CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sottopavimento - Attenzione alle modifiche!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 22/01/2007 alle: 09:02:22
Sono stato venerdi in un officina dove mi ero già rivolto e ho trovato il personale molto competente, e da quanto ho potuto vedere lavorano anche MOLTO bene. Parlando in direttamente con il proprietario ho chiesto cosa si poteva fare per proteggere maggiormente il fondo del camper, dopo una prima occhiata la prima cosa che mi ha detto è di montare 4 bei paraspruzzi (e questo avevo già intenzione di farlo) e di non fare assolutamente nulla, lasciare tutto com'è per i seguenti motivi: - Il fondo è gia trattato con un impregnante traspirante ed è comunque un legno predisposto, non è il classico compensato. - Se un mezzo esce di fabbrica con il pianale rivestito di materiale isolante si ha la certezza che è stato posto prima di porre il pavimento e quindi non si sono tralasciate fuge o alcune parti. - Il pavimento deve respirare, se manca questo inizia il processo che lo fa marcire. In poche parole mi ha consigliato di non toccare nulla, eventualmente passare una mano di prodotti traspiranti protettivi per legno, ma di non bloccare l'effetto traspirante che ha. Sperando che l'informazione possa essere utile vi saluto!!![;)]
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/01/2007 alle: 11:48:03
Su questo argomento ci sono informazioni abbastanza contrastanti....A me è stato detto che è fattibile, e io lo ho fatto, impermeabilizzando bene l'isolante...
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 22/01/2007 alle: 12:00:18
quote:Originally posted by max73
Su questo argomento ci sono informazioni abbastanza contrastanti....A me è stato detto che è fattibile, e io lo ho fatto, impermeabilizzando bene l'isolante... >
> Un consiglio, monta 4 bei paraspruzzi in modo che l'acqua in viaggio bagni il meno possibile il fondo.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/01/2007 alle: 12:09:26
Ciao Cristian, i paraspruzzi anteriori li ho montati però solo anteriori, quando ho fatto il controllo annuale infiltrazioni ho chiesto che mi controllassero bene il paviemento esterno e non è stato rilevato nessun problema, io ho usato dello styrofoam da 2 cm e impermeabilizzato ma non con catramina
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/01/2007 alle: 13:24:31
X Max73 Anch'io sto applicando dell'isolante sotto il camper (polistirene espanso in lastre acquistato da un fornitore per edilizia), ma ho qualche dubbio sul collante da usare e sulla riuscita nel tempo dell'incollaggio. Tu cosa hai impiegato? Problemi con l'incollaggio? Che risultati hai avuto? Grazie e ciao, Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/01/2007 alle: 17:50:52
Ho usato un collante della Saratoga a presa rapida in cartuccia come il silicone, il tutto poi lo ho impermeabilizzato (i pannelli) con vernice all'acqua per serramenti, la catramina bucava lo stytofoam. Dopo le osservazioni di Cristian sono andato a fare due chiacchere con un rivenditore di materiale isolante, un grossista, secondo lui esiste la possibilità che per lo scambio termico fra interno ed esterno del pavimento si possa formare una sorta di condensa che stazioni poi nel multistrato del pavimento, però nel momento in cui con pannelli si isola il fondo questo scambio viene ridotto se non abbattuto. Vero è che ci sono altri fattori che influenzano la formazione e la permanenza della condensa, per esempio dove poi viene rimessato il camper, ambiente umido oppure asciutto... Personalmente non ho fatto un isolamneto completo ma solo la parte centrale, per capirsi fino alla ruota di scorta, cè qualcun altro che ha fatto questo intervento? Per Cristian: un concessionario/officina di Castelfranco visto il lavoro hanno detto che era un buona idea è per quello che ti dico che ci sono pareri discordanti....
