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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:30:35
Dopo aver visto le immagini dell'incidente di Pontecorvo siamo rimasti shoccati dall'inconsistenza della scocca del camper.... In pratica si viaggia senza alcun tipo di protezione se non quella della preghiera [:(!]

Modificato da Etj il 08/07/2008 alle 10:45:48
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/06/2008 alle: 07:27:07
Monoscocca in vetroresina. Molto, ma molto più delle pareti assemblate. Un Wingamm di un cliente del mio amico concessionario ha subito un ribaltamento. Nessuno schiacciamento della cellula e nessun danno agli occupanti. Però costa cara e pesa molto di più. Marco.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:11:12
Ancora di più del monoscocca in vetroresina un bel Furgonato e sei al massimo della sicurezza passiva possibile. Centine in acciaio , lamiera sonante , dimensioni ridotte, massima agilità, freni , sterzo e masse in gioco dimensionate correttamente come la casa automobilistica ha previsto, crash test effettuati e passati avegolmente insomma nulla a che vedere con pareti di "cartone alluminato" sbalzi eccessivi , masse oltre ogni limite , ecc. ecc. Questo non per fare terrorismo ma per rammentare ai vari Siumaker rimappati e non, che mi sorpassano ai 120 - 130 reali di Tom Tom che oltre a fare gli sboroni con i loro BrontoCamperSauri da 7,5 metri c'è anche il risvolto della medaglia ....... .....il risvolto è che nel malaugurato caso di trovarsi di fronte ad una emergenza il camper bisogna anche fermarlo oltre che farlo andare....... e a farlo andare son buoni tutti a fermarlo ..... un pò di meno !!! Queste considerazioni perchè negli ultimi anni tanti (troppi) con facilità approcciano al mondo dei camper , che son sempre più potenti e non possono essere guidati come il SUV di casa !!! Bye e buoni km sereni a tutti rammentando che i limiti vanno rapportati al tipo di mezzo che si guida non si può certo considerare la massa di un camper simile a quella di un auto!! Chi và piano và sano e lontano. Enrico
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bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:05:48
hello!!!! da buon velocicamperraptor non posso che quotare Trentad!!!! Ma mi viene sempre un dubbio, partendo da un presupposto che col mio 146 cv tengo tranquillamente i 130 in autostrada e peso comunque 3500 kg, non ho sbandamenti e perdite di aderenza, mi spiegate come fanno i mansardati da 7.40 metri larghi almeno 2.30 metri a superarmi come matti, sempre in autostrada, talvolta chiedendomi strada se mi attardo, (figuriamoci) in un sorpasso? L'autostrada non è mia, la pago ma non è mia, diciamo che l'affitto soltanto, ma mi domando che sicurezza possono dare 3 cm di plastica e isolante in caso di ribaltamento? Almeno la mia lamiera è un pelo più resistente e fa parte di una cellula studiata apposta, non appesa o poggiata e imbullonata. Comunque signori, le chiacchiere stanno a zero, che si abbia un furgonato, un van, un mansardato, un motorhome o un semintegrale e mi scuso se ho dimenticato qualcuno, non corriamo sulle strade e abbiamo un po di pazienza. Massimo.
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Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:14:22
A parer mio, è meglio arrivare un quarto d'ora in ritardo...ma tutti interi! Bisogna anche ricordare che si ha una moglie e prole che ci seguono! Prudenza e pazienza sarebbero perfette su tutte le strade italiane. Ciao a tutti e buoni km!
