In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 13:16:50Ciao Hunter, la tua soluzione potrebbe funzionare ma mi chiedo dopo qualche anno qquando il sigillante si deteriora andrebbe tolto e rimesso nuovo. Ma toglierlo dalla canaletta sopra il coprivite potrebbe essere complicato non credi?
Per il problema che dici di viti profili etc... Ripropongo questa mia soluzione fai-da-te a basso costo che ho fatto io e in cui credo molto ... Non é il massimo dell estetica ma se si cura bene viene un buon effetto...Coprire TUTTO con un ottimo sigillante pokimerico elastico... Viti, guarnizione coprivite, profilo, creando un tuttuno fino alla parete... Specie su un mezzo molto vecchio può essere una soluzione che da tranquillità . Molte parti sono venute molto bene e si nota solo la sagoma del profilo che ora risulta gommata dal sigillante... Periodicamente si dovrà ripassare la giunzione alla parete o tetto, ma la copertura del profilo può durare molto secondo me
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 13:29:56Sembrerebbe piu o meno lo stesso principio di ciò che ho fatto... Solo io ho lasciato tutto e solo ricoperto invece che riempire... A occhio adesso sembrerebbe impossibile che entri acqua poiché é stagno... Ho solo lasciato libera la parte del profilo tra parete e tetto, quella che da verso il basso... Da dove esce il terostat pet capire..
Io all'epoca, dopo un paio di riparazioni mal riuscite, feci eliminare il profilo copriviti e feci riempire di sigillante tutta la canalina interna al profilo in alluminio. Non saprei dire, tuttavia, se questa soluzione abbia funzionato o meno, perchè il camper dopo qualche mese lo cedetti in permuta.
. Li non dovrebbe entrare acqua vero? Nin va all insuIn risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 13:07:31In effetti Bottastra è proprio così.
Personalmente non ho mai creduto molto ai controlli sulle infiltrazioni, soprattutto quando il danno è ancora nella fase iniziale. Io, pur non essendo un esperto, non mi preccuperei tanto dell'infiltrazione al pianale (seho capito bene !), quanto piuttosto di quella alla mansarda. Parlo per esperienza personale, avendo avuto un Rimor costruito più o meno in quel periodo. E' ampiamente noto, infatti, che quei mezzi erano soggetti a lente ma inesorabili infiltrazioni soprattutto alla mansarda e, in qualche caso, anche alla parte posteriore del tetto (quella dove si crea la curva tra il tetto e la parete). L'infiltrazione, nella quasi totalità dei casi, si crea attraverso le viti con cui è fissato il profilo in alluminio. Con il tempo, infatti, il profilo copriviti si indurisce, perdendo la sua elasticità e facendo trapanare l'acqua nella canalina presente all'interno del profilo di alluminio, dove - sembra impossibile, ma è così - ristagna per intere settimane, anche dopo che ha smesso di piovere e che il camper è stato tenuto a pieno sole. Non è tanto, quindi, un problema di risigillatura ai lati del profilo, quanto piuttosto un problema delle viti, che sicuramente saranno arruginite e andranno sostituite con delle viti in acciaio inox e di diametro leggermente superiore, previo riempimento dei fori con del sigillante. Del resto, puoi verificare abbastanza facilmente quanto ho appena detto, facendo una semplicissima prova: dopo una giornata di pioggia (meglio ancora dopo che è trascorso qualche giorno), posiziona il camper in leggera pendenza sul davanti e poi solleva il profilo copriviti nella parte inferiore della mansarda: quasi certamente vedrai scorrere un lunghissimo rivolo d'acqua, che ristagnava nella canalina all'interno del profilo in alluminio. Puoi, quindi, immaginare quali danni può provocare il lungo ristagno di quell'acqua sulla testa delle viti e sulle relative filettature, con conseguente imbibizione del legno circostante. I danni di solito si manifestano nella parte curva frontale e nella parte inferiore della mansarda, spesso nascosta dal materasso e dalla relativa rete.
In risposta al messaggio di Daniele LI del 26/03/2019 alle 14:44:53Un lavoro migliore di quello fatto da me
In effetti Bottastra è proprio così. La preoccupazione è più per la mansarda e non tanto per il regolo in legno che definisce la parte inferiore della parete di coda. Tra l'altro ho già visto che il punto di infiltrazioneè proprio in concomitanza con una giunta del profilo di alluminio che collega tetto e parete e per di più in corrispondenza di un tratto dove il profilo copriviti è staccato con viti ovviamente arrugginite. Ho già in programma di cambiare tutte le viti attuali con inox avendo cura di riempire i fori preventivamente con mastice impermeabile, poi nuovo copriviti e nella parte di tetto dove non si vede applicare una bandella di nastro butilico alluminato che vada a coprire sia la scanalatura (sede del profilo copriviti) che il tetto del mezzo in modo da scongiurare ulteriormente qualsiasi possibile infiltrazione. Lo stesso nastro lo utilizzerò anche per coprire i giunti trasversali ove sono sovrapposte le lamiere del tetto e in corrispondenza del bordo degli oblò.
