quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 10/02/2015 17:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, posso solo risponderti sul rifare il letto nel basculante: Se trasversale è una pacchia, se longitudinale non saprei, ma credo sia sempre meglio che rifarlo su uno fisso. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 10/02/2015 21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho appena venduto un MH Hymer (per passare al semintegrale) e nei mezzi con semidinette, abbassando il basculante non puoi piu usare i sedili di cabina girevoli, che alla fine sono i piu comodi e quelli che si usano piu volentieri. Lo ho sempre trovato parecchio scomodo. Secondo me, in tale tipologia di mezzi con basculante trasversale che occupa mezza dinette, è indispensabile almeno un altro letto sempre pronto. Per esempio in inverno, quando le giornate sono lunghe, io sto in dinette e mia moglie andava a riposare nel letto posteriore, avere solo il basculante sarebbe stato u inferno. Però, esistono anche MH molto compatti con il basculante, il letto posteriore e anche un discreto garage, sempre utile come ripostiglio: Questo è lungo 5,99 x 2,22 http://www.hymer.com/it/gamma/integrali-motorcaravan/hymer-exsis-i/tipologie-abitative.html&singleview=392 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 10/02/2015 17:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho appena venduto un mh con quella disposizione per prendere un mh con letti gemelli e basculante. Il basculante del mio ha la possibilità di essere allungato e permette di dormire in senso longitudinale, quindi niente scavalcamenti per scendere. Per dormire usiamo da sempre i sacchi a pelo che restano sul letto insieme al materasso di prolunga anche a basculante chiuso. Questa disposizione ti consente di avere uno spazio vivibile veramente notevole (che temo rimpiangerò nel nuovo camper) ma, se fai vacanze di tipo itinerante, il fare e disfare il basculante ogni sera è un po una rottura! Inoltre se siete più di due la possibilità di ulteriori posti letto è legata alla trasformazione della dinette. A vantaggio come dicevo hai uno spazio sfruttabile durante il giorno che non trovi in nessun'altra disposizione a parità di lunghezza, ed una capacità di stivaggio interna eccezionale. La mia decisione di cambiare è stata dettata dal desiderio di avere i letti sempre pronti ed indipendenti quando viaggiamo da soli e dal voler avere un ulteriore disponibilità di posti letto quando ci portiamo in vacanza i nipotini. per concludere il mio ex è un laika rexsosline 680, con cucina e bagno in coda, mega dinette al centro e garage. ciao Gianmaria
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/02/2015 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero sono in totale sintonia con quello che ha riportato Tommaso. Non dici come è composta la tua famiglia e questo è molto importante per la vivibilità a bordo. A me,per il tipo di vacanza che faccio,piacciono molto i camper molto compatti e trovo ideale l'utilizzo del basculante (che noi,io e la moglie,chiamiamo mansarda)che lasciamo montato avendo sotto lo spazio vivibile per la dinette ed i servizi locati in fondo. Questa geniale soluzione raddoppia automaticamente la volumetria dell'interno camper. Il letto lo sistema mia moglie e devo dire che,pur se facile,non è comodissimo,ma qualche sacrificio ripaga di questo. Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 10/02/2015 17:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Wingamm aveva il basculante che devo dire era molto comodo. Intanto era longitudinale e quindi nessuno scavalcamento dell'altra persona per salire e scendere. Inoltre il letto rimaneva in posizione centrale lontano dalle pareti a tutto vantaggio dell'isolamento termico. Per rifare il letto anche noi usavamo il saccosonno, troppo pratico. Marco.
http://www.helixcamper.it/galib...
Ciao, Simo --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!http://camperaptor.blogspot.it/
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 11/02/2015 16:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, infatti sostituirlo sarà difficile [;)][:)]
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 11/02/2015 16:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[:I]
quote:Risposta al messaggio di cogno inserito in data 11/02/2015 18:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Possl Concorde Compact è un mezzo veramente stupendo, ha un unico difetto, è sul Ducato, se il tuo è su IVECO, lo reputo anche solo per questo di categoria superiore che ti permette non dico di fare percorsi fuoristrada ma andare dove il Ducato non andrebbe. Una cosa ecezionale del Concorde Compact è la lunghezza di 5,40 che permette di posteggiare in normali posti auto, e uno spazio interno e vivibilità che spesso non hanno camper di 7m. Forse un po carente lo stivaggio, se non ricordo male c'è solo una specie di gavone sotto al pavimento del bagno, ma non penso ci possano stare due bici pieghevoli, perchè su un mezzo di 5,40 , mettere un portabici è come perdere tutti i suoi vantaggi di compattezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 11/02/2015 21:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Piero, come ha detto Tommaso, l'Exsis I letti singoli posteriori, con garage abbastanza capiente, 6,70m con basculante che se non è prolungato non invadente la dinetta si sta già comodi. La comodità, comunque, te l'assicuro, poichè anch'io ce l'ho e mi trovo molto bene.Peso 2800kg, solo che è trazione anteriore. Ma si guida come una berlina. Ciao Debi