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Sono ritornato... Ma non nel migliore dei modi..

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19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 21:42:56
Buonasera a tutti gli amici di COL!
dopo alcuni anni di assenza forzata (x cause di forza maggiore) sono tornato ed essere camperista "camper dotato" (perché camperisti se lo si e stati, lo si è per sempre), ma purtroppo non nel migliore dei modi...
Ho acquistato la scorsa settimana il mio terzo camper un Blucamp Sky 100 by Rimor del 2001, piccolino ma molti funzionale e ben tenuto.
Dopo aver valutato tutti i difetti mi sono accordato con il priprietapro per l'acquisto, condizionatamente ad un controllo infiltrazioni.
Cosi ci siamo recati di comune accordo presso un officina specializzata (peraltro molto rinonata) nell' interland fiorentino, per effettuare il controllo. La verifica (svoltasi il giorno seguente - a cura del proprietario del mezzo) ha dato esito negativo, con esito dichiarato in fattura e comunicatomi verbalmente da uno dei titolari dell'officina quando sono ritornato da loro per avere conferma che il mezzo fosse ok.
Di conseguenza acquisto il mezzo e torno a casa tranquillo.
Ieri per pura casualità al fine di controllare la ruota di scorta posta in coda sotto il pianale del mezzo, mi accorgo che il regolo di legno della parete posteriore, quello ove è ancorato il fascione portatarga è completamente marcio.
Inoltre da un ispezione più approfondita noto una piccolissima macchina sul tetto in corrispondenza della mansarda.
Preso dallo sconforto per non dire peggio, contatto il vecchio proprietario che naturalmente glissa affermando che non se ne era mai accorto e che la responsabilità era comunque dell'officina che in si è accorta dei problemi.
Stamani contatto l'officina e faccio presente il tutto chiedendo ovviamente spiegazioni: di tutto punto uno dei titolari mi risponde che è impossibile, che il controllo della cellula non ha rilevato tracce di umidità e che se ci sono state infiltrazioni pregresse che hanno danneggiato la struttura non compete a loro segnalarle.
Resto allibito!
In conseguenza di ciò possedendo un igrometro professionale (lavoro nel campo dell'edilizia) verifico in prossimità della piccola macchia e indovinate... 99.9%!
Filmo tutto in il cellulare e invio all'officina e per coniconosc all'ex proprietario.
Dopo alcune ore l'officina mi scrive dicendomi di riportare il mezzo in quanto "siano disposti ad effettuare un nuovo controllo" precisando pero che loro non hanno alcuna responsabilità in merito alla vendita. Controbatto che il mezzo in quelle condizioni non può viaggiare in sicurezza (il regolo di legno è praticamente polverizzato) e che comunque pur non avendo loro responsabilità diretta della conpracomprav hanno comunque condizionato il mio acquisto.
Per adesso nessuna risposta.
Come vi comportereste?
Consigli da darmi?
Grazie
Daniele 
​​​​​​
 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 21:53:31
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 21:42:56

Buonasera a tutti gli amici di COL! dopo alcuni anni di assenza forzata (x cause di forza maggiore) sono tornato ed essere camperista camper dotato (perché camperisti se lo si e stati, lo si è per sempre), ma purtroppo
non nel migliore dei modi... Ho acquistato la scorsa settimana il mio terzo camper un Blucamp Sky 100 by Rimor del 2001, piccolino ma molti funzionale e ben tenuto. Dopo aver valutato tutti i difetti mi sono accordato con il priprietapro per l'acquisto, condizionatamente ad un controllo infiltrazioni. Cosi ci siamo recati di comune accordo presso un officina specializzata (peraltro molto rinonata) nell' interland fiorentino, per effettuare il controllo. La verifica (svoltasi il giorno seguente - a cura del proprietario del mezzo) ha dato esito negativo, con esito dichiarato in fattura e comunicatomi verbalmente da uno dei titolari dell'officina quando sono ritornato da loro per avere conferma che il mezzo fosse ok. Di conseguenza acquisto il mezzo e torno a casa tranquillo. Ieri per pura casualità al fine di controllare la ruota di scorta posta in coda sotto il pianale del mezzo, mi accorgo che il regolo di legno della parete posteriore, quello ove è ancorato il fascione portatarga è completamente marcio. Inoltre da un ispezione più approfondita noto una piccolissima macchina sul tetto in corrispondenza della mansarda. Preso dallo sconforto per non dire peggio, contatto il vecchio proprietario che naturalmente glissa affermando che non se ne era mai accorto e che la responsabilità era comunque dell'officina che in si è accorta dei problemi. Stamani contatto l'officina e faccio presente il tutto chiedendo ovviamente spiegazioni: di tutto punto uno dei titolari mi risponde che è impossibile, che il controllo della cellula non ha rilevato tracce di umidità e che se ci sono state infiltrazioni pregresse che hanno danneggiato la struttura non compete a loro segnalarle. Resto allibito! In conseguenza di ciò possedendo un igrometro professionale (lavoro nel campo dell'edilizia) verifico in prossimità della piccola macchia e indovinate... 99.9%! Filmo tutto in il cellulare e invio all'officina e per coniconosc all'ex proprietario. Dopo alcune ore l'officina mi scrive dicendomi di riportare il mezzo in quanto siano disposti ad effettuare un nuovo controllo precisando pero che loro non hanno alcuna responsabilità in merito alla vendita. Controbatto che il mezzo in quelle condizioni non può viaggiare in sicurezza (il regolo di legno è praticamente polverizzato) e che comunque pur non avendo loro responsabilità diretta della conpracomprav hanno comunque condizionato il mio acquisto. Per adesso nessuna risposta. Come vi comportereste? Consigli da darmi? Grazie Daniele  ​​​​​​ 
...
Associazione consumatori ti tutela legalmente, basta solo associarsi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:13:44
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 21:42:56

