CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spifferi... che freddo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/01/2013 alle: 08:10:16
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 19/01/2013  00:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo al sexten la corrente e a pagamento ti danno quella che vuoi Ciao JJLETO
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 19/01/2013 alle: 08:44:33
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/01/2013  08:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti, con i vostri consigli sono sicuro che riusciremo a fare una vacanza meravigliosa... tanti piccoli accorgimenti che sicuramente migliorano la qualità di vita a bordo! Per la questione dello spazio tra giacconi vari, dalla cellula ho l'accesso diretto al garage nel quale ho aggiunto (sotto il letto) una barra per appendere i giacconi. Siamo un po' stretti in 5 ma con 3 figli, fare le vacanze in camper è davvero una bella soluzione[:D] willy
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:14:42
tappa il vano scalini d' entrata anche con una tavoletta o un cartone, poi metti una tenda in velluto o pile alla porta al posto della zanzarierae a separare la cabina e già otterrai una buona differenza, tutto questo è molto efficace a costo zero inoltre sono fondamentali le coperture esterne dei vetri cabina... facci sapere Ale & Ale
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:59:30
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 18/01/2013  17:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedo che i buoni consigli non mancano, ma non esagerare nel chiudere tutte le entrate dell' aria, ricorda che se non c'è ricircolo d'aria ed in 5 persone alla mattina ti troverai pieno di condensa in ogni angolo. Per il webasto anche col vecchio 3500 ho dormito tranquillamente al caldo a 1900 mt senza alcun aggeggio per la quota. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 22/01/2013 alle 10:00:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 22/01/2013 alle: 15:16:19
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 18/01/2013  21:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente: copertura vetri e motore (esterna) e copertura vetri interna (quella che si usa in estate per intenderci); di solito in quelle strutture passa il bombolaio quindi acquista la bombola da loro, fai gasolio in montagna, tieni la stufa sempre accesa (per la nostra è sufficiente metterla sul "tre" e di notte anche sul " due", per umidficare l'aria, a prescindere, metti una tazza di acqua di fronte ad una bocchetta del riscaldamento. noi la mettiamo in quella sotto la seconda dinette che usiamo come divano...insomma in un posto poco raggiungibile, mal che vada si versa dell'acqua sul pavimento e bon. gli spifferi ci sono in ogni caso ma quattro persone e il risalcamento vincono sugli spifferi. consiglio da mamma...i vestiti bagnati e gli scarponi sono una scocciatura in camper quindi il posto per noi migliore perchè non diano fastidio e sopratutto si asciughino in fretta è il bagno, la doccia del bagno. buon divertimento...ahhhh invidiaaaaa :):)
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 22/01/2013 alle: 18:38:46
Tanti consigli ai quali non avrei mai pensato[:)][:)] Ora di carnevale riuscirò a metterne in pratica la maggior parte! SUCCESSO GARANTITO! mi domandavo una cosa: la porta d'ingresso ed i gavoni hanno la guarnizione esterna solo sul lato superiore mentre sui lati verticali e sotto c'è solo quella sul telaio delle ante ma che in effetti non è molto ermetica... anzi, guardando dall'interno le porte sul perimetro si vede la luce! la porta ho provato a registrarla e malgrado adesso si chiuda a fatica, la luce la si vede ugualmente... Vorrei aggiungere la guarnizione tranne sul lato inferiore

http://www.ebay.it/itm/14460-AC...

