In risposta al messaggio di Camperframax del 27/10/2017 alle 10:30:09
Ciao roberto, ti posto la foto della crepa sul bordo dell'oblò e la carta che ricopre la parete... non ho potuto fotografare la parte infiltrata perchè non ho quì il camper, ma sono foto che avevo in pc... la parte infiltrata nel soffitto si è formato delle bolle come se si sta staccando la carta, non credo che è una finitura stampata sul legno... il soffitto è rivestito di una carta, che sembra come quella da parati come in foto
Per la mia esperienza (irrisoria confrontata ad altri presenti sul forum):
quando scrivevi di "oblò crepato" immaginavo la copertura e non la cornice di tenuta, immagino anche chi ti ha risposto di mettere collante acrilico o nastro trasparente avessero travisato in egual modo.. detto questo, la rottura della cornice (perchè quella a me pare proprio un rottura passante, non una semplice crepa, e va dal piano tetto al filo guarnizione) è davvero molto pericolosa.
Inoltre, il punto di rottura a mio avviso non è un semplice caso essendo in corrispondenza di uno dei rinforzi verticali che dovrebbero irrobustire la struttura in compressione verso il tetto, potrebbe anche essere un serraggio eccessivo su terostat (non conosco quell'oblò nello specifico, magari in corrispondenza di quella rottura c'è una vite di serraggio)
Di primo impulso suggerirei la sostituzione prima di fare danni seri, se invece vuoi provare una riparazione io procederei così:
1) levare copertura
2) levare guarnizione
3) rimuovere tutta la sigillatura
4) pulire a fondo tutto
5) ispezionare con molta attenzione tutta la cornice, alla ricerca di altri punti lesionati o con colorazioni della plastica che indichino sofferenza.
Se l'ispezione desse speranze allora
6) rimozione di tutta la cornice dal tetto per lavorarvi anche dall'interno della stessa
7) su banco da lavoro carteggiatura fine della zona interessata da rottura, internamente ed esternamente
8) rinforzo dall'interno del punto tramite incollaggio o saldatura di un "nastro" di pari materiale, almeno 5mm per parte rispetto alla linea di rottura. Utile un phon da carrozzeria.
9) analogamente al punto precedente, rinforzo della parte esterna colando nella linea di rottura materiale fuso
10) Copertura di tutta la parte con sika
11) pulizia del tetto
12) nuovo terostat
13) reinstallatione della cornice facendo attenzione a non esercitare serraggio eccessivo.
14) abbondante sigillatura perimetrale.
Tutto quanto sopra sempre che il materiale plastico non sia oramai "cotto" da sole ed intemperie, altrimenti la fragilità sarà assoluta e la riparazione inutile.
Per quanto riguarda la "carta da parati" io ho simile soffitto ma, ripeto, nel mio caso è stampato (carta da parati pressata in fase di assemblaggio del pannello, non separabile)
Altri daranno i propri suggerimenti, da valutare il da farsi.
- Roberto -