Buonasera a tutti gli amici di COL! dopo alcuni anni di assenza forzata (x cause di forza maggiore) sono tornato ed essere camperista camper dotato (perché camperisti se lo si e stati, lo si è per sempre), ma purtroppo
non nel migliore dei modi... Ho acquistato la scorsa settimana il mio terzo camper un Blucamp Sky 100 by Rimor del 2001, piccolino ma molti funzionale e ben tenuto. Dopo aver valutato tutti i difetti mi sono accordato con il priprietapro per l'acquisto, condizionatamente ad un controllo infiltrazioni. Cosi ci siamo recati di comune accordo presso un officina specializzata (peraltro molto rinonata) nell' interland fiorentino, per effettuare il controllo. La verifica (svoltasi il giorno seguente - a cura del proprietario del mezzo) ha dato esito negativo, con esito dichiarato in fattura e comunicatomi verbalmente da uno dei titolari dell'officina quando sono ritornato da loro per avere conferma che il mezzo fosse ok. Di conseguenza acquisto il mezzo e torno a casa tranquillo. Ieri per pura casualità al fine di controllare la ruota di scorta posta in coda sotto il pianale del mezzo, mi accorgo che il regolo di legno della parete posteriore, quello ove è ancorato il fascione portatarga è completamente marcio. Inoltre da un ispezione più approfondita noto una piccolissima macchina sul tetto in corrispondenza della mansarda. Preso dallo sconforto per non dire peggio, contatto il vecchio proprietario che naturalmente glissa affermando che non se ne era mai accorto e che la responsabilità era comunque dell'officina che in si è accorta dei problemi. Stamani contatto l'officina e faccio presente il tutto chiedendo ovviamente spiegazioni: di tutto punto uno dei titolari mi risponde che è impossibile, che il controllo della cellula non ha rilevato tracce di umidità e che se ci sono state infiltrazioni pregresse che hanno danneggiato la struttura non compete a loro segnalarle. Resto allibito! In conseguenza di ciò possedendo un igrometro professionale (lavoro nel campo dell'edilizia) verifico in prossimità della piccola macchia e indovinate... 99.9%! Filmo tutto in il cellulare e invio all'officina e per coniconosc all'ex proprietario. Dopo alcune ore l'officina mi scrive dicendomi di riportare il mezzo in quanto siano disposti ad effettuare un nuovo controllo precisando pero che loro non hanno alcuna responsabilità in merito alla vendita. Controbatto che il mezzo in quelle condizioni non può viaggiare in sicurezza (il regolo di legno è praticamente polverizzato) e che comunque pur non avendo loro responsabilità diretta della conpracomprav hanno comunque condizionato il mio acquisto. Per adesso nessuna risposta. Come vi comportereste? Consigli da darmi? Grazie Daniele  ​​​​​​ 
...
Ciao ni dispiace!
Cos è il regolo ? 

