CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sondaggio su come usiamo la truma C4 o C6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7886
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:30:09
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 16/10/2014  17:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:quanto ci mette in pieno inverno a riscaldare l'acqua del serbatoio mi chiedo se sia sufficente per fare un doccia o finita quella del serbatoio poi ne riscalda altra istantaneamente nn vorrei che si rischia di finire la doccia con acqua fredda e tocca scaldare un pentolone di acqua sui fornelli>
> L'acqua che viene riscaldata è quella dentro al boiler - circa 10 litri - e non quella di tutto il serbatoio. Per fare la doccia 10 litri sono più che sufficienti, con parsimonia s'intende. D'inverno con la stufa accesa l'acqua è comunque calda per conduzione senza la necessità di accendere il boiler. Nel caso di più docce allora si che conviene accenderlo per garantire un più rapido riscaldamento dell'acqua. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29189
Inserito il 17/10/2014 alle: 11:48:25
. .
quote: L'acqua che viene riscaldata è quella dentro al boiler - circa 10 litri - e non quella di tutto il serbatoio. Per fare la doccia 10 litri sono più che sufficienti, con parsimonia s'intende.>
> senz altro la doccia e tutti i rubinetti hanno il miscelatore da aggiungere se metto il boiler a 60 la fiamma porta a temperatura e poi si stacca a questo punto metto a zero il boiler e lascio solo la stufa di per se mi tiene in caldo anche l acqua il problema non è il boiler ma la stufa sempre accesa che non solo consuma il gas ma ciuccia anche corrente per fare la doccia con un po di pratica sono piu che sufficenti perche normalmente l acqua si usa miscelarla un tot di calda ed un tot di fredda

Modificato da salito il 17/10/2014 alle 11:55:01
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/10/2014 alle: 08:20:54
Perdonate la mia ignoranza in materia, ma perché parlate di assorbimenti elettrici nell'utilizzo della Truma ? Io pensavo che l'assorbimento fosse limitato alla sola fase di accensione (per via del piezo), ma evidentemente non ho capito niente di come funziona ! Approfitto inoltre di questa discussione, per chiedere qualche informazione sui consumi di gas. Io il riscaldamento l'avrò acceso pochissime volte in vita mia, perché non faccio un uso invernale del camper. Il massimo che mi può capitare è qualche uscita autunnale per il week-end, visto che sono un appassionato di sagre. E onestamente durante la notte sono sempre riuscito a fare a meno del riscaldamento. Il problema semmai nasce talvolta quando ci si alza al mattino e si ritrova la cellula piuttosto gelida. In tal caso, di solito, mi alzo un po' prima e lo accendo per un'oretta per dissipare il gelo che si è accumulato durante la notte e per far trovare una temperatura più gradevole alla mia metà, che altrimenti troverebbe la scusa per...restare a poltrire ancora più a lungo ! Mi sono sempre chiesto, però, quali sarebbero i consumi se lasciassi acceso il riscaldamento per tutta la notte, anche se al minimo. Così come mi chiedo quanto consumo tutte le volte che accendo il boiler al mattino e poi esco, dimenticandomi di spegnerlo ! Sia chiaro (giusto per limitare le...battute che sicuramente mi attirerò !): il mio non è un problema di taccagneria, è solo che trovo quella della sostituzione delle bombole, una delle operazioni più fastidiose in un camper, per cui evito volentieri di farla troppo spesso (solo l'idea di dover svuotare il vano bombole, mi fa sudare freddo !). Sicuramente sono abituato male perché, dato l'uso del tutto saltuario che io faccio del camper, una bombola mi dura spesso più di qualche anno ! Qualcuno, comunque, saprebbe dirmi, a livello spannometrico, quali sono i consumi, sia del riscaldamento che del boiler, con temperature esterne non troppo rigide, come quelle autunnali ?

Modificato da bottastra il 18/10/2014 alle 08:26:02
living 701
living 701
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 10:37:41
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/10/2014  20:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 litri mi sembrano pochini ,noi di media ne utilizziamo in casa dai 100 ai 150 litri ...[:D][:D]dovrò certamente fare un precorso a mia moglie su come fare la doccia in camper...bando alla battuta grazie per le info ne faremo tesoro ...solo in ultima, ma finiti que 10 litri ammettiamo che miscelati diventano 20 ,ma poi spero che aiuti anche il boiler acceso dutante la doccia a fornire altra acqua calda istantanea nel frattempo pronta da utilizzare ...