In risposta al messaggio di Daniele LI del 25/03/2019 alle 21:42:56Scusa... ma la "clausula di vendita previo ok infiltrazioni dato dall'officina specializzata" era verbale o scritta?
Buonasera a tutti gli amici di COL! dopo alcuni anni di assenza forzata (x cause di forza maggiore) sono tornato ed essere camperista camper dotato (perché camperisti se lo si e stati, lo si è per sempre), ma purtropponon nel migliore dei modi... Ho acquistato la scorsa settimana il mio terzo camper un Blucamp Sky 100 by Rimor del 2001, piccolino ma molti funzionale e ben tenuto. Dopo aver valutato tutti i difetti mi sono accordato con il priprietapro per l'acquisto, condizionatamente ad un controllo infiltrazioni. Cosi ci siamo recati di comune accordo presso un officina specializzata (peraltro molto rinonata) nell' interland fiorentino, per effettuare il controllo. La verifica (svoltasi il giorno seguente - a cura del proprietario del mezzo) ha dato esito negativo, con esito dichiarato in fattura e comunicatomi verbalmente da uno dei titolari dell'officina quando sono ritornato da loro per avere conferma che il mezzo fosse ok. Di conseguenza acquisto il mezzo e torno a casa tranquillo. Ieri per pura casualità al fine di controllare la ruota di scorta posta in coda sotto il pianale del mezzo, mi accorgo che il regolo di legno della parete posteriore, quello ove è ancorato il fascione portatarga è completamente marcio. Inoltre da un ispezione più approfondita noto una piccolissima macchina sul tetto in corrispondenza della mansarda. Preso dallo sconforto per non dire peggio, contatto il vecchio proprietario che naturalmente glissa affermando che non se ne era mai accorto e che la responsabilità era comunque dell'officina che in si è accorta dei problemi. Stamani contatto l'officina e faccio presente il tutto chiedendo ovviamente spiegazioni: di tutto punto uno dei titolari mi risponde che è impossibile, che il controllo della cellula non ha rilevato tracce di umidità e che se ci sono state infiltrazioni pregresse che hanno danneggiato la struttura non compete a loro segnalarle. Resto allibito! In conseguenza di ciò possedendo un igrometro professionale (lavoro nel campo dell'edilizia) verifico in prossimità della piccola macchia e indovinate... 99.9%! Filmo tutto in il cellulare e invio all'officina e per coniconosc all'ex proprietario. Dopo alcune ore l'officina mi scrive dicendomi di riportare il mezzo in quanto siano disposti ad effettuare un nuovo controllo precisando pero che loro non hanno alcuna responsabilità in merito alla vendita. Controbatto che il mezzo in quelle condizioni non può viaggiare in sicurezza (il regolo di legno è praticamente polverizzato) e che comunque pur non avendo loro responsabilità diretta della conpracomprav hanno comunque condizionato il mio acquisto. Per adesso nessuna risposta. Come vi comportereste? Consigli da darmi? Grazie Daniele
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/03/2019 alle 15:10:53Se era scritta non ero qui a parlarne, purtroppo...
Scusa... ma la clausula di vendita previo ok infiltrazioni dato dall'officina specializzata era verbale o scritta? Nel primo caso la cosa si complica non poco, nel secondo invece basta una bella letterina di diffida fatta da un avvocato, tanto per cominciare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 22:13:44il regolo è un listello di legno.
Ciao ni dispiace! Cos è il regolo ? 99.9% é tanto .. È chiara responsabilità dell officina non averlo visto... Ti dico solo una cosa... L anno scorso prima di comprare questo vecchio camper del 91,hovoluto fare il tes infiltrazioni .. 2 officine si sono rifiutate perché il nezzo aveva piu di 10 anni e non garantivano l esito Quella che l ha fatto rilevò una piccola zona al 70%...era abbastanza marcia.. Mi dissero che potevo sigillare dopo averlo fatto asciugare... L ho comprato per altri pregi , ho fatto cosi e ora in effetti in quella zona anche dopo la pioggia o lavaggio, max arriva a 14%...però ho passato 3 mesi senza pioggia in Andalusia per asciugare bene Quindi nin disperare... Magari puoi sistemare senza rifare tutto, non so... Comunque se e quando comprerò il prox camper, mai e poi mai farò fare il test... Ma. Con l esperienza acquisita lo farò io col tester e soprattutto con le mie unghie e dita. Sono SICURO di farlo mooolto piu accuratamente di un officina! Forse anche tu avresti dovuto fidarti piu di te stesso, visto che hai già (molta) esperienza! In bocca al lupo e spero risolvi con pochi soldi, o che ti rimborsino!
