In risposta al messaggio di Clint del 10/12/2021 alle 18:39:37Volendo si, ci sono in commercio igrometri a contatto...
Come viene fatto il tagliando infiltrazioni quando le pareti hanno alluminio interno/esterno. Sempre con igrometro? Gianluigi
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2021 alle 19:04:03D'accordo ma se la parete non ha legno penso non funzionino gli igrometri. L'alluminio non assorbe umidita
Volendo si, ci sono in commercio igrometri a contatto...
In risposta al messaggio di Clint del 11/12/2021 alle 20:06:32L'alluminio no ma ciò che c'è dentro sì... anche lo styrofoam un pochino assorbe, e un igrometro a contatto lo rileva... a meno che non si tratta di schiuma espansa tipo hymer che una volta che solidifica diventa quasi impenetrabile...
D'accordo ma se la parete non ha legno penso non funzionino gli igrometri. L'alluminio non assorbe umidita
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2021 alle 21:15:26Il mio a contatto del metallo suona e segnala il massimo dell'umidità funziona solo sulla vetroresina
Io avevo un Giottiline con alluminiò dentro e fuori e schiuma all’interno. Il mio igrometro a correnti indotte della Trotec, solo a contatto su quella parete non funzionava. Ma non funziona neanche sull’attuale che ha alluminiò all’interno e vetroresina all’esterno. Non ho mai saputo cosa usare e prima o poi mi piacerebbe saperlo...
In risposta al messaggio di Clint del 10/12/2021 alle 18:39:37Viene fatto pagando 120€.
Come viene fatto il tagliando infiltrazioni quando le pareti hanno alluminio interno/esterno. Sempre con igrometro? Gianluigi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2021 alle 21:15:26Fai il tagliando annuale infiltrazioni del tuo mezzo?
Io avevo un Giottiline con alluminiò dentro e fuori e schiuma all’interno. Il mio igrometro a correnti indotte della Trotec, solo a contatto su quella parete non funzionava. Ma non funziona neanche sull’attuale che ha alluminiò all’interno e vetroresina all’esterno. Non ho mai saputo cosa usare e prima o poi mi piacerebbe saperlo...
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2021 alle 08:14:58Si, in pratica è una assicurazione che paghi.
Ragazzi in pratica pago una tangente per una prova che non può rilevare nulla, per avere un timbro sul libretto del costruttore che mi garantisce dalle infiltrazioni per 6 anni....anche ci fosse un'infiltrazione non è possibile rilevarla....quindi?
In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2021 alle 09:10:26Perchè secondo te i concessionari hanno questa termocamera....
Si, in pratica è una assicurazione che paghi. Per capire se hai infiltrazioni, occorre una termocamera, se conosci chi la possiede...poiché costa un botto.
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2021 alle 08:14:58Ma questo significa che tali timbri non hanno reale valore e dobbiamo ignorarli in sede di controllo camper prima dell'acquisto eventuale?
Ragazzi in pratica pago una tangente per una prova che non può rilevare nulla, per avere un timbro sul libretto del costruttore che mi garantisce dalle infiltrazioni per 6 anni....anche ci fosse un'infiltrazione non è possibile rilevarla....quindi?
In risposta al messaggio di Clint del 10/12/2021 alle 18:39:37La mia esperienza con Carthago, MH acquistato nel 2007, fatto i primi due tagliandi di controllo infiltrazioni pagando allora 150 euro, e si ai voluto Carthago adesso paga!
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/12/2021 alle 15:26:02Paghiamo solo la tangente,,,,
La mia esperienza con Carthago, MH acquistato nel 2007, fatto i primi due tagliandi di controllo infiltrazioni pagando allora 150 euro, e si ai voluto Carthago adesso paga! Bene i due tagliandi non hanno rilevato nessunainfiltrazione. Ma il controllo non viene fatto fatto dove NON ci sono pareti in alluminio, per esempio nel garage.Ebbene mi sono trovato con il pavimento del garage con una infiltrazione importante . Ho dovuto sostituire un quarto del pavimento . Lavoro che ho fatto personalmente , impelando una decina di giorni, togliendo la parte marcia e sostituendo con compensato marino e stirofom più copertura in gomma , quanto detto lo anche scritto su questo forum a suo tempo. Questo per dire che i concessionari controllano solo quello che non comporta problemi ma solo per incassare. Giuseppe
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2021 alle 08:26:33Si, lo faccio fare dall'officina camper autorizzata dal marchio del mio mezzo. Però loro usano uno strumento che prima o poi devo intercettare e comunque in prossimità delle aperture rileva dei valori diversi rispetto al centro parete. Recentemente ho accompagnato un amico che ha voluto fargli testare un camper prima di acquistarlo e lui gli ha trovato un'infiltrazione a fianco della finestra. Quindi questo strumento riesce ad individuare umidità in eccesso rispetto alla norma. Cercherò di capire quale sia il principio di funzionamento.
Fai il tagliando annuale infiltrazioni del tuo mezzo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2021 alle 21:20:20Probabilmente è l'igrometro senza puntali.
Si, lo faccio fare dall'officina camper autorizzata dal marchio del mio mezzo. Però loro usano uno strumento che prima o poi devo intercettare e comunque in prossimità delle aperture rileva dei valori diversi rispetto alcentro parete. Recentemente ho accompagnato un amico che ha voluto fargli testare un camper prima di acquistarlo e lui gli ha trovato un'infiltrazione a fianco della finestra. Quindi questo strumento riesce ad individuare umidità in eccesso rispetto alla norma. Cercherò di capire quale sia il principio di funzionamento.
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2021 alle 21:44:38Si, senza puntali per forza, ma anche il mio Trotec era senza puntali, però non rilevava nulla ne a contatto con l'alluminio della scocca del Giotti né con il foglio di materiale plastico che riveste lo styrofoam nell'attuale. Quello a puntali, che pure ho, non si potrebbe comunque utilizzare per nessuna delle 2 situazioni.
Probabilmente è l'igrometro senza puntali.