CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio che perde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 14:27:08
Ciao ragazzi buongiorno...riempiendo il serbatoio esterno del mio adriatik 400, ho notato che perde acqua...premetto che ancora non mi sono ne inginocchiato ne sdraiato sotto il camper perchè quando me ne sono accorto era il primo giorno di settimana bianca...sono rientrato ieri sera...per non rovinarmela mi sono adattato a usare solamente quello interno. Cosi su due piedi ho pensato si potesse essere crepato con le vibrazioni (col freddo non credo visto che sulla neve uso solo quello interno). Cmq freddo o vibrazioni credo facciano poca differenza...il succo è che mi ritrovo un serbatoio o bucato o crepato ma comunque ... che perde. Ora vi chiedo se nel migliore dei casi sia solo crepato esiste qualche tipo di prodotto che magari risani la crepa? Una eventuale sostituzione quanto mi potrebbe costare? Vi ringrazio per la pazinza e per l'aiuto.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/03/2010 alle: 14:41:40
Prima di tutto controlla dove perde, sei proprio sicuro che sia una crepa? magari è solo un raccordo,un tubo di collegamento alla pompa ecc.. Comunque la cosa migliore e risolutiva è saldarlo, esistono bacchette di materiale di riporto che serve proprio per saldare il politene con un saldatore tipo quelli che si usano per stagnare. Altrenative c'è ne sono, però un po' più laboriose e non sempre risolutive, il politene si salda e basta,qualsiasi colla più o meno adatta è un ripiego che personalmente non consiglio. Per lavorare bene ti consiglio di togliere il serbatoio dal mezzo e già che ci sei ne approfitti per una profonda pulizia. Se puoi postare una foto magari possiamo aiutarti ad Ok.. Ciao[:)]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 14:48:37
Non credo sia questione di raccordi. Perchè ha perso sempre finchè non si è svuotato, diciamo lentamente (ecco perchè penso a qualche crepa). Girolibero, infatti (seguendo il tuo consiglio) vorrei proprio cogliere l'occasione per smontarlo, dare una bella controllata li sotto, riparare il guasto e pronti per altri lavori che purtroppo devo momentaneamente accantonare. Appena riesco posto foto e resoconti dettagliati certo di un Vostro aiuto...per il momento posso solo ringraziarvi.

Modificato da vinc77 il 20/03/2010 alle 14:53:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:40:02
Escluderei la rottura del serbatoio causa vibrazioni , probabilmente la causa è stato il gelo ma non credo che il serbatoio si sia crepato , son convinto che la perdita provenga dalla valvola di scarico che ghiacciandosi si è deformata la tenuta poi al disgelo la perdita è garantita , quindi ti consiglierei di controllarne per bene la tenuta , visto che ci sei controlla anche il raccordo di tenuta del tubo di aspirazione della pompa che troverai sulla parte bassa del serbatoio Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 16:30:12
Ecostar, quando mi parli di valvola di scarico io penso al rubinetto messo sotto il serbatoio che serve appositamente a svuotarlo, ma non credo parliamo della stessa cosa. Comunque grazie per il suggerimento controllerò tutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2010 alle: 16:43:16
Si intendevo proprio quella valvola o rubinetto che serve per svuotare il serbatoio , solitamente è una valvola a sfera in ottone del diametro di 1/2 (mezzo pollice) e quelle valvole al minimo gelo sono le prime a risentirne , se fosse lei sicuramente non è riparabile ma sostituirla e abbastanza semplice Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 18:30:37
Allora ti do per certo che non e' lei, perché il mio serbatoio la monta nella parte centrale ed inferiore, mentre l'acqua viene da sopra. Cmq sto cercando di organizzarmi per far si che domani io riesca ad andare a sdraiarmi sotto al camper per verificare il danno. Vi faccio sapere. Grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:22:08
Perfetto ora ho capito che la valvola di scarico si trova a livello piu basso del serbatoio e la perdita proviene prima di quella valvola , credo che la situazione sia ancora piu semplice e magari si è allentato il dado di tenuta sul portagomma che raccorda quella valvola , scusami se insisto sui raccordi o portagomma ma io sono di coccio e son convinto che la perdita provenga da quelli Eventualmente se il serbatoio si fosse fessurato o crepatop (molto improbabile) l'unica soluzione valida è quella che ti ha suggerito girolibero perche i serbatoi sono in PEAD o PP e questo materiale non è incollabile ma solo saldabile con aria calda e apporto dello stesso materiale Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 00:57:06
Innanzitutto vorrei ringraziare la vostra pazienza. Con i vostri suggerimenti mi state rincuorando. Onestamente pensavo di dover cambiare il serbatoio, con relativa spesa, ma nella peggiore delle ipotesi come suggerisce girolibero posso saldarlo. Domani ci faro sapere come va il test. Infatti domani mattina controllo il guasto. Buonanotte e grazie ancora.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 21/03/2010 alle: 07:47:22
Anch'io ho un Adriatik 400,e il serbatoio esterno è in inox,mi sa che se è uguale, ti tocca smontarlo.