In risposta al messaggio di Daniele LI del 26/03/2019 alle 18:48:28Però hai la ricevuta di pagamento dell'avvenuto controllo e prima di fare il passaggio, giusto?
Se era scritta non ero qui a parlarne, purtroppo... Naturalmente è abbastanza ovvio che la verifica infiltrazioni con esito favorebole era condizione essenziale per l'acquisto del mezzo
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/03/2019 alle 20:33:50Già contattato l'avvocato...
Però hai la ricevuta di pagamento dell'avvenuto controllo e prima di fare il passaggio, giusto? In caso affermativo parlane con un avvocato, perchè questo sarebbe un elemento importante a sostegno di quanto dici, ulteriore prova sarebbe il fatto che il mezzo da CONTROLLARE gliel'ha portato il proprietario, mica gliel'hai portato tu.
In risposta al messaggio di cippo14 del 26/03/2019 alle 14:15:58Ciao.. Ci ho pensato . In realtà bastera raschiaree togliere quello che viene via, passare una carta vetrata molto grossa, e ricoprire CON LO STESSO SIGILLANTE AI POLIMERI, lisciando nuovamente il tutto... Certo non è un lavoro da 2 minuti, ma tanto ogni tot anni dovrei rifare comunque le sigillature .. Ci vorrà solo il dippio del tempo
Ciao Hunter, la tua soluzione potrebbe funzionare ma mi chiedo dopo qualche anno qquando il sigillante si deteriora andrebbe tolto e rimesso nuovo. Ma toglierlo dalla canaletta sopra il coprivite potrebbe essere complicato non credi?
In risposta al messaggio di peo63 del 26/03/2019 alle 19:47:22Grazie.. Continuo a non intendere dov é la parte marcia che regge il plasticone porta targa... Praticamente la base della parete posteriore ?
il regolo è un listello di legno.
In risposta al messaggio di Daniele LI del 26/03/2019 alle 21:30:40Beh, su questo non sono molto d'accordo: c'è ancora gente che non ha alcuna voglia di trovarsi impelagata in una controversia sul piano legale.
Già contattato l'avvocato... il problema è che oggi giorno la gente ha il pelo sullo stomaco non gli fa più paura neanche la lettera di un legale, è cosciente che per andare in causa uno deve avere soldi e tempo da perdere
In risposta al messaggio di Daniele LI del 26/03/2019 alle 21:30:40Si quello che dici sul pelo sullo stomaco è vero ma secondo me ci sono i presupposti per una denuncia per truffa all’officina che ha fatto i controlli e se non hai firmato un foglio con la formula “visto piaciuto nello stato in cui si trova”per legge il venditore è soggetto a garanzia soprattutto per vizi gravi e occulti.
Già contattato l'avvocato... il problema è che oggi giorno la gente ha il pelo sullo stomaco non gli fa più paura neanche la lettera di un legale, è cosciente che per andare in causa uno deve avere soldi e tempo da perdere
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 22:36:11Infatti... proprio per questo ho parlato di "lettera di un avvocato" magari per spingerli a più miti consigli, nel senso di stornare dal prezzo i costi della riparazione, un pessimo accordo è sempre meglio di una lunga causa.
Beh, su questo non sono molto d'accordo: c'è ancora gente che non ha alcuna voglia di trovarsi impelagata in una controversia sul piano legale. Ovvio che poi ci sono anche persone piuttosto spregiudicate, che non si intimorisconocerto per la lettera di un legale, anche perchè probabilmente chissà quante ne riceve ! Il problema semmai è un altro: io non so sino a che punto convenga avventurarsi in una lunga e costosa controversia giudiziaria per una questione di questo genere. Francamente io non andrei oltre la semplice lettera di un avvocato e non mi farei neanche convincere da quest'ultimo ad andare eventualmente in giudizio.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 22:36:11Qiesta spavalderia nei confronti delle cause é cosa peculiare italiana poiché la. Giustizia civile è inefficiente .. In Spagna la gente ha paura di andare in causa perché le cause sono brevi e se perdi paghi!
Beh, su questo non sono molto d'accordo: c'è ancora gente che non ha alcuna voglia di trovarsi impelagata in una controversia sul piano legale. Ovvio che poi ci sono anche persone piuttosto spregiudicate, che non si intimorisconocerto per la lettera di un legale, anche perchè probabilmente chissà quante ne riceve ! Il problema semmai è un altro: io non so sino a che punto convenga avventurarsi in una lunga e costosa controversia giudiziaria per una questione di questo genere. Francamente io non andrei oltre la semplice lettera di un avvocato e non mi farei neanche convincere da quest'ultimo ad andare eventualmente in giudizio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 22:35:48Hunter 85 è il regolo in legno che definisce la parte inferiore della parete della parete retro, quella al livello del pavimento della cellula e su cui è anche fissato esternamente il paraurti plastico dove ci sono targa e luci di posizione/stop, nonché gli ancoraggi inferiori del portabici.
