CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Settaggi Victron / batteria AGM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 18:19:52
In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 13:39:27

Ciao, ho letto tutto con più calma, alla fine senza saperlo applichiamo la stessa filosofia. Per di più il mio utilizzo è molto da diporto, sole a palla e pochi consumi, quindi non ho proprio necessità di tirare il collo
a nessun componente. Mi manca il valore preferito per la tensione di compensazione, o forse non ho colto tutti i suggerimenti, e poi lato SmartSolar ci dovrei essere. Per ora ho impostato 14,4v. Poi passo al BMV, li mi sfugge ancora tutto il discorso della corrente di coda fissa a 2h ecc .. Passo dopo passo.. Buona giornata Michele
...
Poi passo al BMV, li mi sfugge ancora tutto il discorso della corrente di coda fissa a 2h ecc ..

smileyun po' di confusione..
La corrente di coda non ha ore.. è il valore di corrente di carica a tensione di assorbimento sotto il quale la batteria si considera totalmente carica. Questo corrisponde a circa il 2% della capacità.
Significa che a tensione di assorbimento, una batteria da 100ah quando scende sotto 2A è carica e si può passare a mantenimento.

Ma questo metodo un regolatore lo può usare solo se sa la effettiva corrente della batteria.. quindi con uno shunt come il tuo che gli invia il dato della corrente parziale. Altrimenti Se il regolatore da 10A, non sa quanti vanno nella batteria e quanti ad altre utenze.

Quindi si usa il tempo per sapere quando passare a mantenimento.
Il regolatore victron può usare sia il tempo che la corrente di coda o entrambi. Questo dicevo.

La tensione di compensazione sarebbe la equalizzazione.
È una sovraccarica controllata periodica che è fondamentale nelle batterie a piastra spessa ad acido libero, tipo quelle da trazione elettrica. Sulle quali si fa anche fino a 16 o 17v una volta al mese.
Ma sulle batterie al piombo sigillate, come AGM e gel è DANNOSA in senso stretto.

Alcuni ammettono una equalizzazione molto leggera su queste batterie. A 14.7/14.9v.
Serve per scongiurare rischio di solfatazione ma soprattutto se le batterie vengono scaricate spesso e non sempre caricate a 100%.

Puoi lasciarla inattiva come si fa per le AGM nella maggior parte dei casi.

Nel mio caso ho impostato a 14.75v ogni 21 giorni 1 ora e mezza, dopo la fine dell' assorbimento..a corrente libera.

Perché il victron permette anche di limitare la corrente nella equalizzazione e quindi fare salire la tensione piano piano fino al target di equalizzazione deciso(14.75 nel mio caso).
Invece a corrente libera arriva subito al target e lo tiene il tempo prefissato.

La compensazione (o equalizzazione) la puoi usare anche per cercare di recuperare batterie solfatatate o caricare batterie troppo scariche che non prendono la carica perché sono andate troppo giù.

C'è il tasto "avvia compensazione manuale".
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 19:21:10
Capito, grazie ancora.
Così chiudiamo la parte SmartSolar.
Ma per evitare di fare il mago e mettere valori di compensazione ad-pippa, tipo voltaggi e/o giorni di periodicità automatica, dove dovrei leggere i valori "corretti"? Nelle specifiche delle batterie?

Michele

Modificato da musami il 06/08/2023 alle 19:32:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 19:39:47
In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 19:21:10

Capito, grazie ancora. Così chiudiamo la parte SmartSolar. Ma per evitare di fare il mago e mettere valori di compensazione ad-pippa, tipo voltaggi e/o giorni di periodicità automatica, dove dovrei leggere i valori corretti? Nelle specifiche delle batterie?  
Niente figurati.
La compensazione raramente viene indicata nei manuali batteria perché per le AGM come ti dicevo non è prevista.
C'è una scuola di pensiero che la ammette se molto blanda.
Sulle mie batterie è indicato solo su una.

Non serve. Se la vuoi mettere mettila a 14.7v una volta al mese o ogni 15gg.
La corrente mettila a 100% così arriva a tensióne anche se hai roba accesa.. altrimenti sta a tensióne di assorbimento e non di compensazione.. è complicato da spiegare il metodo victron..se ti interessa leggilo sul manuale.
La durata metti 1 ora e mezzo. È una compensazione che facilmente non serve a niente ma danni non ne fa. 
Però visto che hai scelto impostazioni conservative di carica, ti da un rinfresco alle batterie ogni tot.
Farai una leggera sovraccarica ogni 15 GG o ogni mese come vuoi.  Corregge eventuali sbilanciamenti delle celle ed evita rischi ( inesistenti se dici che sono sempre cariche) di solfatazione.

Ho visto solo dopo i messaggi sull assorbimento per corrente di coda. 

Non è sul BMV. Il BMV invia sempre il dato della corrente batteria al regolatore.
Ma la corrente di coda alla quale passare a mantenimento di imposta in modalità esperto, sul regolatore . Per le tue batterie in parallelo il 2% della capacità c20 è circa 3.4A.
Ma se hai messo ASSORBIMENTO ADATTIVO non serve il valore corrente di coda (di default è 2A sul victron 30A e 1A sunquelloli piccoli).

Con assorbimento adattivo conta un timer. La corrente di coda la usa solo come limite di sicurezza nel caso dovesse ripetere lnassorbimento varie volte in un giorno.

Ergo . Con assorbimento adattivo lascia il valore di default..
Se vuoi lnassorbimento terminato in corrente di coda devi togliere adattivo. Mettere un tempo fisso lungo(es 4 o 5 ore) e mettere la corrente di coda a 3.4A. ma devi essere sicuro che il BMV e il regolatore siano in rete Ve smart.
Ascolta me, lascia adattivo.

Si chiama modalità esperto per una ragione..
Rischi di fare casini. Il modo adattivo è più sicuro.
Il modo adattivo non va bene solo se al mattino prima del sorgere del sole hai grossi carichi accesi o altri Caricatori in funzione che falsano la tensione batteria che il victron legge per stabilire il tempo di assorbimento.
Solo in quel caso va messo un  tempo fisso e l assorbimento terminato in corrente di coda.