Modificato da living 701 il 18/10/2014 alle 10:39:39
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29189
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:52:00
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 18/10/2014  10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. . Ognuno si fa come gli e comodo se sei attaccato all acquedotto di casa del hotel del campeggio... Noi nati in campeggio i figli pure in campeggi frequentati da nordici.molto attenti al consumo Dell acqua .forse su da loro costa un occhio...abbiamo imparato anche nel lavare i piatti ad usare lo stretto neccessario.con acvirgimenti vari Per la doccia pure imparato ad esempio all uscita dalla nuotata jn mare si utilizza quella della bottiglia scaldata al sole.sempre Poi se possibile cin saponi bio con quella floscia sempre scaldata dal sole. Dentro in camper imparato che usando saponi liquidi si ha un consumo doppio o piú nel risciacquo a differenza dei saponi solidi questo e altri accorgimenti aiutano a lavarsi senza sprschi chi vuole sapere quali cin cerca trova discusioni Il boiler ne contiene dieci litri io come ho detto la porto a 60gradi mi sembra ovvio che la diluisco con quella non calda Non discuto di chi anche in camper mantiene le sue abitudini che ha a casa .affari suoi tv caffe con la macchina di Clouinu con annesso connesso generatore...il mio vicino si sbrodola nel raccontarmi quanto lui gode andando in hotel con tutto organizzato...affari suoi... Consumo corrente se non sbaglio c4 c6 sono i modelli con camini e presa d aria sulla parete laterale .a differenza di quelle con camino atetto che hanno tiraggio naturale ed a loro basta un scintilla per accenderle Queste moderne Hanno un apparato elettrico per aspirare l aria della combustione e per espellere i gas di combustione quindi se si vuole che funzioni bisogna avere non solo il gas ma anche l elettricità Le vecchie la corrente serviva solo per accenderla ed eventualmente per far circolare l aria calda in tutto il camper tramite un comando manuale e non automatico P.s. Normalmente preferisco i campeggi per farmi scorrere l acqua adosso e sopratutto per fare la doccia a braccia larghe...mentre in camper prima esco da quel lo*****... Ma se il posto e' come vogliamo noi del campeggio ne facciamo a meno...come oggi...

Modificato da salito il 18/10/2014 alle 15:49:52
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7886
Inserito il 18/10/2014 alle: 21:47:50
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 18/10/2014  10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un pò di abitudine bisogna imparare ad usare poca acqua in tutti i casi. Ad esempio noi mangiamo solo nei piatti di plastica usa e getta, pratici, pesano poco e non si lavano (così non si spreca acqua). Ci si può fare una doccia completa con pochi litri e i margini di miglioramento ci sono ancora[;)] Con i 10 litri di acqua a 60° (opportunamente miscelata) riusciamo a lavarci in 2, il 3° (io[xx(][:D]) deve aspettare qualche minuto per consentire al boiler di riscaldare l'acqua "nuova". GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:17:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/10/2014  08:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parliamo degli ultimi modelli di Truma ( diciamo le combi) , il consumo elettrico è importante perchè funzionano con termoventilazione . Cioè la truma scalda , poi una ventola porta l'aria calda in giro per il camper tramite una sistama di tubi . Questo tipo di funzionamento comporta un notevole consumo elettrico . Ovviamente una volta che il camper raggiunge la temperatura impostata la stufa si spegna , per poi riaccendersi quando la temperatura scende . Diverso è se ha un modello di stufa senza bolire integrato tipo questa http://www.truma.com/it/it/heating/truma-s-3004-3004-p.php che puoi usare senza ventilazione , per cui , una volta accesa consumerà solo gas. Stabilire i consumi di gas è difficile , dipende da troppi fattori , il primo è sicuramente quale temperatura si vuole tenere dentro al camper . Comunque considera che se ti ritrovi a temperature vicine allo zero o poco sotto , il riscaldamento è meglio lasciarlo acceso al minimo anche quando siate fuori o di notte , per evitare problemi di congelamento dell'impianto idrico o di apertura della valvola elasi con conseguente svuotamento del boiler o del serbatoio acqua se la pompa è accesa. Mauro
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29189
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:41:22
. . . Lo ripeto per l ultima volta nella Classica c'e una ventola sola che si comanda anche personalmente e lasciare pure spenta mentre nelle com bi le ventole sono due che sono sempre accese se vuoi la stufa accesa Pagina 26 del manuale truma
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:52:00
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/10/2014  11:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma io che cosa ho detto ? Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:55:28
Mi era sfuggito che gli avevi già risposto , mi scuso per il doppione [:D] Mauro
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29189
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:57:02
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 20/10/2014  13:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Due ventole
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:37:51
Truma 4000 accesa senza controllo temperatura a acqua e cronotermostato che mi tiene i 20°C di giorno e i 14°C di notte. Quando dobbiamo fare la doccia, sposto il selettore sul controllo temperatura acqua per non rischiare di farla fredda. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Oggi alle 01:22
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Ieri alle: 11:40
Marchi
Hymer B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
ACALINKER
Ieri alle: 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
14/08/26 - 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
14/08/26 - 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
14/08/26 - 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
14/08/26 - 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
14/08/26 - 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... abbastanza deludenti...
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
13/08/26 - 19:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link