In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 13:39:27Poi passo al BMV, li mi sfugge ancora tutto il discorso della corrente di coda fissa a 2h ecc ..
Ciao, ho letto tutto con più calma, alla fine senza saperlo applichiamo la stessa filosofia. Per di più il mio utilizzo è molto da diporto, sole a palla e pochi consumi, quindi non ho proprio necessità di tirare il colloa nessun componente. Mi manca il valore preferito per la tensione di compensazione, o forse non ho colto tutti i suggerimenti, e poi lato SmartSolar ci dovrei essere. Per ora ho impostato 14,4v. Poi passo al BMV, li mi sfugge ancora tutto il discorso della corrente di coda fissa a 2h ecc .. Passo dopo passo.. Buona giornata Michele
In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 19:21:10Niente figurati.
Capito, grazie ancora. Così chiudiamo la parte SmartSolar. Ma per evitare di fare il mago e mettere valori di compensazione ad-pippa, tipo voltaggi e/o giorni di periodicità automatica, dove dovrei leggere i valori corretti? Nelle specifiche delle batterie?
In risposta al messaggio di musami del 06/08/2023 alle 23:15:08Attenzione!! C'è un errore.
Hai ragione, prima devo studiare, poi smanettare. Allora, dimmi se ti piace quest'ultima pensata: 1. come dici, lascio adattivo: io utilizzo il camper solo d'estate e non applico grossi carichi alle batterie. Mio padreogni tanto va in strutture più organizzate dove ci si allaccia alla 220, per la quale ho l'IP22. Dovrò verificare bene le impostazioni di quel coso ripetendo i consigli che mi hai dato per lo SmartSolar, a cominciare dal settare 160Ah (80+80) anziché 220Ah (maledetta ignoranza ). Per l'IP22 ricordo solo che ho settato la carica più lenta a 15A e non a 30A, ma ora che sono in libera non lo vedo in rete e non posso connettermi con l'app. 2) modifico comunque i valori della corrente di coda per essere pronto per un passaggio da adattivo a fisso, nel caso ad esempio si faccia un viaggio invernale (mio padre è andato a Capo Nord) e il sole lo vedi solo da lontano. Cosa ne pensi di questa idea di preparare lo switch adattivo/fisso da applicare nelle condizioni che hai già descritto? Qvindi, per ora lascio così, dimmi solo se vedi qualcosa di pericoloso, poi mi assillerò per eventuale last tuning:
In risposta al messaggio di musami del 03/08/2023 alle 07:58:35Ciao,
Ciao a tutti, dopo aver rifatto, con grandissimo successo, tutto l'impianto FV grazie ai super consigli ricevuti in questo forum, mi trovo ora ai settaggi di fino delle due batterie AGM collegate in parallelo secco e caricateda un MPPT Victron Smart Solar 100/30. Avendo speso un po' per i componenti Victron ho optato per due batterie da 110A/h ciascuna ma da mercatone. Ovviamente quindi manuali e specifiche di queste batterie lasciano il tempo che trovano, da cui i miei dubbi sui corretti settaggi. Sulla COMPENSAZIONE TEMPERATURA il datasheet delle batterie riporta: Fattore di correzione della temperatura: - inferiore a 20°C : +0,018 V/cella/°C - oltre 20°C: -0,018 V/cella/°C Lo SmartSolar vuole un valore per intera batteria e espresso in mV. Sapendo che: - le AGM hanno sei celle - le mie batterie stanno sempre a circa 26° questi i miei calcoli: -0,018 Volt = -18mV -18mV x 6 (celle) = -108mV per una batteria -216mV per le due batterie in parallelo A me sembrano numeri enormi da cui il mio timore di sbagliare qualcosa, che ne pensate? Grazie mille Ciao Michele
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 20:36:48Sulla compensazione della tensione per temperatura sono d'accordo in linea di massima.
