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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 22:06:26
Buonasera.
Volevo presentare la prossima modifica che farò all impianto. Sono in attesa dei componenti dall' Italia.

Ispirazione data dal forum e da una discussione su un camper che per poco non si brucia a causa di un corto di una delle due batterie in rimessaggio sotto carica.
E dall' unica funzione che ritengo utile del Imanager NDS.

Praticamente se una batteria va in corto in uno o più elementi ed è sotto carica, soprattutto ad alta corrente disponibile, si può surriscaldare, sciogliere o peggio.

Io ho 2 batterie in parallelo. ma il sensore di temperatura per regolare la tensione dei caricatori solare e 230, è solo su una.
In caso di surriscaldamento di quella i caricatori dovrebbero staccare. Ma se si guasta l altra no.

Allora metterò un battery protect victron (Praticamente un relè a stato solido a MOSFET nato però per proteggere soprattutto la batteria dai carichi) tra tutti i Caricatori e le batterie.
Cioè tra alternatore, Cb e mppt.
Tale aggeggio sarà pilotato da un segnale su cui metterò in serie 2 termocontatti 55 gradi NC, a contatto ognuno su una batteria.
Se una delle due si surriscalda in modo pericoloso il termocontatto farà aprire il battery protect e staccherà qualsiasi fonte di carica.
Inoltre il.battery protect di suo stacca per qualsiasi sovratensione durante la carica oltre 16v. E su questo è una seconda linea oltre alle protezioni già presenti nell' Mppt, nel cb230 e neo parallelaTore cyrix, il quale lo stesso apre se l alternatore impazzisce e da troppa tensione. 
Ma il parallelaTore originale non ha nessuna protezione.. con il battery protect sarà protetto pure quello.

In realtà io non sono mai allacciato alla corrente con Cb.
Però sempre da solare..Ed è una tranquillità in più se lascio il camper incustodito delle ore.
Non tanto per il camper, ma soprattutto per la gattina dentro.

Mi pare che m48 ha fatto una cosa simile con un circuitino stampato di gestione che poi ha modificato.
Si può fare anche con un relè meccanico e i termocontatti.
Ma il Battery protect È con i mosfet quindi non consuma nulla, non fa arco eléctrico me scintille ne niente .

Non avendo questo camper una centralina di gestione in origine, ho anche un secondo battery protect sulle utenze.
Questo stacca tutto (compreso inverter tramite contatto remoto) per sottotensione (programmabile a piacere), sovratensione, cortocircuito, sovraccarico, surriscaldamento..ma questo protegge le batterie DALLE UTENZE.
Anche questo comunque in caso di batteria in corto dovrebbe almeno staccare le utenze visto che un elemento in corto, fa abbassare la tensione di circa 2v.

Ma il pericolo più grande con batteria in corto è se c'è un caricatore che butterebbe corrente massima all infinito.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 22:50:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 22:06:26

Buonasera. Volevo presentare la prossima modifica che farò all impianto. Sono in attesa dei componenti dall' Italia. Ispirazione data dal forum e da una discussione su un camper che per poco non si brucia a causa di
un corto di una delle due batterie in rimessaggio sotto carica. E dall' unica funzione che ritengo utile del Imanager NDS. Praticamente se una batteria va in corto in uno o più elementi ed è sotto carica, soprattutto ad alta corrente disponibile, si può surriscaldare, sciogliere o peggio. Io ho 2 batterie in parallelo. ma il sensore di temperatura per regolare la tensione dei caricatori solare e 230, è solo su una. In caso di surriscaldamento di quella i caricatori dovrebbero staccare. Ma se si guasta l altra no. Allora metterò un battery protect victron (Praticamente un relè a stato solido a MOSFET nato però per proteggere soprattutto la batteria dai carichi) tra tutti i Caricatori e le batterie. Cioè tra alternatore, Cb e mppt. Tale aggeggio sarà pilotato da un segnale su cui metterò in serie 2 termocontatti 55 gradi NC, a contatto ognuno su una batteria. Se una delle due si surriscalda in modo pericoloso il termocontatto farà aprire il battery protect e staccherà qualsiasi fonte di carica. Inoltre il.battery protect di suo stacca per qualsiasi sovratensione durante la carica oltre 16v. E su questo è una seconda linea oltre alle protezioni già presenti nell' Mppt, nel cb230 e neo parallelaTore cyrix, il quale lo stesso apre se l alternatore impazzisce e da troppa tensione.  Ma il parallelaTore originale non ha nessuna protezione.. con il battery protect sarà protetto pure quello. In realtà io non sono mai allacciato alla corrente con Cb. Però sempre da solare..Ed è una tranquillità in più se lascio il camper incustodito delle ore. Non tanto per il camper, ma soprattutto per la gattina dentro. Mi pare che m48 ha fatto una cosa simile con un circuitino stampato di gestione che poi ha modificato. Si può fare anche con un relè meccanico e i termocontatti. Ma il Battery protect È con i mosfet quindi non consuma nulla, non fa arco eléctrico me scintille ne niente . Non avendo questo camper una centralina di gestione in origine, ho anche un secondo battery protect sulle utenze. Questo stacca tutto (compreso inverter tramite contatto remoto) per sottotensione (programmabile a piacere), sovratensione, cortocircuito, sovraccarico, surriscaldamento..ma questo protegge le batterie DALLE UTENZE. Anche questo comunque in caso di batteria in corto dovrebbe almeno staccare le utenze visto che un elemento in corto, fa abbassare la tensione di circa 2v. Ma il pericolo più grande con batteria in corto è se c'è un caricatore che butterebbe corrente massima all infinito. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Bella idea!
Perchè non farlo con un relè bistabile e termocontatti?
Tiziano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di banoyo del 05/08/2023 alle 22:50:00