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 22/01/2007 alle: 20:43:18
Ho usato un collante della Saratoga a presa rapida in cartuccia come il silicone, il tutto poi lo ho impermeabilizzato (i pannelli) con vernice all'acqua per serramenti, la catramina bucava lo stytofoam. Dopo le osservazioni di Cristian sono andato a fare due chiacchere con un rivenditore di materiale isolante, un grossista, secondo lui esiste la possibilità che per lo scambio termico fra interno ed esterno del pavimento si possa formare una sorta di condensa che stazioni poi nel multistrato del pavimento, però nel momento in cui con pannelli si isola il fondo questo scambio viene ridotto se non abbattuto. Vero è che ci sono altri fattori che influenzano la formazione e la permanenza della condensa, per esempio dove poi viene rimessato il camper, ambiente umido oppure asciutto... Personalmente non ho fatto un isolamneto completo ma solo la parte centrale, per capirsi fino alla ruota di scorta, cè qualcun altro che ha fatto questo intervento? Per Cristian: un concessionario/officina di Castelfranco visto il lavoro hanno detto che era un buona idea è per quello che ti dico che ci sono pareri discordanti.... >
> Bo [?] a questo punto mille teste mille idee, ma perchè hai isolato il fondo del tuo gioiellino, io l'ho provato quest'inverno e senza moquette andando scalzo, il pavimento non era affatto freddo!? A proposito saluti alla tua dolce metà, quand'è che ci si vede? Ciao Christian
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/01/2007 alle: 21:02:19
Provalo a -18/20 un pò di freddino lo senti, adesso non più, ma approndirò bene l'argomento perchè anche quello che dici tu non è sbagliato, inoltre lo ho fatto anche per una questione di rumorosità infatti il confort di marcia è migliorato, il rollio lo senti molto meno. Marika stà bene un pò presa dal lavoro, per vederci stavo pensando di unirmi ad uno dei vostri raduni tipo passo Coe mi fare che ci si diverta parecchio, sempre se possiamo aggregarci. Volevo anche farti vedere alcune modifiche che ho fatto sugli interni, hai deciso qualcosa per la parabola? Piccola dritta, mi avevano detto che i paraspruzzi per il ducato costavano 40/50 euro, li ho presi al concessionario fiat, originali, 21 euro, per i posteriori hai qualche suggeriemnto??[;)] Ciao Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/01/2007 alle: 23:00:40
X Max73 Scusa se insisto, a parte la confezione in cartuccia, comune a molte colle Saratoga, non ricordi esattamente che colla era o almeno i colori della confezione? Il problema che molte colle intaccano lo styrofoam o il polistirene espanso e altre non lo attaccano ma in presenza di umidità forniscono un incollaggio poco affidabile. Sono certo che esistono delle colle che garantiscono un risultato perfetto, non so però quali siano. Comunque io, per il momento, ho incollato i pannelli solo in una zona molto piccola e, anche se le temperature non sono scese granchè (minima -4°), la differenza tra le zone con il pannello incollato e le altre, passandoci sopra, è evidente. Ciao, Aldo
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 22/01/2007 alle: 23:34:52
Volevo chiedere, per chi come me ha il controtelaio montato sul Ford, potrebbe essere utile mettere i pannello sotto il controtelaio, lasciando quindi una decina di cm tra il sotto della cellula e i pannelli? I pannelli potrebbero essere avvitati al controtelaio con eventuali listelli di rinforzo. Si verrebbe così a creare una specie di doppio pavimento senza dover incollare niente alla cellula e lasciare circolare un aria contro il legno. Ho detto una stupidata o può essere una soluzione seria?
