CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sottopavimento - Attenzione alle modifiche!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 23/01/2007 alle: 22:12:43
Posso chiederti che mezzo hai?
quote:Originally posted by giraffa
Per max, sono sicuro che non roviniamo nulla, in commercio, spendendo un bel pò esiste il protecta-ecc che attacca e va bene su tutto, ed è chiaro che ha anche una bella riuscita estetica oltre alla funzione di impermeab. e protezione, "laggiù sotto", vai tranquillo con la catramina, al limite se trovi in qualche punto la vernice staccata, gratta un pò x evitare magari una bolla che potrebbe fare da contenitore d'acqua. L'acqua è tremenda, se ti vuoi divertire riempi a metà un secchio, metti uno straccio a cavallo del bordo e che tocchi nell'acqua, 1/2 fuori e 1/2 dentro, e vedi l'acqua cosa ti combina. In alcune parti del sottopavimento, anch'io ho incollato dello styrofoam (giallo), esattamente nel punto dove un tratto di canalizzazione è ricavato direttamente nello spessore del pavimento ( praticamente non hanno messo l'isolante) creando il vuoto per il passaggio dell'aria, forse bene non fà, male di sicuro nemmeno. Comunque è chiaro che ognuno di noi con il fai da te crede di fare sempre un'ottimo lavoro, fino a quando un'altro dice che....., il bello del camper è questo che diventiamo tutti elettricisti, gasisti, meccanici, falegnami, antennisti, carrozzieri, navigatori e perchè no.. inventori, abbiamo sempre il cervello in ebollizione, è x questo che è istruttivo. Dimenticavo, anche viaggiatori naturalmente. ciao a tutti, massimo >
>
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 496
Inserito il 24/01/2007 alle: 09:02:31
quote:Originally posted by nyppo
quote:Originally posted by T0PWeb
Sono stato venerdi in un officina dove mi ero già rivolto e ho trovato il personale molto competente, e da quanto ho potuto vedere lavorano anche MOLTO bene. Parlando in direttamente con il proprietario ho chiesto cosa si poteva fare per proteggere maggiormente il fondo del camper, dopo una prima occhiata la prima cosa che mi ha detto è di montare 4 bei paraspruzzi (e questo avevo già intenzione di farlo) e di non fare assolutamente nulla, lasciare tutto com'è per i seguenti motivi: - Il fondo è gia trattato con un impregnante traspirante ed è comunque un legno predisposto, non è il classico compensato. - Se un mezzo esce di fabbrica con il pianale rivestito di materiale isolante si ha la certezza che è stato posto prima di porre il pavimento e quindi non si sono tralasciate fuge o alcune parti. - Il pavimento deve respirare, se manca questo inizia il processo che lo fa marcire. In poche parole mi ha consigliato di non toccare nulla, eventualmente passare una mano di prodotti traspiranti protettivi per legno, ma di non bloccare l'effetto traspirante che ha. Sperando che l'informazione possa essere utile vi saluto!!![;)] >
> E' vero a metà, perchè se metti un isolante e lo incolli bene,ma bene bene non si formano processi che facciano marcire,se invece lo incolli male e all'interno entra acqua,si forma condensa e così via allora quoto pianemente quanto ti hanno detto .Ciao Nyppo.
>
> E' ben quello che intendevo, se si è sicuri di isolarlo al 200% non ci sono problemi, ma se per disgrazia si tralascia una parte dove assorbe acqua si possono avere problemi. Stessa cosa di un infiltrazione, perchè bisogna lasciare respirare bene la parte infiltrata? Per farla ascugare!! Ma se si lascia la carta di rivestimento non traspirante, incomincia il processo della muffa e poi tutte le conseguenze del caso!!! Quindi se proteggete siate sicuri di farlo benissimo. Io ho avuto esperienza con il vecchio mezzo, in infiltrazione nell'angolo SX posteriore, il pianale era isolato con pellicola impermeabile, conseguenze: tutto l'angolo marcio, in quanto l'acqua ristagnava, e quando ho fatto il lavoro di sistemazione l'umidità era arrivata a bagnare tutto il piano fino all'altro angolo posteriore, fotunatamente senza marcire, ma ho dovuto togliere tutto il compensato inferiore per lasciare asciugare!!!