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:47:33
Salve, ce n'è una decina di 3d sulla sicurezza dei nostri mezzi (l'unico argomento su cui si può parlare solo sui forum, a mò di massoni, perchè l'editoria non ci spende una parola, ovviamente). Molto semplicemente, la sicurezza passiva non è compatibile con la patente B, e richiederebbe dei costi. La monoscocca non credo cambi le carte in tavola, al massimo migliora la situazione, ma soprattutto su mezzi piccoli e stretti: un 730 cm, anche monoscocca, ho paura farebbe la stessa fine di un pannellato. I camperisti ritengono di poter spendere per accessori e lunghi viaggi, magari per un marco di blasone che è differente da un entry level per maggiori comodità, lustro, e coibentazione, ma la sicurezza passiva non interessa a nessuno, bisogna farcene una ragione. Saluti
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:59:49
ciao, ....mai sentito parlare di piastre sandwich o in composito...??? ...altro che lamiera "sonante"...che ci fai un piffero... ...ovviamente solo pochi mezzi hanno questi materiali, che hanno caretteristiche meccaniche di gran lunga superiori alla semplice lamiera... avete mai visto digrammi di sforzo a taglio o torsione di un sandwich????..... ...altro discorso la struttura di assemblaggio ...li purtroppo gli scatoloni sono carenti...quindi in caso di urto di disassemblano.... ...comunque concordo sul fato di procedere a velocità molto modeste sia per sicurezza sia per ..godersi il viaggio e i panorami che incontriamo..... meglio evitare se possibile le autostrde...i "brontosauri" e "microcefali" che vediamo superarci a velocità da brivido....non conoscono minimamente il concetto di Energia Cinetica.... c[8D]iao
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:26:12
Sui crash test eseguiti su furgoni ho qualche dubbio... rimane il fatto che anche se fosse stato fatto, il test riguarderebeb solo il veicolo base, non il veicolo allestito. Pertanto resisterebbe la struttura metallica ma gli arerdi e gli accessori vari verrebbero scaglaiti ovunque! Ho una certa dimestichezza con le ambulanze (che rientrano negli stessi parametri di omologazione dei camper, v. Allegato XI della direttiva 2001/116/CE) ma vi garantisco che chi le costruisce con giudizio prevede ancoraggi di tutto il materiale a 10 g in tutte le direzioni. Se mai venissero fatte cose simili sui VR avremmo dei veicoli da 70 q!
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:38:38
Ah e già che ci siamo ricordo per primo a me stesso (che a volte pecco in questo non riuscendo sempre ad impormi su moglie e figli quando le ore di viaggio sono troppe) che l'equipaggio andrebbe legato alle cinture di sicurezza previste. Nel citato incidente, se non ho letto male, oltre al deficente che si è immesso contromano[:0][:0][:0][:0] e non ha accostato subito[}:)][}:)][}:)][}:)] ma ha pensato bene di farsi 10 km contromano per uscire al successivo casello (ma dico io come si fà???) e che ora ci ha purtroppo rimesso la pelle. Nel camper per fortuna (nella sfiga) , l'unco morto è stato un povero levriero che non essendo legato e dentro la opportuna gabbia di trasporto (che andrebbe legata solidale al mezzo per essere efficace) questo a dimostrazione che una decellerazione improvvisa causa danni irreparabili. Bye Enrico
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:39:37
Io penso che a basse velocità, la qualità e robustezza della scocca siano determinanti negli esiti di un incidente. Ma con un camper, oltre i 100 km/h, se ha un frontale, una sfiancata, le differenze non so se si riusciranno a raccontare. E' purtroppo incontestabile il fatto che i più, una volta messi li sopra, si sentono come dei Padreterno. Anch'io mi domando, quando sono a 100 km/h (che son già troppi anche per un piccolo camper e nuovo) dove diavolo vanno a quelle velocità con le quali ti superano e non fai in tempo neanche a leggere le prime due sigle della targa. Poi, vengo qui sul forum e trovo la spiegazione. Venti giorni per Romantische strass, Olanda, Normandia, Bretagna? Pensi, forse ha dimenticato i Castelli della Loira e Parigi! Fai presente che forse è un po' esagerato, che essendo un novello, potrebbe aver peccato di esagerazione, come tutti, all'inizio abbiamo fatto. Niente, arriva l'altro che fa: si può fare! Mi domando, per questo percorso, a che velocità deve andare per aver tempo almeno per fermarsi a mangiare? Non me ne vogliano coloro che sono stati chiamati in causa; mi scuso con loro ma non è il primo caso - e non sarà neanche l'ultimo - ed ho portato questo esempio perchè il più recente. Ognuno è libero di programmare come meglio ritiene opportuno, siamo camperisti e non viaggi organizzati. Ma se si chiedono consigli in un forum, occorre accettare anche eventuali osservazioni. Elio