Modificato da Max369 il 21/03/2010 alle 07:47:56
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 13:19:32
Stamattina sono ndato a sdraiarmi sotto il camper...credo che max abbia ragione. Il serbatoio è sorretto da staffe...beh credo di aver capito che la perdita provenga proprio dal punto in cui il serbatoio poggia sulla staffa. Quindi credo sia crepato e dovrò smontarlo... Ma se ha ragione Max come posso tentare di risaldarlo? Sempre ammesso che si possa fare ovviamente...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:23:20
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 21/03/2010  13:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio di che materiale è fatto??
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:39:33
credo sia plastica
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2010 alle: 16:14:16
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 21/03/2010  14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è plastica (politene) si deve saldare. Recati nei negozi dove vendono materie plastiche e semilavorati e chiedi il materiale per saldarlo. Procurati un saldatore a stagno e sciogli riportando il materiale nuovo. Puoi fare anche delle prove con una vecchia tanica (che non abbia contenuto materiali infiammabili[:D]) anzi puoi provare a riportare del materiale preso da qualche fustino fuori uso. Cerca di capire perchè si è rotto per ovviare a incovenienti futuri. Fai sapere. Ciao
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 21/03/2010 alle: 16:24:15
@vinc77 io ho sostituito in questi giorni il sebatoio interno del mio ecovip 2i che si era crepato. Il serbatoio originale completo di livelli originale laika mi è costato 112.50€ il grosso del lavoro è stato smontarlo. Ora valuta te se visto che devi smontarlo non ti conviene montarne uno nuovo. ciao piero
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2010 alle: 16:50:35
Saldarlo non costa molto, puoi sempre cercare qualcuno che lo fa di mestiere. Si tratta di un lavoro di pochi minuti.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:45:50
Ciao a tutti, non so se è lo stesso materiale, ma io ho riparato col "mastice da parabrezza" una crepa che mi si era formata (per un colpo preso dal precedente proprietario [:(!]) nel serbatorio di recupero dell'acqua del bagno. E' da un anno che ho fatto il lavoro e ancora non dà segni di cedimento [8D]. Salutoni. Mauro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:27:02
il serbatoio per l'acqua potabile deve essere di materiale alimentare , quindi sui nostri vr a parte l'acciao inox solitmente sono in PEAD (polietilene alta densità) o PP (polipropilene) , ribadisco che questi materiali non sono incollabili , per saldarli necessita di un saldatore ad aria e materiale di apporto dello stesso materiale , operazione semplicissima e veloce ma il sebatoio va tolto , se abiti nelle vicinaze di PC te lo saldo volentieri oppure ti indirizzo nel posto giusto , comunque l'importante è capire perchè e come si sia crepato Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:08:23
Quoto in pieno l'analisi fatta da Mario, ma se vuoi fare un prova , senza smontere niente purchè la rottura sia in una zona accessibile, prendi una tanica di plastica, taglia una toppa un pò più grande del taglio, se in zona curva modellala con un asciuga capelli , in mancanza del saldatore a aria, gratta le due parti da unire con carta abbastanza grande,sgrassa, metti collante poliuretanico, e unisci le due parti tenendole con viti autofilettanti inox Gia fatto in un paio di casi oltre al mio vecchio mezzo, venduto dopo 10 anni e mai più perso una goccia d'acqua Davide
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:27:19
Ma è il serbatoio della potabile(supplementare),o quello delle grigie?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/03/2010 alle: 22:16:20
Ottima e valida soluzione anche quella di Davide che saluto , ma non ce la dice tutta senza svelare una piccola malizia , conoscendolo son sicuro che invece del sigillante poliuretanico ha usato del terostat ma comunque andrebbero bene entrambi e con quella pezza agginta con viti inox si fanno riparazioni incredibili Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link