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:21:21
Provalo a -18/20 un pò di freddino lo senti, adesso non più, ma approndirò bene l'argomento perchè anche quello che dici tu non è sbagliato, inoltre lo ho fatto anche per una questione di rumorosità infatti il confort di marcia è migliorato, il rollio lo senti molto meno. Marika stà bene un pò presa dal lavoro, per vederci stavo pensando di unirmi ad uno dei vostri raduni tipo passo Coe mi fare che ci si diverta parecchio, sempre se possiamo aggregarci. Volevo anche farti vedere alcune modifiche che ho fatto sugli interni, hai deciso qualcosa per la parabola? Piccola dritta, mi avevano detto che i paraspruzzi per il ducato costavano 40/50 euro, li ho presi al concessionario fiat, originali, 21 euro, per i posteriori hai qualche suggeriemnto??[;)] Ciao Massimo >
> Per i raduni sei il benvenuto, ci mancherebbe [:)], per i paraspruzzi ho dato un occhiata ai nuovo chausson, ho visto che hanno applicato un leggero lamierino dietro la ruota fissato sul pianale e con un rivetto sulla bandella laterale, poi da li hanno applicato il paraspruzzi. Io lo faccio perchè mi si sono ossidate le schede della cba poste in una scatoletta sotto il piano garage, questo perchè hanno preso molta acqua, in pratica non andavano più le luci di ingombro alte!!! Sono curioso di vedere le modifiche, io penso di fare un prolungamento del pavimento verso la cabina, voglio farlo andare via liscio, anche perchè il pianale del ducato è un po freddino, così lo isolerei un po!!! Per l'antenna invece penso di prenderla, è solo questione di tempo [:)][;)]

Modificato da T0pWeb il 23/01/2007 alle 08:24:54
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:23:41
quote:Originally posted by mellos
Volevo chiedere, per chi come me ha il controtelaio montato sul Ford, potrebbe essere utile mettere i pannello sotto il controtelaio, lasciando quindi una decina di cm tra il sotto della cellula e i pannelli? I pannelli potrebbero essere avvitati al controtelaio con eventuali listelli di rinforzo. Si verrebbe così a creare una specie di doppio pavimento senza dover incollare niente alla cellula e lasciare circolare un aria contro il legno. Ho detto una stupidata o può essere una soluzione seria? >
> Lo avevo pensato anch'io, la mia paura è l'effetto vela, cioè, se l'aria al disotto prende una direzione particolare e spinge sui pannelli, c'è il rischio che con la velocità in autostrata si stacchino. E' un ipotesi, non è detto che succeda!!!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/01/2007 alle: 16:39:13
CATRAMINA. Solo ed sclusivamente catramina. Avendo cura di proteggere bene le bandelle laterali altrimenti si macchiano. e' un lavoro da farsi da soli. Se te lo fai fare normalmente ti sm...dano tutto Luigi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Inserito il 23/01/2007 alle: 16:51:58
Se la cosa vi può interessare io ho messo la catramina appena ritirato il camper nuovo, era solo il 1988, a tutt'oggi non ho avuto problemi di traspirazione del legno o simili. Il tutto su un rimor koala. Andrea
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 19:58:05
ciao a tutti, ho sempre usato catramina, e ripeto il trattamento nel tempo, il legno una volta tagliato e lavorato se non protetto traspira umidità e marcisce, esempi: le vecchie persiane delle finestre, e poi dato che puzzo di salmastro vi dico che con la pece e poi il catrame veniva impermeabilizzato e protetto il fasciame in legno delle barche, e loro stanno nell'acqua!!! comunque è ganzo leggere il forum, perchè uno crede di togliersi dei dubbi e invece....di sicuro comunque sempre istruttivo. riciao, massimo
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 23/01/2007 alle: 20:14:00
Quindi la tua conclusione è che proteggere il fondo con catramina o pannelli isolanti (come ho fatto io) non è dannoso??
quote:Originally posted by giraffa
ciao a tutti, ho sempre usato catramina, e ripeto il trattamento nel tempo, il legno una volta tagliato e lavorato se non protetto traspira umidità e marcisce, esempi: le vecchie persiane delle finestre, e poi dato che puzzo di salmastro vi dico che con la pece e poi il catrame veniva impermeabilizzato e protetto il fasciame in legno delle barche, e loro stanno nell'acqua!!! comunque è ganzo leggere il forum, perchè uno crede di togliersi dei dubbi e invece....di sicuro comunque sempre istruttivo. riciao, massimo >
>
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 23/01/2007 alle: 20:50:59
quote:Originally posted by T0PWeb
