CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sezione spigolo parete-tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 29/02/2016 alle: 18:55:10
Ciao compagni. Sto sistemando una infiltrazione al mio CI del 2005, ma già che ci sono ho una mezza idea di risiliconare tutto. Ciò che vorrei è sapere come esattamente è costruito lo spigolo della parete col tetto. anche se già lo immagino vorrei una conferma prima di smontare. In pratica mi servirebbe un disegno con la sezione. Io penso che sia come di seguito, confermate?

Modificato da luto58 il 29/02/2016 alle 18:55:55
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 29/02/2016 alle: 20:56:27
In risposta al messaggio di luto58 del 29/02/2016 alle 18:55:10

Ciao compagni. Sto sistemando una infiltrazione al mio CI del 2005, ma già che ci sono ho una mezza idea di risiliconare tutto. Ciò che vorrei è sapere come esattamente è costruito lo spigolo della parete col tetto. anche
se già lo immagino vorrei una conferma prima di smontare. In pratica mi servirebbe un disegno con la sezione. Io penso che sia come di seguito, confermate?
...

Ciao,
si, il disegno riproduce ogni componente dei pezzi assemblati. ......solo una cosa, tra il profilo angolare e le lamiere ad angolo dovresti trovare uno strato di sigillante tipo piattina bitumosa (terostat). Il mio consiglio è cercare il punto ove ha ceduto e provvedere solo in quel punto con nuovo terostat senza rimuovere la parte ancora ben salda che è messa a regola dal costruttore,non è necessario rimuovere tutto.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:52:23

Grazie Ivan, infatti sotto lo profilo angolare c'è una pasta grigia bituminosa, però.... ho sentito parlare di questo TEROSTAT ma in pratica non so manco cosa sia. Puoi delucidarmi per favore? Dove potrei trovarlo?

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:57:40

Si vende a metri lineari  in strisce di 2-3-4CM x 2mm ( sull'angolo almeno il 4cm, ma meglio misurare)  
è un sigillante BUTILICO che rimane elastico per decenni purché poi protetto come  lo vedi da una guarnizione e profilo alluminio o plastica sopra   ..
Importante se lo metti in un pezzo che si sovrapponga agli estremi dell'esistente per qualche cm.
Una volta che si avvita il coprigiunto viene schiacciato e forma una barriera per l'umidità...

Quelle delle foto è bianco  da 2CM
per gli angoli io ho preferito il nero da 4cm che costa meno di 3 euro a metro lineare
questo il migliore prezzo trovato sul web un mese fa...

http://www.starlightdelta.com/c...

Modificato da ellebi il 29/02/2016 alle 22:00:20
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:02:20
Capito. Avevo intenzione di metterci il Sikaflex sotto il profilo angolare parete-tetto... non va bene?

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:20:26
Esperienza personale, vedi post su Rimor Brig 607
Il mio per sigillare finestre aveva un prodotto grigio che negli anni si era screpolato permettendo infiltrazioni
Nell'angolo ho trovato  il terostat nero  elastico come quello nuovo... dopo 23 anni

Il sikaflex esiste in varie sigle quindi solo sikaflex dice poco, ma il 521UV ritenuto uno dei migliori sigillanti è a base poliuretanica,
mentre il tesrostat è butilico..
I sigillanti butilici sono migliori per tale uso soprattutto a STRISCIA... garantiscono migliore adesione elasticità e non hanno interruzioni che si potrebbero avere con prodotti a cartuccia dati male...
Il poliuretanico ( che pure ho comprato ed usato per sigillature  credo sia inferiore in tale specifico caso.)
Attenzione poi ad alcune sigle sikaflex che sono anche adesivi, quindi difficili da rimuovere.
Il terostat iniziando a staccarlo e poi usando un cacciavite a taglio per farcelo arrotolare sopra si stacca senza lasciare residuo...

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 01/03/2016 alle: 08:46:26
In risposta al messaggio di luto58 del 29/02/2016 alle 21:52:23

Grazie Ivan, infatti sotto lo profilo angolare c'è una pasta grigia bituminosa, però.... ho sentito parlare di questo TEROSTAT ma in pratica non so manco cosa sia. Puoi delucidarmi per favore? Dove potrei trovarlo?  

