CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione BS chiedo parere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:41:10
Temo che la mia attuale batteria servizi, una Green Power AGM da 100 Ampere installata ad ottobre 2011 mi stia lasciando...sad
Premetto che le uniche utenze che va a servire sono: Illuminazione della cellula, pompa acqua e frigo, /ovviamente solo in marcia).
Vorrei contenere i costi di sostituzione per cui chiedo il vostro parere; una batteria tradizionale, non AGM, la escludereste a priori?
Se, sempre per risparmiare qualcosa, mi orientassi su una 75 Ampere la riterreste sufficiente?
Ulteriori info: le lampadine della cellula sono ad incandescenza in quanto avevo montato dei LED ma facevano una luce orrenda!, monto due pannelli solari, direi, ma con beneficio di dubbio da 100.
Ultima domanda: se la batteria e' andata e' possibile che a motore acceso il voltmetro invece di indicare c.a. 13 V ne indichi meno?
Grazie a quanti apporteranno un'opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:12:34
Dopo due batterie costose (sui 400 euro cad), di cui la prima durata onestamente 5 anni ma la seconda due anni e un giorno (si fa per dire ma guastata di colpo appena dopo la garanzia) , poi andai al supermercato (ero iln viaggio in Francia) e presi una normale batteria da avviamento, di quelle sigillate da 100Ah (sui 100 euro), e la ho sostituita come emergenza.  Poi andava così bene e senza nessuna differenza da quelle speciali, che poi la ho tenuta fino a che ho venduto il camper.

Sul nuovo, al ritiro mi era stata proposa o una Banner AGM o una Varta normale sigillata, e ho scelto quest'ultima anche se una o l'altra erano comprese nel costo del camper.

Mi sa che nell'elenco di cio che alimenti, hai dimenticato la stufa, solitamente il riscaldamento è la maggiore fonte di consumo su un camper specialmente quelli recenti Combi.

Secondo me se prendi una normalissima batteria da 100Ah (meglio sigillata per non avere vapori, oppure con il tubino da fare uscire da sotto) spendi meno di 100 euro e comunque sono 100Ah e non 75 come dicevi.
Poi, con quella modesta cifra se tra qualche anno ti accorgi che calasse il rendimento, la sostituisci senza troppi patemi d animo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:16:47
Io monterei una normale batteria da supermercato (se la metti nel gavone ) da 100A la comperi con poco e
se durasse meno con il costo di una AGM ne comperi 2 o piu. Le luci le metterei a led forse quelli che
montavi tu erano a luce fredda ma ci sono led che danno una ottima luce. Per quanto riguarda l'ultima domanda
il volmetro dovrebbe segnare la tensione di carica dell'alternatore in questo caso, se la BS assorbe molto
avrai una caduta di tensione più elevata. A motore acceso, prova a misurare la tensione all'uscita dello
alternatore e ai capi della BS se l'impianto è a posto (cavi connessioni ecc ecc) la caduta di tensione dovrebbe
essere contenuta .
Ciao Maurizio
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:20:57
Devo aver risposto in contemporanea a Tommaso non volevo copiare la risposta mi fà piacere che la mia opinione è comune.
Ciao a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:39:07
Come BS io metterei una batteria "semistazionaria" cioè progettata per fare quel mestiere lì.
Esistono ad acido liquido, in AGM e al GEL.

Direi AGM sigillata o al massimo ad acido liquido ma dotandola dei tubi di sfiato verso l'esterno se è posizionata all'interno della cellula.

Dove vendono accessori per camper "potrenbbe non essere il posto adatto" per fare la spesa, meglio andare da chi lavora per mestiere con le batterie.
Io stasera andrò a Montemurlo (PT) da un rivenditore di muletti elettrici, golf car ecc per ricomprare la BM del mio Ducato 3000 prima che mi lasci a piedi (ha già 7 anni).