Stiamo parlando di impostazioni che metà degli installatori camper non sanno gestire ne comprendere... E non escludo pure qualche installatore di solare civiledevil
quindi..prima di smanettare cerca di assimilare bene la logica di carica delle batterie al piombo...dopo ,divertiti.

La maggior parte dei regolatori e caricabatterie per camper non prevede tutte queste possibilità che ha victron.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 19:45:58
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 23:15:08
Hai ragione, prima devo studiare, poi smanettare.

Allora, dimmi se ti piace quest'ultima pensata:

1. come dici, lascio adattivo: io utilizzo il camper solo d'estate e non applico grossi carichi alle batterie. Mio padre ogni tanto va in strutture più organizzate dove ci si allaccia alla 220, per la quale ho l'IP22. Dovrò verificare bene le impostazioni di quel coso ripetendo i consigli che mi hai dato per lo SmartSolar, a cominciare dal settare 160Ah (80+80) anziché 220Ah (maledetta ignoranza angry). Per l'IP22 ricordo solo che ho settato la carica più lenta a 15A e non a 30A, ma ora che sono in libera non lo vedo in rete e non posso connettermi con l'app.

2) modifico comunque i valori della corrente di coda per essere pronto per un passaggio da adattivo a fisso, nel caso ad esempio si faccia un viaggio invernale (mio padre è andato a Capo Nord) e il sole lo vedi solo da lontano.

Cosa ne pensi di questa idea di "preparare" lo switch adattivo/fisso da applicare nelle condizioni che hai già descritto?

Qvindi, per ora lascio così, dimmi solo se vedi qualcosa di "pericoloso", poi mi assillerò per eventuale last tuning:
Screenshot_2023-08-07-06-40-17-202_com_victronenergy_victronconnect.png

Screenshot_2023-08-06-23-11-26-982_com_victronenergy_victronconnect.png
Michele

Modificato da musami il 07/08/2023 alle 06:59:54
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 23:19:03
PS hai news di Guido (rubylove) e il suo Bartolino?
Non vedo suoi post da un po'
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:31:13
In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 23:15:08

Hai ragione, prima devo studiare, poi smanettare. Allora, dimmi se ti piace quest'ultima pensata: 1. come dici, lascio adattivo: io utilizzo il camper solo d'estate e non applico grossi carichi alle batterie. Mio padre
ogni tanto va in strutture più organizzate dove ci si allaccia alla 220, per la quale ho l'IP22. Dovrò verificare bene le impostazioni di quel coso ripetendo i consigli che mi hai dato per lo SmartSolar, a cominciare dal settare 160Ah (80+80) anziché 220Ah (maledetta ignoranza ). Per l'IP22 ricordo solo che ho settato la carica più lenta a 15A e non a 30A, ma ora che sono in libera non lo vedo in rete e non posso connettermi con l'app. 2) modifico comunque i valori della corrente di coda per essere pronto per un passaggio da adattivo a fisso, nel caso ad esempio si faccia un viaggio invernale (mio padre è andato a Capo Nord) e il sole lo vedi solo da lontano. Cosa ne pensi di questa idea di preparare lo switch adattivo/fisso da applicare nelle condizioni che hai già descritto? Qvindi, per ora lascio così, dimmi solo se vedi qualcosa di pericoloso, poi mi assillerò per eventuale last tuning:
...
Attenzione!! C'è un errore.
il tempo massimo di assorbimento a 4 ore in modalità adattativa non va bene!!
Leggi il manuale e vedi come funziona il tempo adattativo..sono frazioni del tempo massimo , a seconda della tensione della batteria al mattino.

Lascialo a 6 ore se in modalità adattiva .
E lascia la corrente di coda a 2A.

Cambierai solo se vuoi un assorbimento terminato per corrente di coda.
Ma per il tuo uso la modalità adattativa è la più indicata.

a cominciare dal settare 160Ah (80+80) anziché 220Ah (maledetta ignoranza angry

Come ti ho detto i 220ah li hai nelle batterie. Ma solo se scaricate in 100 ore a 2.2A (c100). Se le scarichi a 20 ore ne avrai 160/170.
Il punto è che quelle batterie le vendono scrivendo la capacità a c100 e altre scrivendo la capacità a c20.. ma ogni batteria AGM avrà una capacità a c20 e una a c100 che saranno diverse.

Poi ti avevo detto che se vuoi fare la compensazione a 14.7 sulle AGM, devi mettere la corrente di compensazione a 100%. E modalità arresto compensazione A TEMOO FISSO. E tempo 1 ora o 1 ora e mezza. E frequenza ogni 15gg-30gg.
Di nuovo, leggi il manuale sulla compensazione e capirai perché.

La capacità batteria va messa sul BMV. Non sul ip22.
La corrente massima del ip 22 la puoi mettere come ti pare perché anche al massimo 30A va bene per le tue batterie.
Certo che se a uno non interessa caricare nel minor tempo possibile, più è bassa la corrente più le batterie ringraziano.

Ip22 e smartsolar in campeggio sotto il sole, se hai fatto la rete Ve smart, si sincronizzano e il tempo di assorbimento segue le impostazioni del MASTER. Credo che il master diventi l ip22 ma non ricordo . Poi sommano la corrente se serve.

C'è una differenza tra il tempo assorbimento adattativi del ip22 e dello smartsolar.
L ip 22 in modo adattativo calcolerà il tempo di assorbimento sulla base della durata della prima fase.

Il regolatore invece non potendo avere una corrente di prima fase fissa(dipende dal sole), calcola il tempo di assorbimento in base alla tensione al mattino.

Victron scrive molto bene i manuali (di solito).
Leggi e ti spiega tutto.