Bella idea! Perchè non farlo con un relè bistabile e termocontatti?
Cosa è un relè bistabile laugh?
Il Battery protect alla fine comunque è un relè. Ma elettronico a MOSFET..o a stato solido o come lo si voglia chiamare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
musami
musami
13/08/2017 120
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Inserito il 09/08/2023 alle: 12:37:44
Ciao,
bella idea, ho cercato se fosse stato possibile un approccio più informatico integrando l'app VictronConnect con Tasker, ma niente: l'app Victron è ancora molto acerba e non permette integrazioni/letture.
Altrimenti con due Battery Sense autonomi (senza metterli in rete) avresti avuto un alternativa alla tua idea.
Ciao
Michele
Michele
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 13:28:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 22:06:26

Buonasera. Volevo presentare la prossima modifica che farò all impianto. Sono in attesa dei componenti dall' Italia. Ispirazione data dal forum e da una discussione su un camper che per poco non si brucia a causa di
un corto di una delle due batterie in rimessaggio sotto carica. E dall' unica funzione che ritengo utile del Imanager NDS. Praticamente se una batteria va in corto in uno o più elementi ed è sotto carica, soprattutto ad alta corrente disponibile, si può surriscaldare, sciogliere o peggio. Io ho 2 batterie in parallelo. ma il sensore di temperatura per regolare la tensione dei caricatori solare e 230, è solo su una. In caso di surriscaldamento di quella i caricatori dovrebbero staccare. Ma se si guasta l altra no. Allora metterò un battery protect victron (Praticamente un relè a stato solido a MOSFET nato però per proteggere soprattutto la batteria dai carichi) tra tutti i Caricatori e le batterie. Cioè tra alternatore, Cb e mppt. Tale aggeggio sarà pilotato da un segnale su cui metterò in serie 2 termocontatti 55 gradi NC, a contatto ognuno su una batteria. Se una delle due si surriscalda in modo pericoloso il termocontatto farà aprire il battery protect e staccherà qualsiasi fonte di carica. Inoltre il.battery protect di suo stacca per qualsiasi sovratensione durante la carica oltre 16v. E su questo è una seconda linea oltre alle protezioni già presenti nell' Mppt, nel cb230 e neo parallelaTore cyrix, il quale lo stesso apre se l alternatore impazzisce e da troppa tensione.  Ma il parallelaTore originale non ha nessuna protezione.. con il battery protect sarà protetto pure quello. In realtà io non sono mai allacciato alla corrente con Cb. Però sempre da solare..Ed è una tranquillità in più se lascio il camper incustodito delle ore. Non tanto per il camper, ma soprattutto per la gattina dentro. Mi pare che m48 ha fatto una cosa simile con un circuitino stampato di gestione che poi ha modificato. Si può fare anche con un relè meccanico e i termocontatti. Ma il Battery protect È con i mosfet quindi non consuma nulla, non fa arco eléctrico me scintille ne niente . Non avendo questo camper una centralina di gestione in origine, ho anche un secondo battery protect sulle utenze. Questo stacca tutto (compreso inverter tramite contatto remoto) per sottotensione (programmabile a piacere), sovratensione, cortocircuito, sovraccarico, surriscaldamento..ma questo protegge le batterie DALLE UTENZE. Anche questo comunque in caso di batteria in corto dovrebbe almeno staccare le utenze visto che un elemento in corto, fa abbassare la tensione di circa 2v. Ma il pericolo più grande con batteria in corto è se c'è un caricatore che butterebbe corrente massima all infinito. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ci sono due problemi.
1) Il Battery Protector di Victron ha un Mosfet di potenza che quindi è monodirezionale, può gestire la corrente che esce dalle batterie ma non quella che entra, oppure viceversa, ma non è un relè, diciamo che è un relè con in serie un diodo e (mi sembra di ricordare) anche con un altro diodo contrario in parallelo di protezione, quindi la corrente entra sempre.
2) I disgiuntori termici, purtroppo, si riarmano automaticamente quando poi si raffreddano, creando un loop infinito di surriscaldamento e brevi interruzioni dettate dall'istetesi, esempio oscillare tra 54 e 56 gradi.

