CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa accesa anche di notte?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 14:33:47
Ciao a tutti. Una domanda al volo? Ma chi di voi va in montagna in periodi invernali (cosa che farò anche io tra poco) lascia la stufa sempre accesa anche di notte? per me prima esperienza in montagna :-)
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 09/11/2007 alle: 14:38:54
E di grazia perché andrebbe spenta? [:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 09/11/2007 alle: 14:40:26
Dipende da dove vai e da quanto fa freddo... di solito in montagna la DEVI tenere accesa ... pena ... l'ibernamento [:D] Ciao Davide
enpi
enpi
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 14:41:11
Se vai a dormire in albergo la puoi pure spegnere [;)][;)][;)] dentro il camper, per quanto coibentato, in poco tempo si arriverebbe + o - alla temperatura esterna!!! Io di notte abbasso il termostato in modo da avere circa 14-15 gradi mentre di giorno con noi dentro lo tengo a 18 Ciao Enrico
willis
willis
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 15:33:42
Io per ora ho sempre spento la stufa durante la notte anche quando la temperatura ext era di qualche grado sotto lo zero. Forse perchè sono abituato in montagna a dormire in tenda o nei bivacchi. Verso le sei quando mi alzo per qlc "necessità" apro la stufa. ciao w.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 15:34:32
Ah perfetto, scusato ma sono un neofita totale. :-)) Allora mi consiglieresti di acuistare la Webasto 2000 per il mio BigMarlin? Se no le bombole finiscono in un attimo. o no? :-)
granraf
granraf
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 15:57:49
Dipende dal periodo, mio caro. Io per esempio questa estate, era agosto se nn sbaglio, ho dormito con la stufa spenta.[:D][:D][:D][:D] Scusa ma è per scherzare un po su questo sito dove da qualche tempo è tutto schifosamente serio. Ciao e buona permanenza in montagna con la stufa accesa. Raff
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:06:50
Aspetta, le bombole non finiscono in un attimo. Nel periodo di massimo freddo (es Livigno -25-30gradi) una bombola dura dai 2 ai 3 giorni (ma anche di più) dipende da quanto la tieni accesa e a che temperatura, e dal camper (spifferi coibentazione ecc), comunque non meno di due giorni. Quando finisci una bombola la cambi e con la vuota vai a prenderne una carica. Alcuni consigli Non so quale stufa hai ma se hai una truma non combi La stufa, se non sei nel camper il giorno lasciala accesa a temperatura bassa manomero su 3 senza ventilazione, simile anche per la combi. Appena entri nel camper (prima di andare a letto) porta il manometro tra 7 e 8 per portare la temperatura a circa 19-20 gradi, se avete freddo meglio un maglioncino, col troppo caldo non si respira (almeno io) ovviamente accendi la ventilazione abbastanza alta, arrivata alla temperatura abbassa la stufa e la ventilazione. Quando andate a letto vai a letto portate il manometro su 5 con la ventilazione bassa. Comunque prova e vedrai che dopo poco capisci come impostare il tutto. IL Webasto è ottimo, funziona a gasolio, riscalda ecc, ma se ti basta la stufa mi sembra inutile spendere 2000 euro e poi sei sempre in tempo a comprarlo, prima prova. Ciao
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:25:11
Grazi eper le info. Ma mi viene un dubbio enorme. ma io ho le bombole con reso, nel senso che terminate devo riconsegnarle per avere la piena. Come fate a sostituirle in giro?
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:33:42
Per quel che costa oggi il gasolio io mi sono organizzato cosiid="Georgia">id="purple"> IL vecchio braciereid="Georgia">id="red">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 10/11/2007 alle: 12:31:59
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Grazi eper le info. Ma mi viene un dubbio enorme. ma io ho le bombole con reso, nel senso che terminate devo riconsegnarle per avere la piena. Come fate a sostituirle in giro? >
> Come ha detto qualcuno esiste anche il comutatore automatico delle bombole, però ha anche difetti, per esempio se non guardi sempre il vano portabombole ti finiscono entrambe e poi sei fritto, per questo io non l'ho messo (poi ognuno è libero ed ha le sue idee). per quanto riguarda il reso non ti preoccupare, lasci al cauzione e poi appena finita la rendi e ti rendono la cauzione, certo se stai un giorno.... Poi scusa anche il gasolio finisce![;)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 10/11/2007 alle: 12:52:00
Ciao a tutti. Una domanda al volo? Ma chi di voi va in montagna in periodi invernali (cosa che farò anche io tra poco) lascia la stufa sempre accesa anche di notte? per me prima esperienza in montagna :-) >
> Presto detto,se ci metti calore stai caldo [8D][:D],ma se lasci spento è come un frigorifero[xx(].Ciao Nyppo.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 10/11/2007 alle: 16:16:27
Nn capisco la domanda.. cioè se di notte la stufa puo rimanere accesa??!! Ovvio anzi deve rimanere accesa! se no devi andare a dormire in albergo!