Poi se ti interessa la carica delle batterie in tutti i suoi aspetti (e capire il perché ci sono certe impostazioni) ti consiglio un testo divulgativo fatto da un tecnico victron che si chiama ENERGY UNLIMITED. È solo in inglese ma riassume quasi tutta la teoria della carica delle batterie che puoi trovare in centinaia di pagine in giro per internet...in poche pagine.

Rubylove mi ha scritto sul 3d "DC DC SEMZA RINUNCE."

Fra un po' torno a sparire pure io perché di nuovo sto passando troppo tempo su questo maledetto Forum devil
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:36:48
In risposta al messaggio di musami del 03/08/2023 alle 07:58:35

Ciao a tutti, dopo aver rifatto, con grandissimo successo, tutto l'impianto FV grazie ai super consigli ricevuti in questo forum, mi trovo ora ai settaggi di fino delle due batterie AGM collegate in parallelo secco e caricate
da un MPPT Victron Smart Solar 100/30. Avendo speso un po' per i componenti Victron ho optato per due batterie da 110A/h ciascuna ma da mercatone. Ovviamente quindi manuali e specifiche di queste batterie lasciano il tempo che trovano, da cui i miei dubbi sui corretti settaggi. Sulla COMPENSAZIONE TEMPERATURA il datasheet delle batterie riporta: Fattore di correzione della temperatura: - inferiore a 20°C : +0,018 V/cella/°C - oltre 20°C: -0,018 V/cella/°C Lo SmartSolar vuole un valore per intera batteria e espresso in mV. Sapendo che: - le AGM hanno sei celle - le mie batterie stanno sempre a circa 26° questi i miei calcoli: -0,018 Volt = -18mV -18mV x 6 (celle) = -108mV per una batteria -216mV per le due batterie in parallelo A me sembrano numeri enormi da cui il mio timore di sbagliare qualcosa, che ne pensate? Grazie mille Ciao Michele
...
Ciao,
quella compensazione è reale, ma trascurabile in quasi tutte le condizioni normali in cui la temp non oscilla in modo davvero estremo.
Io non me ne preoccupo, non l'ho mai cambiata nemmeno su banchi batterie da migliaia di Ah con correnti di carica gigantesche (yacht).

Basta tenere il parametro di carica delle batt a 0.2V in meno, che supera ampiamente qualsiasi compensazione possibille (che metto al valore standard). Cosi facendo non si corrono rischi e le batterie durano di piu perchè meno sollecitate durante la carica, il downside è che caricano un poco piu lentamente e niente altro.
E' infatti una sollecitazione per la batteria stare a tensioni maggiori di quella massima autogenerabile (che è quella che vedete dopo qualche ora dalla fine della carica). Lo si fa per accelerare la carica (boost) ma in realtà non è salutare.
La compensaizone della temp viene usate per non esagerare con tale sollecitazione e poter caricare la batt piu velocemente. Se non si ha questa necessità è meglio essere cautelativi, anche di molto.

Modificato da Frank Blue il 07/08/2023 alle 20:37:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 22:23:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 20:36:48

Ciao, quella compensazione è reale, ma trascurabile in quasi tutte le condizioni normali in cui la temp non oscilla in modo davvero estremo. Io non me ne preoccupo, non l'ho mai cambiata nemmeno su banchi batterie da migliaia
di Ah con correnti di carica gigantesche (yacht). Basta tenere il parametro di carica delle batt a 0.2V in meno, che supera ampiamente qualsiasi compensazione possibille (che metto al valore standard). Cosi facendo non si corrono rischi e le batterie durano di piu perchè meno sollecitate durante la carica, il downside è che caricano un poco piu lentamente e niente altro. E' infatti una sollecitazione per la batteria stare a tensioni maggiori di quella massima autogenerabile (che è quella che vedete dopo qualche ora dalla fine della carica). Lo si fa per accelerare la carica (boost) ma in realtà non è salutare. La compensaizone della temp viene usate per non esagerare con tale sollecitazione e poter caricare la batt piu velocemente. Se non si ha questa necessità è meglio essere cautelativi, anche di molto.  
...
Sulla compensazione della tensione per  temperatura sono d'accordo in linea di massima.

Victron e fiamm scrivono che tra 15 e 30 gradi se si carica a 0.1C non è necessaria.
Però a 0.2C una batteria aumenta di 10 gradi la temperatura in una carica completa e quindi serve.

Inoltre se hai una batteria a 5 gradi e la carichi a 14.4 senza alzare la tensione, veramente prende meno corrente! Lo ho verificato..
Al freddo la resistenza interna aumenta quindi per far passare la stessa corrente serve più tensione.

Comunque quella che victron chiama COMPENSAZIONE invece, è la equalizzazione.
Funziona così su victron:
Finito l assorbimento, il caricatore inizia un ulteriore fase ma a corrente molto più limitata.
Un po' più della minima corrente per mantenere la tensione di assorbimento(ma si può scegliere)..dopo che lnassorbimento però è finito.

E aspetta che questa piccola corrente riesca a portare la tensione SOPRA QUELLA DI ASSORBIMENTO, al target di equalizzazione...Cioè oltre 16v.
È FATTA SOLO OER BATTERIA A PIASTRA TUBOLARE E DA TRAZIONE ELETTRICA AD ACIDO LIBERO!!
È vitale in queste batterie e serve a rimescolare lnelettrolita facendolo bollire vigorosamente per evitare la sua stratificazione (acqua che si separa dall' acido solforico) e conseguentemente solfatazione e perdita di capacità. O impossibilità di raggiungere il 100% SOC.

Se si vuole fare ogni tanto con AGM bisogna farla a tensione molto più bassa (14.7-14.9v). 
E comunque la maggior parte degli esperti sostiene che in batteria AGM e gel che completano lnassorbimento regolarmente non serve . PERCHÉ l elettrolita non si può stratificare.

Una leggera equalizzazione ogni tanto sulle AGM e gel permette di abbassare un po'la tensione di carica normale e bilanciare le celle quando qualcuna resta meno carica.

