CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serratura porta cellula Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 09:47:16
Laika Ecovip 8.1 del 2004.

Mi piacerebbe uniformare le serrature e diminuire le chiavi da portare con se. Al momento ho:
- la chiave del FIAT Ducato 244 per avviare il motore e aprire le 2 portiere
- la chiave (tipo FAP New System) per tutti i vari gavoni
- la chiave (tipo ZADI) per i 2 tappi serbatoi, che gia' ho fatto diventare una sola perche' al momento dell'installazione del secondo serbatoio mi diedero un'ulteriore chiave
- la chiave (identica a  quella che avevo sulla mia vecchia FIAT UNO '91) per aprire la porta della cellula.

Mentre penso che i cilindri dei gavoni e dei tappi siano probabilmente uniformabili, nutro qualche dubbio sul cilindro presente nella serratura della porta della cellula. Ho letto che e' la maniglia dell'IVECO DAILY.

Sara' possibile sostituire anche quest'ultima con un cilindro uguale a tutti gli altri dei gavoni/tappi?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:23:00
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 09:47:16

Laika Ecovip 8.1 del 2004. Mi piacerebbe uniformare le serrature e diminuire le chiavi da portare con se. Al momento ho: - la chiave del FIAT Ducato 244 per avviare il motore e aprire le 2 portiere - la chiave (tipo
FAP New System) per tutti i vari gavoni - la chiave (tipo ZADI) per i 2 tappi serbatoi, che gia' ho fatto diventare una sola perche' al momento dell'installazione del secondo serbatoio mi diedero un'ulteriore chiave - la chiave (identica a  quella che avevo sulla mia vecchia FIAT UNO '91) per aprire la porta della cellula. Mentre penso che i cilindri dei gavoni e dei tappi siano probabilmente uniformabili, nutro qualche dubbio sul cilindro presente nella serratura della porta della cellula. Ho letto che e' la maniglia dell'IVECO DAILY. Sara' possibile sostituire anche quest'ultima con un cilindro uguale a tutti gli altri dei gavoni/tappi?
...
Ciao avendo anche io lo stesso problema col mio ecovip ho risolto portandomi dietro solo la chiave motore e cellula e facendo un secondo mazzo di chiavi che tengo attaccato alla porta di ingresso cellula  con fap dei gavoni e zadi dei tappi serbatoio.
Fap e zadi non sono  accomunabili  come non lo sono quella del ducato 244 e della porta dietro (di origini Ivaeco/fiat uno).
E' accomunabile quella del ducato precedente 230 che non è fresata interna ma ha la doppia lisca esterna...ma devi trovare qualcuno che ti modifica il cilindretto regolando l'altezza delle spine.E' fattibile ma è un lavoraccio.
Avendo lavorato in ferramenta ed avendo chi mi faceva il lavoro...ci ho rinunciato.

mio papà ha invece l'ecovip col 244 col tuo stesso problema ma ha il telecomando. Quindi mazzo di chiavi con telecomando che apre cabina e cellula. Chiave a parte in cabina che fa gavoni e chiave serbatoi.
Il telecomando del 244 è gigantesco.

Modificato da SilverHaze il 05/11/2024 alle 10:23:35
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 10:32:40
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/11/2024 alle 10:23:00

Ciao avendo anche io lo stesso problema col mio ecovip ho risolto portandomi dietro solo la chiave motore e cellula e facendo un secondo mazzo di chiavi che tengo attaccato alla porta di ingresso cellula  con fap dei gavoni
e zadi dei tappi serbatoio. Fap e zadi non sono  accomunabili  come non lo sono quella del ducato 244 e della porta dietro (di origini Ivaeco/fiat uno). E' accomunabile quella del ducato precedente 230 che non è fresata interna ma ha la doppia lisca esterna...ma devi trovare qualcuno che ti modifica il cilindretto regolando l'altezza delle spine.E' fattibile ma è un lavoraccio. Avendo lavorato in ferramenta ed avendo chi mi faceva il lavoro...ci ho rinunciato. mio papà ha invece l'ecovip col 244 col tuo stesso problema ma ha il telecomando. Quindi mazzo di chiavi con telecomando che apre cabina e cellula. Chiave a parte in cabina che fa gavoni e chiave serbatoi. Il telecomando del 244 è gigantesco.
...
Grazie per la risposta esaustiva anche se poco consolante...
Effettivamente non l'ho dichiarato, ma la chiave della porta della cellula non la ho nel mazzo perche' ho il telecomando GT Autoalarm che mi fa aprire le porte.
Quindi alla fine non e' possibile uniformare nulla: 4 chiavi rimangono, che siano riposte all'interno della cellula o che siano nel mazzo.
Ma neppure si puo' sostituire il tappo dell'acqua con quello FAP? Occorre cambiare anche il bocchettone fisso? Cioe', i tappi non sono intercambiabili tra loro?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 11:29:38
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 10:32:40