Marco.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 09/01/2017 alle: 12:35:23
Intanto grazie. Nell'acquisto dei LED sbagliai io a suo tempo, comprandoli on line e non verificando con scrupolo la luce emessa, ora mi ruga rispendere i soldi.
La stufa e' stata volontariamente omessa in quanto monta una Truma 3000 non canalizzata, per cui rischio di rimanere al buio ma non al freddo...smiley
Nessun problema di emissioni in quanto la batteria e' alloggiata sotto al paraurti anteriore, posto insolito, scomodo ma tant'e'...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2017 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2017 alle 11:39:07

Come BS io metterei una batteria semistazionaria cioè progettata per fare quel mestiere lì. Esistono ad acido liquido, in AGM e al GEL. Direi AGM sigillata o al massimo ad acido liquido ma dotandola dei tubi di sfiato
verso l'esterno se è posizionata all'interno della cellula. Dove vendono accessori per camper potrenbbe non essere il posto adatto per fare la spesa, meglio andare da chi lavora per mestiere con le batterie. Io stasera andrò a Montemurlo (PT) da un rivenditore di muletti elettrici, golf car ecc per ricomprare la BM del mio Ducato 3000 prima che mi lasci a piedi (ha già 7 anni). Marco.
...

Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria?
Casomai con la mia vado bene, ma potrei andare meglio smiley.

Io forse faccio caso diverso perchè avendo l'EFOY che me la mantiene sempre e comunque carica, non ho grossi problemi.

Secondo me, ma mi reputo profano, l'ideale sarebbe avere una batteria con una curva di scarica il piu piatta possibile.
Non so se riesco a spiegarmi.
Se prendo una batteria da 100 il cui voltaggio rimane abbastanza alto anche dopo che ci ho prelevato 75Ah, la sfrutto meglio e di piu che una batteria sempre da 100 dove quando ci ho prelevato 50Ah il voltaggio è calato al punto che poi la stufa va in blocco all'avviamento. Secondo me questa è la caratteristica che sarebbe piu utile.
Se si usassero solo lampadine a incandescenza, piu o meno qualunque cosa andrebbe bene, ma avendo apparecchi che sotto un certo voltaggio vanno in blocco, come la stufa o la centralina, l'imortante è che il voltaggio si mantenga alto il piu a lungo possibile, poi casomai cadere di colpo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Inserito il 09/01/2017 alle: 13:32:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 12:43:02

Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria? Casomai con la mia vado bene, ma potrei andare meglio . Io forse faccio caso diverso perchè avendo
l'EFOY che me la mantiene sempre e comunque carica, non ho grossi problemi. Secondo me, ma mi reputo profano, l'ideale sarebbe avere una batteria con una curva di scarica il piu piatta possibile. Non so se riesco a spiegarmi. Se prendo una batteria da 100 il cui voltaggio rimane abbastanza alto anche dopo che ci ho prelevato 75Ah, la sfrutto meglio e di piu che una batteria sempre da 100 dove quando ci ho prelevato 50Ah il voltaggio è calato al punto che poi la stufa va in blocco all'avviamento. Secondo me questa è la caratteristica che sarebbe piu utile. Se si usassero solo lampadine a incandescenza, piu o meno qualunque cosa andrebbe bene, ma avendo apparecchi che sotto un certo voltaggio vanno in blocco, come la stufa o la centralina, l'imortante è che il voltaggio si mantenga alto il piu a lungo possibile, poi casomai cadere di colpo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Guarda a quanto vendevano la 100 A nel 2015

La curva di scarica della Luminor è
quasi " PIATTA " 13,5 v. da carica a 13,0v.
dopo aver erogato il 90% dei suoi amper

Normalmente dopo un WE ritorno con 13,3v.
avendo usato una sola delle mie due.

Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 09/01/2017 alle: 13:49:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 12:43:02

Visto che sei un esperto, mi interessa questo tuo parere, che vantaggio pratico si ha con una batteria semistazionaria? Casomai con la mia vado bene, ma potrei andare meglio . Io forse faccio caso diverso perchè avendo
l'EFOY che me la mantiene sempre e comunque carica, non ho grossi problemi. Secondo me, ma mi reputo profano, l'ideale sarebbe avere una batteria con una curva di scarica il piu piatta possibile. Non so se riesco a spiegarmi. Se prendo una batteria da 100 il cui voltaggio rimane abbastanza alto anche dopo che ci ho prelevato 75Ah, la sfrutto meglio e di piu che una batteria sempre da 100 dove quando ci ho prelevato 50Ah il voltaggio è calato al punto che poi la stufa va in blocco all'avviamento. Secondo me questa è la caratteristica che sarebbe piu utile. Se si usassero solo lampadine a incandescenza, piu o meno qualunque cosa andrebbe bene, ma avendo apparecchi che sotto un certo voltaggio vanno in blocco, come la stufa o la centralina, l'imortante è che il voltaggio si mantenga alto il piu a lungo possibile, poi casomai cadere di colpo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"a parità di onestà del venditore" (bella premessa...) una batteria semistazionara da migliori prestazioni e più amperora disponibili a parità di prezzo essendo progettata per quello cioè correnti limitate per lunghi periodi e non uno spunto elevato per pochi secondi.
Nessuna golf-car e nessun muletto elettrico e nessuna carrozzella per diversamente abili usa batterie da supermercato.

Una batteria AGM SERIA regge meglio la scarica e non costa il triplo a patto di scansare come la peste chi vende ricambi specifici per camper.

Le mie AGM (120+120) sono durate 7 anni (su due camper) e questa dovrebbe essere la regola e non l'eccezione.

Le batterie semistazionarie migliori in assoluto sono quelle ad acido liquido presenti sulle golf car, peccato che sono da 8 volt, perfetti per farne 48 o 64 (motore della golf-car) ma non per farne 12 e soprattutto pesano e ingombrano a dismisura.

Insomma, la brutta reputazione delle AGM (meritatissima) è tutta del mondo camperistico, nel resto del mondo tipo gli UPS e altre applicazioni con batterie come antifurti, avviatori di emergenza ecc... le AGM sono le regine incontrastate quindi il nostro problema è commerciale e non tecnico.

Io penso che qualcuno abbia voluto risparmiare troppo nell'acquisto all'ingrosso in Cina delle prime AGM messe sul mercato e i risultati sono quelli che conosciamo ma le AGM SEMISTAZIONARIE serie vanno alla grande, ne sa qualcosa il mio maltratatissimo UPS.

Tommaso, non sono affatto un esperto ma nel mondo della nautica per esempio i problemi delle AGM come sui camper non ci sono, eppure anche loro hanno il Webasto come noi.

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2017 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2017 alle 13:32:36

Guarda a quanto vendevano la 100 A nel 2015 La curva di scarica della Luminor è quasi PIATTA 13,5 v. da carica a 13,0v. dopo aver erogato il 90% dei suoi amper Normalmente dopo un WE ritorno con 13,3v. avendo usato una sola delle mie due. Franco

Ma parli delle tue superbatterie al Litio ? surprise  eh, cose che noi mortali possiamo solo immaginare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2017 alle: 14:58:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2017 alle 13:49:05