​​​​​99.9% é tanto .. È chiara responsabilità dell officina non averlo visto... 
Ti dico solo una cosa... L anno scorso prima di comprare questo vecchio camper del 91,ho voluto fare il tes infiltrazioni .. 2 officine si sono rifiutate perché il nezzo aveva piu di 10 anni e non garantivano l esitosad
Quella che l ha fatto rilevò una piccola zona al 70%...era abbastanza marcia.. Mi dissero che potevo sigillare dopo averlo fatto asciugare... 
L ho comprato per altri "pregi" , ho fatto cosi e ora in effetti in quella zona anche dopo la pioggia o lavaggio, max arriva a 14%...però ho passato 3 mesi senza pioggia in Andalusia per asciugare bene 
Quindi nin disperare... Magari puoi sistemare senza rifare tutto, non so... 

Comunque se e quando comprerò il prox camper, mai e poi mai farò fare il test... Ma. Con l esperienza acquisita lo farò io col tester e soprattutto con le mie unghie e ditawink​​​​​​. 
Sono SICURO di farlo mooolto piu accuratamente di un officina! 
Forse anche tu avresti dovuto fidarti piu di te stesso, visto che hai già (molta) esperienza! 

In bocca al lupo e spero risolvi con pochi soldi, o che ti rimborsino! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:34:07
Grazie per le dritte.
in effetti posso dirvi che tastando la zona non si avverte assolutamente la presenza di materiale molle, anche se l'infiltrazione ovviamente c'è.
Dall'esterno in corrispondenza del punto incriminato, mi sobo accorto che c'è una giunta tra il profilo di alluminio ed anche il profilo copriviti rialzato: sicuramente l'infiltrazione proviene da lì.
Non che mi spaventi risigillare il tutto, avevo già in programma di farlo, quello che mi fa inc...re è che un azienda del settore si è intascata 120 € per poi farmi ritrovare in questa situazione che peraltro nega nonostante l'evidenza.
A casa mia si chiama truffa!
Non c'è più da fidarsi si nessuno... :-(
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:45:39
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 22:34:07

Grazie per le dritte. in effetti posso dirvi che tastando la zona non si avverte assolutamente la presenza di materiale molle, anche se l'infiltrazione ovviamente c'è. Dall'esterno in corrispondenza del punto incriminato,
mi sobo accorto che c'è una giunta tra il profilo di alluminio ed anche il profilo copriviti rialzato: sicuramente l'infiltrazione proviene da lì. Non che mi spaventi risigillare il tutto, avevo già in programma di farlo, quello che mi fa inc...re è che un azienda del settore si è intascata 120 € per poi farmi ritrovare in questa situazione che peraltro nega nonostante l'evidenza. A casa mia si chiama truffa! Non c'è più da fidarsi si nessuno... :-(
...
Purtroppo inc.. Lare il prossimo é diventato un valore... E non solo.. Una Necessità per sopravvivere... Al lavoro coi colleghi, a scuola, ovunquesad Mi chiamo fuori...
Beh speriamo che non influenzi le zone portanti del mezzo... Io me la tengo così la parte marcia.. Per ora, tanto é piccola e sembra stabilizzata... 
L importante è far seccare bene e io non ci sarei mai riuscito nel nord Italia... Solo. 3 mesi a 40 gradi e vento in Andalusia me l hanno permesso winkSenno rischi di chiudere ancora bagnato, o se aspetti continua a bagnarsi... 
In ogni caso chiama l associazione consumatori come hanno suggerito, scassagli le. Plle fino allamorte.. Mettigli recensioni ovunque su internet smiley
Forse gliene togli molti piu di 120 cosi! wink
Uno può sbagliare ci mancherebbe, ma negare l evidenza ! 