Beta
Beta
-
Inserito il 10/11/2007 alle: 18:44:13
Ciao, avevo un camper simile al tuo come disposizione (Elnagh Doral 114 su Ford 190TD) e come dimensioni. Ti porto la mia esperienza fatta alcuni anni fa. Come stufa montava la Truma 3000, non Combi, e da sola sapevo che non avrebbe retto a T° molto rigide, così feci installare un webasto air top 2000 dopo l'esperienza del primo anno in dolomiti dove mi portai ben fissate nel gavone 2 bombole di scorta per non doverle cercare in giro (in totale avevo 4 bombole)e non ebbi problemi tranne il fatto che la 3000 da sola (ad esempio in sosta al Passo Pordoi, a Selva Valgardena ed a La Villa in Alta Badia) non riusciva a scaldare in modo omogeneo e soddisfacente tutto il camper (nonostante avessi anche gli oscuranti esterni sui vetri). Come ti ho detto sopra installai il Webasto ma dovetti installare anche una seconda batteria servizi e le misi entrambe nella cellula nella cassapanca libera della dinette piccola con due tubicini collegati all'esterno per lo scarico dei gas delle batterie). In questo modo avevo un autosufficienza energetica (parlo di corrente) di 5 giorni senza dovermi spostare o mettere in moto il camper o collegarmi alla 220 Volt. Non avevo pannello solare (che d'inverno è come voler svuotare il mare con un bicchiere) nè televisore, nè altri gadget succhiacorrente. Ora avendo la Truma Combi 6000 che è più che sufficiente mi porto due bobole di scorta ben fissate nel gavone. Ciao Michele Betassa
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/11/2007 alle: 18:50:14
mai avuto problemi di gas in 20 anni di camper ne con la trumatic 3000 ne con la 5000. pero in genere io dopo due giorni mi sposto quindi anche il problema delle battrie non sussiste. di notte sempre la stufa accesa, al minimo ma accesa. ciao a tutti roberto. per il commutatore automatico il nuovo della truma puo montare l'indicarore in cellula. ciao roberto
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 10/11/2007 alle: 19:02:09
quote:Originally posted by mikidadda
Per quel che costa oggi il gasolio io mi sono organizzato cosiid="Georgia">id="purple"> IL vecchio braciereid="Georgia">id="red"> >
> Fantasatico!!!! Io ho escogitato un altro sistema. Prima di andare a dormire bevo un bottiglione di grappa...Confesso che alcune volte ho dovuto accendere il turbovent[:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/11/2007 alle: 20:19:51
quote:Originally posted by ziosoft Io ho escogitato un altro sistema. Prima di andare a dormire bevo un bottiglione di grappa...Confesso che alcune volte ho dovuto accendere il turbovent[:)] >
> ...dai a noi puoi dire la verità!!! Dillo che te ne sei accorto al mattino, alla sera ti era sembrato di spegnere la plafoniera...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 10/11/2007 alle: 21:33:23
Grazi eper le info. Ma mi viene un dubbio enorme. ma io ho le bombole con reso, nel senso che terminate devo riconsegnarle per avere la piena. Come fate a sostituirle in giro? >
> Esistono diversi circuiti di bombole gas un pò come per i distributori di benzina e in genere non vengono accettate bombole di un circuito diverso. Tuttavia nei campeggi c'è un servizio di distribuzione interna e quindi il problema non si pone (usi le loro e ti tieni le tue). Fuori dai campeggi se parti con due bombole piene ti fai almeno 4-5 giorni e nel frasttempo di informi in zona dove è il distributore di bombole del gas: ritiri la prima pagando il costo e lasciando una cauzione e da lì in poi paghi solo il gas; quando te ne vai lasci l'ultima bombola che stavi usando e ritiri la cauzione. Comunque spegnere la stufa di notte con climi molto rigidi non solo è "scomodo" per gli occupanti ma causa facilmente il congelamento di tutti i liquidi presnti a bordo, acque chiare comprese con conseguente impossiblità ad usare i serizi e possibili danni alle tubazioni e rubinetti (per non parlare degli scarichi) quindi per me è assolutamente da evitare. Ciao Massimo
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 11/11/2007 alle: 15:01:10
Stufa accesa di notte?? Assolutamente no! Questa era la mia para fino a qualche anno fa. Perchè avevo paura. Si lo so sono ridicola. Dopo tante rassicurazioni da parte di amici ora la lascio accesa bassa però. Termostato a 3 e ventilazione tra 1 e 2, ho la Truma 3002.id="blue">id="size3">
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 11/11/2007 alle: 15:15:04
In inverno appena salgo sul camper posiziono subito la stufa a 20° [;)] così ho sempre quei 18° che fanno piacere sia di giorno che di notte;anche xchè ho la pelosa che dorme sul divanetto e non vorrei trovarmela la mattina dopo surgelata [:D][:D].Penso che se ci sono le comodità sono tutte da sfruttare!![^][^]
zanf
zanf
-
Inserito il 11/11/2007 alle: 18:11:43
Grinza..lo scambiatore truma non è indispensabile...ma è comodo.. e se solo una volta ti dovrai alzare di notte a quota 1800 x cambiare la bombola (come saprai finisce sempre di notte).. vedrai le lo acquisterai....ovvio ke ogni tanto devi dare un'okkiata nel vano portabombole e controllare la spia ke ti indica se la bombola selezionata è vuota o piena... ciaooooooooooooooooo
quote:Originally posted by Grinza
> Come ha detto qualcuno esiste anche il comutatore automatico delle bombole, però ha anche difetti, per esempio se non guardi sempre il vano portabombole ti finiscono entrambe e poi sei fritto, per questo io non l'ho messo (poi ognuno è libero ed ha le sue idee). per quanto riguarda il reso non ti preoccupare, lasci al cauzione e poi appena finita la rendi e ti rendono la cauzione, certo se stai un giorno.... Poi scusa anche il gasolio finisce![;)]
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link