Per questo ho usato un magnetotermico ABB adatto alla CC abbinato ad una bobina di sgancio.
Se scatta rimane tutto scollegato fino a quando non provvedo a risolvere il guasto.
il controllo in temperatura lo faccio anche io con i disgiuntori da 60 gradi e poi un circuito interviene a 15,6 Volt, ma quando scatta rimane giù e non si riarma da solo, è una cosa voluta, non si deve riarmare.

Questo è lo schema completo.

0%20Power(7).png


Qui si vedi il tripolare (BS1, BS2 e ricarica) e la bobina di sgancio meccanicamente collegata al magnetotermico da dei perni, poi ci sono i fusibili del fotovoltaico.
Il positivo per alimentare la bobina di sgancio lo prendo con 3 diodi da BS1, BS2 e BM.
I disgiuntori termici (BS1, BS2, Invetter, Quadro elettrico, Vano Eberspacher) e il circuito di controllo della tensione danno la massa alla bobina di sgancio che scollega tutto e poi si apre lei stessa eliminando l'assorbimento.
Inoltre il magnetotetmico scatta di suo per sovracorrente con il giusto ritardo per evitare che intrtvenga con l'inverter allo spunto.
rf2.jpg
Marco
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Modificato da Emme48 il 09/08/2023 alle 13:57:01
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Inserito il 09/08/2023 alle: 14:20:32
...inoltre.
I miei MPPT sono della Western e possono essere scollegati dalla batteria con i pannelli solari ancora collegati, attri produttori dicono di non farlo, pena rischio rottura.

I tuoi MPPT puoi scollegarli dalla BS e non dai pannelli?

Marco.
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Hunter85
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Inserito il 09/08/2023 alle: 19:40:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/08/2023 alle 14:20:32

...inoltre. I miei MPPT sono della Western e possono essere scollegati dalla batteria con i pannelli solari ancora collegati, attri produttori dicono di non farlo, pena rischio rottura. I tuoi MPPT puoi scollegarli dalla BS e non dai pannelli? Marco.
È sconsigliato...ma sarebbe per emergenza estrema. Comunque lo ho fatto e non si rompono.

Riguardo al Battery protect È vero. E mono direzionale.. infatti sarà solo su una linea dedicata dei Caricatori. Quello utenze è su altra linea, messo al contrario.
Avevo però il dubbio per la corrente inversa che di notte alimenta il regolatore. 30mA.
Ho chiesto a victron e ha detto esplicitamente che è consentito.
Basta che non ci siano grossi carichi e quindi correnti inverse importanti.
Evidentemente i mosfet hanno un qualche diodo di protezione.. penso.

Sui termocontatti è vero andrebbero in loop attacca e stacca..in ogni caso evitando temperature del fuoco immagino.
si spera che questo accrocchio non debba mai intervenire laugh

Come hai fatto un sistema che stacca per i termocontatti, ma NON SI RIARMA DA SOLO?
certo che sarebbe meglio.
Lo schema è lungo..lo guardo con calma smiley
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Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 19:49:51
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Hunter85
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Inserito il 09/08/2023 alle: 19:46:34
In risposta al messaggio di musami del 09/08/2023 alle 12:37:44

Ciao, bella idea, ho cercato se fosse stato possibile un approccio più informatico integrando l'app VictronConnect con Tasker, ma niente: l'app Victron è ancora molto acerba e non permette integrazioni/letture. Altrimenti con due Battery Sense autonomi (senza metterli in rete) avresti avuto un alternativa alla tua idea. Ciao Michele
Volevo usare i battery sense..
ma come fargli comandare tutti i Caricatori?
Non ho capito.
I Caricatori staccano se il battery sense va a temperature pericolose..ma ne possono leggere solo uno giusto? O sbaglio?