a parità di onestà del venditore (bella premessa...) una batteria semistazionara da migliori prestazioni e più amperora disponibili a parità di prezzo essendo progettata per quello cioè correnti limitate per lunghi periodi
e non uno spunto elevato per pochi secondi. Nessuna golf-car e nessun muletto elettrico e nessuna carrozzella per diversamente abili usa batterie da supermercato. Una batteria AGM SERIA regge meglio la scarica e non costa il triplo a patto di scansare come la peste chi vende ricambi specifici per camper. Le mie AGM (120+120) sono durate 7 anni (su due camper) e questa dovrebbe essere la regola e non l'eccezione. Le batterie semistazionarie migliori in assoluto sono quelle ad acido liquido presenti sulle golf car, peccato che sono da 8 volt, perfetti per farne 48 o 64 (motore della golf-car) ma non per farne 12 e soprattutto pesano e ingombrano a dismisura. Insomma, la brutta reputazione delle AGM (meritatissima) è tutta del mondo camperistico, nel resto del mondo tipo gli UPS e altre applicazioni con batterie come antifurti, avviatori di emergenza ecc... le AGM sono le regine incontrastate quindi il nostro problema è commerciale e non tecnico. Io penso che qualcuno abbia voluto risparmiare troppo nell'acquisto all'ingrosso in Cina delle prime AGM messe sul mercato e i risultati sono quelli che conosciamo ma le AGM SEMISTAZIONARIE serie vanno alla grande, ne sa qualcosa il mio maltratatissimo UPS. Tommaso, non sono affatto un esperto ma nel mondo della nautica per esempio i problemi delle AGM come sui camper non ci sono, eppure anche loro hanno il Webasto come noi. Marco.
...

Penso che la ragione sia proprio quella, nel mondo camper arriva roba di bassa qualità venduta come se fosse oro.

Era una curiosità, perchè conl'EFOY penso che vada bene qualsiasi cosa tanto deve fare solo da "vaso di compensazione" solo per i pochi momenti in cui l'assorbimento è maggiore della carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 09/01/2017 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 14:58:03

Penso che la ragione sia proprio quella, nel mondo camper arriva roba di bassa qualità venduta come se fosse oro. Era una curiosità, perchè conl'EFOY penso che vada bene qualsiasi cosa tanto deve fare solo da vaso di compensazione solo per i pochi momenti in cui l'assorbimento è maggiore della carica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Torno ora da Montemurlo: comprata una 110 Ah con 950 ampere di spunto di quelle lunghe e basse per il Ducato X250 / 3000

Direi proprio che è in posti simili che si comprano le batterie... veramente uno spettacolo.
Batterie in tutte le salse, decine e decine di tipi diversi e non centinaia di esemplari ma di soli 5 tipi come al brico.

Marco.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 09/01/2017 alle: 17:51:11
Io sul vecchio mezzo , con una truma 3002 usata senza ventola e illuminazione led avevo provvisoriamente sostituito la 90Ah con una 60Ah per via di spazi e costi, senza pannello. Ci ho fatto 2 anni senza problemi, certo non facevo più di una notte in libera  senza muovermi, ma a parte luce e pompa acqua non avevo altri consumi.
Per cui se tale è il tuo utilizzo, non vedo grossi problemi.... ilbello dei vecchi mezzi e della truma 3002!
Però i led li metterei in ogni caso, ora costano poco e se ne trovano con ottima luce e di qualità senza difficoltà  (al tempo rifeci tutte le illuminazioni , che erano neon,  con una striscia da 5m , led 5050 luce calda molto piacevole (circa 15€ totali).... se servono info chiedi pure che di led ne ho testati a decine

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:29:14
Emme48, hai scritto un post sulle batterie da incorniciare!

Appena presi il mio camper usato, ho mio malgrado scoperto che le batterie duravano pochissimo. Misura, studia, pensa, calcola e briga ma alla fine le ho sostituite.
Uno dei problemi fu la scelta: venivo da DUE AGM 120Ah nere con etichette verdi... attaccate a un bizzarro accrocco di selettore automatico.

Grazie al forum, cambiai mira. Rimasi su AGM - contro molti pareri - ma volli ditta "vera", con stabilimento di produzione e ordinai due Fiamm stazionarie da "soli" 100Ah ma da 35kg ciascuna e le misi in parallelo secco. Dato che ho uno strumento per misurare i consumi, posso dire che con basso assorbimento (3-4A) a 12,3V mi sono bevuto più o meno 100Ah. Non sono mai andato sotto, a quella tensione parte l'efoy e inizio a ricaricare. Anzi no, una sola volta l'ho spento perché mancava circa un'ora alla partenza e avevo bisogno solo di un 4-5Ah... arrivando a 12,25V se non ricordo male.

