quote:Originally posted by elfetto> purtroppo quoto..... [8)] però ti se dimenticato "bologna-disneyland, partenza venerdì sera e ritorno lunedì sera!!!! ci sta una visita a qualche castello durante il rientro????" [;)] sTefaNo
Io penso che a basse velocità, la qualità e robustezza della scocca siano determinanti negli esiti di un incidente. Ma con un camper, oltre i 100 km/h, se ha un frontale, una sfiancata, le differenze non so se si riusciranno a raccontare. E' purtroppo incontestabile il fatto che i più, una volta messi li sopra, si sentono come dei Padreterno. Anch'io mi domando, quando sono a 100 km/h (che son già troppi anche per un piccolo camper e nuovo) dove diavolo vanno a quelle velocità con le quali ti superano e non fai in tempo neanche a leggere le prime due sigle della targa. Poi, vengo qui sul forum e trovo la spiegazione. Venti giorni per Romantische strass, Olanda, Normandia, Bretagna? Pensi, forse ha dimenticato i Castelli della Loira e Parigi! Fai presente che forse è un po' esagerato, che essendo un novello, potrebbe aver peccato di esagerazione, come tutti, all'inizio abbiamo fatto. Niente, arriva l'altro che fa: si può fare! Mi domando, per questo percorso, a che velocità deve andare per aver tempo almeno per fermarsi a mangiare? Non me ne vogliano coloro che sono stati chiamati in causa; mi scuso con loro ma non è il primo caso - e non sarà neanche l'ultimo - ed ho portato questo esempio perchè il più recente. Ognuno è libero di programmare come meglio ritiene opportuno, siamo camperisti e non viaggi organizzati. Ma se si chiedono consigli in un forum, occorre accettare anche eventuali osservazioni. Elio >
http://www.skylife.it/html/skyl...
) la famiglia non era legata con le cinture ma "per fortuna" dormiva nel letto! Il camper si è demolito , non tanto per l'impatto ma perchè si è ribaltato. Questo solo per chiarezza . E' tutto migliorabile ma se partissimo dall'educazione stradale , dal rispetto delle regole, e dal punire chi trasgradisce sarebbe un bel passo avanti. Faccio un piccolo esempio : dove abito io ci sono due grosse rotatorie (tangenziale di Bologna) , non sapete quante volte mi capita di vedere gente contromano su una rotonda! E' impossibile imboccarla alla rovescio per sbaglio , quindi i casi sono due : c'è gente che non conosce /non guarda la segnaletica stradale , c'è gente che se ne sbatte della sicurezza propria ed altrui. Mauro (PS per Cippalippa: mi sono presentato nell'altro forum ... piacere!)