È un po' come il top balancing sulle batterie litio..ma un assorbimento alla corretta tensione REGOLARMENTE, cioè quasi ogni giorno, già assolve la funzione di bilanciamento. Ergo la equalizzazione non serve.
Io la faccio lo stesso ogni 21 giorni dopo carica completa, 1 ora e mezza a 14.75v..perche solitamente carico a 14.4.

Magari non serve a niente...ma resta nei parametri di sicurezza per AGM.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:10:38
Ciao Hunter,
come sempre vedo che studi assai, tutte info utili.
Senza incasinarsi con tutti questi parametri ti posso garantire che una batteria  equalizzerà se stessa anche se la carichi alla tensione max autogenerabile o poco più, senza fare uso di sovratensioni regolate da parametri vari.
Ben vengano tutte le logiche del caso per fare prima..io però downclocco tutti i cb in questo modo. Cambiare una batt di un camper costa si..ma pensa su uno yacht che significa sbarcare diversi quintali di batterie AGM..ti assicuro che i marinai ti maledicono per lo sforzo disumano e l'armatore quantomeno ti fa chiamare per la spesa..quindi ce la metti tutta per non degradarle inutilmente.
Certo un occhio devi tenercelo perchè equalizzi piano ma nella mia esperienza le celle se si sbilanciano lo fanno di brutto e vanno cambiate, non credo mi sia mai capitato una sbilanciata realmente recuperabile.
Spero di essermi spiegato, la scienza delle batterie è complessa e tutti quei parametri perfettamente utili ma solo se si cercano delle performance di carica migliori a discapito della vita utile della batteria...se avete batteria a sufficienza di solito è meglio non farne proprio uso oppure cambiare i parametri se avete una situazione di urgenza.
Non che sia un consiglio, è solo come faccio io e tutto quello che hai descritto resta, anzi grazie per chè certi dettagli non li conoscevo ed è sempre un piacere imparare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:09:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:10:38

Ciao Hunter, come sempre vedo che studi assai, tutte info utili. Senza incasinarsi con tutti questi parametri ti posso garantire che una batteria  equalizzerà se stessa anche se la carichi alla tensione max autogenerabile
o poco più, senza fare uso di sovratensioni regolate da parametri vari. Ben vengano tutte le logiche del caso per fare prima..io però downclocco tutti i cb in questo modo. Cambiare una batt di un camper costa si..ma pensa su uno yacht che significa sbarcare diversi quintali di batterie AGM..ti assicuro che i marinai ti maledicono per lo sforzo disumano e l'armatore quantomeno ti fa chiamare per la spesa..quindi ce la metti tutta per non degradarle inutilmente. Certo un occhio devi tenercelo perchè equalizzi piano ma nella mia esperienza le celle se si sbilanciano lo fanno di brutto e vanno cambiate, non credo mi sia mai capitato una sbilanciata realmente recuperabile. Spero di essermi spiegato, la scienza delle batterie è complessa e tutti quei parametri perfettamente utili ma solo se si cercano delle performance di carica migliori a discapito della vita utile della batteria...se avete batteria a sufficienza di solito è meglio non farne proprio uso oppure cambiare i parametri se avete una situazione di urgenza. Non che sia un consiglio, è solo come faccio io e tutto quello che hai descritto resta, anzi grazie per chè certi dettagli non li conoscevo ed è sempre un piacere imparare.
...
Io sono il primo a dire che se una AGM ha scritto 14.4-15v , scegli 14.4smiley.

Ed ero uno che anni fa scriveva qui che cambiare caricabatterie perché non aveva l impostazione col nome AGM era una sce menza.
Salvo se sono caricabatterie senza fase di assorbimento. Cioè che arrivano a tensione soglia e passano immediatamente a mantenimento senza aspettare che la corrente scenda al 2%.

Ma se uno ha una AGM e un caricabatterie con fa se di assorbimento, ma solo a 14.2v, va bene uguale. Sarà solo più lento.

Io ho 2 AGM in parallelo.

Su una è scritto da 14.2 a 14.6 , carica rapida ammessi fino a 14.9.

Sull altra è scritto da 14.4 a 14.7. Ammessa equalizzazione da 14.8 a 14.9.

Entrambe mantenimento da 13.5 a 13.8.

Io le carico EMTRAMBE a 14.45 e mantenimento a 13.65. Tutto compensato a -21mv per grado. Quando è scritto sulle batterie -24 mV.
Quindi vedi che sto basso.
E ogni 21 giorni fanno dopo una carica completa, 1 ora e mezza di sovraccarica a 14.75.(equalizzazione).

Probabilmente è inutile.

E comunque chi non ne sa o non ha la possibilità di controllare bene le batterie, stia basso.
È sempre meglio stare bassi, al massimo ci mette più a caricarsi, piuttosto che stare alti e seccare una batteria. Soprattutto se gel.

E altra regola generale quando non si può settare al millesimo, ma magari si hanno impostazioni predefinite:
Al caldo scegliere il programma con tensione più bassa e in inverno un po' più alta.

MAI BASARSI SUL NOME DEL PROGRAMMA.
Costruttori di caricabatterie e regolatori danno nomi a caso.
Alcuni hanno AGM più basso che gel, quando dovrebbe essere il contrario.
Alcuni hanno acido libero più basso di AGM.
Quando è il contrario perché le acido libero da trazione si caricano anche a 15v ed equalizzano a 16/17.

Qualsiasi caricabatterie tra 14.2 e 14.7 va bene per tutte le AGM del mondo..anche se il programma si chiama "batteria atomica".

L importante è che non sia un Caricabatterie vecchio tipo che appena raggiunto il target di tensione passa a mantenimento.
Quello non va bene per AGM, salvo se sta attaccato 24 ore.
Arrivato a tensione target, deve aspettare che la corrente scenda a 2% della capacità prima di passare a mantenimento. Altrimenti passa a mantenimento con batteria non completamente carica.
Questo si in uso ciclico non va bene e causa sbilanciamento e possibilmente solfatazione alla lunga.