Se al tatto non si vede, come l hai scoperto? 
Io non ho capito ancora bene la parte interessata... Mi potresti spiegare meglio? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:21:42
Premesso che sono molto dispiaciuto per l'accaduto, devo però dire che in questi casi - a mio parere - c'è ben poco da fare !
Il controllo infiltrazioni mi pare di capire che sia stato fatto a cura del precedente proprietario, per cui l'officina - al limite - deve rendere conto a lui e non certo a te del proprio operato (ammesso che abbia rilasciato una certificazione scritta sull'assenza di eventuali infiltrazioni).
Il vecchio proprietario, pur essendo giuridicamente responsabile nei tuoi confronti, dal canto suo può sempre invocare la propria buona fede, appellandosi al fatto di aver fatto controllare il mezzo prima della vendita da un'officina specializzata.
Insomma è un po' come il gatto che si morde la coda: temo che non ne vieni più fuori !  
Diciamo che sono i rischi di quando si acquista da privati (non che da un concessionario la situazione sarebbe stata molto diversa !).
Francamente, mi spiace dirtelo, ma io non vedo vie d'uscita, perchè in un eventuale giudizio dovresti riuscire a dimostrare la malafede del precedente proprietario e, per i motivi che ho appena esposto, la vedo piuttosto dura.
Io proverei a farmi fare un preventivo per la riparazione dall'officina, nella speranza che si metta una mano della coscienza e che ti venga incontro. Poi (ma solo poi !) coinvolgerei il precedente proprietario nel tentativo di giungere ad un accordo bonario che preveda il rimborso almeno del 50% della spesa che andrai a sostenere.
Tuttavia, vista la scarsa affidabilità dell'officina ed il fatto che quasi certamente era d'accordo con il precedente proprietario (cosa che non potrai mai dimostrare !), mi farei fare un preventivo anche da un'altra officina, giusto per fare i dovuti raffronti.
Purtroppo un inconveniente analogo successe a me quando acquistai il mio primo camper da un concessionario: dopo poche decine di km. fusi il motore, segno evidente che il camper aveva già dei problemi, come peraltro potetti accertare in seguito, grazie ad alcune testimonianze che ebbi modo di raccogliere.
In quella circostanza, dovetti rassegnarmi all'idea di essere stato buggerato, per cui feci prima riparare il camper a mie spese e poi mi rivolsi al venditore, con il quale riuscii a raggiungere un accordo grazie al quale mi fu rimborsato il 50% della cifra che avevo speso dal mio meccanico. Naturalmente il concessionario mi obiettò che, se mi fossi rivolto subito a lui, il camper lo avrebbe potuto far sistemare (ovviamente, a modo suo !),  con una spesa molto più contenuta: e chi si fidava più di lui ? 
Giuseppe
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:24:36
Si vede una piccola macchia sul compensato interno tra tetto e parete ma la parte è comunque resistente e compatta fortunatamente. È la classica velatura che lascia l'acqua quando si asciuga il materiale, visibile solo in favore di luce (questo è il motivo per cui inizialmente non me ne sono accorto).
​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di bottastra del 25/03/2019 alle 23:21:42

Premesso che sono molto dispiaciuto per l'accaduto, devo però dire che in questi casi - a mio parere - c'è ben poco da fare ! Il controllo infiltrazioni mi pare di capire che sia stato fatto a cura del precedente proprietario,
per cui l'officina - al limite - deve rendere conto a lui e non certo a te del proprio operato (ammesso che abbia rilasciato una certificazione scritta sull'assenza di eventuali infiltrazioni). Il vecchio proprietario, pur essendo giuridicamente responsabile nei tuoi confronti, dal canto suo può sempre invocare la propria buona fede, appellandosi al fatto di aver fatto controllare il mezzo prima della vendita da un'officina specializzata. Insomma è un po' come il gatto che si morde la coda: temo che non ne vieni più fuori !   Diciamo che sono i rischi di quando si acquista da privati (non che da un concessionario la situazione sarebbe stata molto diversa !). Francamente, mi spiace dirtelo, ma io non vedo vie d'uscita, perchè in un eventuale giudizio dovresti riuscire a dimostrare la malafede del precedente proprietario e, per i motivi che ho appena esposto, la vedo piuttosto dura. Io proverei a farmi fare un preventivo per la riparazione dall'officina, nella speranza che si metta una mano della coscienza e che ti venga incontro. Poi (ma solo poi !) coinvolgerei il precedente proprietario nel tentativo di giungere ad un accordo bonario che preveda il rimborso almeno del 50% della spesa che andrai a sostenere. Tuttavia, vista la scarsa affidabilità dell'officina ed il fatto che quasi certamente era d'accordo con il precedente proprietario (cosa che non potrai mai dimostrare !), mi farei fare un preventivo anche da un'altra officina, giusto per fare i dovuti raffronti. Purtroppo un inconveniente analogo successe a me quando acquistai il mio primo camper da un concessionario: dopo poche decine di km. fusi il motore, segno evidente che il camper aveva già dei problemi, come peraltro potetti accertare in seguito, grazie ad alcune testimonianze che ebbi modo di raccogliere. In quella circostanza, dovetti rassegnarmi all'idea di essere stato buggerato, per cui feci prima riparare il camper a mie spese e poi mi rivolsi al venditore, con il quale riuscii a raggiungere un accordo grazie al quale mi fu rimborsato il 50% della cifra che avevo speso dal mio meccanico. Naturalmente il concessionario mi obiettò che, se mi fossi rivolto subito a lui, il camper lo avrebbe potuto far sistemare (ovviamente, a modo suo !),  con una spesa molto più contenuta: e chi si fidava più di lui ? 
...
Ciao.
Ho seri dubbi che l officina fosse d'accordo col proprietario... In cambio di che? Col rischio di rovinarsi la reputazione, tanto più se rinomata... 
Per incassare 120 euro e far vendere il camper a Pincopallino?! frown
​​​​​​
Credo semplicemente si tratti di incompetenza e successiva disonestà,.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:35:55
In risposta al messaggio di bottastra del 25/03/2019 alle 23:21:42