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 24/01/2007 alle: 10:41:55
Sto cercando la cartuccia appena la trovo ti posto il nome esatto, scusami per il ritardo
quote:Originally posted by ilnicolaldo
X Max73 Scusa se insisto, a parte la confezione in cartuccia, comune a molte colle Saratoga, non ricordi esattamente che colla era o almeno i colori della confezione? Il problema che molte colle intaccano lo styrofoam o il polistirene espanso e altre non lo attaccano ma in presenza di umidità forniscono un incollaggio poco affidabile. Sono certo che esistono delle colle che garantiscono un risultato perfetto, non so però quali siano. Comunque io, per il momento, ho incollato i pannelli solo in una zona molto piccola e, anche se le temperature non sono scese granchè (minima -4°), la differenza tra le zone con il pannello incollato e le altre, passandoci sopra, è evidente. Ciao, Aldo >
>
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:44:09
quote:Originally posted by nyppo
Sono stato venerdi in un officina dove mi ero già rivolto e ho trovato il personale molto competente, e da quanto ho potuto vedere lavorano anche MOLTO bene. Parlando in direttamente con il proprietario ho chiesto cosa si poteva fare per proteggere maggiormente il fondo del camper, dopo una prima occhiata la prima cosa che mi ha detto è di montare 4 bei paraspruzzi (e questo avevo già intenzione di farlo) e di non fare assolutamente nulla, lasciare tutto com'è per i seguenti motivi: - Il fondo è gia trattato con un impregnante traspirante ed è comunque un legno predisposto, non è il classico compensato. - Se un mezzo esce di fabbrica con il pianale rivestito di materiale isolante si ha la certezza che è stato posto prima di porre il pavimento e quindi non si sono tralasciate fuge o alcune parti. - Il pavimento deve respirare, se manca questo inizia il processo che lo fa marcire. In poche parole mi ha consigliato di non toccare nulla, eventualmente passare una mano di prodotti traspiranti protettivi per legno, ma di non bloccare l'effetto traspirante che ha. Sperando che l'informazione possa essere utile vi saluto!!![;)] >
> E' vero a metà, perchè se metti un isolante e lo incolli bene,ma bene bene non si formano processi che facciano marcire,se invece lo incolli male e all'interno entra acqua,si forma condensa e così via allora quoto pianemente quanto ti hanno detto .Ciao Nyppo.
>
> E' ben quello che intendevo, se si è sicuri di isolarlo al 200% non ci sono problemi, ma se per disgrazia si tralascia una parte dove assorbe acqua si possono avere problemi. Stessa cosa di un infiltrazione, perchè bisogna lasciare respirare bene la parte infiltrata? Per farla ascugare!! Ma se si lascia la carta di rivestimento non traspirante, incomincia il processo della muffa e poi tutte le conseguenze del caso!!! Quindi se proteggete siate sicuri di farlo benissimo. Io ho avuto esperienza con il vecchio mezzo, in infiltrazione nell'angolo SX posteriore, il pianale era isolato con pellicola impermeabile, conseguenze: tutto l'angolo marcio, in quanto l'acqua ristagnava, e quando ho fatto il lavoro di sistemazione l'umidità era arrivata a bagnare tutto il piano fino all'altro angolo posteriore, fotunatamente senza marcire, ma ho dovuto togliere tutto il compensato inferiore per lasciare asciugare!!!
>
> [;)]Ciao Nyppo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:08:46
ciao max, attualmente dal dic 2000 ho un doral 118 sul 316, e prima dal 1994 sempre elnagh, king 670 ford, e dal 1985 al 1994, 3 rimor e in tutti ho trovato il solito tipo di sottopavimento trattato in nero. Per non avere problemi basterebbe che i nostri legni fossero di compensato marino, che è sempre legno ma trattato con vernice in maniera da risultare indifferente all'acqua, nei paesi nordici le case ( mi sembra "robur" ) sono fabbricate con un legno che una volta trattato diventa autoestinguente, non brucia, ho visto le prove in televisione. Tutti questi trattamenti sono a base di vernici particolari, ed è chiaro che diventa fondamentale eseguire x bene il "lavoro", ed in verità penso che chi sul forum sconsiglia, in realtà, ed a volte con giusta ragione mette in dubbio l'operato piuttosto che il risultato. Ti dico che il camper, a parte l'obbiettivo primario x me "essere nomade", esalta e tira fuori le nostre passioni, il falegname mette mensole in tutti i buchi, l'elettrico ne inventa una + del diavolo, il meccanico appena si ferma apre il cofano... e così via. I consigli di chi ha già fatto sono sempre ben accetti, e con la pratica diventiamo sempre + bravi, e se il risultato è OK allora sai che soddisfazione. Su quest'ultimo mezzo ho rinunciato al tendalino, serve solo in campeggio, ho un pannello da 50W che in estate mi rende autosuffi, ho montato i "soffietti" recuperati dal mezzo preced., la TV non la porto quasi mai (non ho antenna fissa), insomma sul camper è un'altra vita, diversamente alla fine con troppe cose, a parte i pesi, si rischia di "dormire sul divano". Chiedo scusa x la lungaggine e auguro a tutti tantissimi KM dappertutto (io sono a quota 200.000 con tantissimi bei ricordi) ciao massimo
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 496
Inserito il 25/01/2007 alle: 08:55:36
x Giraffa Concordo con le tue considerazioni [:)] Un appunto, il King ( io avevo un 620 del 94 su ford ) aveva il sottopavimento rivestito con pellicola isolante, non era legno a vista.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:03:46
Cosa ne pensi della vernice all'acqua?
x Giraffa Concordo con le tue considerazioni [:)] Un appunto, il King ( io avevo un 620 del 94 su ford ) aveva il sottopavimento rivestito con pellicola isolante, non era legno a vista. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link