È anche vergognoso che i Battery protect Smart, NON POSANO RICEVERE LA TEMPERATURA DEI BATTERY SENSE E APRIRE.

Lo ho scritto a victron.
Victron è imbattibile sul lato software a mio avviso.
Ma ogni tanto fa delle caga..te allucinanti.
Come i DC DC orion che si chiamano Smart ma inspiegabilmente non supportano la rete Ve smart con sensori e shunt..da anni la gente lo chiede sulla community..ma alla victron sono duri e hanno sempre ragione loro.
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Inserito il 10/08/2023 alle: 07:10:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 19:40:30

È sconsigliato...ma sarebbe per emergenza estrema. Comunque lo ho fatto e non si rompono. Riguardo al Battery protect È vero. E mono direzionale.. infatti sarà solo su una linea dedicata dei Caricatori. Quello utenze
è su altra linea, messo al contrario. Avevo però il dubbio per la corrente inversa che di notte alimenta il regolatore. 30mA. Ho chiesto a victron e ha detto esplicitamente che è consentito. Basta che non ci siano grossi carichi e quindi correnti inverse importanti. Evidentemente i mosfet hanno un qualche diodo di protezione.. penso. Sui termocontatti è vero andrebbero in loop attacca e stacca..in ogni caso evitando temperature del fuoco immagino. si spera che questo accrocchio non debba mai intervenire  Come hai fatto un sistema che stacca per i termocontatti, ma NON SI RIARMA DA SOLO? certo che sarebbe meglio. Lo schema è lungo..lo guardo con calma 
...
Aspetto che tu pubblichi lo schema elettrico di quello che vuoi fare per capire come puoi gestire 3 oggetti che potrebbero guastarsi, (BS1, BS2 e ricarica) con un solo interruttore che è pure monodirezionale.
Nel titolo del 3D parli di "batteria in corto" e non solo di "ricarica impazzita", presumo che ci sarà qualcosa che agisce anche sulle batterie nel caso che una delle due vada in corto.

Quando si fa un progetto le prove pratiche non bastano. Deve funzionare (e qui basta provare) ma si deve anche essere sicuri che tutto funzionerà sempre, con ampi margini, da calcolare teoricamente immaginando tolleranze, temperature e valori elettrici i più sfavorevoli che possono presentarsi.
Qiundi, come dice Victron, deve funzionare anche se il sistema intetviene con carichi importanti, proprio ciò che Victron dice di evitare.
"La fortuna non è un elrmento progettuale".

Il mio sistema non si riarma da solo perchè i termocontatti, e non solo quelli, attivano la bobina di sgancio che butta giù fisicamente il magnetotermico tripolare, proprio come faresti te con le mani.
Il gruppo a 4 moduli che vedi in foto (ignora i due fusibili a destra) è compisto dal magnetotetmico tripolare da  63A meccanicamente collegato alla bobina di sgancio a 12 Volt che, se viene alimentata, fa scattare il magnetotetmico e anche se stessa, scollegando le due batterie e il sistema di ricarica dal filo che alimenta la cellula che si chiama "BS".
Questo filo va all'inverter, al protettore Victron che accende la cellula, ecc...

Poi, se scatta la protezione, la centralina mi avverte (opzionale) con messaggio vocale, SMS, segnalazione luminosa ecc, ma il magnetotetmico rinane giù.
A quel punto indago quale dei 4 disgiuntori termici o quale altro sensore di corrente o tensione ha fatto intetvenire la protezione.
Solo dopo aver risolto il problema riarmo manualmente il magnetotetmico che riarma anche la sua bobina di sgancio abbinata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/08/2023 alle 07:27:19
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 10/08/2023 alle: 11:28:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2023 alle 07:10:30