Premesso che sono molto dispiaciuto per l'accaduto, devo però dire che in questi casi - a mio parere - c'è ben poco da fare ! Il controllo infiltrazioni mi pare di capire che sia stato fatto a cura del precedente proprietario,
per cui l'officina - al limite - deve rendere conto a lui e non certo a te del proprio operato (ammesso che abbia rilasciato una certificazione scritta sull'assenza di eventuali infiltrazioni). Il vecchio proprietario, pur essendo giuridicamente responsabile nei tuoi confronti, dal canto suo può sempre invocare la propria buona fede, appellandosi al fatto di aver fatto controllare il mezzo prima della vendita da un'officina specializzata. Insomma è un po' come il gatto che si morde la coda: temo che non ne vieni più fuori !   Diciamo che sono i rischi di quando si acquista da privati (non che da un concessionario la situazione sarebbe stata molto diversa !). Francamente, mi spiace dirtelo, ma io non vedo vie d'uscita, perchè in un eventuale giudizio dovresti riuscire a dimostrare la malafede del precedente proprietario e, per i motivi che ho appena esposto, la vedo piuttosto dura. Io proverei a farmi fare un preventivo per la riparazione dall'officina, nella speranza che si metta una mano della coscienza e che ti venga incontro. Poi (ma solo poi !) coinvolgerei il precedente proprietario nel tentativo di giungere ad un accordo bonario che preveda il rimborso almeno del 50% della spesa che andrai a sostenere. Tuttavia, vista la scarsa affidabilità dell'officina ed il fatto che quasi certamente era d'accordo con il precedente proprietario (cosa che non potrai mai dimostrare !), mi farei fare un preventivo anche da un'altra officina, giusto per fare i dovuti raffronti. Purtroppo un inconveniente analogo successe a me quando acquistai il mio primo camper da un concessionario: dopo poche decine di km. fusi il motore, segno evidente che il camper aveva già dei problemi, come peraltro potetti accertare in seguito, grazie ad alcune testimonianze che ebbi modo di raccogliere. In quella circostanza, dovetti rassegnarmi all'idea di essere stato buggerato, per cui feci prima riparare il camper a mie spese e poi mi rivolsi al venditore, con il quale riuscii a raggiungere un accordo grazie al quale mi fu rimborsato il 50% della cifra che avevo speso dal mio meccanico. Naturalmente il concessionario mi obiettò che, se mi fossi rivolto subito a lui, il camper lo avrebbe potuto far sistemare (ovviamente, a modo suo !),  con una spesa molto più contenuta: e chi si fidava più di lui ? 
...
In effetti non è per niente semplice.
Parallelamente sto già programmando l'intervento di risigillatura sperando che quelli trovati siano solo gli unici difetti presenti.
Non appena avrò un po' di tempo estenderò personalmente il controllo infiltrazioni a tutta la cellula che da un esame visivo speditivo sembra non avere altri punti sospetti.
​​​​​
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:41:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 23:27:17

Ciao. Ho seri dubbi che l officina fosse d'accordo col proprietario... In cambio di che? Col rischio di rovinarsi la reputazione, tanto più se rinomata...  Per incassare 120 euro e far vendere il camper a Pincopallino?!  ​​​​​​ Credo semplicemente si tratti di incompetenza e successiva disonestà,.. 
A logica ero giunto alle tue stesse considerazioni. Sta di fatto che oggettivamente hanno commesso un errore di cui non intendono rispondere e di cui io pago le conseguenze.
:-(
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 00:50:36
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 23:24:36

