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Sigillature... ma quanto mi costi?

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Kava
Kava
27/11/2023 73
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Inserito il 18/07/2025 alle: 10:43:11
Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie
Kava  
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 18/07/2025 alle: 12:09:57
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 10:43:11

Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato
per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie Kava  
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Condivido che sia sempre meglie prevenire che curare ma in questo tuo caso a mio parere si sta esagerando sia con il costo sia con la prevenzione , richiedi una stampata dell'esito sul conrollo infiltrazioni con fattura intestata del costo sostenuto ma lascia perdere l'inutile risigillatura 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 13:32:43
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 10:43:11

Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato
per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie Kava  
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Se non ci sono infiltrazioni io non toccherei assolutamente nulla perché si rischierebbe solo di fare danni e trovarsi davvero con le infiltrazioni.

Rifare la sigillatura significa asportare il sigillante esterno e quello interno e rimettere quello interno e quello esterno. All'origine è stato fatto, quello interno, a nudo sul bordo; ora deve essere infiltrato fra i due pannelli ed il rischio di un "buco" non si può escludere.

Seguirei benissimo anche il consiglio di Mario.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 18/07/2025 alle: 13:42:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 13:32:43

Se non ci sono infiltrazioni io non toccherei assolutamente nulla perché si rischierebbe solo di fare danni e trovarsi davvero con le infiltrazioni. Rifare la sigillatura significa asportare il sigillante esterno e quello
interno e rimettere quello interno e quello esterno. All'origine è stato fatto, quello interno, a nudo sul bordo; ora deve essere infiltrato fra i due pannelli ed il rischio di un buco non si può escludere. Seguirei benissimo anche il consiglio di Mario. Giovanni 
...
Non ci sono infiltrazioni, perché sempre tenuto al coperto
E a meno di avere una hrodsa infiltrazione, una piccola è impossibile rilevarla
Un lavoro fatto bene, sarebbe quello di bagnarlo per bene(un paio d'ore) prima di portarlo a fare il controllo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 18/07/2025 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 10:43:11

Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato
per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie Kava  
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Bisogna vedere cosa realmente fa
Se smonta gli obo,i profili, e il resto,  pulendo e cambiando il sigillante,allora sono giusti
Se invece si limita a sigillare senza smontare niente, è un furto
Ma , come ti hanno già scritto, se non ha problemi, non ha senso smontare nulla, basta sigillate  estetnamente 
Silvio
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 18/07/2025 alle: 13:46:45
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 10:43:11

Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato
per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie Kava  
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Stai fermo, loro sono lì per vendere, se dal 2018 non è successo nulla significa che il mezzo è sano e le sigillature fatte bene.
I materiali che usano le case madri sono migliori di quelle che usano per i rattoppi.
Continua a fare i controlli ma non toccare nulla fino a quando non c’è il problema 
Ho avuto diversi camper e non ho mai fatto le sigillature preventive eppure minimo li ho tenuti dieci anni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 13:51:08
Grazie per le risposte, rispondo ad impiegato... con quel prezzo  toglie i profili sigilla tutto e rimette i profili con le guarnizioni, Nel contempo toglie gli oblò e risalda tutto. quello che mi preouccupa è la quantità industriale del  sigillante originale, sembrano delle "ernie" lungo tutto il percorso del profilo, nella fattispecie sul tetto, al di là della estetica, sul tetto  cosa vuoi, ma la mia domanda, se tutto quello che c'era sotto al momento dell'assemblaggio in fabbrica se ne sta uscendo, cosa resta sotto il profilo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 13:51:08

Grazie per le risposte, rispondo ad impiegato... con quel prezzo  toglie i profili sigilla tutto e rimette i profili con le guarnizioni, Nel contempo toglie gli oblò e risalda tutto. quello che mi preouccupa è la quantità
industriale del  sigillante originale, sembrano delle ernie lungo tutto il percorso del profilo, nella fattispecie sul tetto, al di là della estetica, sul tetto  cosa vuoi, ma la mia domanda, se tutto quello che c'era sotto al momento dell'assemblaggio in fabbrica se ne sta uscendo, cosa resta sotto il profilo?
...
Non ti preoccupare , se nessuno si mette a tirarlo, c'è ne è abbastanza, quello che esce è il di più
Al massimo si può rifinire con una passata di sigillante ma polimero per l'estetica 
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 15:00:42
Come già detto da altri se non ci sono infiltrazioni evidenti è un lavoro inutile, anzi potrebbe risultare peggiore del processo di sigillatura eseguito in fabbrica.
L' abbondanza di sigillate fa si che una parte di esso fuoriesca dall'accoppiamento dei pezzi ed è garanzia che esso è presente dove serve.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 22:11:31
In risposta al messaggio di Kava del 18/07/2025 alle 10:43:11