Aspetto che tu pubblichi lo schema elettrico di quello che vuoi fare per capire come puoi gestire 3 oggetti che potrebbero guastarsi, (BS1, BS2 e ricarica) con un solo interruttore che è pure monodirezionale. Nel titolo
del 3D parli di batteria in corto e non solo di ricarica impazzita, presumo che ci sarà qualcosa che agisce anche sulle batterie nel caso che una delle due vada in corto. Quando si fa un progetto le prove pratiche non bastano. Deve funzionare (e qui basta provare) ma si deve anche essere sicuri che tutto funzionerà sempre, con ampi margini, da calcolare teoricamente immaginando tolleranze, temperature e valori elettrici i più sfavorevoli che possono presentarsi. Qiundi, come dice Victron, deve funzionare anche se il sistema intetviene con carichi importanti, proprio ciò che Victron dice di evitare. La fortuna non è un elrmento progettuale. Il mio sistema non si riarma da solo perchè i termocontatti, e non solo quelli, attivano la bobina di sgancio che butta giù fisicamente il magnetotermico tripolare, proprio come faresti te con le mani. Il gruppo a 4 moduli che vedi in foto (ignora i due fusibili a destra) è compisto dal magnetotetmico tripolare da  63A meccanicamente collegato alla bobina di sgancio a 12 Volt che, se viene alimentata, fa scattare il magnetotetmico e anche se stessa, scollegando le due batterie e il sistema di ricarica dal filo che alimenta la cellula che si chiama BS. Questo filo va all'inverter, al protettore Victron che accende la cellula, ecc... Poi, se scatta la protezione, la centralina mi avverte (opzionale) con messaggio vocale, SMS, segnalazione luminosa ecc, ma il magnetotetmico rinane giù. A quel punto indago quale dei 4 disgiuntori termici o quale altro sensore di corrente o tensione ha fatto intetvenire la protezione. Solo dopo aver risolto il problema riarmo manualmente il magnetotetmico che riarma anche la sua bobina di sgancio abbinata. Marco.
...
1691658925305864573446828319122.jpg

Lascia stare il pessimo disegno e il fatto che non è così in realtà..non ci sono fusibili ne altre cose. E ho disegnato solo i positivi.
legenda: TC termocontatti, BS batteria servizi, BP Battery protect, CB caricabatterie.

Il battery protect dei Caricatori non avrà correnti inverterse salvo i 30mA che alimentano l Mppt di notte. Sulla community victron hanno scritto a me e a un altro che è possibile tranquillamente. Che è previsto che venga usato con batteria a valle e caricatori a monte.
L importante è che non ci siano grossi utilizzatori a monte 
Non chiedermi il perché.. immagino diodi di protezione di capacità ignota??

L unica cosa è che i TC in effetti come dici potrebbero continuare in un attacca stacca.. però almeno controllano la temperatura. Che è quello che mi interessa.
La protezione da "ricarica impazzita" è secondaria. La fanno già i Caricatori. Salvo l alternatore sul parallelaTore originale. In questo caso lo farebbe il Battery protect.
L alternatore vía relè cyrix è già protetto da ricarica impazzita perché il cyrix stacca da solo sopra 16v.

Mi puoi linkare il magnetotermico che hai usato e la bobina di sgancio? Non li conosco e magari li uso anche io al posto del battery protect...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/08/2023 alle: 12:12:29
Il magnetotermico ABB e la sua bobina di sgancio dedicata si trovano in rete, i codici sono sul disegno che ho pubblicato.
ABB magnetotermico S203 C63 400 3p
ABB bobina di sgancio S2C-A1ABB

La bobina ha bisogno di due collegamenti meccanici col magnetotermico, il perno di acciaio sulle leve anteriori e un pernio in plastica che si può inserire togliendo un tappino sul magnetotermico.

Dopo guardo lo schema, ora non posso perchè sto predisponendo il mio camper per le due nuove AGM Zenith ZLM120075, sono da avviamento (920CCA a-18°) ma con 32 Kg vanno abbastanza bene anche per i servizi, si tratta di roba nautica...
Per la messa in moto di emergenza e anche per un discreto inverter, le AGM per i servizi classiche non vanno bene, una 100 Ah se gli chiedi 30... 35A sono già tanti, sarebbero 300W sul 230V con inverter.
Quelle che ho preso sono "per eliche di prua", cioè tanta corrente per tempi lunghi...
Le Varta dual purpose sono simili, ma pesano 5 Kg in meno che nell'uso per i servizi fanno la differenza...
Ho speso un botto...

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 10/08/2023 alle 12:15:11
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/08/2023 alle: 20:18:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2023 alle 12:12:29

Il magnetotermico ABB e la sua bobina di sgancio dedicata si trovano in rete, i codici sono sul disegno che ho pubblicato. ABB magnetotermico S203 C63 400 3p ABB bobina di sgancio S2C-A1ABB La bobina ha bisogno di due collegamenti
meccanici col magnetotermico, il perno di acciaio sulle leve anteriori e un pernio in plastica che si può inserire togliendo un tappino sul magnetotermico. Dopo guardo lo schema, ora non posso perchè sto predisponendo il mio camper per le due nuove AGM Zenith ZLM120075, sono da avviamento (920CCA a-18°) ma con 32 Kg vanno abbastanza bene anche per i servizi, si tratta di roba nautica... Per la messa in moto di emergenza e anche per un discreto inverter, le AGM per i servizi classiche non vanno bene, una 100 Ah se gli chiedi 30... 35A sono già tanti, sarebbero 300W sul 230V con inverter. Quelle che ho preso sono per eliche di prua, cioè tanta corrente per tempi lunghi... Le Varta dual purpose sono simili, ma pesano 5 Kg in meno che nell'uso per i servizi fanno la differenza... Ho speso un botto... Marco.
...
Ok mi guardo i codici in rete.