Si vede una piccola macchia sul compensato interno tra tetto e parete ma la parte è comunque resistente e compatta fortunatamente. È la classica velatura che lascia l'acqua quando si asciuga il materiale, visibile solo in favore di luce (questo è il motivo per cui inizialmente non me ne sono accorto). ​​​
Ciao si, in mansarda avevo capito... 
Nonncapisco dove dici esserci legno marcio dietro... "il regolo" smiley

Per quanto riguarda la mansarda se é un alone ed È compatto e piccolo, sicuramente se individui da dove arriva l acqua e chiudi, non darà problemi... 
Pensa che a me cerano anche 2" strisce" sottilissime che dal tetto scendevano per 10/15 cm lungo la parete dalla rampetta del tetto, verso il basso... Non furono rilevate al testangry... Ma semplicemente c era la sigillatura tetto/parete vecchia e distaccata... Mi sono accorto un paio di mesi dopo averlo preso.. Avrebbe creato macelli col tempo, ma rifatte le sigillature, a posto wink
So che é frustrante cioche ti é successo, ma si risolve in un modo o nell'altro... 

Ormai "sento"  nel mio camper, anche i punti dove nonostante il legno e il polistirolo sono sani, e l igrometro é a posto, negli anni ha preso piu umidità che in altre parti: picchiettando leggerissimamente solo con le unghie, il suono é leggermente piu sordolaugh se invece picchietti con le nocche non si avverte... 
Per questo ho detto che al prox camper farò a meno di pagare qualcunowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 06:50:05
Ho visto fare un test in giacca e cravatta.secondo voi come può averlo fatto? Saluti mauro
mauro630
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 07:53:33
Buongiorno, poco più di un anno fa ho assistito al test infiltrazioni sul mio vecchio MH in fase di valutazione per la permuta.
Secondo me lascia il tempo che trova, se si fa dopo un estate calda e secca non ha alcun valore, poi eseguito con un igrometro
giocattolo.
Se ti può consolare fin da subito il mio novissimo MH ha avuto un grosso problema di infiltrazione ( a fiumi ) tra tetto e parte frontale.
Vista la poca professionalità dimostrata dal concessionario ho risolto da me con 12 euro di Mastice bianca.
I test controllo infiltrazioni annuale (obbligatorio secondo chi me l'ha venduto), non lo faccio e tanto meno l'estensione della garanzia, 150 euro per niente.
Purtroppo rimane la delusione, nel mio caso nei confronti di un marchio blasonato ed una catena di venditori di fumo, nel tuo caso nel confronto di una persona che però non ha obbligo di garanzia, magari è anche in buona fede.
Se hai un po' di manualità risolverai con poca spesa in fai da te.
Mandi Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:29:58
Sono d'accorto con bottastra riguardo il fatto che, purtroppo, ci sia ben poca cosa da fare riguardo azioni verso il venditore. Anche il fare il controllo infiltrazioni a cura del venditore è stato un errore, poichè chi l'a effettuato dovrebbe rispondere a lui e non a te.

Riguardo il correggere i difetti, ti consiglio di controllare bene la situazione. Se non hai esperienza specifica forse è conveniente rivolgerti ad un'officina affidabile; se vuoi tentare il fai da te, dovrai smontare le parti infiltrate procedendo da dentro, ripristinare i regoli in legno e rivestire il tutto. Prima naturalmente devi individuare la causa dell'infiltrazione ed eliminarla.

Cerca di far asciugare al più presto il tutto, in modo da evitare l'innesco del cancro dell'alluminio, se l'esterno è di tale materiale.

Comperati un igrometro a punte. Costa pochissimo e ti consente di fare i controlli da solo. Non ti fidare di quelli ad induzione, non sempre funzionano bene. Purtroppo per un buon controllo devi forare fisicamente lo strato superficiale del rivestimento interno della cellula. Sono fori molto piccoli e praticamente invisibili.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:37:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/03/2019 alle 08:29:58

Sono d'accorto con bottastra riguardo il fatto che, purtroppo, ci sia ben poca cosa da fare riguardo azioni verso il venditore. Anche il fare il controllo infiltrazioni a cura del venditore è stato un errore, poichè chi
l'a effettuato dovrebbe rispondere a lui e non a te. Riguardo il correggere i difetti, ti consiglio di controllare bene la situazione. Se non hai esperienza specifica forse è conveniente rivolgerti ad un'officina affidabile; se vuoi tentare il fai da te, dovrai smontare le parti infiltrate procedendo da dentro, ripristinare i regoli in legno e rivestire il tutto. Prima naturalmente devi individuare la causa dell'infiltrazione ed eliminarla. Cerca di far asciugare al più presto il tutto, in modo da evitare l'innesco del cancro dell'alluminio, se l'esterno è di tale materiale. Comperati un igrometro a punte. Costa pochissimo e ti consente di fare i controlli da solo. Non ti fidare di quelli ad induzione, non sempre funzionano bene. Purtroppo per un buon controllo devi forare fisicamente lo strato superficiale del rivestimento interno della cellula. Sono fori molto piccoli e praticamente invisibili.
...
Non é per forza detto che debba sostituire la parte deteriorata.. Certo é meglio, ma. Se la zona si asciuga bene, é piccola e non ha funzioni troppo "strutturali" può anche restare cosi se si interrompe l infiltrazione .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:15:03
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 23:41:27