Grazie per la risposta esaustiva anche se poco consolante... Effettivamente non l'ho dichiarato, ma la chiave della porta della cellula non la ho nel mazzo perche' ho il telecomando GT Autoalarm che mi fa aprire le porte.
Quindi alla fine non e' possibile uniformare nulla: 4 chiavi rimangono, che siano riposte all'interno della cellula o che siano nel mazzo. Ma neppure si puo' sostituire il tappo dell'acqua con quello FAP? Occorre cambiare anche il bocchettone fisso? Cioe', i tappi non sono intercambiabili tra loro?
...
Sono molto onesto...io i tappi acqua non li chiudo nemmeno e non so se ho la chiave per chiuderli.

cmq si per i tappi acqua esistono dei tappi che poi acquistare con serratura fap o zadi e quindi poi uniformare il cilindretto a quello dei gavoni laterali. :

https://www.caravanbacci.com/pr...

Adesso non ricordo bene perchè ho ereditato il mio camper da mio padre ma a memoria sul mio ecovip il tappo acqua era chiudibile con le chiavi  serrature dei portelli laterali e della bombola (tutte zadi).
Nel modello successivo su 244 (quello di mio papà) le bandelle sono diventate fap (anche il gas)...non ricordo il serbatoio.

dovrei provare a chiudere i tappi acqua (io ho il secondo serbatoio) con la chiave zadi perchè ricordo bene che nella busta laika erano forniti dei cilindretti di ricambio con la chiave comune. e quando mio papà si è montato il secondo serbatoio ed ha messo il secondo bocchettone ricordo ha infilato proprio uno di questi blocchetti (parliamo di 26 anni fa)

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 16:06:09
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 09:47:16

Laika Ecovip 8.1 del 2004. Mi piacerebbe uniformare le serrature e diminuire le chiavi da portare con se. Al momento ho: - la chiave del FIAT Ducato 244 per avviare il motore e aprire le 2 portiere - la chiave (tipo
FAP New System) per tutti i vari gavoni - la chiave (tipo ZADI) per i 2 tappi serbatoi, che gia' ho fatto diventare una sola perche' al momento dell'installazione del secondo serbatoio mi diedero un'ulteriore chiave - la chiave (identica a  quella che avevo sulla mia vecchia FIAT UNO '91) per aprire la porta della cellula. Mentre penso che i cilindri dei gavoni e dei tappi siano probabilmente uniformabili, nutro qualche dubbio sul cilindro presente nella serratura della porta della cellula. Ho letto che e' la maniglia dell'IVECO DAILY. Sara' possibile sostituire anche quest'ultima con un cilindro uguale a tutti gli altri dei gavoni/tappi?
...
Il massimo che tu possa fare è:

- chiave avviamento
- chiave New System per gavoni e serbatoio acqua
- chiave porta cellula.

Potrai unificare i tappi dei serbatoi alla New System SOLTANTO SE sari disposto a cambiare entrambi i tappi dei serbatoi, avqndo cura di acquistarne due di quelli che utilizzano il nottolino New System. 

Nulla da fare per il resto e onestamente non capisco che necessità tu abbia di utilizzare la chiave della celllula quando con la centralizzata del telecomando apri e chiudi tutto in un colpo solo. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 16:16:27
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 16:06:09

Il massimo che tu possa fare è: - chiave avviamento - chiave New System per gavoni e serbatoio acqua - chiave porta cellula. Potrai unificare i tappi dei serbatoi alla New System SOLTANTO SE sari disposto a cambiare entrambi
i tappi dei serbatoi, avqndo cura di acquistarne due di quelli che utilizzano il nottolino New System.  Nulla da fare per il resto e onestamente non capisco che necessità tu abbia di utilizzare la chiave della celllula quando con la centralizzata del telecomando apri e chiudi tutto in un colpo solo.   
...
Ma quindi, senza cambiare il bocchettone, si possono acquistare 2 tappi FAP New System e sostituirli ai tappi con serratura ZADI?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 16:16:27

Ma quindi, senza cambiare il bocchettone, si possono acquistare 2 tappi FAP New System e sostituirli ai tappi con serratura ZADI?
a quanto mi risulta sì. 
questo è lo Zadi
image(6691).png

questo il FAP New System
image(6692).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/11/2024 alle 16:26:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link