Ottima scelta per le batterie.
Zenith è un marchio rispettabile e 32 kg confermo che per 100ah(c20) indicano una batteria tosta.

Ho visto solo le fiamm AGM per gruppi di continuità pesare di più. 34 kg .ma per 100ah C10.. quindi è la stessa cosa.

La mia Victron 110 ah c20 pesa meno.. sempre 32kg ma per 10ah in più. Solo 550 CCA a -18. Non è per avviamento anche se nel manuale è scritto che si può fare benissimo. Ovviamente la forza di avviamento al freddo è quella che è...

Tranquillo per inverter. Io ho provato 60A sulla sola AGM victron e non fa una piega con 800 cicli alle spalle.
Ovviamente la tensione è quella che è a quel livello di corrente. Ma mica è una litio. E si fa per pochi minuti.
Con 2 ci puoi usare 1200w in continuo senza problemi di degrado per le batterie.
Per il tuo Inverter da 800w sono perfette.
Ultimamente con la corsa alle litio sembra che con  più di 20A le AGM le mandi a fuoco laugh.

In realtà hanno spunto più potente delle litio.
La mia Victron 110ah ammette 800A per 5 secondi.
Quella solare di Leroy Merlin da 68ah ammette 650A per 5 secondi. Pagata 180 eurocrying.
E mi avvia il ducato 2.5td da sola!! Al caldo ma lo avvia!

Quello che causa prestazioni deludenti spesso e volentieri sono gli impianti fatti male e le batterie tenute male.

Hai speso un botto? PAZZO!
Ci sono litio a 300 euro ora!
laughè una battuta OVVIAMENTE.

Io sto proprio ragionando sullle litio super economiche e le batterie AGM o da trazione acido libero della Trojan e altri marchi di qualità che costano più di queste litio super economiche.

Io spesi 420 euro per 178ah di AGM. La litio Renogy da 200ah sta a 600 euro e qualcosa.

Però se prendi una litio della Trojan, o Exide o zenith (se esistesse) costano 1500 euro..
O quelle mastervolt, altra top marca nautica ancora di più...

Tutto questo mi dà da pensare...
In vista del prossimo cambio..si spera fra almeno 2 anni e altri 700 cicli.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 20:21:32
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 20:18:47

Ok mi guardo i codici in rete. Ottima scelta per le batterie. Zenith è un marchio rispettabile e 32 kg confermo che per 100ah(c20) indicano una batteria tosta. Ho visto solo le fiamm AGM per gruppi di continuità pesare
di più. 34 kg .ma per 100ah C10.. quindi è la stessa cosa. La mia Victron 110 ah c20 pesa meno.. sempre 32kg ma per 10ah in più. Solo 550 CCA a -18. Non è per avviamento anche se nel manuale è scritto che si può fare benissimo. Ovviamente la forza di avviamento al freddo è quella che è... Tranquillo per inverter. Io ho provato 60A sulla sola AGM victron e non fa una piega con 800 cicli alle spalle. Ovviamente la tensione è quella che è a quel livello di corrente. Ma mica è una litio. E si fa per pochi minuti. Con 2 ci puoi usare 1200w in continuo senza problemi di degrado per le batterie. Per il tuo Inverter da 800w sono perfette. Ultimamente con la corsa alle litio sembra che con  più di 20A le AGM le mandi a fuoco . In realtà hanno spunto più potente delle litio. La mia Victron 110ah ammette 800A per 5 secondi. Quella solare di Leroy Merlin da 68ah ammette 650A per 5 secondi. Pagata 180 euro. E mi avvia il ducato 2.5td da sola!! Al caldo ma lo avvia! Quello che causa prestazioni deludenti spesso e volentieri sono gli impianti fatti male e le batterie tenute male. Hai speso un botto? PAZZO! Ci sono litio a 300 euro ora! è una battuta OVVIAMENTE. Io sto proprio ragionando sullle litio super economiche e le batterie AGM o da trazione acido libero della Trojan e altri marchi di qualità che costano più di queste litio super economiche. Io spesi 420 euro per 178ah di AGM. La litio Renogy da 200ah sta a 600 euro e qualcosa. Però se prendi una litio della Trojan, o Exide o zenith (se esistesse) costano 1500 euro.. O quelle mastervolt, altra top marca nautica ancora di più... Tutto questo mi dà da pensare... In vista del prossimo cambio..si spera fra almeno 2 anni e altri 700 cicli.
...
Eccome se esistono le Litio Zenith.