ma il negoziante me lo ha sconsigliato dicendo che poi si ferma l'acqua...cosa ne pensate?[;)] b Willy
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 22/01/2013 alle: 23:22:04
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 19/01/2013  06:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io consigliavo sia la copertura esterna che la coperta x dividere la cellula dalla cabina..abbinando le due cose si isola davvero meglio la cellula e alla fine la cabina diventa un comodo ripostiglio x tutto il periodo della sosta [:D] ma in ogni caso sono le temperature esterne a fare la differenza, se i gradi sotto 0 sono pochi ci si arrangia bene comunque, ma è quando si va oltre i -10 o addirittura i -20 che si vede se un isolamento funziona davvero o no [;)] on line da norrkoping (svezia)
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/01/2013 alle: 00:28:20
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 22/01/2013  18:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> COMPRALA E FAI UN BUON AFFARE, IO L'HO MESSA ALLA PORTA D'INGRESSO E AL GAVONE E GLI SPIFFERI SONO SOLO UN RICORDO. E' VERO CHE FERMA L'ACQUA MA LA FERMA FUORI, NON ARRIVA A TOCCARE LA GUARNIZIONE INTERNA. PS- SCUSATE IL MAIUSCOLO MA HO PROBLEMI ALLA TASTIERA. LUCA
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/01/2013 alle: 00:42:45
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 22/01/2013  18:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io per il gavone ho usato una della uno che ho trovato da un demolitore la parte metallica va schiacciata un po ma per il resto va benissimo costo 0€ a 5€ Ciao JJLETO
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 23/01/2013 alle: 06:36:17
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 22/01/2013  23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che io contestavo il fatto del dispositivo alta quota, mica il resto Opalio Massimo
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 23/01/2013 alle: 17:47:13
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 23/01/2013  00:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anche io dell'opinione che la guarnizione aiuti a tenere via l'acqua, poi se proprio dovesse passare dovrebbe scaricare all'esterno dal lato inferiore... ...però essendomi stato sconsigliato da un conc che nel vendermela avrebbe guadagnato il dubbio mi è sorto! [:D]Saluti[:D] Willy
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:57:24
Ciao, non vorrei che il mio intervento venga frainteso ma in merito alla problematica del regolare funzionamento dei riscaldatori a gasolio alle alte quote ecco cosa viene riportatato a pag 29 del manuale d'uso dell'eberspacher d3-d4 ( scaricabile qui : http://www.eberspaecher.it/download/manuali-di-istruzioni/riscaldatori.html) Riscaldamento ad altitudini particolari Per il funzionamento in altura vale quanto segue: • Fino a 1500 m: – Funzionamento illimitato. • Oltre i 1500 m: – In caso di permanenza breve (attraversamento di un passo, breve sosta) in linea di massima il funzionamento del riscaldatore è possibile. – In caso di sosta prolungata (p. es. campeggio invernale) è necessario adattare il combustibile all'altitudine. Ciò è possibile montando un sensore di pressione aria. Il sensore di pressione aria è contenuto nel kit di altitudine (numero d'ordine 22 1000 33 22 00). per il Webasto il problema è analogo ad eccezione per gli ultimi modelli il 3900 evo o il 5500 evo. Basta fare un giro in rete per trovare riscontro a quanto affermo. Questa è solo la teoria (o un consiglio di un fabbricante/venditore), ovviamene non dubito di quanti sostengano, a seguito di circostanza vissuta, che questi riscaldatori funzionino perfettamente a quelle quote, tuttavia in coscienza mi sembra doveroso segnalare che la problematica può presentarsi Ciao Per Mare per Terram
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 24/01/2013 alle: 20:04:29
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 23/01/2013  22:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [xx(][xx(]Sono andato a guardare il manuale di istruzioni della mia truma Combi 4 Diesel... in effetti hai ragione: dai 1500 mslm ai 2700 mslm suggeriscono di installare il kit! Domani proverò a chiamare il conc che mi aveva detto "vai tranquillo, nessun problema"[:(!] Speriamo di essere ancora in tempo per ordinarla e montarla ma sopratutto... speriamo che non costi una fucilata! Certo è che se non funziona la stufa addio vacanze ma la cosa peggiore è il pericolo di danneggiare le varie tubazioni... grazie per l'avvertimento![:)] Willy