Ciao, quella compensazione è reale, ma trascurabile in quasi tutte le condizioni normali in cui la temp non oscilla in modo davvero estremo. Io non me ne preoccupo, non l'ho mai cambiata nemmeno su banchi batterie da migliaiadi Ah con correnti di carica gigantesche (yacht). Basta tenere il parametro di carica delle batt a 0.2V in meno, che supera ampiamente qualsiasi compensazione possibille (che metto al valore standard). Cosi facendo non si corrono rischi e le batterie durano di piu perchè meno sollecitate durante la carica, il downside è che caricano un poco piu lentamente e niente altro. E' infatti una sollecitazione per la batteria stare a tensioni maggiori di quella massima autogenerabile (che è quella che vedete dopo qualche ora dalla fine della carica). Lo si fa per accelerare la carica (boost) ma in realtà non è salutare. La compensaizone della temp viene usate per non esagerare con tale sollecitazione e poter caricare la batt piu velocemente. Se non si ha questa necessità è meglio essere cautelativi, anche di molto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:10:38Io sono il primo a dire che se una AGM ha scritto 14.4-15v , scegli 14.4
Ciao Hunter, come sempre vedo che studi assai, tutte info utili. Senza incasinarsi con tutti questi parametri ti posso garantire che una batteria equalizzerà se stessa anche se la carichi alla tensione max autogenerabileo poco più, senza fare uso di sovratensioni regolate da parametri vari. Ben vengano tutte le logiche del caso per fare prima..io però downclocco tutti i cb in questo modo. Cambiare una batt di un camper costa si..ma pensa su uno yacht che significa sbarcare diversi quintali di batterie AGM..ti assicuro che i marinai ti maledicono per lo sforzo disumano e l'armatore quantomeno ti fa chiamare per la spesa..quindi ce la metti tutta per non degradarle inutilmente. Certo un occhio devi tenercelo perchè equalizzi piano ma nella mia esperienza le celle se si sbilanciano lo fanno di brutto e vanno cambiate, non credo mi sia mai capitato una sbilanciata realmente recuperabile. Spero di essermi spiegato, la scienza delle batterie è complessa e tutti quei parametri perfettamente utili ma solo se si cercano delle performance di carica migliori a discapito della vita utile della batteria...se avete batteria a sufficienza di solito è meglio non farne proprio uso oppure cambiare i parametri se avete una situazione di urgenza. Non che sia un consiglio, è solo come faccio io e tutto quello che hai descritto resta, anzi grazie per chè certi dettagli non li conoscevo ed è sempre un piacere imparare.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:10:38Ps: visto che ti interessa l'argomento leggi questo
Ciao Hunter, come sempre vedo che studi assai, tutte info utili. Senza incasinarsi con tutti questi parametri ti posso garantire che una batteria equalizzerà se stessa anche se la carichi alla tensione max autogenerabileo poco più, senza fare uso di sovratensioni regolate da parametri vari. Ben vengano tutte le logiche del caso per fare prima..io però downclocco tutti i cb in questo modo. Cambiare una batt di un camper costa si..ma pensa su uno yacht che significa sbarcare diversi quintali di batterie AGM..ti assicuro che i marinai ti maledicono per lo sforzo disumano e l'armatore quantomeno ti fa chiamare per la spesa..quindi ce la metti tutta per non degradarle inutilmente. Certo un occhio devi tenercelo perchè equalizzi piano ma nella mia esperienza le celle se si sbilanciano lo fanno di brutto e vanno cambiate, non credo mi sia mai capitato una sbilanciata realmente recuperabile. Spero di essermi spiegato, la scienza delle batterie è complessa e tutti quei parametri perfettamente utili ma solo se si cercano delle performance di carica migliori a discapito della vita utile della batteria...se avete batteria a sufficienza di solito è meglio non farne proprio uso oppure cambiare i parametri se avete una situazione di urgenza. Non che sia un consiglio, è solo come faccio io e tutto quello che hai descritto resta, anzi grazie per chè certi dettagli non li conoscevo ed è sempre un piacere imparare.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 00:09:00Secondo i dati riportati sia dallo SmartShunt che dal BMS, ho prelevato 142Ah.
Io sono il primo a dire che se una AGM ha scritto 14.4-15v , scegli 14.4. Ed ero uno che anni fa scriveva qui che cambiare caricabatterie perché non aveva l impostazione col nome AGM era una sce menza. Salvo se sono caricabatteriesenza fase di assorbimento. Cioè che arrivano a tensione soglia e passano immediatamente a mantenimento senza aspettare che la corrente scenda al 2%. Ma se uno ha una AGM e un caricabatterie con fa se di assorbimento, ma solo a 14.2v, va bene uguale. Sarà solo più lento. Io ho 2 AGM in parallelo. Su una è scritto da 14.2 a 14.6 , carica rapida ammessi fino a 14.9. Sull altra è scritto da 14.4 a 14.7. Ammessa equalizzazione da 14.8 a 14.9. Entrambe mantenimento da 13.5 a 13.8. Io le carico EMTRAMBE a 14.45 e mantenimento a 13.65. Tutto compensato a -21mv per grado. Quando è scritto sulle batterie -24 mV. Quindi vedi che sto basso. E ogni 21 giorni fanno dopo una carica completa, 1 ora e mezza di sovraccarica a 14.75.