CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillare crepa su bordo oblò panoramico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 08:51:09
Salve, vorrei sigillare una crepa di circa 5 cm sul bordo dell'oblò panoramico che a causa una forte pioggia ha dato infiltrazione a una piccola parte del soffitto. Il bordo dell'oblò è di plastica che prodotto serve per sigillare? Pensavo di sigillarlo con il silicone neutro ma ho il dubbio che con il tempo, con la chiusura e l'apertura dell'oblò la crepa potrebbe riaprirsi?
Inoltre, visto l'infiltrazione su una parte del soffitto, la carta da parati che la ricopre è rovinata e per non cambiarla tutta, ma solo un pezzo a parte, mi potrete indicare dove si potrebbe trovare uguale? La carta è di colore bianca ruvida e il camper è un Arca del 2003.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 09:12:32
In risposta al messaggio di Camperframax del 27/10/2017 alle 08:51:09

Salve, vorrei sigillare una crepa di circa 5 cm sul bordo dell'oblò panoramico che a causa una forte pioggia ha dato infiltrazione a una piccola parte del soffitto. Il bordo dell'oblò è di plastica che prodotto serve per
sigillare? Pensavo di sigillarlo con il silicone neutro ma ho il dubbio che con il tempo, con la chiusura e l'apertura dell'oblò la crepa potrebbe riaprirsi? Inoltre, visto l'infiltrazione su una parte del soffitto, la carta da parati che la ricopre è rovinata e per non cambiarla tutta, ma solo un pezzo a parte, mi potrete indicare dove si potrebbe trovare uguale? La carta è di colore bianca ruvida e il camper è un Arca del 2003.
...
Ciao
Ti sconsiglio di usare un silicone normale anche se nuetro nel tempo potrebbe venir meno.
Esistono prodotti sopecifici come:

Pattex SP101
Sikaflex 521UV

Io ho usato entrambi ma mi sono trovato meglio con SP101.
E' fondamentale preparater bene la superficie con uan pulizia maniacale !!

Buon lavoro

Alesandro

Alex
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 09:37:21
Prova ad usare semplicemente una striscia di nastro adesivo trasparente per pacchi.
Aderisce molto bene sulla plastica e tiene l'acqua ed inoltre, non forma col tempo quel colore grigio sporco del silicone.
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 09:47:33
La carta identica da coprire il soffitto dove si trova?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 10:07:16
In risposta al messaggio di Camperframax del 27/10/2017 alle 09:47:33

La carta identica da coprire il soffitto dove si trova?
Buongiorno

Nel mio camper quella non è "carta da parati" ma una finitura bianca stampata direttamente sul legno, indivisibile.

Inoltre sarebbe utile se vedessimo qualche foto del punto danneggiato, per capire quantomeno se è soggetto a qualche sollecitazione per la quale silicone e nastro non sarebbero certo idonei.

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 27/10/2017 alle 10:10:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 10:30:09
In risposta al messaggio di RobVision del 27/10/2017 alle 10:07:16

Buongiorno Nel mio camper quella non è carta da parati ma una finitura bianca stampata direttamente sul legno, indivisibile. Inoltre sarebbe utile se vedessimo qualche foto del punto danneggiato, per capire quantomeno se è soggetto a qualche sollecitazione per la quale silicone e nastro non sarebbero certo idonei. Un saluto
Cattura(6).JPGCattura2.JPG
Ciao roberto, ti posto la foto della crepa sul bordo dell'oblò e la carta che ricopre la parete... non ho potuto fotografare la parte infiltrata perchè non ho quì il camper, ma sono foto che avevo in pc... la parte infiltrata nel soffitto si è formato delle bolle come se si sta staccando la carta, non credo che è una finitura stampata sul legno... il soffitto è rivestito di una carta, che sembra come quella da parati come in foto
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 11:05:08
In risposta al messaggio di Camperframax del 27/10/2017 alle 10:30:09

Ciao roberto, ti posto la foto della crepa sul bordo dell'oblò e la carta che ricopre la parete... non ho potuto fotografare la parte infiltrata perchè non ho quì il camper, ma sono foto che avevo in pc... la parte infiltrata
nel soffitto si è formato delle bolle come se si sta staccando la carta, non credo che è una finitura stampata sul legno... il soffitto è rivestito di una carta, che sembra come quella da parati come in foto
...
Per la mia esperienza (irrisoria confrontata ad altri presenti sul forum):

quando scrivevi di "oblò crepato" immaginavo la copertura e non la cornice di tenuta, immagino anche chi ti ha risposto di mettere collante acrilico o nastro trasparente avessero travisato in egual modo.. detto questo, la rottura della cornice (perchè quella a me pare proprio un rottura passante, non una semplice crepa, e va dal piano tetto al filo guarnizione) è davvero molto pericolosa.

Inoltre, il punto di rottura a mio avviso non è un semplice caso essendo in corrispondenza di uno dei rinforzi verticali che dovrebbero irrobustire la struttura in compressione verso il tetto, potrebbe anche essere un serraggio eccessivo su terostat (non conosco quell'oblò nello specifico, magari in corrispondenza di quella rottura c'è una vite di serraggio)

Di primo impulso suggerirei la sostituzione prima di fare danni seri, se invece vuoi provare una riparazione io procederei così:

1) levare copertura
2) levare guarnizione
3) rimuovere tutta la sigillatura
4) pulire a fondo tutto
5) ispezionare con molta attenzione tutta la cornice, alla ricerca di altri punti lesionati o con colorazioni della plastica che indichino sofferenza.

Se l'ispezione desse speranze allora

6) rimozione di tutta la cornice dal tetto per lavorarvi anche dall'interno della stessa
7) su banco da lavoro carteggiatura fine della zona interessata da rottura, internamente ed esternamente
8) rinforzo dall'interno del punto tramite incollaggio o saldatura di un "nastro" di pari materiale, almeno 5mm per parte rispetto alla linea di rottura. Utile un phon da carrozzeria.
9) analogamente al punto precedente, rinforzo della parte esterna colando nella linea di rottura materiale fuso
10) Copertura di tutta la parte con sika
11) pulizia del tetto
12) nuovo terostat
13) reinstallatione della cornice facendo attenzione a non esercitare serraggio eccessivo.
14) abbondante sigillatura perimetrale.

Tutto quanto sopra sempre che il materiale plastico non sia oramai "cotto" da sole ed intemperie, altrimenti la fragilità sarà assoluta e la riparazione inutile.

Per quanto riguarda la "carta da parati" io ho simile soffitto ma, ripeto, nel mio caso è stampato (carta da parati pressata in fase di assemblaggio del pannello, non separabile)

Altri daranno i propri suggerimenti, da valutare il da farsi.
- Roberto -
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 13:47:21
Anche io ho dovuto intervenire sul maxi oblo per una piccola infiltrazione (che per fortuna faceva cascare solo qualche goccia sul pavimento senza interessare il soffitto )a oblò  smontato si e' rivelata dovuta a un paio di micro crepe sul bordo di plastica .
Ovviamente ne ho approfittato per rinnovare il terostat.

Per sigillarle  ho agito sia da "sotto" che da "sopra" il piccolo taglio con la colla Pattex bicomponente.
Sicuramente piu' completo il lavoro suggerito da Robvision

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link