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 25/01/2013 alle: 13:06:35
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 24/01/2013  20:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io sono possessore di un Webasto 3900 EVO che ha gia integrato il sistema "alta quota". Fino a qualche anno fa il kit consisteva in una pompa gasolio da montare in parallelo all'esistente ( e selezionabile elettricamente in cabina ) che introduceva una quantità di gasolio inferiore per riportare il rapporto stechiomentrico nei parametri di funzionamento. Ora invece si sono adottate soluzioni diverse in base al marchio. Eberspacher ha scelto di intervenire elettronicamente sulla frequenza delle pulsazioni pompa gasolio riducendole in base ad un selettore da installare in cabina. Webasto per i modelli 3900 Evo e 5500 Evo (ultima versione, poiche nelle prime versioni era presente la modalità manuale) ha scelto una strada piu complessa rendendo completamente automatico il tutto. Contrariamente a quanto si possa pensare non esiste alcun sensore di pressione barometrica, il tutto viene gestito dall'accoppiata sensore di temperatura (installato all'interno del dispositivo posto a contatto con l'unità radiante) e mappatura temperature (temperature in rapporto a giri della ventilazione/aria carburente). Sostanzialmente in caso di alta quota, ( in realta il sistema è in funzione a ogni quota e si adatta automaticamente) a causa della minore densita dell'aria e quindi del conseguente minor scambio termico, la temperatura del raditore/scambiatore aumenta oltrepassando queu range di valori preimpostati nella mappatura, a quel punto la centralina per correggere il problema di sovratemperatura aumenta proporzionalmnete la ventilazione. Stante il fatto che esiste un unico motore che provvede sia alla ventilazione sia aria carburente la stessa viene aumentatata con conseguente correzzione del rapporto stecchiometrico. Certo è che al di la dell'altitudine del campeggio, una condizione di bassa o alta pressione atmosferica può fare la differenza sul corretto andamento del dispositivo, avvallando ( non che ce ne fosse bisogno) le testimonianze di funzionamenti anche ad altitudini ben superiori ai 1500 metri slmm. Spero di non essermi dilungato troppo e che queste mie considerazioni ti possano aiutare . Ciao Bruno Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 25/01/2013 alle 17:50:22
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 25/01/2013 alle: 18:17:52
Per Willy, la stessa guarnizione lo applicata sia ai due portelloni posteriori che alla porta di ingresso in maniera totale, io lo acquistata ad € 3,00 al metro, cerca in altri rivenditori per risparmiare sul prezzo. Se posso darti un consiglio prova a chiedere a rivenditori Roller/CI in quanto la montano di serie. Buoni km.
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 28/01/2013 alle: 20:16:18
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 25/01/2013  13:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La truma combi 4, come accessorio alta quota una pompa del gasolio montata in parallelo con interruttore interno per selezionare la modalità di funzionamento. La pompa dovrei ordinarla e non c'è più il tempo di farla installare... ...sono comunque un po' più tranquillo in quanto il campeggio Sexten si trova intorno ai 1300 mslm. Speriamo ci sia l'alta pressione...[:D] Le guarnizioni le ho montate...[;)] la porta fa' leggermente fatica a chiudere ma penso che in qualche giorno prenderanno la forma e la situazione migliorerà...speriamo[^] Ciaoooo Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 14/02/2013 alle: 18:05:07