Buongiorno, posseggo un Burstenr del 2018, sempre tenuto al coperto; ieri l'ho portato per la ricerca delle infiltrazioni, per fortuna tutto ok. Il tecnico che ha visionato il mezzo è stato molto scrupoloso. Lo ha sollevato
per visionare il pavimento e poi la copertura, quest'ultima dal riscontro dei profili, partendo dalla zona posteriore fino ad arrivare sul cupolino, quelli perimetrali per intenderci, presentano la consueta fuoriuscita del siglillante. Questa si presenta in maniera cospicua da ambo le parti, tali da indurre il tecnico nel propormi, in maniera preventiva, la sigillatura sia dei profili che degli oblò. La spesa preventivata è di € 3300, senza tenere conto degli eventuali imprevisti, quali rotture di plastiche o degl oblò all'atto del sollevamento, aggiungo che il lavoro senza togliere gli oblò non lo farebbe... Ora chiedo a chi ha esperienza, è necessaria, se pur per prevenzione, sostenere tale spesa? Qualcuno ha già avuto modo di fare le sigillature? Conoscete qualche laboratorio dalle parti di Treviso o Padvoa, giusto per avere un confronto sui prezzi... grazie Kava  
...
Ciao Kava,

ho anch'io un Bustner del 2018 e sempre tenuto al coperto ma a rivedere le sigillature non ci ho nemmeno mai pensato!
Ti dirò che dopo il Covid non ho più nemmeno fatto i tagliandi scocca perchè in quel periodo e pure quello successivo non ha nemmeno mai preso un temporale e quindi cosa avrebbero mai controllato??

E vero, anche il mio presenta qualche sbordatura di sigillante, brutta si ma anche tutta salute; se è morbida fuori ancor più lo sarà dentro.
Prima avevo un Hymer del 2004 e tenuto per 14 anni con le stessa sbordature e prima di venderlo ho fatto sostituire un oblò e devo dirti che il suo sigillante era ancora praticamente nuovo, morbido e pulito.

Non so chi abbia fatto questa indagine e trovo spropositato il lavoro che vorrebbe fare, praticamente rifare un camper dopo 7 anni? Ridicolo e poi con quale garanzia? Non parliamo poi del costo!

Lascia perdere e goditi quello che hai ed alla siliconatura ci penserai tra qualche anno specialmente se lo tieni al coperto.

Ciao
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 09:31:51
Buongiorno grazie per le Vs. rassicurazioni...buona giornata Kvara
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:01:35
Stai tranquillo,

ecovip del 1998 sempre rimessato al coperto.
mai risigillato , mai fatto verificare, mai avuto infiltrazioni.
preso tanta acqua, tanto sole, andato in marocco e in austria, fatto fuoristrada.

sono solo 27 anni….

se il tuo è del 2018…
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:15:40
In risposta al messaggio di Kava del 19/07/2025 alle 09:31:51

Buongiorno grazie per le Vs. rassicurazioni...buona giornata Kvara
Ciao, premetto che viaggio in camper da quasi trent'anni, sull'ultimo che ormai aveva 7 anni, ho decisi di risolvere il problema delle sigillature per un po'...procedendo come segue: tolto il Sika521uv da tutti i profili e oblò( e finestre), ripristinato da me dopo tre anni, ho addirittura, ma il mio camper è sempre al sole o in giro o in giardino, passato l'orbitale su tutto il tetto, la vetroresina era ormai un po' troppo opacilizzata! Quindi dopo aver lavato il tutto, sgrassato con alcool, ho provveduto a rimettere il Sika521, su tutti i profili, oblò compresi,l! Poi ho dato due mani di Bostik membrana liquida( anche alle finestre) su tutto e quindi ben 4 mani di impermeabilizzante sul tetto, profili e oblò compresi! 
Un lavoro "semplice" per chi ha tempo e spazi...ormai per anni (anche se controllo sempre, avendolo in giardino!) ogni possibilità di infiltrazione è  scongiurata! Ah, la spesa: 11,90 Sika, 34 Bostik e 38 impermeabilizzante! Ciaoooo a tutti i camperisti veri, pseudo camperisti, finti camperisti ecc ecc. 
P.S. mai avuto infiltrazioni sia nel camper vecchio 22 anni ( 4 ripristini delle sigillature !) che quest'ultimo.Prevenire è meglio che curare...con modifica spesa! 
Marcone

Modificato da veterandriver il 19/07/2025 alle 15:07:15
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