(equalizzazione). Probabilmente è inutile. E comunque chi non ne sa o non ha la possibilità di controllare bene le batterie, stia basso. È sempre meglio stare bassi, al massimo ci mette più a caricarsi, piuttosto che stare alti e seccare una batteria. Soprattutto se gel. E altra regola generale quando non si può settare al millesimo, ma magari si hanno impostazioni predefinite: Al caldo scegliere il programma con tensione più bassa e in inverno un po' più alta. MAI BASARSI SUL NOME DEL PROGRAMMA. Costruttori di caricabatterie e regolatori danno nomi a caso. Alcuni hanno AGM più basso che gel, quando dovrebbe essere il contrario. Alcuni hanno acido libero più basso di AGM. Quando è il contrario perché le acido libero da trazione si caricano anche a 15v ed equalizzano a 16/17. Qualsiasi caricabatterie tra 14.2 e 14.7 va bene per tutte le AGM del mondo..anche se il programma si chiama batteria atomica. L importante è che non sia un Caricabatterie vecchio tipo che appena raggiunto il target di tensione passa a mantenimento. Quello non va bene per AGM, salvo se sta attaccato 24 ore. Arrivato a tensione target, deve aspettare che la corrente scenda a 2% della capacità prima di passare a mantenimento. Altrimenti passa a mantenimento con batteria non completamente carica. Questo si in uso ciclico non va bene e causa sbilanciamento e possibilmente solfatazione alla lunga. Oggi sta succedendo la stessa cosa che successe con l avvemto delle AGM, ma con le litio. Tutti a far cambiare caricabatterie al cliente. Sbagliato. Un bel tot di caricabatterie moderni privi di dicitura litio sono perfettamente compatibili. E se si legge sulle guide e uso per litio e i siti divulgativi lo scrivono bene. Un Caricabatterie si decide se va bene non dai disegnini o le lettere. Si guarda la scheda della batteria, si comprende a fondo la logica del caricabatterie...e si trae la conclusione. Ma se un officina vi mette la litio, e senza leggere nessun manuale del caricabatterie vi dice quello è per AGM ! Non va bene!,.. Allora state alla larga. Prima si capisce come funziona e DOPO si decide se va bene o no. Non a priori dalle scritte commerciali. E buona parte vanno a dogmi..fanno il corsetto della tal azienda e come muli applicano o dogmi che hanno imparato. Metto la litio a un cliente? AUTOMATICAMENTE gli devo vendere un nuovo caricabatterie. Qualunque sia quello che ha. Ma se gli chiedi non sanno il perche Ti dicono qualcosa che vuol dire tutto e niente.. cioè perché le litio vogliono un altra CURVA DI Carica la famosa curva... Mentre se un Cb carica a 14.2 o 14.4 e ha un mantenimento impostabile a 13.5/13.6 è perfetto per le litio. Basta che la fase assorbimento non sia lunga.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/08/2023 alle 08:02:24Infatti...io a parte il Cb victron, ho un Campoli di 33 anni.
Secondo i dati riportati sia dallo SmartShunt che dal BMS, ho prelevato 142Ah. Ieri sera, alle 21, ho potuto fare un test per la ricarica della BS (LFP4 280Ah) a mezzo del vecchio Campoli presente a bordo, senza alcuna curva,lui trasforma e butta dentro, se puo`. Ho spento tutto cio` che potevo, sono rimasti accesi solo alcuni dispositivi, il router (1A) ed altro che messo assieme non arriva ad un`altro ampere, diciamo 2A di assorbimento totale, ebbene, al rientro verso la 01,15 gli strumenti segnalavano un prelievo di 121Ah. Non so quante e quali curve abbia fatto il Campoli ne` se ha rischiato di andare fuori strada ma in 4 ore ha rifocillato di circa 30Ah la batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di musami del 08/08/2023 alle 18:07:21Solitamente è più salutare staccare le batterie (a patto che siano davvero senza consumi parassiti) e caricarle una volta al mese o anche 2 mesi.
Ciao, so che rasento l'off -topic, ma dopo tutte queste impostazioni di fino mi chiedo: per un rimessaggio corretto è meglio: 1. lasciando l'IP22 SEMPRE attaccato 2. staccando tutto, soprattutto le batterie, e ogni tantometterle sotto tensione (esempio 1 volta al mese) 3. altro? Perché dopo aver configurato bene tutto poi non si deve rovinare tutto con un comportamento sbagliato
In risposta al messaggio di musami del 09/08/2023 alle 12:30:00
Ciao Francesco, solo per conferma: era come dicevi tu, questa è la risposta del supporto delle batterie.
In risposta al messaggio di musami del 11/08/2023 alle 19:25:12È perfettamente normale.
Ciao, grazie ancora per tutti i consigli. A tempo perso, butto lì una domanda su una cosa che ho notato questa sera. Premetto: non ho né il truschino di Emme48, né il Cyrix, ma ho il CBS CBE2. Ho notato il seguente comportamento:lo SmartSolar stava erogando circa 2A, e lo shunt mi segnava correttamente una situazione con 0Ampere, e fin qui tutto normale visto che avevo acceso solo router e come sempre le doppie ventole del trivalente alla velocità massima (cosa che ha stravolto in meglio la resa del frigo!). Appena ho acceso il motore il regolatore solare ha quasi azzerato gli ampere, lo shunt ha rilevato +1A in ingresso. Ho immaginato che lo SmartSolar sentendo una tensione più alta nelle batterie abbia fermato la carica, è corretto? Ah dimenticavo le batterie erano al 100%. Se quello che ho supposto è corretto, se dovessi avere le batterie scariche, alternatore e regolatore solare avrebbero lavorato assieme, giusto? Buona serata a tutti! Michele