Comunque, quando le cambierò (fra TANTO tempo, sgrat!) passerò al Litio, beneficiando magari della gigafactory Tesla...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:07:20
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2017 alle 22:29:14

Emme48, hai scritto un post sulle batterie da incorniciare! Appena presi il mio camper usato, ho mio malgrado scoperto che le batterie duravano pochissimo. Misura, studia, pensa, calcola e briga ma alla fine le ho sostituite.
Uno dei problemi fu la scelta: venivo da DUE AGM 120Ah nere con etichette verdi... attaccate a un bizzarro accrocco di selettore automatico. Grazie al forum, cambiai mira. Rimasi su AGM - contro molti pareri - ma volli ditta vera, con stabilimento di produzione e ordinai due Fiamm stazionarie da soli 100Ah ma da 35kg ciascuna e le misi in parallelo secco. Dato che ho uno strumento per misurare i consumi, posso dire che con basso assorbimento (3-4A) a 12,3V mi sono bevuto più o meno 100Ah. Non sono mai andato sotto, a quella tensione parte l'efoy e inizio a ricaricare. Anzi no, una sola volta l'ho spento perché mancava circa un'ora alla partenza e avevo bisogno solo di un 4-5Ah... arrivando a 12,25V se non ricordo male. Comunque, quando le cambierò (fra TANTO tempo, sgrat!) passerò al Litio, beneficiando magari della gigafactory Tesla...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Per le nuove tecnologie alternative alle AGM ho deciso di aspettare ancora.
Ricordiamoci che ci sono alcune compagnie aeree che vietano di salire a bordo dei loro aerei con alcuni tipi di apparati le cui batterie sono risultate a rischio (seppur raro) di esplosione.

E' presto anche per i supercondensatori, spero che le mie due AGM reggano fino alla definizione dell'imagazzinamento energetico del futuro.
Per ora stiamo procedendo a zig-zag tra le varie tipologie costruttive e si riechia di avere una "rivoluzione tecnologica"

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2017 alle: 09:41:59
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2017 alle 22:29:14