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/06/2008 alle: 16:55:11
quote:Originally posted by elfetto
Io penso che a basse velocità, la qualità e robustezza della scocca siano determinanti negli esiti di un incidente. Ma con un camper, oltre i 100 km/h, se ha un frontale, una sfiancata, le differenze non so se si riusciranno a raccontare. E' purtroppo incontestabile il fatto che i più, una volta messi li sopra, si sentono come dei Padreterno. Anch'io mi domando, quando sono a 100 km/h (che son già troppi anche per un piccolo camper e nuovo) dove diavolo vanno a quelle velocità con le quali ti superano e non fai in tempo neanche a leggere le prime due sigle della targa. Poi, vengo qui sul forum e trovo la spiegazione. Venti giorni per Romantische strass, Olanda, Normandia, Bretagna? Pensi, forse ha dimenticato i Castelli della Loira e Parigi! Fai presente che forse è un po' esagerato, che essendo un novello, potrebbe aver peccato di esagerazione, come tutti, all'inizio abbiamo fatto. Niente, arriva l'altro che fa: si può fare! Mi domando, per questo percorso, a che velocità deve andare per aver tempo almeno per fermarsi a mangiare? Non me ne vogliano coloro che sono stati chiamati in causa; mi scuso con loro ma non è il primo caso - e non sarà neanche l'ultimo - ed ho portato questo esempio perchè il più recente. Ognuno è libero di programmare come meglio ritiene opportuno, siamo camperisti e non viaggi organizzati. Ma se si chiedono consigli in un forum, occorre accettare anche eventuali osservazioni. Elio >
> purtroppo quoto..... [8)] però ti se dimenticato "bologna-disneyland, partenza venerdì sera e ritorno lunedì sera!!!! ci sta una visita a qualche castello durante il rientro????" [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 18/06/2008 alle 16:58:04
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:15:28
...si...si....Castel del Monte in puglia......che vuoi che sia....[:D] c[8D]iao
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/06/2008 alle: 11:01:59
Sono il primo a dire che la struttura del camper non è cio' che di meglio si possa trovare e che con pesi più alti si potrebbe costruire qualcosa di più robusto ( in proposito qualche anno fa era uscita la proposta di portare il peso da patente B a 46 quintali , chi sa che fine ha fatto !!). Però mi piace fare chiarezza e nel caso citato (frontale in autostrada ) , come dichiarato dal guidatore del camper (

http://www.skylife.it/html/skyl...

) la famiglia non era legata con le cinture ma "per fortuna" dormiva nel letto! Il camper si è demolito , non tanto per l'impatto ma perchè si è ribaltato. Questo solo per chiarezza . E' tutto migliorabile ma se partissimo dall'educazione stradale , dal rispetto delle regole, e dal punire chi trasgradisce sarebbe un bel passo avanti. Faccio un piccolo esempio : dove abito io ci sono due grosse rotatorie (tangenziale di Bologna) , non sapete quante volte mi capita di vedere gente contromano su una rotonda! E' impossibile imboccarla alla rovescio per sbaglio , quindi i casi sono due : c'è gente che non conosce /non guarda la segnaletica stradale , c'è gente che se ne sbatte della sicurezza propria ed altrui. Mauro (PS per Cippalippa: mi sono presentato nell'altro forum ... piacere!)
Startiger
Startiger
-
Inserito il 20/06/2008 alle: 18:28:53
Rispetto alle comuni autovetture i camper godono, dal punto di vista delle norme che ne regolano la costruzione, di alcune deroghe in considerazione che di norma derivano da veicoli destinati al trasporto merci (cat N). Questo significa che già di partenza non possono garantire lo stesso livello di sicurezza di un'auto. Tecnicamente è possibile realizzare un camper col quale fare e superare positivamente un crash test ma: 1- non si tratta solo di strutture resistenti ma anche di arredi 2- i pesi evidentemente aumenterebbero di parecchio 3- la configurazione testata non può essere cambiata, quindi addio alle varie opzioni di configurazione, ovvero per ogni configurazione un nuovo test. Questo evidentemente porterebbe a costi elevatissimi. 4- se vogliamo stare dalla parte della ragione poi dovrebbe essere fatto l'impatto posteriore, quello laterale ed il ribaltamento. 5- ovviamente devono essere posti limiti ai pesi imbarcabili nelle diverse zone: tot kg nell'armadio, tot nel gavone, ecc. Le chiusure e le pareti dei diversi vani dovrenbbero essere adeguatamente dimensionate al fine di evitare che il contenuto diventi un proiettile. La cosa, come vedete, è fattibile ma il rischio è di avere un veicolo "blindato" dal peso eccessivo (di sicuro ben oltre i 35 q) e senza nessuna flessibilità. Io personalmente sarei disposto -potendo scegliere (anche per l'aspetto economico)- a questo compromesso ma non penso di essere in numerosa compagnia... PS: Cinture SEMPRE allacciate, davanti e dietro, altrimenti sono discorsi campati all'aria!!!!!!