Oggi sta succedendo la stessa cosa che successe con l avvemto delle AGM, ma con le litio.
Tutti a far cambiare caricabatterie al cliente.
Sbagliato. Un bel tot di caricabatterie moderni privi di dicitura litio sono perfettamente compatibili.
E se si legge sulle guide e uso per litio e i siti divulgativi lo scrivono bene.
Un Caricabatterie si decide se va bene non dai disegnini o le lettere.
Si guarda la scheda della batteria, si comprende a fondo la logica del caricabatterie...e si trae la conclusione.

Ma se un officina vi mette la litio, e senza leggere nessun manuale del caricabatterie vi dice" quello è per AGM ! Non va bene!",..
Allora state alla larga. Prima si capisce come funziona e DOPO si decide se va bene o no. Non a priori dalle scritte commerciali.

E buona parte vanno a dogmi..fanno il corsetto della tal azienda e come muli applicano o dogmi che hanno imparato.
Metto la litio a un cliente? AUTOMATICAMENTE gli devo vendere un nuovo caricabatterie. Qualunque sia quello che ha.
Ma se gli chiedi non sanno il perche laugh
Ti dicono qualcosa che vuol dire tutto e niente.. cioè "perché le litio vogliono un altra CURVA DI Carica"
laughla famosa curva...

Mentre se un Cb carica a 14.2 o 14.4 e ha un mantenimento impostabile a 13.5/13.6 è perfetto per le litio.
Basta che la fase assorbimento non sia lunga.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:12:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:10:38

Ciao Hunter, come sempre vedo che studi assai, tutte info utili. Senza incasinarsi con tutti questi parametri ti posso garantire che una batteria  equalizzerà se stessa anche se la carichi alla tensione max autogenerabile
o poco più, senza fare uso di sovratensioni regolate da parametri vari. Ben vengano tutte le logiche del caso per fare prima..io però downclocco tutti i cb in questo modo. Cambiare una batt di un camper costa si..ma pensa su uno yacht che significa sbarcare diversi quintali di batterie AGM..ti assicuro che i marinai ti maledicono per lo sforzo disumano e l'armatore quantomeno ti fa chiamare per la spesa..quindi ce la metti tutta per non degradarle inutilmente. Certo un occhio devi tenercelo perchè equalizzi piano ma nella mia esperienza le celle se si sbilanciano lo fanno di brutto e vanno cambiate, non credo mi sia mai capitato una sbilanciata realmente recuperabile. Spero di essermi spiegato, la scienza delle batterie è complessa e tutti quei parametri perfettamente utili ma solo se si cercano delle performance di carica migliori a discapito della vita utile della batteria...se avete batteria a sufficienza di solito è meglio non farne proprio uso oppure cambiare i parametri se avete una situazione di urgenza. Non che sia un consiglio, è solo come faccio io e tutto quello che hai descritto resta, anzi grazie per chè certi dettagli non li conoscevo ed è sempre un piacere imparare.
...
Ps: visto che ti interessa l'argomento leggi questo

https://www.google.com/url?sa=t...

È veramente una guida sulla craica delle batterie molto esaustiva e molto sintetica.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 08:02:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 00:09:00

Io sono il primo a dire che se una AGM ha scritto 14.4-15v , scegli 14.4. Ed ero uno che anni fa scriveva qui che cambiare caricabatterie perché non aveva l impostazione col nome AGM era una sce menza. Salvo se sono caricabatterie
senza fase di assorbimento. Cioè che arrivano a tensione soglia e passano immediatamente a mantenimento senza aspettare che la corrente scenda al 2%. Ma se uno ha una AGM e un caricabatterie con fa se di assorbimento, ma solo a 14.2v, va bene uguale. Sarà solo più lento. Io ho 2 AGM in parallelo. Su una è scritto da 14.2 a 14.6 , carica rapida ammessi fino a 14.9. Sull altra è scritto da 14.4 a 14.7. Ammessa equalizzazione da 14.8 a 14.9. Entrambe mantenimento da 13.5 a 13.8. Io le carico EMTRAMBE a 14.45 e mantenimento a 13.65. Tutto compensato a -21mv per grado. Quando è scritto sulle batterie -24 mV. Quindi vedi che sto basso. E ogni 21 giorni fanno dopo una carica completa, 1 ora e mezza di sovraccarica a 14.75.(equalizzazione). Probabilmente è inutile. E comunque chi non ne sa o non ha la possibilità di controllare bene le batterie, stia basso. È sempre meglio stare bassi, al massimo ci mette più a caricarsi, piuttosto che stare alti e seccare una batteria. Soprattutto se gel. E altra regola generale quando non si può settare al millesimo, ma magari si hanno impostazioni predefinite: Al caldo scegliere il programma con tensione più bassa e in inverno un po' più alta. MAI BASARSI SUL NOME DEL PROGRAMMA. Costruttori di caricabatterie e regolatori danno nomi a caso. Alcuni hanno AGM più basso che gel, quando dovrebbe essere il contrario. Alcuni hanno acido libero più basso di AGM. Quando è il contrario perché le acido libero da trazione si caricano anche a 15v ed equalizzano a 16/17. Qualsiasi caricabatterie tra 14.2 e 14.7 va bene per tutte le AGM del mondo..anche se il programma si chiama batteria atomica. L importante è che non sia un Caricabatterie vecchio tipo che appena raggiunto il target di tensione passa a mantenimento. Quello non va bene per AGM, salvo se sta attaccato 24 ore. Arrivato a tensione target, deve aspettare che la corrente scenda a 2% della capacità prima di passare a mantenimento. Altrimenti passa a mantenimento con batteria non completamente carica. Questo si in uso ciclico non va bene e causa sbilanciamento e possibilmente solfatazione alla lunga. Oggi sta succedendo la stessa cosa che successe con l avvemto delle AGM, ma con le litio. Tutti a far cambiare caricabatterie al cliente. Sbagliato. Un bel tot di caricabatterie moderni privi di dicitura litio sono perfettamente compatibili. E se si legge sulle guide e uso per litio e i siti divulgativi lo scrivono bene. Un Caricabatterie si decide se va bene non dai disegnini o le lettere. Si guarda la scheda della batteria, si comprende a fondo la logica del caricabatterie...e si trae la conclusione. Ma se un officina vi mette la litio, e senza leggere nessun manuale del caricabatterie vi dice quello è per AGM ! Non va bene!,.. Allora state alla larga. Prima si capisce come funziona e DOPO si decide se va bene o no. Non a priori dalle scritte commerciali. E buona parte vanno a dogmi..fanno il corsetto della tal azienda e come muli applicano o dogmi che hanno imparato. Metto la litio a un cliente? AUTOMATICAMENTE gli devo vendere un nuovo caricabatterie. Qualunque sia quello che ha. Ma se gli chiedi non sanno il perche  Ti dicono qualcosa che vuol dire tutto e niente.. cioè perché le litio vogliono un altra CURVA DI Carica la famosa curva... Mentre se un Cb carica a 14.2 o 14.4 e ha un mantenimento impostabile a 13.5/13.6 è perfetto per le litio. Basta che la fase assorbimento non sia lunga.  
...
Secondo i dati riportati sia dallo SmartShunt che dal BMS, ho prelevato 142Ah.

