedes costano solo 90 euro la coppia non avrei dubbi a comperare gli originali. Beh, con il frullino è come smontare un orologio usando mazzetta e scalpello! Ma io facevo il dentista e quindi con lavori delicati e di fino ho una certa mano
laughlaugh il problema è che saresti riuscito ad aprirli, ma poi non riusciresti a richiuderli... o meglio, con qualsiasi colla non resisterebbero...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 13:28:19
Nel mio caso il mezzo funzionava regolarmente, l'unica evidenza è che non veniva segnalata acusticamente o con la spia la cintura di sicurezza non allacciata. sono mesi che ho questa segnalazione di errore e, in diagnosi Mercedes, mi avevano detto che probabilmente era il sensore Sedile passeggero e che, in sua assenza, gli airbag non si sarebbero azionati in quanto il sistema non era in grado di valutare la presenza del passeggero sul sedile. Speriamo si siano sbagliati e che il problema dipendesse da questi cavi strappati, viceversa mio malgrado farò sostituire il costosissimo sensore del sedile, non credo che utilizzerò uno di quegli emulatori disponibili in rete, preferisco risparmiare su altre voci!

Modificato da gianninotopo il 12/11/2024 alle 13:33:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:04:56
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 13:26:47

il problema è che saresti riuscito ad aprirli, ma poi non riusciresti a richiuderli... o meglio, con qualsiasi colla non resisterebbero...
Di solito la parte strutturale è tutta di metallo e i due semigusci di plastica sono solo una copertura esttetica che non sopporta nessuno sforzo. Almeno quelli che ho aperto in passato, ma non so se tutti uguali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:08:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2024 alle 13:28:19

Nel mio caso il mezzo funzionava regolarmente, l'unica evidenza è che non veniva segnalata acusticamente o con la spia la cintura di sicurezza non allacciata. sono mesi che ho questa segnalazione di errore e, in diagnosi
Mercedes, mi avevano detto che probabilmente era il sensore Sedile passeggero e che, in sua assenza, gli airbag non si sarebbero azionati in quanto il sistema non era in grado di valutare la presenza del passeggero sul sedile. Speriamo si siano sbagliati e che il problema dipendesse da questi cavi strappati, viceversa mio malgrado farò sostituire il costosissimo sensore del sedile, non credo che utilizzerò uno di quegli emulatori disponibili in rete, preferisco risparmiare su altre voci!
...
Anche in MB prendono le loro belle cantonate, a me in Norvegia sostituirono il pedale acceleratore circa 650 euro e poi non era quello.

Ma fa specie che non abbiano controllato quei cavi, di solito le rotture sui veicoli sono sempre le stesse e quindi una officina MB Van & Truck di esperienza conosce bene dove deve guardare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:37:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2024 alle 15:08:51

Anche in MB prendono le loro belle cantonate, a me in Norvegia sostituirono il pedale acceleratore circa 650 euro e poi non era quello. Ma fa specie che non abbiano controllato quei cavi, di solito le rotture sui veicoli sono sempre le stesse e quindi una officina MB Van & Truck di esperienza conosce bene dove deve guardare.
se fosse stato un fiat, ti saresti lamentato in ogni dovewink
ma è mercedes e va bene così
hai avut una brutta esperienza con fiat( a differenza di altre migli di persone), ma legata a quel concessionario, si è letto in più post, che fiat è intervenuta in garanzia anche dopo la scadenza
prova a venire in mercedes qui a milano, e troverai lo stesso trattamento e professionalità che hai trovato in quella concessionaria fiat
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/11/2024 alle 17:23:19
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 17:46:29
Purtroppo ne avevano disponibile solo una , quindi ci vorrà ancora una settimana per la fine della storia. Peraltro ho comunque il sedile conducente smontato per manutenzione riscaldatore che spero di portare a termine nel fine settimana. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 22:13:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2024 alle 15:37:15

se fosse stato un fiat, ti saresti lamentato in ogni dove ma è mercedes e va bene così hai avut una brutta esperienza con fiat( a differenza di altre migli di persone), ma legata a quel concessionario, si è letto in più
post, che fiat è intervenuta in garanzia anche dopo la scadenza prova a venire in mercedes qui a milano, e troverai lo stesso trattamento e professionalità che hai trovato in quella concessionaria fiat
...
Se vai a leggere qualche post del settembre 2022 sicuramente ho parlato dell acceleratore cambiato in Norvegia e per niente.

Cio a riprova che non è tanto la marca che fa la differenza quanto la singola officina che ci si trova sulla strada.

Nello Sprinter ho sicuramente aviuto piu guasti e anche piu costosi (quelli fuori garanzia) rispetto al Ducato, ma almeno sempre riparati e in maniera risolutiva in un giorno o due a seconda della complessità.
Forse avessi trovato officine diverse avrei idee diverse sulle due assistenze.

Comunque a parte l assistenza, quando provi la trazione posteriore sul camper, poi quella anteriore non la vuoi neppure piu sentire nominare e quindi la scelta comunque è univoca wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link