In risposta al messaggio di Giagio del 03/05/2022 alle 15:02:39Potrebbe essere l'occasione per cambiare il regolatore che mi sembra un pwm, prenderne uno mppt e far caricare la BM con il diodo+resistenza rendendo la batteria motore completamente indipendente dal regolatore.
Un saluto a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho sostituito le due batterie sevizio da 100A già in parallelo con altre due. Il regolatore Bravo 15 Helios si comporta normalmente ,le carica (led verde fisso) quindi commutasulla uscita secondaria batteria motore per caricare anche quella (led verde lampeggiante). Il problema nasce se metto in moto il mezzo, infatti si accende sul regolatore il led rosso lampeggiante veloce che dovrebbe voler dire: sovraccarico parallelatore o secondo ingresso. Anche quando ho ritirato il camper molti anni fa con le due batterie servizio nuove lo fece ma poi spari' senza ripresentarsi. Se commuto la carica del regolatore solo sulle batterie servizio e metto in moto non lo fa, ma appunto se lascio inserita anche la batteria motore come carica secondaria del regolatore succede. Grazie della collaborazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giagio del 04/05/2022 alle 21:08:1110A di fusibile proteggono un cavo da 2.5 mmq...
Grazie del consiglio, ma vorrei prima risolvere il problema con il regolatore attuale. Dal regolatore un cavetto va alla batteria motore tramite un fusibile di 10a. Ho provato a togliere il fusibile e mettere in motoe non si accende il led rosso incriminato. Provo a mettere un diodo 10a magari tipo schottky in serie a questo cavetto per bloccare il ritorno verso il regolatore. ciao