Ieri sera, alle 21, ho potuto fare un test per la ricarica della BS (LFP4 280Ah) a mezzo del vecchio Campoli presente a bordo, senza alcuna curva, lui trasforma e butta dentro, se puo`.

Ho spento tutto cio` che potevo, sono rimasti accesi solo alcuni dispositivi, il router (1A) ed altro che messo assieme non arriva ad un`altro ampere, diciamo 2A di assorbimento totale, ebbene, al rientro verso la 01,15 gli strumenti segnalavano un prelievo di 121Ah.

Non so quante e quali "curve" abbia fatto il Campoli ne` se ha rischiato di andare "fuori strada" ma in 4 ore ha rifocillato di circa 30Ah la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 12:30:24
In risposta al messaggio di Szopen del 08/08/2023 alle 08:02:24

Secondo i dati riportati sia dallo SmartShunt che dal BMS, ho prelevato 142Ah. Ieri sera, alle 21, ho potuto fare un test per la ricarica della BS (LFP4 280Ah) a mezzo del vecchio Campoli presente a bordo, senza alcuna curva,
lui trasforma e butta dentro, se puo`. Ho spento tutto cio` che potevo, sono rimasti accesi solo alcuni dispositivi, il router (1A) ed altro che messo assieme non arriva ad un`altro ampere, diciamo 2A di assorbimento totale, ebbene, al rientro verso la 01,15 gli strumenti segnalavano un prelievo di 121Ah. Non so quante e quali curve abbia fatto il Campoli ne` se ha rischiato di andare fuori strada ma in 4 ore ha rifocillato di circa 30Ah la batteria. Ciro.
...
Infatti...io a parte il Cb victron, ho un Campoli di 33 anni.
alimentatore con corrente raddrizzata per linea luci(eliminato il relè di switch).
Circuito caricabatterie da 5A(crying) a valle dell' alimentatore.
È tipo analogico una cosa strana.
Corrente e tensione sono proporzionali.
Praticamente se da massima corrente cerca di arrivare a 14.4v..o 14.2 non ricordo...
Poi quando la corrente inizia a calare, Cala anche la tensione...fino a 13.7v a corrente quasi zero a batterie cariche..se però accendi qualcosa ovviamente la tensione risale perché sale la corrente.
​​​​​​in poche parole non ha la fase di assorbimento a tensione costante.

È un affare di 33 anni, ma a parte la potenza ridicola, è perfettamente adatto a batterie LITIO.
Piuttosto non è molto adatto a batterie AGM non potendo finalizzare la carica con una lunga fase di assorbimento a tensione costante.
Tuttavia la corrente è talmente bassa che se mai a 14.x v ci arrivasse, una AGM da 100ah sarebbe a 95%.
Diciamo che va bene solo per stare in campeggio..ma nemmeno, se usi carichi 12v per più di 5A scarica la batteria (solare a parte).
Per questo la linea luci in campeggio passava dalla batteria al ponte raddrizzatore dell' alimentatore. Per sgravare le luci a incandescenza dal misero caricabatterie.

Comunque se vado da un installatore e gli chiedo di mettere la batteria litio mi direbbe subito che sarei pazzo a tenere un Cb di 33 anni per la litiolaugh

Quando in realtà i parametri sono compatibili se guardiamo solo quelli.
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:07:21
Ciao,
so che rasento l'off -topic, ma dopo tutte queste impostazioni di fino mi chiedo: per un rimessaggio corretto è meglio:
1. lasciando l'IP22 SEMPRE attaccato
2. staccando tutto, soprattutto le batterie, e ogni tanto metterle sotto tensione (esempio 1 volta al mese)
3. altro?

Perché dopo aver configurato bene tutto poi non si deve rovinare tutto con un comportamento sbagliato angel
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:23:02
In risposta al messaggio di musami del 08/08/2023 alle 18:07:21

Ciao, so che rasento l'off -topic, ma dopo tutte queste impostazioni di fino mi chiedo: per un rimessaggio corretto è meglio: 1. lasciando l'IP22 SEMPRE attaccato 2. staccando tutto, soprattutto le batterie, e ogni tanto
metterle sotto tensione (esempio 1 volta al mese) 3. altro? Perché dopo aver configurato bene tutto poi non si deve rovinare tutto con un comportamento sbagliato
...
Solitamente è più salutare staccare le batterie (a patto che siano davvero senza consumi parassiti) e caricarle una volta al mese o anche 2 mesi.

Però il Cb ip 22 ha la apposita modalità STORAGE..di nuovo MANUALE DOCETwink.

Dopo 24 ore di batteria carica e inutilizzata, il Cb victron passa il mantenimento a livello "storage". Cioè 13.2v. che è una tensione di INATTIVITÀ CHIMICA della batteria.
E una volta alla settimana fa un rinfresco di 1 ora o 30 minuti non ricordo, a tensione di assorbimento.

