CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Combi furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:14:04
Buongiorno, ho un furgonato del 2013 che monta un impianto Combi classico (stufa+scaldabagno) e l'estate scorsa ho avuto un problema al cavo di collegamento dalla centralina allo scaldabagno. A dicembre ho utilizzato il riscaldamento e, in posizione solo stufa, mi scalda anche l'acqua. Rientrato dalle vacanze ho provato a posizionare la manopola della centralina su stufa+scaldabagno e ho riscontrato che funziona solo il riscaldamento, quindi tutto al contrario. Presumo che possano aver invertito qualcosa quando sono intervenuti sulla combi . Secondo voi, se siete a conoscenza dell'impianto, bisogna intervenire sul pannello di comando o sul corpo scaldabagno/stufa? Ringrazio anticipatamente quanto vorranno dare il loro contributo di conoscenza.
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:27:45
In risposta al messaggio di Papino del 29/01/2023 alle 17:14:04

Buongiorno, ho un furgonato del 2013 che monta un impianto Combi classico (stufa+scaldabagno) e l'estate scorsa ho avuto un problema al cavo di collegamento dalla centralina allo scaldabagno. A dicembre ho utilizzato il riscaldamento
e, in posizione solo stufa, mi scalda anche l'acqua. Rientrato dalle vacanze ho provato a posizionare la manopola della centralina su stufa+scaldabagno e ho riscontrato che funziona solo il riscaldamento, quindi tutto al contrario. Presumo che possano aver invertito qualcosa quando sono intervenuti sulla combi . Secondo voi, se siete a conoscenza dell'impianto, bisogna intervenire sul pannello di comando o sul corpo scaldabagno/stufa? Ringrazio anticipatamente quanto vorranno dare il loro contributo di conoscenza. Angelo
...
Mah, ho i miei dubbi che possa essere il cavo, a meno che qualcuno, e non si sa perchè, lo abbia tagliato e ricongiunto male.

Il cavo che va dalla stufa al pannello (sia rotella che CP Plus) è un cavo come un cavo telefonico, gia intestato con i due connettori e quindi a prova di errore.

immagine(5385).png

immagine(5386).png

Se pensi che sia il cavo manomesso in maniera maldestra da qualcuno, potresti provare a collegare il pannello alla stufa con un secondo cavo nuovo e volante, almeno per vedere se con il cavo nuovo risolvi o no.

Però, io penso che se qualcuno avesse tagliato il cabvo e ricollegato un connettore ma messo a rovescio, piu probabilmente la stufa non andrebbe proprio.

Io andrei a un centro TRUMA Service Partner (quelli indicati con il simbolo della chiave inglese) e li, collegando il computer diagnostico, i sanno dire che problema ha la stufa e senza andare a caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:33:18
Con stufa accesa, indipendentemente dal comando che si è impostato, l'acqua si scalda  sempre​​​​​​
Probabile accumulo di calcare nel boliler
Consiglio anche io di rivolgerti ad un truma service
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:09:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2023 alle 17:33:18

Con stufa accesa, indipendentemente dal comando che si è impostato, l'acqua si scalda sempre​​​​​​ Probabile accumulo di calcare nel boliler Consiglio anche io di rivolgerti ad un truma service
Giusto, infatti in inverno, che il riscaldamento va di continuo, non ho mai acceso anche l acqua calda, ma è comunque sempre calda, anche troppo, roba da ustione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:12:42

Prima di rivolgerti presso un Truma service prova e accertati che sulla funzione estiva "solo acqua calda " l'acqua nel boiler si riscaldi , durante la stagione invernale con stufa in funzione confermo che l'acqua nel boiler si riscalda anche sulla posizione solo stufa , non credo abbiano invertito il collegamento del cavetto perchè avresti avuto altri problemi 
Mario
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:32:38
In effetti, quando ho riscontrato un'anomalia al boiler ero in viaggio e mi hanno risolto il problema con un cavo volante come hai postato tu dicendomi che il problema era proprio il cavo. Al rientro sono andato dal mio rivenditore che è intervenuto sistemando il problema ma non so come. Non vorrei che non potendo far passare un nuovo cavo all'interno delle guaine preesistenti abbia "riparato" il vecchio invertendo qualcosa. Questa è una mia supposizione mettendo in fila alcuni ragionamenti. Per quanto riguarda Impiegato del Volante, mi permetto di dire che con solo stufa accesa l'acqua non si scalda, al limite  raggiunge una temperatura ambiente dovuta alla vicinanza delle condutture dell'aria calda.
angelo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:57:57

