In risposta al messaggio di Glucosio del 23/08/2026 alle 17:51:29
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spugna (orribile e gialla il camper è un roller team del 2001 con probabili parti originali) poiché volevo qualcosa che sia più comododa estrarre così ho trovato un sito che farebbe materasso in foam (schiuma) ma in dimensioni e incastri che troverei comodi da estrarre e usare sulla dinette all occorrenza. Il materiale dovrebbe essere schiuma e si può scegliere la diversa densità fra 25 kg/m3 o 28kg/m3 e anche uno strato di Memory e o 6. Non ho idea della resistenza della attuale spugna che bene o male mi faceva comunque dormire, voi avete esperienze in merito?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/08/2026 alle 19:29:29Doghe fisse non ne ho, ho solo quelle artigianali prese da Ikea ma neanche troppo funzionali buttate su così, probabilmente prenderò il più duro e speriamo nel memory, alla peggio ne aggiungo un altro di Ikea.
Conviene che il materasso abbia una struttura più rigida (quindi la densità da 28 se hai le doghe o 25 se hai il tavolaccio) e 5cm di memory on top.
In risposta al messaggio di Glucosio del 23/08/2026 alle 17:51:29Noi abbiamo messo un materasso basso e piuttosto rigido, poi abbiamo messo un topper di circa 4/5cm in memory.
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spugna (orribile e gialla il camper è un roller team del 2001 con probabili parti originali) poiché volevo qualcosa che sia più comododa estrarre così ho trovato un sito che farebbe materasso in foam (schiuma) ma in dimensioni e incastri che troverei comodi da estrarre e usare sulla dinette all occorrenza. Il materiale dovrebbe essere schiuma e si può scegliere la diversa densità fra 25 kg/m3 o 28kg/m3 e anche uno strato di Memory e o 6. Non ho idea della resistenza della attuale spugna che bene o male mi faceva comunque dormire, voi avete esperienze in merito?
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 10:41:30In realtà un materasso "memory" non è mai tutto memory. Ha una struttura in poliuretano su cui poggia il memory.
Ma si può fare con qualcosa di più rigido del memory ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2026 alle 11:12:20Ha casa difatti ho un molle insacchettate ricoperte di memory, ma ha uno spessore che lo rende già difficile a casa. In camper sarebbe impensabile.
In realtà un materasso memory non è mai tutto memory. Ha una struttura in poliuretano su cui poggia il memory. L'idea di Banoyo è esattamente quella.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 14/09/2026 alle 17:38:51Grazie, sarebbe utile sapere il nome dell'azienda e il luogo.
Aggiungo il mio contributo, il mio camper non ha mansarda ma un letto alla francese con il classico materasso arca in schiuma da 10 cm. Abbiamo iniziato aggiungendo un topper da 6 cm in memory, risultato discreto ma pocopratico, il topper scivolava sul materasso e il confort ne risentiva. Ora abbiamo fatto realizzare da un'azienda artigianale specializzata (il titolare è un camperista) un materasso da 15 cm in memory che appoggia direttamente sulle doghe in legno del letto. Comfort come nel letto di casa, scelta che rifarei oggi stesso.
In risposta al messaggio di cippo14 del 14/09/2026 alle 19:27:30
Grazie, sarebbe utile sapere il nome dell'azienda e il luogo.
https://borghinimaterassi.it/