A logica ero giunto alle tue stesse considerazioni. Sta di fatto che oggettivamente hanno commesso un errore di cui non intendono rispondere e di cui io pago le conseguenze. :-(
ma il proprietario che ti ha venduto il mezzo lo hai messo al corrente e  che dice ? immagino che lui possa giustificarsi che non  ne sapeva  nulla, poi l'incompetenza dell'officina ha fatto il resto ,   per me c'e un concorso di colpe tra officina e chi ti ha venduto il mezzo e per la soluzione dovrebbero mettersi in accordo loro due ripristinandoti il problema dividendosi le spese. ma temo faranno entrambi orecchie da mercante e sarai costretto a usare le maniere forti tramite un legale , recarsi presso l'ANC potrebbe essere una via  da percorrere  ... nel frattempo di consiglio di usare dei toni perentori nei confronti del venditore e officina facendogli capire che non intendi mollare e che presto avranno  notizie da parte del tuo legale .
 

Modificato da immortale1 il 26/03/2019 alle 09:19:41
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:17:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 08:37:36

Non é per forza detto che debba sostituire la parte deteriorata.. Certo é meglio, ma. Se la zona si asciuga bene, é piccola e non ha funzioni troppo strutturali può anche restare cosi se si interrompe l infiltrazione .. 
In effetti come già detto l'infiltrazione è in una zona contenuta (fatti test per verificare l'estensione con l'igrometro) e tastando le superfici sono compatte e non molli.
Credo quindi che l'infiltrazione sia stata modesta e non abbia prodotto danni.
Almeno questo...
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:07:31
Personalmente non ho mai creduto molto ai controlli sulle infiltrazioni, soprattutto quando il danno è ancora nella fase iniziale.
Io, pur non essendo un esperto, non mi preccuperei tanto dell'infiltrazione al pianale (se ho capito bene !), quanto piuttosto di quella alla mansarda.
Parlo per esperienza personale, avendo avuto un Rimor costruito più o meno in quel periodo. E' ampiamente noto, infatti, che quei mezzi erano soggetti a lente ma inesorabili infiltrazioni soprattutto alla mansarda e, in qualche caso, anche alla parte posteriore del tetto (quella dove si crea la curva tra il tetto e la parete).
L'infiltrazione, nella quasi totalità dei casi, si crea attraverso le viti con cui è fissato il profilo in alluminio. Con il tempo, infatti, il profilo copriviti si indurisce, perdendo la sua elasticità e facendo trapanare l'acqua nella canalina presente all'interno del profilo di alluminio, dove - sembra impossibile, ma è così - ristagna per intere settimane, anche dopo che ha smesso di piovere e che il camper è stato tenuto a pieno sole.
Non è tanto, quindi, un problema di risigillatura ai lati del profilo, quanto piuttosto un problema delle viti, che sicuramente saranno arruginite e andranno sostituite con delle viti in acciaio inox e di diametro leggermente superiore, previo riempimento dei fori con del sigillante.
Del resto, puoi verificare abbastanza facilmente quanto ho appena detto, facendo una semplicissima prova: dopo una giornata di pioggia (meglio ancora dopo che è trascorso qualche giorno), posiziona il camper in leggera pendenza sul davanti e poi solleva il profilo copriviti nella parte inferiore della mansarda: quasi certamente vedrai scorrere un lunghissimo rivolo d'acqua, che ristagnava nella canalina all'interno del profilo in alluminio. Puoi, quindi,  immaginare quali danni può provocare il lungo ristagno di quell'acqua sulla testa delle viti e sulle relative filettature, con conseguente imbibizione del legno circostante. I danni di solito si manifestano nella parte curva frontale e nella parte inferiore della mansarda, spesso nascosta dal materasso e dalla relativa rete. 
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:16:50
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 13:07:31