Con stufa selezionata sul solo riscaldamento in funzione da diverse ore è impossibile che l'acqua nel boiler non si riscaldi e qualcosa non quadra  (in funzione da diverse ore intendo con bruciatore acceso) , comunque non credo che il cavo di origine era interrotto , penso che il guaio era su uno dei due connettori e il secondo tecnico (tuo rivenditore) abbia sostituito innestando due nuovi connettori , potrebbe essere che uno dei due sia innestato male  
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:05:49
In risposta al messaggio di Papino del 29/01/2023 alle 18:32:38

In effetti, quando ho riscontrato un'anomalia al boiler ero in viaggio e mi hanno risolto il problema con un cavo volante come hai postato tu dicendomi che il problema era proprio il cavo. Al rientro sono andato dal mio rivenditore
che è intervenuto sistemando il problema ma non so come. Non vorrei che non potendo far passare un nuovo cavo all'interno delle guaine preesistenti abbia riparato il vecchio invertendo qualcosa. Questa è una mia supposizione mettendo in fila alcuni ragionamenti. Per quanto riguarda Impiegato del Volante, mi permetto di dire che con solo stufa accesa l'acqua non si scalda, al limite  raggiunge una temperatura ambiente dovuta alla vicinanza delle condutture dell'aria calda. angelo
...
Se parliamo di stufa combi(qualsiasi modello) il boiler è dentro il bruciatore del riscaldamento, per forza di cose, se è in funzione il riscaldamento si scalda anche l'acqua, e a volte, quando la stufa va per parecchio tempo, l'acqua è talmente calda che si rischia di ustionarsi
Praticamente funziona così 
Stufa accesa, ventola in funzione e scalda acqua
Solo boiler uguale a sopra ma senza ventola
Stufa +boiler ventola accesa, scalda acqua, ma in più, quando la temperatura in cellula raggiunge la temperatura desiderata, il bruciatore continua a scaldare l'acqua 
Ripeto, con qualsiasi impostazione l'acqua si scalda  SEMPRE 
Silvio
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 20:43:02
Quindi per voi è normale che con solo stufa accesa l'acqua si scaldi così tanto? Ieri ho provato a fare il contrario accendendo stufa e boiler, è vero non per molto tempo, ma non mi sembra che l'acqua si scaldasse.
Angelo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 20:53:29
In risposta al messaggio di Papino del 29/01/2023 alle 20:43:02

Quindi per voi è normale che con solo stufa accesa l'acqua si scaldi così tanto? Ieri ho provato a fare il contrario accendendo stufa e boiler, è vero non per molto tempo, ma non mi sembra che l'acqua si scaldasse. Angelo
Ho paura che la tua stufa vada benissimo
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 22:51:56
In risposta al messaggio di Papino del 29/01/2023 alle 20:43:02

Quindi per voi è normale che con solo stufa accesa l'acqua si scaldi così tanto? Ieri ho provato a fare il contrario accendendo stufa e boiler, è vero non per molto tempo, ma non mi sembra che l'acqua si scaldasse. Angelo

é normalissimo , chiaramente l'acqua si scalda dopo svariate ore di funzionamento stufa e se non c'è nessun prelievo di acqua calda dopo tot tempo si riscalda a tal punto da ustionarsi o poco ci manca

se come dici hai provato a selezionare stufa+boiler se l'acqua nel boiler non era in temperatura sul comando si accende il led arancione rimanendo acceso fino a raggiunta temperatura dell'acqua che sono circa 15/20 minuti , quando il led arancione è acceso la stufa da priorità sul riscaldamento boiler inibendo il riscaldamento ambiente , quando il boiler è in temperatura con led arancione spento parte il riscaldamento ambiente 

ti avevo suggerito di provare il boiler selezionando la rotella sulla posizione estiva quindi solo boiler 
Mario
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 10:10:43
Grazie, proverò a fare anche questo test.
Angelo 
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:58:09
Riprendo questo post per ringraziare quanti  hanno risposto al mio quesito anticipandomi tutto quello che poi mi ha confermato il concessionario ove ho acquistato il camper in merito al (presunto) cattivo funzionamento della combi. Grazie di nuovo.

Angelo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37138
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 09:39:10

Perfetto , ti sei tolto i tuoi dubbi sul presunto mal funzionamento della combi e adesso sai del suo corretto funzionamento 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link