batteria-zenith-al-litio-12v-200ah-lifepo4%5B1%5D.jpg
Io ne ho prese due così...
s-l1600%5B1%5D(2).png
... protette così...
20210211_132918(3).jpg
La Zenith da 80Ah GEL che in casa di mia figlia alimenta l'antifurto, le luci soffuse e altro ha 16 anni... non spero di arrivare a tanto, ma una certa durata me l'aspetto, anche perché queste AGN a triplo uso (diciamo doppio) possono essere scaricate abbastanza (80%) senza grossi degradi.
Di solito io le tratto bene evitando di... rasentare i limiti elettrici dichiarati dal costruttore.

Vedremo...

Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2023 alle 09:58:22

Eccome se esistono le Litio Zenith. Io ne ho prese due così... ... protette così... La Zenith da 80Ah GEL che in casa di mia figlia alimenta l'antifurto, le luci soffuse e altro ha 16 anni... non spero di arrivare
a tanto, ma una certa durata me l'aspetto, anche perché queste AGN a triplo uso (diciamo doppio) possono essere scaricate abbastanza (80%) senza grossi degradi. Di solito io le tratto bene evitando di... rasentare i limiti elettrici dichiarati dal costruttore. Vedremo... Marco.
...
Ecco.. dubito fortemente che la ltio zenith abbia un prezzo accessibile.
Comunque vedo che non sono l unico pazzo che se dovesse cambiare batterie ora, non sceglierebbe automaticamente litio, ma ci penserei su molto bene. Valutando pro e contro e soprattutto il portafoglio.

Io credo che una litio economica non sarebbe affatto durata 16 anni da tua figlia...non tanto per i cicli, ma per qualche strano problema improvviso. Però è una mia sensazione.

Le AGM durano sempre un po'meno delle Gel.
Comunque senza dubbio quelle sono ottime batterie.
Un mio conoscente prese 2 AGM zenith, non quelle..ma puramente cicliche.

Dopo un paio di mesi fu convinto a prendere 2 litio di dubbia provenienza da un venditore in veneto.600 sacchi cadauna.
Tutto contento perché vedeva 13v con il condizionatore... benissimo.
Un anno e qualche uscita dopo, una aveva una cella da buttare e BMS bruciato..ora è soño con 1 batteria di 2. 600 euro in fumo di 1200 di spesa (più installazione fatta da cani a parte).
Non so le cause tecniche, espongo solo il fatto.
Le AGM zenith sicuramente non si sarebbero rotte.

Hai visto lo schema? Il battery protect è solo sui Caricatori...nonnha correnti inverse.
Se trovo una bobina di sgancio come la tua però probabilmente uso quella. Mi piace di più una cosa che si stacca definitivamente e devi riarmare a mano.

I termocontatti li ho presi di modello diverso dai classici. Perché erano più compatti.
Questi 
Screenshot_2023-08-11-09-21-59-606_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Quale è la differenza tecnica?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 11/08/2023 alle: 10:26:33
Ammazza ! La bobina di sgancio costa una follia!
da 50 a 60 euro possibile?surprise
Mi sa che per ora faccio col.battery protect che già ho inutilizzato angry

Quelle zenith le ho trovate a 340 euro cadauna, in promozione al posto di 600 Euro.
Ovviamente in600 euro sono un prezzo fasullo per far creder3 che lo sconto è enorme.
Comunque costano veramente tanto.
200ah litio Renogy costano meno. Ma sicuramente non hanno 1800CCAlaugh

Come pensavo la massima corrente ammessa per 5 secondi sono 1050A. Quando una AGM da servizi classica da 100ah ne ha sui 750 di solito.

Comunque, altro che inverter!wink
Con 2 teoricamente un flessibile da 2800w o un phon da 2000w c'è lo useresti a occhi chiusi.
Ovviamente per poco tempo..ma la corrente in se non è un problema.
Anche un condizionatore da 650w gli fa un baffo.
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Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 10:35:38
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Inserito il 11/08/2023 alle: 11:06:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 10:26:33

Ammazza ! La bobina di sgancio costa una follia! da 50 a 60 euro possibile? Mi sa che per ora faccio col.battery protect che già ho inutilizzato  Quelle zenith le ho trovate a 340 euro cadauna, in promozione al posto di
600 Euro. Ovviamente in600 euro sono un prezzo fasullo per far creder3 che lo sconto è enorme. Comunque costano veramente tanto. 200ah litio Renogy costano meno. Ma sicuramente non hanno 1800CCA Come pensavo la massima corrente ammessa per 5 secondi sono 1050A. Quando una AGM da servizi classica da 100ah ne ha sui 750 di solito. Comunque, altro che inverter! Con 2 teoricamente un flessibile da 2800w o un phon da 2000w c'è lo useresti a occhi chiusi. Ovviamente per poco tempo..ma la corrente in se non è un problema. Anche un condizionatore da 650w gli fa un baffo.
...
Le Zenith ZLM12075 le ho pagate 220+iva cioè 270 l'una.