Personalmente non ho mai creduto molto ai controlli sulle infiltrazioni, soprattutto quando il danno è ancora nella fase iniziale. Io, pur non essendo un esperto, non mi preccuperei tanto dell'infiltrazione al pianale (se
ho capito bene !), quanto piuttosto di quella alla mansarda. Parlo per esperienza personale, avendo avuto un Rimor costruito più o meno in quel periodo. E' ampiamente noto, infatti, che quei mezzi erano soggetti a lente ma inesorabili infiltrazioni soprattutto alla mansarda e, in qualche caso, anche alla parte posteriore del tetto (quella dove si crea la curva tra il tetto e la parete). L'infiltrazione, nella quasi totalità dei casi, si crea attraverso le viti con cui è fissato il profilo in alluminio. Con il tempo, infatti, il profilo copriviti si indurisce, perdendo la sua elasticità e facendo trapanare l'acqua nella canalina presente all'interno del profilo di alluminio, dove - sembra impossibile, ma è così - ristagna per intere settimane, anche dopo che ha smesso di piovere e che il camper è stato tenuto a pieno sole. Non è tanto, quindi, un problema di risigillatura ai lati del profilo, quanto piuttosto un problema delle viti, che sicuramente saranno arruginite e andranno sostituite con delle viti in acciaio inox e di diametro leggermente superiore, previo riempimento dei fori con del sigillante. Del resto, puoi verificare abbastanza facilmente quanto ho appena detto, facendo una semplicissima prova: dopo una giornata di pioggia (meglio ancora dopo che è trascorso qualche giorno), posiziona il camper in leggera pendenza sul davanti e poi solleva il profilo copriviti nella parte inferiore della mansarda: quasi certamente vedrai scorrere un lunghissimo rivolo d'acqua, che ristagnava nella canalina all'interno del profilo in alluminio. Puoi, quindi,  immaginare quali danni può provocare il lungo ristagno di quell'acqua sulla testa delle viti e sulle relative filettature, con conseguente imbibizione del legno circostante. I danni di solito si manifestano nella parte curva frontale e nella parte inferiore della mansarda, spesso nascosta dal materasso e dalla relativa rete. 
...
Per il problema che dici di viti profili etc... Ripropongo questa mia soluzione fai-da-te a basso costo che ho fatto io e in cui credo molto ... Non é il massimo dell estetica ma se si cura bene viene un buon effetto... IMG_20180921_190144(1).jpgIMG_20180921_185447(1)(2).jpgIMG_20180921_190209(4).jpg
Coprire TUTTO con un ottimo sigillante pokimerico elastico... Viti, guarnizione coprivite, profilo, creando un tuttuno fino alla parete... Specie su un mezzo molto vecchio può essere una soluzione che da tranquillità . 
Molte parti sono venute molto bene e si nota solo la sagoma del profilo che ora risulta "gommata" dal sigillante... 
Periodicamente si dovrà ripassare la giunzione alla parete o tetto, ma la copertura del profilo può durare molto secondo me smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:29:56
Io all'epoca, dopo un paio di riparazioni mal riuscite, feci eliminare il profilo copriviti e feci riempire di sigillante tutta la canalina interna al profilo in alluminio.
Non saprei dire, tuttavia, se questa soluzione abbia funzionato o meno, perchè il camper dopo qualche mese lo cedetti in permuta.
Giuseppe
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
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Inserito il 26/03/2019 alle: 14:14:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 13:16:50

Per il problema che dici di viti profili etc... Ripropongo questa mia soluzione fai-da-te a basso costo che ho fatto io e in cui credo molto ... Non é il massimo dell estetica ma se si cura bene viene un buon effetto... 
Coprire TUTTO con un ottimo sigillante pokimerico elastico... Viti, guarnizione coprivite, profilo, creando un tuttuno fino alla parete... Specie su un mezzo molto vecchio può essere una soluzione che da tranquillità .  Molte parti sono venute molto bene e si nota solo la sagoma del profilo che ora risulta gommata dal sigillante...  Periodicamente si dovrà ripassare la giunzione alla parete o tetto, ma la copertura del profilo può durare molto secondo me 
...
Ciao Hunter, la tua soluzione potrebbe funzionare ma mi chiedo dopo qualche anno qquando il sigillante si deteriora andrebbe tolto e rimesso nuovo. Ma toglierlo dalla canaletta sopra il coprivite potrebbe essere complicato non credi?
MARK
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