CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione cilindretti serrature

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:15:04
Buongiorno a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli e suggerimenti. Dovendo sostituire il blocchetto della serratura della porta della cellula e non essendo più disponibili le numerazioni delle mie chiavi, ho pensato di sostituire anche gli altri blocchetti (in totale ho 8 serrature) e ripristinarle tutte con un unica chiave. In alternativa dovrei aggiungere un’altra chiave (ne ho già 3…) ma sinceramente vorrei evitare di far aumentare le dimensioni del portachiavi. Il problema è che non so se tutti i blocchetti sono sostituibili e pertanto chiedo a voi se l’operazione è fattibile o no ! Per la porta so come si fa perché l’avevo già sostituita, ma per le serrature dei gavoni, dello sportello della cassetta wc e dei tappi dell’acqua ho dei dubbi. Mi potete aiutare a capire ? Le serrature sono così.. i tappi dell'acqua sono questi.. Grazie in anticipo per l’aiuto! walter
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:21:53
Anch'io l'ho dovuto fare: c'è in vendita un kit da 13 blocchetti uguali a 46 Euro. Nel mio caso l'unico non sostituibile è stato quello della cassetta che già al momento dell'acquisto aveva una chiave propria. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:52:51
quote:Risposta al messaggio di lavorincorso inserito in data 20/10/2014  11:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrerebbe che il numero 13 citato da Giovanni sia un numero "magico": pensa che sul mio (Laika) ho contato 11 serrature uguali (porte, gavoni, tappi, ...), e in un sacchettino, insieme alle altre cose fornite, c'erano proprio 2 blocchetti in più per "sviluppi futuri". Dall'interno il blocchetto non dovrebbe essere difficile da sostituire (non l'ho mai fatto, ma è così anche per le porte blindate e le casseforti): ti conviene studiare per primo il tappo dell'acqua che non necessita lo smontaggio da uno sportello (togli guarnizione nera di gomma, probabilmente sviti il cappellotto bianco, e ti rimane in mano il barilotto...), e poi con l'esperienza maturata passare alle altre serrature. BUON BRICO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:01:57
C'è un'apposita chiave passpartout che serve per estrarre il blocchetto: con serratura aperta, si infila questa chiave, si gira ed il blocchetto esce da solo. Giovanni
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:13:24
Per smontare i blocchetti occorre un chiave speciale che infilata nella toppa agisce sul fermo che tiene il blocchetto nella sua sede. Come averla prova a chiedere dove hai intenzione di comperare i blocchetti nuovi. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:21:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/10/2014  13:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo mi interessa molto, non servirebbe quindi smontare le serrature, giusto? Però per quello che ricordo la serratura della porta ha il cilindretto bloccato dall'interno e mi sembra ci sia anche una molletta tipo seeger; per rimuoverlo occorre smontare la parte interna della maniglia e sfilare il cilindro dall'interno. Però vado a memoria, questa sera provo a smontarlo. E per gli altri, è così "semplice" rimuoverli? Senza smontare nulla? Ma se fosse realmente così tutti i gavoni o le cassette wc sarebbero a rischio! Rimuovendo il cilindro non si aprirebbero senza forzare sportelli, gavoni, tappi ecc..? p.s. la chiave è questa (chiavi FAP mod. new system)? grazie, walter
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:24:37
quote:Risposta al messaggio di lavorincorso inserito in data 20/10/2014  13:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ops... con serratura aperta ![:D] [:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:34:31
Il blocchetto della serratura si smonta, tramite l'apposita chiave, quando si trova nella posizione in cui si estrae la chiave. Alcune serrature (in genere quelle dalla porta) hanno una posizione intermedia per l'estrazione del blocchetto; questa va individuata girando la chiave molto lentamente e tirandola leggermente in maniera da trovare il punto di estrazione. Nelle serrature che hanno la possibilità di estrazione della chiave in due o più punti, è necessario fare dei tentativi di estrazione, poichè UNO solo è il punto in cui il blocchetto si sflila. Non è necessario smontare nulla. Volendo ci si può anche autocostruire la chiave di estrazione. Avrete sicuramente notato che tutte le chiavi terminano con una punta a V. Le matrici (quelle che si usano per duplicare le chiavi) invece hanno punta piatta, tipo cacciavite. E' sufficiente acquistare una matrice vergine, fare solo qualche tacca leggera sul profila, tanto per creare l'attrito necessario all'estrazione del blocchetto, per avere la chiave adatta. La punta piatta va a premere una molletta che sposta il sistema di bloccaggio, permettendo lo sfilamento del cilindretto. Se poi qualcuno sa come cimentarsi con mollette microscopiche, e piccole lime a grana fine, si può anche tentare di adattare il cilindro alla chiave che si possiede.