Concordo in tutto con quello che ti hanno già spiegato gli altri, Sikaflex ed altri, vanno benissimo per sigillare punti ove non vi è pressione tra le parti da sigillare (guarnizioni di gomma,  finestrini, giunti scoperti, lamiere, ecc.), ma è sotto la pressione di serraggi che il terostat si rivela il miglior sigillante di tutti . Lo vendono a strisce nei negozi indicati, ma ne ho trovato un rotolo al lidl a prezzo regalato, é alto circa 10 cm x molti metri e se non ricordo male a 6€(come lo ripropongono ne prendo un paio di rotoli. Buon lavoro 
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 01/03/2016 alle: 09:13:06
Ciao Ivan
Scusa ma hai trovato il sigillante butilico al Lidl? Per cosa lo usano?
Grazie

Alessandro
Alex
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:08:08
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 01/03/2016 alle 09:13:06

Ciao Ivan Scusa ma hai trovato il sigillante butilico al Lidl? Per cosa lo usano? Grazie Alessandro Alex

Ciao, 
Si, lo trovai al lidl l'anno scorso nelle offerte del fai da te, è fantastico per l'altezza (ci ho sigillato gli spigoli delle pareti sotto le bandelle )é molto duttile e ha un potere adesivo incredibile e non permette il minimo trasudo d'acqua , credo che serva a sigillare tubature  d'acqua . 
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:03:51
Ragazzi, l'ho trovato. Ho ripulito tutto con Benzina Avio e domani lo richiudo. 2 metri di striscia ho pagato 6 euro.

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:16:41
IO al LIDL ci prendo sempre un sacco di core per il fai date...
Ma mi sono perso il TEROSTAT!!! ma sei sicuro fosse 10CM LARGO?  mi sembra esagerato, già il 4cm va bene per gli angoli...
COmunque starò attento ... fa sempre comodo averne un po disponibile...

Per  i 2mt a 6 euro, prezzo equo, bene...  per quanto precauzione eccessiva io userei un prodotto meno oleoso della benzina prima di dare il terostat,  se hai un antisilivonivo ancvora meglio ma va bene anche alcool denaturato... 

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:43:39

parlavamo ovviamente del terostat specifico per il camper, comunque il materiale che acquistai al lidl è molto simile (nastro butilico), solo una facciata adesiva, ma alto potere adesivo e sigillante!

Modificato da Ivan1971 il 02/03/2016 alle 19:44:37
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 04/03/2016 alle: 08:48:09
Il Terostat viene ampiamente usato per due motivi è economico e pratico da applicare col sistema delle strisce su carta, però per me ha due difetti, non resiste nel tempo agli UV ed agenti atmosferici ed essendo più consistente ha una certa difficoltà nel riempire alcune inregolarità delle superfici da sigillare. Sarà un caso ma la dove ci sono infiltrazioni spesso nel montaggio è stato usato proprio il Terostat. Personalmente preferisco usare il Sikaflex 521 UV anche se mi rendo conto che la sua posa sulle parti da sigillare richiede manualità e più impegno che il Terostat, uno dei pregi è che essendo meno pastoso quando si serrano le parti va a riempire tutto creando una vera unione a tenuta che grazie alla sua ottima resistenza rimane immutata nel tempo, ciaoo.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:06:31

IL tesrostat dell'angolo del mio camper del 93 era ancora elastico come il nuovo...
Però era protetto da una guarnizione in gomma ad L ( definita sottoriloga)  e sopra un angolare di alluminio avvitato a serrare.
Credo che tale sistema lo protegga dagli UV ed agenti atmosferici, alla loro esposizione non resisterebbe.

Modificato da ellebi il 09/03/2016 alle 19:07:14
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 20/04/2016 alle: 10:12:30
ciao,mi sa che ho un infiltrazione dai profili del tetto,o meglio ho trovato il lato e sotto la finestra del bagno il legno leggermente bagnato,a primo impatto ho pensato alla guarnizione della finestra che provvederò oggi a rifare.
Guardando però la guarnizione mi sembra attaccata ancora bene e da li mi è venuto il dubbio che possa scendere dal tetto fino a raggiungere la finestra.
Dite che è possibile che scenda così l acqua?
Comunque oggi proverò a risigillare la finestra poi vedrò cosa succede dopo le prossime piogge.
Eventualmente se devo rifare la sigillatura dei profili è possibile staccare quelli montati,pulirli dal terostat e rimontarli con del sigillante nuovo o nello smontare si rovinano e bisogna sostituirli con profili nuovi?
grazie a tutti
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:48:13
In risposta al messaggio di sondrio77 del 20/04/2016 alle 10:12:30

ciao,mi sa che ho un infiltrazione dai profili del tetto,o meglio ho trovato il lato e sotto la finestra del bagno il legno leggermente bagnato,a primo impatto ho pensato alla guarnizione della finestra che provvederò oggi
a rifare. Guardando però la guarnizione mi sembra attaccata ancora bene e da li mi è venuto il dubbio che possa scendere dal tetto fino a raggiungere la finestra. Dite che è possibile che scenda così l acqua? Comunque oggi proverò a risigillare la finestra poi vedrò cosa succede dopo le prossime piogge. Eventualmente se devo rifare la sigillatura dei profili è possibile staccare quelli montati,pulirli dal terostat e rimontarli con del sigillante nuovo o nello smontare si rovinano e bisogna sostituirli con profili nuovi? grazie a tutti
...

