quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 19/01/2013 00:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo al sexten la corrente e a pagamento ti danno quella che vuoi Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/01/2013 08:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti, con i vostri consigli sono sicuro che riusciremo a fare una vacanza meravigliosa... tanti piccoli accorgimenti che sicuramente migliorano la qualità di vita a bordo! Per la questione dello spazio tra giacconi vari, dalla cellula ho l'accesso diretto al garage nel quale ho aggiunto (sotto il letto) una barra per appendere i giacconi. Siamo un po' stretti in 5 ma con 3 figli, fare le vacanze in camper è davvero una bella soluzione[:D] willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 18/01/2013 17:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedo che i buoni consigli non mancano, ma non esagerare nel chiudere tutte le entrate dell' aria, ricorda che se non c'è ricircolo d'aria ed in 5 persone alla mattina ti troverai pieno di condensa in ogni angolo. Per il webasto anche col vecchio 3500 ho dormito tranquillamente al caldo a 1900 mt senza alcun aggeggio per la quota. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 18/01/2013 21:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente: copertura vetri e motore (esterna) e copertura vetri interna (quella che si usa in estate per intenderci); di solito in quelle strutture passa il bombolaio quindi acquista la bombola da loro, fai gasolio in montagna, tieni la stufa sempre accesa (per la nostra è sufficiente metterla sul "tre" e di notte anche sul " due", per umidficare l'aria, a prescindere, metti una tazza di acqua di fronte ad una bocchetta del riscaldamento. noi la mettiamo in quella sotto la seconda dinette che usiamo come divano...insomma in un posto poco raggiungibile, mal che vada si versa dell'acqua sul pavimento e bon. gli spifferi ci sono in ogni caso ma quattro persone e il risalcamento vincono sugli spifferi. consiglio da mamma...i vestiti bagnati e gli scarponi sono una scocciatura in camper quindi il posto per noi migliore perchè non diano fastidio e sopratutto si asciughino in fretta è il bagno, la doccia del bagno. buon divertimento...ahhhh invidiaaaaa :):)
http://www.ebay.it/itm/14460-AC...
ma il negoziante me lo ha sconsigliato dicendo che poi si ferma l'acqua...cosa ne pensate?[;)] b Willyquote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 19/01/2013 06:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io consigliavo sia la copertura esterna che la coperta x dividere la cellula dalla cabina..abbinando le due cose si isola davvero meglio la cellula e alla fine la cabina diventa un comodo ripostiglio x tutto il periodo della sosta [:D] ma in ogni caso sono le temperature esterne a fare la differenza, se i gradi sotto 0 sono pochi ci si arrangia bene comunque, ma è quando si va oltre i -10 o addirittura i -20 che si vede se un isolamento funziona davvero o no [;)] on line da norrkoping (svezia)
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 22/01/2013 18:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> COMPRALA E FAI UN BUON AFFARE, IO L'HO MESSA ALLA PORTA D'INGRESSO E AL GAVONE E GLI SPIFFERI SONO SOLO UN RICORDO. E' VERO CHE FERMA L'ACQUA MA LA FERMA FUORI, NON ARRIVA A TOCCARE LA GUARNIZIONE INTERNA. PS- SCUSATE IL MAIUSCOLO MA HO PROBLEMI ALLA TASTIERA. LUCA
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 22/01/2013 18:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io per il gavone ho usato una della uno che ho trovato da un demolitore la parte metallica va schiacciata un po ma per il resto va benissimo costo 0€ a 5€ Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 22/01/2013 23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che io contestavo il fatto del dispositivo alta quota, mica il resto
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 23/01/2013 00:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anche io dell'opinione che la guarnizione aiuti a tenere via l'acqua, poi se proprio dovesse passare dovrebbe scaricare all'esterno dal lato inferiore... ...però essendomi stato sconsigliato da un conc che nel vendermela avrebbe guadagnato il dubbio mi è sorto! [:D]Saluti[:D] Willy
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 23/01/2013 22:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(]Sono andato a guardare il manuale di istruzioni della mia truma Combi 4 Diesel... in effetti hai ragione: dai 1500 mslm ai 2700 mslm suggeriscono di installare il kit! Domani proverò a chiamare il conc che mi aveva detto "vai tranquillo, nessun problema"[:(!] Speriamo di essere ancora in tempo per ordinarla e montarla ma sopratutto... speriamo che non costi una fucilata! Certo è che se non funziona la stufa addio vacanze ma la cosa peggiore è il pericolo di danneggiare le varie tubazioni... grazie per l'avvertimento![:)] Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 24/01/2013 20:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io sono possessore di un Webasto 3900 EVO che ha gia integrato il sistema "alta quota". Fino a qualche anno fa il kit consisteva in una pompa gasolio da montare in parallelo all'esistente ( e selezionabile elettricamente in cabina ) che introduceva una quantità di gasolio inferiore per riportare il rapporto stechiomentrico nei parametri di funzionamento. Ora invece si sono adottate soluzioni diverse in base al marchio. Eberspacher ha scelto di intervenire elettronicamente sulla frequenza delle pulsazioni pompa gasolio riducendole in base ad un selettore da installare in cabina. Webasto per i modelli 3900 Evo e 5500 Evo (ultima versione, poiche nelle prime versioni era presente la modalità manuale) ha scelto una strada piu complessa rendendo completamente automatico il tutto. Contrariamente a quanto si possa pensare non esiste alcun sensore di pressione barometrica, il tutto viene gestito dall'accoppiata sensore di temperatura (installato all'interno del dispositivo posto a contatto con l'unità radiante) e mappatura temperature (temperature in rapporto a giri della ventilazione/aria carburente). Sostanzialmente in caso di alta quota, ( in realta il sistema è in funzione a ogni quota e si adatta automaticamente) a causa della minore densita dell'aria e quindi del conseguente minor scambio termico, la temperatura del raditore/scambiatore aumenta oltrepassando queu range di valori preimpostati nella mappatura, a quel punto la centralina per correggere il problema di sovratemperatura aumenta proporzionalmnete la ventilazione. Stante il fatto che esiste un unico motore che provvede sia alla ventilazione sia aria carburente la stessa viene aumentatata con conseguente correzzione del rapporto stecchiometrico. Certo è che al di la dell'altitudine del campeggio, una condizione di bassa o alta pressione atmosferica può fare la differenza sul corretto andamento del dispositivo, avvallando ( non che ce ne fosse bisogno) le testimonianze di funzionamenti anche ad altitudini ben superiori ai 1500 metri slmm. Spero di non essermi dilungato troppo e che queste mie considerazioni ti possano aiutare . Ciao Bruno
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 25/01/2013 13:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La truma combi 4, come accessorio alta quota una pompa del gasolio montata in parallelo con interruttore interno per selezionare la modalità di funzionamento. La pompa dovrei ordinarla e non c'è più il tempo di farla installare... ...sono comunque un po' più tranquillo in quanto il campeggio Sexten si trova intorno ai 1300 mslm. Speriamo ci sia l'alta pressione...[:D] Le guarnizioni le ho montate...[;)] la porta fa' leggermente fatica a chiudere ma penso che in qualche giorno prenderanno la forma e la situazione migliorerà...speriamo[^] Ciaoooo Willy