quote:Originally posted by dumito> AZ-System produce in questo modo, ma ti assicuro che il risultato finale e' abbondantemente sopra i 3500kg [xx(] E mio suocero ne sa' qualcosa [B)] Ciao Giordano ps: bisogna distinguere tra i produttori che "affogano" una semplice struttura metallica di rinforzo alla cellula con la sola intenzione di sostituire i "volgari" listelli di legno e coloro (si contano con le dita) che invece inseriscono delle vere e proprie barre-antisfondamento di concezione automobilistica
Prendendo spunto dal post di Giobbe su Altro sui camper (incidente camper) vorrei aprire una discussione sulla sicurezza della cellula. Cosa ne pensate se venisse elaborata, presentata ed approvata una normativa che obbighi gli allestitori a dotare le cellule degli autocaravan e delle caravan di una sorta di "gabbia", metallica o comunque con struttura ad assorbimento d'urto o di protezione per gli occupanti? Magari "affogata" nel sandvich tipico di questi mezzi. ..... Ciao Elio Vita. >
http://www.camperaz.it/monoscoc...
quote:Ma, allora, proprio qui sul forum, mi è capitato, talvolta di leggere post del tipo: "...sapete, i nostri camper sono fatti di polistirolo, persino una vespa potrebbe arrecare danni ai passeggeri, ecc, ecc,...". Chi ha ragione? >> Solo una piccola considerazione,Elio: sai di cosa è composto il pavimento del camper? Quello sul quale camminiamo, poggiamo i nostri carichi, che regge il serbatoio dell'acqua potabile, ecc..ecc ? E' un sandwich identico a quello che viene usato per le pareti...anzi, no! Non c'è l'alluminio... Però non ti viene il dubbio che possa aprirsi sotto i tuoi piedi, vero? Ma ci pensi che quando sali sulla scala per salire in mansarda, determini una pressione di 70/80 o più kg (quanto pesi?[;)]) su una superficie di pochi cmq (l'appoggio dei piedini della scaletta)? E i tetti? Guarda che non sono mica rinforzati, sai? Basta l'appoggio dei mobili o delle paretine sottostanti per renderli calpestabili. E c'è chi sul tetto carica proprio di tutto: ho visto chi si è creato sul tetto una terrazza panoramica prendisole!!![:(] Ti ripeto: per fracassare in modo disastroso un camper, ci vuole "una tranvata"...ma a quel punto si fracasserebbero in modo disastroso anche gli altri veicoli, no? L'assorbimento d'urto, che tu hai tirato in ballo, vale poco in caso di urto laterale: i crash test studiano soprattutto gli esiti di un impatto frontale. In questo caso, quindi, bisognerebbe mettere sotto accusa la base meccanica. La cabina del furgone, per interderci. Ma non è quella a essere fatta di "cartone e polistirolo", no? L'urto laterale, il cui danno vorrebbe essere limitato dalle barre anti intrusione (mi sembra un antifurto!) dovrebbe essere contrastato, sul camper, da due fattori: -è più alto di un'autovettura "normale", il che vuol dire che in caso di urto sarà la vettura a vedersela col telaio del furgone, col quale dovrebbe, a rigor di logica, avere la peggio; -paretine, mobili e panche, essendo solidali con pareti, pavimento e tetto, dovrebbero irrobustire la struttura che, sicuramente, si sfascerebbe comunque, ma assorbendo un bel po' di energia. Alcuni costruttori, anche europei, hanno effettuato prove di ribaltamento dei camper, non riscontrando particolari effetti tali da consigliare lo studio di forme di "irrobustimento" della scocca. Del resto, credi davvero che il lamierino (pochi decimi di mm) che ti avvolge quando sei in automobile sia tanto più robusto? Opinioni personali, come sempre. Ciao
http://www.onoricampercaravan.i...
Si tratta dei crash test delle Hymer. Se la struttura si è comportata ne più ne meno come tante altre, guardate il mobilio ed i tavoli.... meditiamo e rallentiamo Valerio[;)]quote: Mi sembra un elenco che non tiene conto dei pacchetti pre-confezionati che non consentono scelta. Quindi è una domanda che ha una sola risposta: nessuno dei due, per forza, non per scelta>> BINGO! Hai centrato il problema. La produzione in serie presuppone che le dotazioni siano quelle richieste dalla "media" della clientela. Quindi i grossi produttori offrono più le cose che "si vedono" o sono già ritenute "irrinunciabili" sulle utilitarie (aria condizionata e telecomando in testa). I costruttori "di nicchia" per fortuna ti permettono di personalizzare un po' le cose, almeno così è stato per me con il mio "Ibis", potendo scegliere tra tante opzioni possibili. Il problema è che un prodotto "di nicchia" o "quasi su misura" costa di più. Però ... se guardi un grosso mezzo di fascia "bassa" e un mezzo compatto di una marca "di nicchia" vedrai che la differenza è di poche migliaia di €, magari 2 metri in meno e senza megagavoni, ma si tratta di un veicolo di qualità superiore, monoscocca VTR ecc. Torniamo al "cosa scegli?"
quote:Originally posted by maclean>
quote: Mi sembra un elenco che non tiene conto dei pacchetti pre-confezionati che non consentono scelta. Quindi è una domanda che ha una sola risposta: nessuno dei due, per forza, non per scelta>> BINGO! Hai centrato il problema. La produzione in serie presuppone che le dotazioni siano quelle richieste dalla "media" della clientela. Quindi i grossi produttori offrono più le cose che "si vedono" o sono già ritenute "irrinunciabili" sulle utilitarie (aria condizionata e telecomando in testa). I costruttori "di nicchia" per fortuna ti permettono di personalizzare un po' le cose, almeno così è stato per me con il mio "Ibis", potendo scegliere tra tante opzioni possibili. Il problema è che un prodotto "di nicchia" o "quasi su misura" costa di più. Però ... se guardi un grosso mezzo di fascia "bassa" e un mezzo compatto di una marca "di nicchia" vedrai che la differenza è di poche migliaia di €, magari 2 metri in meno e senza megagavoni, ma si tratta di un veicolo di qualità superiore, monoscocca VTR ecc. Torniamo al "cosa scegli?"
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