Emme48, hai scritto un post sulle batterie da incorniciare! Appena presi il mio camper usato, ho mio malgrado scoperto che le batterie duravano pochissimo. Misura, studia, pensa, calcola e briga ma alla fine le ho sostituite.
Uno dei problemi fu la scelta: venivo da DUE AGM 120Ah nere con etichette verdi... attaccate a un bizzarro accrocco di selettore automatico. Grazie al forum, cambiai mira. Rimasi su AGM - contro molti pareri - ma volli ditta vera, con stabilimento di produzione e ordinai due Fiamm stazionarie da soli 100Ah ma da 35kg ciascuna e le misi in parallelo secco. Dato che ho uno strumento per misurare i consumi, posso dire che con basso assorbimento (3-4A) a 12,3V mi sono bevuto più o meno 100Ah. Non sono mai andato sotto, a quella tensione parte l'efoy e inizio a ricaricare. Anzi no, una sola volta l'ho spento perché mancava circa un'ora alla partenza e avevo bisogno solo di un 4-5Ah... arrivando a 12,25V se non ricordo male. Comunque, quando le cambierò (fra TANTO tempo, sgrat!) passerò al Litio, beneficiando magari della gigafactory Tesla...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Queste Fiamm le hai ordinate al produttore o dove? Sarebbe interessante sapere un codice con cui trovarla, visto che è assodato come prodotto valido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 19/01/2017 alle: 02:04:41
le batterie al litio sono le migliori in assoluto, ma hanno dei costi proibitivi ai comuni mortali.
Le batterie al GEL sono ottime per il camper, sono a scarica lenta, durano anche 15 anni se vengono caricate nel modo corretto, hanno gli elementi grossi immersi nel gel, rilasciano corrente costante per molto tempo, non hanno molto spunto, quindi non va bene per il motore,  temono le scariche profonde, perchè il gel si secca e poi sono da buttare, per questo è fondamentale caricarle nel modo giusto. inoltre sono anche abbastanza costose.
Le batterie AGM, sono un compromesso, hanno la scarica lenta e possono essere caricate come quelle ad acido libero perchè la tecnologia di costruzione è la stessa, sono stagne e per questo si possono mettere anche in cabina, non rilasciano vapori. Pero anche tra le AGM ci sono delle differenze, le famose green power verde, sono agm dal prezzo ottimo ma la qualità molto molto commerciale, se va bene durano 5 anni, di piu è difficile. si trovano anche nei Brico.
Le batterie motore, possono essere stagne o ad acido libero, hanno le lamelle interne molto piccole, per questo hanno grande capacità di spunto, perchè l'energia arriva tutta subito, (anche 900 A)
ma non sono a scarica lenta e non rilasciano energia per molto tempo, non è un problema in quanto dopo l'accensione, l'alternatore subito le ricarica, queste batterie patiscono meno le scariche profonde rispetto alle altre, ma non è consigliabile montarle in cabina per via dei vapori che rilasciano in ricarica.
Walter
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:57:33
Parlando con un elettrauto, mi diceva che la storia dei gas pericolosi di una batteria ad acido libero, è una leggenda metropolitana, se c'è emissione è così irrilevante da non avere nessuna influenza negativa, diverso è se sballottando esce il liquido, che può fare danni, e per questo è meglio vi sia la cannuccia.
In effetti ragionandoci, se non viene mai aggiunto acido ma solo acqua, un motivo ci sarà.

PS: Ho messo questa riflessione poichè mi sono sempre chiesto quale sia la pericolosità reale delle BS ad acido interne alla cellula, premetto che nel dubbio ho sempre usato AGM.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:32:24
Le LifePo4 non sono cosi care da scartarle a priori.
Oggi per una batteria da 100 Ah completa di relè di protezione per la sotto tensione si spendono meno di 600 €.
Non sono pochi ma ;
Le Lifepo4 hanno una vita di minimo 3 volte quella delle batterie classiche ( dicono 5 volte ....)
Da una 100 Ah al litio puoi prelevare 95 Ah ; è come avere 140 Ah di batterie al piombo.
Da una 100 Ah al litio puoi assorbire 100 ampere senza nessun problema e senza accorciargli la vita. Non fatelo con le batterie al piombo neanche se avete 2 BS.
Puoi prelevare impulsivamente oltre 10 C ....1000 ampere. Sono adatte, anzi perfette anche come batterie di avviamento.
Puoi ricaricarla in 1 ora se hai un carica batteria adeguato. Si consiglia di caricarla a 0,5 CA e dunque in 2 ore ...
Non hanno praticamente nessun auto consumo
Pesano la metà delle batterie classiche.
L'ingombro è nettamente più basso.

Se fate due conti sono care ma il rapporto costo/benefici è migliore.
Una volta provate non torni indietro...
Si spendono sui camper tanti soldi per accessori molto più costosi ma molto meno utili......
Le BS sono il cuore pulsante del camper... pensateci bene prima di fare la scelta.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:09:43
Topolone:....durarare 3 volte vuol dire almeno 15 anni?....poi è necessario sostituire il carica del camper o le carica benissimo il comune carica che abbiamo di ultima generazione?

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:28:23
Ciao a tutti.
Chiedere se con carica-batteria anche non di ultima generazione si possono caricare efficacemente le LiFePo4.
In alternativa, quanto costa un carica-batteria?
A favore delle LiFePo4 c'è anche da dire che, forse, si può ipotizzare di averne una sola come BS, dato il maggior prelievo di Ah possibile.
Buoni km
pg

Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link