quanto ci mette in pieno inverno a riscaldare l'acqua del serbatoio mi chiedo se sia sufficente per fare un doccia o finita quella del serbatoio ." /> quanto ci mette in pieno inverno a riscaldare l'acqua del serbatoio mi chiedo se sia sufficente per fare un doccia o finita quella del serbatoio ." /> quanto ci mette in pieno inverno a riscaldare l'acqua del serbatoio mi chiedo se sia sufficente per fare un doccia o finita quella del serbatoio ." />
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 16/10/2014 17:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:quanto ci mette in pieno inverno a riscaldare l'acqua del serbatoio mi chiedo se sia sufficente per fare un doccia o finita quella del serbatoio poi ne riscalda altra istantaneamente nn vorrei che si rischia di finire la doccia con acqua fredda e tocca scaldare un pentolone di acqua sui fornelli>> L'acqua che viene riscaldata è quella dentro al boiler - circa 10 litri - e non quella di tutto il serbatoio. Per fare la doccia 10 litri sono più che sufficienti, con parsimonia s'intende. D'inverno con la stufa accesa l'acqua è comunque calda per conduzione senza la necessità di accendere il boiler. Nel caso di più docce allora si che conviene accenderlo per garantire un più rapido riscaldamento dell'acqua. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote: L'acqua che viene riscaldata è quella dentro al boiler - circa 10 litri - e non quella di tutto il serbatoio. Per fare la doccia 10 litri sono più che sufficienti, con parsimonia s'intende.>> senz altro la doccia e tutti i rubinetti hanno il miscelatore da aggiungere se metto il boiler a 60 la fiamma porta a temperatura e poi si stacca a questo punto metto a zero il boiler e lascio solo la stufa di per se mi tiene in caldo anche l acqua il problema non è il boiler ma la stufa sempre accesa che non solo consuma il gas ma ciuccia anche corrente per fare la doccia con un po di pratica sono piu che sufficenti perche normalmente l acqua si usa miscelarla un tot di calda ed un tot di fredda
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/10/2014 20:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 litri mi sembrano pochini ,noi di media ne utilizziamo in casa dai 100 ai 150 litri ...[:D][:D]dovrò certamente fare un precorso a mia moglie su come fare la doccia in camper...bando alla battuta grazie per le info ne faremo tesoro ...solo in ultima, ma finiti que 10 litri ammettiamo che miscelati diventano 20 ,ma poi spero che aiuti anche il boiler acceso dutante la doccia a fornire altra acqua calda istantanea nel frattempo pronta da utilizzare ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 18/10/2014 10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. . Ognuno si fa come gli e comodo se sei attaccato all acquedotto di casa del hotel del campeggio... Noi nati in campeggio i figli pure in campeggi frequentati da nordici.molto attenti al consumo Dell acqua .forse su da loro costa un occhio...abbiamo imparato anche nel lavare i piatti ad usare lo stretto neccessario.con acvirgimenti vari Per la doccia pure imparato ad esempio all uscita dalla nuotata jn mare si utilizza quella della bottiglia scaldata al sole.sempre Poi se possibile cin saponi bio con quella floscia sempre scaldata dal sole. Dentro in camper imparato che usando saponi liquidi si ha un consumo doppio o piú nel risciacquo a differenza dei saponi solidi questo e altri accorgimenti aiutano a lavarsi senza sprschi chi vuole sapere quali cin cerca trova discusioni Il boiler ne contiene dieci litri io come ho detto la porto a 60gradi mi sembra ovvio che la diluisco con quella non calda Non discuto di chi anche in camper mantiene le sue abitudini che ha a casa .affari suoi tv caffe con la macchina di Clouinu con annesso connesso generatore...il mio vicino si sbrodola nel raccontarmi quanto lui gode andando in hotel con tutto organizzato...affari suoi... Consumo corrente se non sbaglio c4 c6 sono i modelli con camini e presa d aria sulla parete laterale .a differenza di quelle con camino atetto che hanno tiraggio naturale ed a loro basta un scintilla per accenderle Queste moderne Hanno un apparato elettrico per aspirare l aria della combustione e per espellere i gas di combustione quindi se si vuole che funzioni bisogna avere non solo il gas ma anche l elettricità Le vecchie la corrente serviva solo per accenderla ed eventualmente per far circolare l aria calda in tutto il camper tramite un comando manuale e non automatico P.s. Normalmente preferisco i campeggi per farmi scorrere l acqua adosso e sopratutto per fare la doccia a braccia larghe...mentre in camper prima esco da quel lo*****... Ma se il posto e' come vogliamo noi del campeggio ne facciamo a meno...come oggi...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 18/10/2014 10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un pò di abitudine bisogna imparare ad usare poca acqua in tutti i casi. Ad esempio noi mangiamo solo nei piatti di plastica usa e getta, pratici, pesano poco e non si lavano (così non si spreca acqua). Ci si può fare una doccia completa con pochi litri e i margini di miglioramento ci sono ancora[;)] Con i 10 litri di acqua a 60° (opportunamente miscelata) riusciamo a lavarci in 2, il 3° (io[xx(][:D]) deve aspettare qualche minuto per consentire al boiler di riscaldare l'acqua "nuova". GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/10/2014 08:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parliamo degli ultimi modelli di Truma ( diciamo le combi) , il consumo elettrico è importante perchè funzionano con termoventilazione . Cioè la truma scalda , poi una ventola porta l'aria calda in giro per il camper tramite una sistama di tubi . Questo tipo di funzionamento comporta un notevole consumo elettrico . Ovviamente una volta che il camper raggiunge la temperatura impostata la stufa si spegna , per poi riaccendersi quando la temperatura scende . Diverso è se ha un modello di stufa senza bolire integrato tipo questa http://www.truma.com/it/it/heating/truma-s-3004-3004-p.php che puoi usare senza ventilazione , per cui , una volta accesa consumerà solo gas. Stabilire i consumi di gas è difficile , dipende da troppi fattori , il primo è sicuramente quale temperatura si vuole tenere dentro al camper . Comunque considera che se ti ritrovi a temperature vicine allo zero o poco sotto , il riscaldamento è meglio lasciarlo acceso al minimo anche quando siate fuori o di notte , per evitare problemi di congelamento dell'impianto idrico o di apertura della valvola elasi con conseguente svuotamento del boiler o del serbatoio acqua se la pompa è accesa. Mauro
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/10/2014 11:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma io che cosa ho detto ? Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/10/2014 13:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Due ventole