Grazie.. Continuo a non intendere dov é la parte marcia che regge il plasticone porta targa... Praticamente la base della parete posteriore ?
In risposta al messaggio di Daniele LI del 27/03/2019 alle 18:05:37Vi ringrazio tutti ragazzi, quantomeno per l'interesse che state mostrando verso la mia situazione.
Hunter 85 è il regolo in legno che definisce la parte inferiore della parete della parete retro, quella al livello del pavimento della cellula e su cui è anche fissato esternamente il paraurti plastico dove ci sono targa e luci di posizione/stop, nonché gli ancoraggi inferiori del portabici. Spero di essere stato più chiaro ;-)
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2019 alle 18:55:55Hai capito male in quanto in effetti legalmente parlando è l'ex proprietario del mezzo che deve rispondere dei vizi occulti, ma purtroppo adesso lui fa orecchi da mercante in quanto sostiene che il mezzo è stato da me visionato (certamente ma la visione non può essere esaustiva dell'effettivo stato del mezzo - non ho i raggi x!), che io l'ho comprato "visto e piaciuto"(de che? Ma se ho voluto che venisse fatta apposita prova infiltrazioni prima di comprarlo! E gliel'ho anche rimborsata!!), che ho comprato il mezzo in piena conoscenza dei difetti (ma ti pare che io l'avrei comprato se avessi saputo da lui che era infiltrato - nonostante glielo abbia chiesti più e più volte?) e che questi difetti sono insiti nel normale deperimento d’uso del camper (ok, ma se il camper ha problemi di cui sei cosciente o lo ripari e me lo vendi, oppure me lo dici e se sono d'accordo me lo compro ugualmente ove lo ritenga conveniente al prezzo a cui me lo hai proposto)
Magari ho capito male, ma mi sembra di aver capito che tutta la tua attenzione si sia rivolta all'officina che ha fatto la verifica. Con il proprietario precedente, a parte averlo messo in cc, ci hai parlato? Ha espressoun suo parere? Forse sbaglio, ma secondo me è lui che deve rispondere del vizio occulto, e con l'officina se è stata contattata da lui, è lui che deve rivalersi se deve rimediare nei tuoi confronti.
In risposta al messaggio di Daniele LI del 27/03/2019 alle 18:23:17non rispondere piu ai mex é proprio da ******* figl di tro!! per questa gente le vie legali non bastani... Fatti fare un preventivo e dopo, quei soldi glili fai di danni alla macchina una sera... Basta poco... È l unico modo per educare certe persone!
Vi ringrazio tutti ragazzi, quantomeno per l'interesse che state mostrando verso la mia situazione. Purtroppo con oggi la cosa di fa seria: quest'oggi ho riscontrato un nuovo problema di infiltrazione dai risvolti ben piùseri considerando che al tocco c'è sicuramente del marcio sotto. A questo punto ho deciso di andare fino in fondo e domani verrà (a casa perchè il mezzo non lo posso muovere in queste condizioni - c'è il rischio di perdere il di dietro del camper oltre a quello che ho già perso io - se non fosse vero potrebbe sembrare una battuta) un addetto di un officina specializzata della mia zona che eseguirà una perizia completa della cellula e di conseguenza relazionerà su quanto rilevato. Io anche se ho l'igrometro professionale (e lo so usare bene visto che faccio controlli in edilizia), proprio non me la sono sentita moralmente di indagare, mi avrebbe mortificato ancora di più di quello che sono. D'altra parte poi, a questo punto, occorre il giudizio oggettivo di un tecnico esterno che possa anche tradurre in un preventivo di spesa le problematiche presenti, dato che ho intenzione di andare a fondo della faccenda. RICONOSCO CHE IL MIO DIFETTO PIU' GRANDE E' STATO NON TANTO FIDARMI DI UN PRIVATO, MA DI UNA RINOMATA OFFICINA CHE RIPARA CAMPER CHE A QUESTO PUNTO ME LO HA BUTTATO IN QUEL POSTO ALLEGRAMENTE E CHE EVIDENTEMENTE NON SI VERGOGNA NEANCHE DI AVERLO FATTO!! E pensare che il camper l'avevo comprato anche per far distrarre mia moglie che sta passando un brutto momento della sua vita e per la soddisfazione dei due nostri due bambini piccoli...