Sono stato venerdi in un officina dove mi ero già rivolto e ho trovato il personale molto competente, e da quanto ho potuto vedere lavorano anche MOLTO bene. Parlando in direttamente con il proprietario ho chiesto cosa si poteva fare per proteggere maggiormente il fondo del camper, dopo una prima occhiata la prima cosa che mi ha detto è di montare 4 bei paraspruzzi (e questo avevo già intenzione di farlo) e di non fare assolutamente nulla, lasciare tutto com'è per i seguenti motivi: - Il fondo è gia trattato con un impregnante traspirante ed è comunque un legno predisposto, non è il classico compensato. - Se un mezzo esce di fabbrica con il pianale rivestito di materiale isolante si ha la certezza che è stato posto prima di porre il pavimento e quindi non si sono tralasciate fuge o alcune parti. - Il pavimento deve respirare, se manca questo inizia il processo che lo fa marcire. In poche parole mi ha consigliato di non toccare nulla, eventualmente passare una mano di prodotti traspiranti protettivi per legno, ma di non bloccare l'effetto traspirante che ha. Sperando che l'informazione possa essere utile vi saluto!!![;)] >
> E' vero a metà, perchè se metti un isolante e lo incolli bene,ma bene bene non si formano processi che facciano marcire,se invece lo incolli male e all'interno entra acqua,si forma condensa e così via allora quoto pianemente quanto ti hanno detto .Ciao Nyppo.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/01/2007 alle: 20:54:40
Si era già parlato tempo fa di questo argomento. Ad una persona che chiedeva se era da "fuori di testa" pensare di mettere un isolante sotto il camper, risposi candidamente che non lo era. Subito dopo il nick "Errante" rispose di stare attenti che stavamo realizzando una bella tana per topi. Ho messo circa 10 secondi a capire che ( sono un pò boccalone ) 1) Aveva ragione 2) Che la sua risposta aveva a che fare con il mio nick [:o)] Se metti un isolante non perfettamente sigillato rischi di ottenere l'effetto contrario. Si può creare umidità con il rischio di muffe e corri il rischio di lasciare spazio all'insediamento di batteri erranti [:D][:D]
pattott
pattott
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 21:37:12
Mi collego con voi visto che avevo posto la domanda qui sotto alcuni giorni fà, dunque passare una mano di catramina non è sbagliato??? Possiedo da poco un Rimor 727 TC, acquistato usato, e naturalmente controllo lo stato del mezzo in ogni suo punto. Mi sono accorto che sotto il garage c'è una parte di legno multistrato trattato con un prodotto di colore nero, che è un po' secco. Volevo rinfrescarlo, mi hanno consigliato un antiromobo (che si mette anche sotto le macchine) oppure la catramina. All'OBI mi hanno consigliato di passare una mano di catramina. Forse qualcuno ha già fatto un trattamento del genere e mi può dare dei consigli. grazie Otello
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 21:48:31
Per max, sono sicuro che non roviniamo nulla, in commercio, spendendo un bel pò esiste il protecta-ecc che attacca e va bene su tutto, ed è chiaro che ha anche una bella riuscita estetica oltre alla funzione di impermeab. e protezione, "laggiù sotto", vai tranquillo con la catramina, al limite se trovi in qualche punto la vernice staccata, gratta un pò x evitare magari una bolla che potrebbe fare da contenitore d'acqua. L'acqua è tremenda, se ti vuoi divertire riempi a metà un secchio, metti uno straccio a cavallo del bordo e che tocchi nell'acqua, 1/2 fuori e 1/2 dentro, e vedi l'acqua cosa ti combina. In alcune parti del sottopavimento, anch'io ho incollato dello styrofoam (giallo), esattamente nel punto dove un tratto di canalizzazione è ricavato direttamente nello spessore del pavimento ( praticamente non hanno messo l'isolante) creando il vuoto per il passaggio dell'aria, forse bene non fà, male di sicuro nemmeno. Comunque è chiaro che ognuno di noi con il fai da te crede di fare sempre un'ottimo lavoro, fino a quando un'altro dice che....., il bello del camper è questo che diventiamo tutti elettricisti, gasisti, meccanici, falegnami, antennisti, carrozzieri, navigatori e perchè no.. inventori, abbiamo sempre il cervello in ebollizione, è x questo che è istruttivo. Dimenticavo, anche viaggiatori naturalmente. ciao a tutti, massimo
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 23/01/2007 alle: 22:09:15
ciao, sono un neo camperista che cerca una soluzione per il freddo che rimane sul pavimento....ho provato con la moquette ma il risultato è stato scarso con il più il grosso difetto che si sporca facilmente ed è difficile da pulire ( siamo in vacanza no??). Sto leggendo attentamente il forum e tutte le soluzioni adottate e sono propenso ad isolare il fondo con dei pannelli di stylofoam o polistirene ben incollati e verniciati con vernice all'acqua per infissi....GIUSTO?????[:D] Qualcuno ha le foto del suo intervento? Quanto devono essere spessi questi pannelli? Dove si comprano?Chi l'ha fatto ha avuto un netto miglioramento isolante? Scusate per tutte queste domande ma ho paura di fare un cas..o[:D][:D][:D] Buoni Km Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link