Questo annulla l.invecchiamento da mantenimento e comunque compensa l auroscarica.

La tensione di storage è 13.2 ma la puoi decidere a piacimento.. quindi anche 12.9 per esempio.

Il rischio delle batterie perennemente attaccate è se un elemento va in corto..si surriscalderebbe la batteria con elemento in corto perché prenderebbe tutta la corrente all infinito dal Cb. Nel tuo caso 30A.
un sensore di temperatura in rete victron dovrebbe far staccare il caricatore in caso di temperatura batteria esagerata..ma nel parallelo ne puoi mettere solo uno. Quindi la possibilità del 50% c'è lo stesso.

Sto aspettando le componenti per realizzare una protezione da surriscaldamento per entrambe le batterie
Qui
https://www.camperonline.it/for...

Se il rimessaggio è all'aperto NON COLLEGARE LA 220.
Ci pensa il solare ed è ancora meglio perché funziona solo metà delle ore o meno in inverno.
In quel caso abbassa la tensione di mantenimento a 13.2 e basta. Ogni giorno lnassorbimento durerà pochi minuti perché il regolatore victron ha la corrente di coda di 2A. Quindi a batterie stracariche ogni giorno appena scendono a 2A passa a mantenimento indipendentemente da tutto.

Su altri regolatori senza corrente di coda e senza  assorbimento adattativo invece, è opportuno ridurre il timer di assorbimento per il rimessaggio all aperto. Come 30 minuti al giorno.

8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:30:00
Ciao Francesco,
solo per conferma: era come dicevi tu, questa è la risposta del supporto delle batterie.
Screenshot_2023-08-09-12-27-51-318_com_microsoft_office_outlook(1).png
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 20:14:21
In risposta al messaggio di musami del 09/08/2023 alle 12:30:00

Ciao Francesco, solo per conferma: era come dicevi tu, questa è la risposta del supporto delle batterie.
laugh

Non sono un mago.
Mediamente è il coefficiente di peukert medio delle AGM.
In realtà potrebbe anche essere 90ah a C20.
Qui la scheda della mia AGM più piccola di Leroy Merlin . Il taglio mio Si chiama solarX78. La capacità è data addirittura per C120. Ma aC100 è 73ah e a c20 68ah e a c10 62ah.Screenshot_2023-08-09-19-02-50-204_cn_wps_moffice_eng.jpg

Qui la scheda della AGM victron (da 100ah c20 la mia)
Victron te le dice in percentuale di c20, tutte le altre capacità..non ti dice le capacità oltre c20 perché è più pensata per scariche veloci.
Come vedi una da 100ah a c20, ha 92ah a C10, e 85ah a C5...e solo 65 ah a c1. Significa che se la scarichi a 65A in un ora è a 0% a 9.6v.
Come puoi vedere la versione GEL perde più capacità di AGM all aumentare la corrente, o velocità, di scarica. Tuttavia la gel dura 500 cicli in più
 Screenshot_2023-08-09-19-08-34-966_cn_wps_moffice_eng.jpg

Purtroppo questo fatto è molto importante per tutte le batterie al piombo.
Non tutti lo sanno e ti dico che pure qualche installatore non sa bene questo discorso.
Mentre è fondamentale per scegliere la batteria per il proprio uso. Soprattutto perché non c'è uno standard nella capacità sponsorizzata. Chi la mette a c100, chi c120, la maggior parte a C20..ma ultimamente si sono fatti furbi e la mettono a c100.
così l utente sprovveduto vede la batteria da 100ah che costa meno dell' altra da 100ah..senza vedere che quella che costa meno ha scritto piccolo c100. E quella che costa di più ha scritto C20.
Fiamme nelle AGM migliori della gamma(non la classica fiamm che comprano i camperisti) mette la capacità a C10.. infatti una da 100ah pesa tipo 34 kg. Perché a c120 ne avrà 120 di ah.

Il rapporto con cui cambia la capacità al variare della velocità di scarica è il famigerato coefficiente di peukert.
Si calcola con i logaritmi, tra 2 capacità e 2 velocità di scarica. Per saperlo senza fare i conti ci sono dei tool in rete.

Praticamente le tue 2 in parallelo hanno un po'di più della capacità delle mie 2 in parallelo (110ah+68ah, c20).
Si hai capito, ho una batteria da 110 in parallelo con una da 68..e non c'è nessun problema wink. Ho la somma delle capacità a disposizione . Come se fossero uguali. Non ascoltare chi ti dice il contrario (la stragrande maggioranza degli installatori parlando a vanvera).

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 20:19:38
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 19:25:12
Ciao,
grazie ancora per tutti i consigli.

A tempo perso, butto lì una domanda su una cosa che ho notato questa sera.
Premetto: non ho né il truschino di Emme48, né il Cyrix, ma ho il CBS CBE2.
Ho notato il seguente comportamento: lo SmartSolar stava erogando circa 2A, e lo shunt mi segnava correttamente una situazione con 0Ampere, e fin qui tutto normale visto che  avevo acceso solo router e come sempre le doppie ventole del trivalente alla velocità massima (cosa che ha stravolto in meglio la resa del frigo!).
Appena ho acceso il motore il regolatore solare ha quasi azzerato gli ampere, lo shunt ha rilevato +1A in ingresso.

Ho immaginato che lo SmartSolar sentendo una tensione più alta nelle batterie abbia fermato la carica, è corretto?

Ah dimenticavo le batterie erano al 100%.
Se quello che ho supposto è corretto, se dovessi avere le batterie scariche, alternatore e regolatore solare avrebbero lavorato assieme, giusto?

