Ho un semintegrale con letto alla francese con sotto il gavone. Avevo comprato il settestrati da mettere sotto il materasso per isolarlo da eventuali spifferi provenienti dal gavone ma ho visto che poi si creava un po' di condensa; l'ho tolto e non sapendo cosa farci l'ho sistemato sulla parete di fondo, sopra al letto, per avere piu' isolamento verso l'esterno. Ho messo la parte di alluminio verso la parete e quella di plastica verso l'interno. Vi sembra sensato? Esteticamente non e' propio bellissimo ma pensate che d'inverno abbia una certa utilita'? O le pareti sono gia' abbastanza isolate cosi' come vengono costruite?
Veramente l'ho fissato con del nastro adesivo e non sono piu' andato a vedere se sotto si formava condensa... doveva essere una prova e poi non l'ho piu' tolto. Comunque faro' una verifica al prossimo risveglio dopo una notte fredda.
Io ho fatto lo stesso tuo intervento sul letto inferiore del castello,
perchè anche a me passava degli spifferi dal portellone,noi l'abbiamo applicato con i bottoni maschio/femmina,
risultato:
meno freddo ma condensa.[:)]
per eviitare la condensa il materiale deve essere incollato in maniera tale da non fare passare aria perchè è proprio l'aria fredda che passa tra la parete e il materiale isolante che forma la condenza, togliendo l'aria la condensa non si forma più
allora... riguardo alle doghe: si' ci sono ma siccome sotto le doghe non c'e' che il gavone il settestrati lo avevo messo tra materasso e doghe.
Comunque mi hanno detto che il materiale che occupa il gavone (e in inverno ce n'e' davvero tanto) tutto sommato fa' gia' da isolante, rendendo inutili altri interventi.
Per la condensa sulla parete ho recepito l'osservazione e mi riprometto il prossimo week end di controllare; comunque con il nastro adesivo sui bordi l'ho praticamente messo a contatto con la parete e non ci dovrebbe essere molto spazio per l'aria che si vuole condensare...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.