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:41:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/10/2014  13:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per i contributi che mi date ! La serratura della cellula non gira più perchè hanno tentato di forzarla quest'estate quindi devo smontare per forza la maniglia. Mi interessa il fatto di autocostruirmi la chiave per estrarre. Ma posso "limare" la punta a una chiave dello stesso tipo ma con dentatura diversa ? grazie, walter
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:40:00
quote:Risposta al messaggio di lavorincorso inserito in data 20/10/2014  14:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non riuscirai a togliere i cilindretti con una chiave limata, a meno che non sia più lunga di quelle originali. Il fermo dei cilindretti si trova in fondo alla serratura, quindi devi usare una chiave lunga al punto di arrivare a premere la molletta. Se vai da un artigiano che duplica le chiavi portando la chiave, potrai farti dare una matrice vergine, dello stesso tipo dell'originale. Basterà praticare sui due profili qualche piccola tacca (mi raccomando a V, altrimenti potresti incastrarla), lasciando intatta la parte estrema. infilando quella nella toppa e premendo fino in fondo dovresti tirar fuori i cilindretti. Se la serratura è stata forzata, potresti essere nell'impossibilità di tirar fuori in cilindro. Smontando non risolvi nulla; forse devi sostituire tutta la serratura.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/10/2014 alle: 17:25:41
quote:Risposta al messaggio di lavorincorso inserito in data 20/10/2014  11:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto, devi scoprire se tutti i blocchetti sono dello stesso tipo. Se lo sono, basta sostituirli tutti con quelli nuovi che costano pochi euro. La sostituzione è rapidissima, basta avere l'estrattore. Se passi per Padova, posso prestartelo. Ciao Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/10/2014 alle: 17:50:06
quote:Risposta al messaggio di lavorincorso inserito in data 20/10/2014  14:41:19 La serratura della cellula non gira più perché hanno tentato di forzarla quest'estate quindi devo smontare per forza la maniglia.>
>Dipende. Dipende da quanto hanno forzato la serratura (il blocchetto). Nel mio caso, per questo motivo ho cambiato tutti i blocchetti dato che un altro era già andato, il ladro aveva contorto il blocchetto in modo esagerato per cui è stato necessario trapanare sulla morsa a banco il blocchetto stesso, altrimenti si poteva già fare sulla porta. Nel mio caso il ladro pensava che il blocchetto non avesse ceduto per cui ha continuato a ravanare mentre la porta era protetta dall'interno e non è potuto entrare. Comunque, quei blocchetti, non so se resistono a lungo alla tentazione di un adeguato cacciavite... Giovanni
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 20/10/2014 alle: 18:17:55
@ Luk&Cri si i blocchetti sono tutti uguali tranne quello dello sportello della cassetta che è della I^ serie (chiave con "impugnatura" quadrata). Per questo se non riesco a cambiarlo pazienza! La porta, i gavoni e i tappi delle bianche (2) sono tutti uguali e il fatto di poter estrarre i cilindri dai tappi usando l'estrattore mi eviterebbe di rischiare di rompere i tappi. L'unica scocciatura è che costa parecchio (11.20€) e l'utilizzo che ne dovrei fare non ne giustificherebbe l'acquisto. Certo 11 € non sono poi così tanti in valore assoluto, ma per una chiave....[:(!]. Grazie comunque della disponibiità nel prestarmela, però sono di Varese e non ho in programma, a breve, di passare per Padova. @ Giovanni non ho idea di che cosa abbiano usato per tentare di aprire, la parte esterna del blocchetto è schiacciata vesso l'interno come se avessero introdotto qualcosa di più grande. Fortunatamente non sono entrati, sarà perché ero parcheggiato quasi di fronte alla reception del campeggio (in Spagna...) e dopo un qualche tentativo hanno lasciato perdere. Di sicuro l'antifurto non ha suonato (e funziona)! Per il resto ieri pomeriggio ho smontato la maniglia e ora devo estrarre il cilindretto. In effetti avrei potuto non toglierla ma preferisco fare questi lavoretti con calma e sul banco. ciao e grazie, walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link