Buona serata a tutti!
Michele

Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 20:18:24
In risposta al messaggio di musami del 11/08/2023 alle 19:25:12

Ciao, grazie ancora per tutti i consigli. A tempo perso, butto lì una domanda su una cosa che ho notato questa sera. Premetto: non ho né il truschino di Emme48, né il Cyrix, ma ho il CBS CBE2. Ho notato il seguente comportamento:
lo SmartSolar stava erogando circa 2A, e lo shunt mi segnava correttamente una situazione con 0Ampere, e fin qui tutto normale visto che  avevo acceso solo router e come sempre le doppie ventole del trivalente alla velocità massima (cosa che ha stravolto in meglio la resa del frigo!). Appena ho acceso il motore il regolatore solare ha quasi azzerato gli ampere, lo shunt ha rilevato +1A in ingresso. Ho immaginato che lo SmartSolar sentendo una tensione più alta nelle batterie abbia fermato la carica, è corretto? Ah dimenticavo le batterie erano al 100%. Se quello che ho supposto è corretto, se dovessi avere le batterie scariche, alternatore e regolatore solare avrebbero lavorato assieme, giusto? Buona serata a tutti! Michele  
...
È perfettamente normale.
lo ho spiegato varie volte.
Regolatore e alternatore sono in viaggio 2 generatori in parallelo.
​​​​​​Primo..il.regoñatore non ha deciso un bel niente..ha dato 0A per la legge di ohm.
Non perché ha preso una decisione.
Lui era in mantenimento a 13.6. 
L alternatore esce a tensione più alta ergo la corrente la mette lui.

Se il regolatore fosse stato in assorbibento a 14.5v e l alternatore a 14.2 avresti visto il contrario. Alternatore 0A e tutta la corrente del regolatore.

Se nessuna delle 2 fonti ha corrente abbastanza per raggiungere il target di tensione le vedrai contribuire.

Se hai una richiesta di 70A a x tensione e un alternatore da 50A e il regolatore che ha un potenziale di 20A, vedrai 50A da alternatore e 20 da regolatore.

Io se viaggio solo con frigo e batterie caruche o quasi, e il regolatore è in assorbimento, vedo 0A sull alternatore perché ha una tensione più bassa.

Se sono nella stessa situazione ma con regolatore in mantenimento è il contrario...ilm regolatore da 0A e tutto l alternatore perché è a 14.2 e il regolatore a 13.6.

Qui invece avevo 48A di carica BS, più circa 25/30A tra frigo e monopattino su inverter e fari di posizione. Totale oltre 75A.
Alternatore è da 65... quindi?
25 li faceva il regolatore quindi sullo shunt alternatore vedevo 50A.
50+25 sono 75A alla tensione di equilibrio 

Screenshot_2023-08-10-12-03-02-347_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Ps: I 48A di carica BS sono possibili solo grazie al cyrix e cavo gigante. Se uso il parallellatore originale con cavo di 1km sottilissimo da 6mmq la corrente di carica BS sarebbe scesa a poco più di 10A. Causa caduta di tensione sulle bs le quali non prendono corrente.
In poche parole in quella situazione ho caricato 10% in 30 minuti. Col parallelaTore originale avrei caricato forse 2%.

Attenzione che il cavo sottile limita la corrente di carica BS MA NON LIMITA AFFATTO UN UTENZA QUALUNQUE come un inverter.
Anzi nel caso dell' inverter è il contrario..più c'è caduta di tensione e più l inverter usa corrente per tenere la potenza di uscita stabile a 230v.

Mentre le batterie sono sensibilissime alla caduta di tensione...il motivo è che la tensione di carica reale è (tensióne sui poli dal generatore)-(tensione propria della batteria).
Cioè decimi di volt..
Se hai 0.8v di tensione di carica reale sulla resistenza interna e hai 80A e poi la tensione cala di 0.6v, allora  sulla resistenza interna diventa 0.2v ...ergo la corrente passa da 80 a 20A...per solo 0.6v di caduta.

Ma su una lampadina a 14v , 0.6v di caduta riducono la corrente di pochissimo.
Mentre su un inverter la aumentano un po'.

Quindi...un oarallelatore originale con cablaggio penoso limita la carica BS..ma se ci attacchi 1200w su un inverter ci passeranno lo stesso più di 100A con arrosto dei maledetti faston che usano gli allestitori e connettori vari.
Mentre su questo parallelaTore 100A non mandano arrosto nulla...anche se si scalda un bel po'. Inoltre il cyrix ha protezione per surriscaldamento dei contatti di potenza. Eventualmente APRE da solo. E apre da solo anche se l alternatore impazzisce e da oltre 16v(mi è successo).

(Ok oggi col , come al solito funziona male, non accetta foto)

Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 20:34:16
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 10:22:30
Ciao,
48A?!?
Io al massimo ho visto un terzo sul mio impianto, ma chiaro, hai spiegato anche il motivo.
Per la sezione dei cavi sul 12v, al contrario del mio approccio conservativo sulle batterie, applico l'approccio americano: esagero.

Quest'anno ci siamo concentrati solo sull'impianto FV (tra l'altro riuscitissimo solo grazie a voi, forse ti ricordi https://www.camperonline.it/for... ) mentre quasi tutto il resto l'ho lasciato invariato tranne un nuovo cavo da 6mmq per router e telecamera (mi sono saltate due telecamere classiche da camper, quelle piccole rettangolari, ora ho messo una vera webcam protetta da stabilizzatore di tensione e visualizzo tutto da un tablet che mi fa da unica console anche per navigatore, app Victron, musica..).
Il prossimo anno sono più propenso per cambiare il cablaggio del frigo, che come mi avete insegnato, anche lì i produttori usano componenti da Casa delle Barbie.
Vediamo se in quel momento sarò "costretto" a mettere un Cyrix per gestire meglio le corrente e/o un DC-DC, ora non so devo studiare bene.

Per i miei target abbastanza basic (vermentino croccante e anguria fresca) sono più che soddisfatto, anzi sono contentissimo!

Ma sto andando off topic, per il titolo di questo thread prenso che l'obiettivo sia stato raggiunto, ora tocca a me sbucciarmi bene i manuali per eventuali aggiustamenti, test, ecc.

Grazie ancora Francesco e grazie a tutti!

Michele

Modificato da musami il 12/08/2023 alle 10:33:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link