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/07/2008 alle: 11:37:16
Io non la vedo cosi' tragica, come sicurezza passiva. A meno di non avere il telaio superribassato, i nostri mezzi hanno un telaio decisamente robusto, e ad un'altezza notevole, per cui, complice anche la massa elevata, urtando contro automobili avremo sempre la meglio ( e lo dimostrano vari incidenti tra auto e camper, dove i deceduti o feriti piu' gravi sono sempre quelli in auto). Ovvio che se si sbatte contro un muro o contro un furgone o camion, oppure ci si ribalta, la cosa cambia, pero' anche in auto non e' che sia molto allegro sbattere contro camion e furgoni. Inoltre la velocita' e' in genere molto piu' limitata che in auto, per cui se uno va fuori strada col camper a 60 all'ora, magari nello stesso tratto con l'auto sarebbe uscito a 90, con conseguenze uguali se non peggiori. Vi posto solo qualche esempio di scontro auto-camper: INCIDENTI: SU A1 AUTO CONTROMANO SI SCONTRA CON CAMPER, 1 MORTO Frosinone, 15 giu. - (Adnkronos) - Viaggiava contromano l'auto che la scorsa notte sull'Autostrada A1, tra Pontecorvo e Ceprano, al km 648, nella corsia in direzione sud, si e' schiantata con un camper. Morto l'autista dell'autovettura, mentre ci sarebbero feriti tra i passeggeri del camper. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale. Auto contro camper Muore diciottenne E' morto il giorno del suo diciottesimo compleanno in un incidente stradale. Alessio Biagiotti, giovane studente romano in viaggio con un amico e sua cugina, ha perso la vita sull' A1 nella notte tra martedì e mercoledì, verso le 2,30. Il ragazzo era su una Polo che viaggiava sulla carreggiata sud dell' autostrada in direzione di Roma: all' altezza del chilometro 490, nelle vicinanze di Orte, la vettura è sbandata ed è finita sulla corsia di emergenza, dove ha tamponato un camper in sosta. Il giovane, che si trovava sul sedile accanto al guidatore, è morto subito dopo l' impatto. Ferite le altre quattro persone coinvolte nel tamponamento. Sulla Polo oltre al conducente, un amico ventunenne della vittima, c' era la cugina minorenne del diciottenne. Alla guida del camper invece, un ragazzo che viaggiava con la fidanzata. La coppia ha riportato lievi contusioni. Sul posto sono intervenuti la polizia stradale di Orvieto, le ambulanze del 118 e i Vigili del Fuoco, che hanno estratto dalle lamiere il corpo senza vita. La salma è stata poi trasferita all' obitorio di Viterbo. La corsia dell' autostrada è rimasta chiusa per circa due ore per consentire alla stradale di effettuare i rilievi: nel giro di pochi minuti si è formata una lunga coda di auto e camion. I mezzi sono stati sequestrati in attesa di chiarire eventuali guasti. Non ci sono dubbi sulla dinamica dell' incidente, mentre sono ancora in corso le indagini per accertarne le cause: gli inquirenti stanno cercando di ricostruire da quanto tempo il camper sostava sulla corsia di emergenza (il proprietario ha parlato genericamente di un' avaria) e il motivo per cui la Polo è sbandata, se per un' improvvisa anomalia del mezzo oppure per un malore del conducente.
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