Bobina di sgancio a 23 euro...

https://www.amazon.it/ABB-S2C-A...



Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2023 alle 11:06:06

Le Zenith ZLM12075 le ho pagate 220+iva cioè 270 l'una. Bobina di sgancio a 23 euro... asc_df_B001Z4BMW0/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279757178589&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1668008274775190771&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-556645395505&psc=1 Marco.
Ci sta come prezzo, totalmente in linea.
Io presi la victron a 240 in offerta..ma su internet la trovi a prezzi assurdi anche.
Tipo 290/330. Non so chi glieli da.

Ok per la bobina.
Che differenza c'è tra termocontatti rotondi e quelli che ho preso io piccoli e rettangolari?
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Inserito il 11/08/2023 alle: 19:24:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 18:29:13

Ci sta come prezzo, totalmente in linea. Io presi la victron a 240 in offerta..ma su internet la trovi a prezzi assurdi anche. Tipo 290/330. Non so chi glieli da. Ok per la bobina. Che differenza c'è tra termocontatti rotondi e quelli che ho preso io piccoli e rettangolari?
Forse i disgiuntori che ho io sopportano una corrente maggiore.

Non cambia nulla...

Marco.
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Inserito il 11/08/2023 alle: 19:59:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2023 alle 19:24:46

Forse i disgiuntori che ho io sopportano una corrente maggiore. Non cambia nulla... Marco.
I termocontatti dici?
Io ho preso KSD9700.
Quelli classici che avevo sempre usato sono KSD301.

Li ho presi solo perché mi sembravano più piccolini.

Comunque ok.
Per la bobina di sgancio mi servirebbero NO.
Invece Ho preso NC per il battery protect.
Interessante la bobina di sgancio per varie applicazioni. Non sapevo esistesse una cosa del genere.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 12/08/2023 alle: 10:43:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 19:59:48

I termocontatti dici? Io ho preso KSD9700. Quelli classici che avevo sempre usato sono KSD301. Li ho presi solo perché mi sembravano più piccolini. Comunque ok. Per la bobina di sgancio mi servirebbero NO. Invece Ho preso NC per il battery protect. Interessante la bobina di sgancio per varie applicazioni. Non sapevo esistesse una cosa del genere.
Ecco le due piastrine di ottone che incollerò alle due nuove batterie appena arrivano, le ho appena tolte da quelle vecchie...
20230812_091944(1).jpg
Il DS18B20 è un sensore di temperatura molto preciso usato dalla centraline (Arduino) per leggere la temperatura di ciascuna batteria.

Il DT60° è il disgiuntore normalmente aperto (N.O.) che ti dicevo e che è collegato alla bobina di sgancio che viene azionata da 4 sensori come questo e anche da un circuito che mi controlla la tensione della BS.

Il "bottone" con scritto B1 e B2 (le due AGM Zenith ZLM120075) vanno ai due regolatori MPPT, ipotizzando che le due BS in parallelo siano normalmente alla stessa temperatura.

Marco.
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/08/2023 alle: 11:05:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2023 alle 10:43:34

Ecco le due piastrine di ottone che incollerò alle due nuove batterie appena arrivano, le ho appena tolte da quelle vecchie... Il DS18B20 è un sensore di temperatura molto preciso usato dalla centraline (Arduino) per leggere
la temperatura di ciascuna batteria. Il DT60° è il disgiuntore normalmente aperto (N.O.) che ti dicevo e che è collegato alla bobina di sgancio che viene azionata da 4 sensori come questo e anche da un circuito che mi controlla la tensione della BS. Il bottone con scritto B1 e B2 (le due AGM Zenith ZLM120075) vanno ai due regolatori MPPT, ipotizzando che le due BS in parallelo siano normalmente alla stessa temperatura. Marco.
...
Ok mi è chiaro il discorso della bobina di sgancio e dei termocontatti.
le pile a bottone e i sensori ds18b20 sono per altre cose?
Per cosa?
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