Ciao,
ti consiglio comunque di approfondire anche altri possibili punti di accesso dell'acqua, le infiltrazioni a volte hanno origine dai punti più lontani da dove si nota lo sfogo d'acqua, oblò, giunzioni, guarnizioni, finestrini ecc...... e verifica anche che non ha causato danni alla struttura, se è recente tutto OK e te la cavi con una risigillatura, ma se ha ristagnato da anni, potrebbe aver marcito la truttura di legno.

Controlla quindi dalla possibile causa d'infiltrazione anche i rivestimenti esercitando pressione con il pollice sui pannelli interni, assicurandoti che tutto pezzo esaminato abbia la stessa consistenza.
Se senti punti molli, sicuramente avrai intercettato il percorso dell'acqua.

Esternamente, si, i profili si possono smontare ripulire, risigillare e rimontare, ma quando li stacchi cerca di sollevarli infilando qualcosa di piatto e flessibile (la lama di un coltello da cucina va bene) per dare il giusto la giusta tensione per scollare il terostat che è elastico evitando di piegare i profili.

Ti consiglio di eseguire questa cosa solo se noti che è realmente necessario, infatti, anche se esternamente il sigillante sembra cotto, sotto il profilo si conserva bene perchè è al riparo dagli UV e spesso non è necessario manomettere la sigillatura originale.

A volte, è sufficente rimuovere con un cutter la parte trasbordata rovinata dal sole e  "siliconare" (non col silicone) con del sigillante apposito resistente agli UV (Sikaflex - Pattex - ecc.)

Valuta bene ed intervieni nella giusta misura.
Buon lavoro
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:25:38
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/04/2016 alle 11:48:13

Ciao, ti consiglio comunque di approfondire anche altri possibili punti di accesso dell'acqua, le infiltrazioni a volte hanno origine dai punti più lontani da dove si nota lo sfogo d'acqua, oblò, giunzioni, guarnizioni,
finestrini ecc...... e verifica anche che non ha causato danni alla struttura, se è recente tutto OK e te la cavi con una risigillatura, ma se ha ristagnato da anni, potrebbe aver marcito la truttura di legno. Controlla quindi dalla possibile causa d'infiltrazione anche i rivestimenti esercitando pressione con il pollice sui pannelli interni, assicurandoti che tutto pezzo esaminato abbia la stessa consistenza. Se senti punti molli, sicuramente avrai intercettato il percorso dell'acqua. Esternamente, si, i profili si possono smontare ripulire, risigillare e rimontare, ma quando li stacchi cerca di sollevarli infilando qualcosa di piatto e flessibile (la lama di un coltello da cucina va bene) per dare il giusto la giusta tensione per scollare il terostat che è elastico evitando di piegare i profili. Ti consiglio di eseguire questa cosa solo se noti che è realmente necessario, infatti, anche se esternamente il sigillante sembra cotto, sotto il profilo si conserva bene perchè è al riparo dagli UV e spesso non è necessario manomettere la sigillatura originale. A volte, è sufficente rimuovere con un cutter la parte trasbordata rovinata dal sole e  siliconare (non col silicone) con del sigillante apposito resistente agli UV (Sikaflex - Pattex - ecc.) Valuta bene ed intervieni nella giusta misura. Buon lavoro
...

Ciao,grazie per le informazioni,per fortuna sembra essere all inizio,è leggermente molle solo nei primi cm sotto alla finestra e i travetti che si vedono spostando la guarnizione sono bagnati e leggerissimamente morbidi in superficie,sotto sono ancora belli duri.
Come prima cosa sigillo la finestra(sono le classiche che sono montate sui modelli economici quelle senza telaio),per farlo volevo smontare la guarnizione vecchia,pulire il sigillante che è presente e per risigillarla volevo mettere le strisce di terostat da un paio di cm lungo il perimetro della finestra con un cm sulla parte piana e l altro cm ricurvo di 90° in modo che appoggi sulla fiancata,dici che cosi va bene come sistema.
Poi una volta sigillato la finestra vedo cosa succede con la prima pioggia,se tiene o se compare di nuovo l acqua.
Se dovesse passare da sotto i profili andrebbero tolti per risigillarli bene non sarebbe sufficiente sigillarli dall esterno con del sika giusto?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link