Ciao a tutti, pensavo fosse carino, dopo tutti i consigli che mi avete voluto dare, raccontarvi com'è andata.[:)] Anche se per noi è stata la prima esperienza al "freddo" possiamo dire che siamo rientrati contro voglia... ancora qualche giorno ci sarebbe stato! I problemi con il freddo, grazie a molti di voi, li abbiamo gestiti senza grandi problemi...tranne la prima mattina che la nostra truma faceva i capricci con il risultato di esserci svegliati con 12 gradi nella cellula...poi ha ripreso a funzionare a dovere e si è sistemato tutto! L'ipotesi più plausibile, considerato che al rientro ho avuto problemi anche con il motore, è che il gasolio Artico... non fosse poi tanto artico![:(!] Infatti ho dovuto fermarmi presso un meccanico locale perchè il camper andava a singhiozzo e mi ha detto che molta gente locale ha avuto lo stesso problema a causa del congelamento del Gasolio... Il consiglio del meccanico è stato di non fare benzina in autostrada come o fatto io... Pensavo che Bressanone fosse sufficientemente in alto alla valle per avere del gasolio adeguato... Il tutto si è risolto semplicemente colmando la metà del serbatoio che mancava! Insomma, anche se abbiamo avuto qualche problemino, l'esperienza è stata positiva e sarà sicuramente da rifare... anche a -25°[:D] Grazie Willy Willy
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 14/02/2013 alle: 19:42:12
Tutto sommato è andata. La prossima volta sarà solo divertimento.!![:p]
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/02/2013 alle: 23:19:31
Non ho letto tutto ma mi semra di aver compreso che vuoi qualche consiglio per il freddo. Ebbene, la vacanza sotto zero presuppone tutta una serie di accorgimenti e una certa preparazione del camper, senza possibilmente tralasciare nulla: liquido e spry antigelo; bombole caricate a propano; oscuranti termici per cabina e cellula; moquette sul pavimento, un sacco a pelo per ogni componente l'equipaggio (non si sa mai...); una stufetta ad olio; una pala da neve richiudibile; una tanica per lo scarico delle grigie; un banale zerbino in gomma; un cappotto per le bombole; additivo per carburante; un foglio di lana di roccia o altro matriale isolante per avvolgere la bm e la bs se esterna. I punti in cui vi è il maggior richiamo di aria fredda sono la zona della porta d'ingresso, il frigo, gli oblo', e naturamente la cabina. Per il frigo eviterei di usare schiuma poliuretanica, meglio lana di roccia da infilare tra il frigo e la parete dell'alloggiamento anche dall'esterno attraverso le griglie (mantendendo la giusta aerazione). Per la porta si fa ben poco, ma aiuta parecchio chiudere con un pezzo di moquette i gradini all'altezza del pavimento e ripiegare la stessa sulla porta. Controllare poi se gli oblò sono corredati di guarnizione (su alcuni camper mancano per consentire adeguata aerazione nel rispetto di precise norme di sucurezza). Per la cabina la cosa è un poco più complessa, tant'è che io l'ho praticamente smontata per imbottire gli sportelli di materiale isolante e fonoassorbente, il pavimento di lana di roccia ed i montanti (su cui sono montate le cinture di sicurezza) di schiuma poliuretanica, facendola penetrare sino alla base del telaio. Fatto questo indispendabile lavoro, se poi ci si dota anche di cappotto termico per la cabina e per il cruscotto, gli spifferi sono un ricordo e ci guadagni in termini di consumi. Attenzione però che proprio per il drastico abbattimento dell'aerazione interna vanno rigorosamente tenuti liberi gli sfiati di stufa e frigo per evitare che gas combusto e monossido possano saturare l'abitacolo. Qualcosa mi sarà sfuggito e siccome non si finisce mai di imparare, aspetto altri suggerimenti.[:)] Precedente Nickname: "Aviatore"
Braun48
Braun48
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 01:12:49
@Monet Non ho letto tutto.. id="brown"> Veloce riassuntino: dalla spedizione nell'artico, sembra che il Willy sia tornato sano e salvo. Grazie alla sovrabbondanza di consigli elargiti dai maggiori glaciologi di col,(che ha accuratamente evitato di mettere in pratica; perciò è ancora vivo), il nostro Amundsen ha felicemente concluso la travagliata impresa. Unico inconveniente: poco antigelo nei cani da slitta che ad un certo punto sputacchiavano e rallentavano il ritorno. Rafforzati con grappa riprendevano vigore e come il miglior canovaccio hollywoodiano, riportavano tutti a casa. Pare che il nostro audace esploratore spronato dal successo e dalla ritrovata fiducia in se stesso, voglia rifare l'impresa..anche a -25. Bruno

Modificato da Braun48 il 15/02/2013 alle 01:28:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link