CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Taratura Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
topodacorsa
topodacorsa
30/10/2004 22
Inserito il 20/11/2006 alle: 12:08:33
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto dai colleghi camperisti. Premetto di aver acquistato il mese scorso un nuovo mezzo e sono passato dal riscaldamento Truma a quello Webasto (5000 per precisare); al primo viaggio ho avuto dei problemi con il riscaldamento che mi si è bloccato per un paio di volte [:(][}:)](sfigato vero?). Rientrando e portando il camper dal concessionario per un controllo, lo stesso mi segnala che i Webasto (tutti i modelli in generale)qundo vengono usati in alta montagna (oltre i 1200 mt, precisa!!) devono essere tarati in modo diverso perchè quando escono dalla casa sono tarati per la pianura; costo della taratura Euro 70,00. La cosa mi suona strana, c'è qualcuno che mi sa aiutare? Grazie a tutti, ciao Alex
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/11/2006 alle: 12:36:56
Guarda, è vero e se ne è parlato. Dal canto mio posso dirti che ho un vecchi eberspacher d2l dell'86 (è praticamente la stessa cosa) e l'unica regolazione possibile fattami da un concessionario di Trento questa estate è la regolazione della mandata della pompa gasolio (semplicemente dado e controdado) e la sonda inserita nel terminalino di scarico! Tempo max 3 min. credo che 70 euro siano veramente esagerati.......Un bollino blu per l'auto costa 7 euro e questo ne è praticamente l'equivalente...
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/11/2006 alle: 12:57:33
Ciao! Io ho il Thermo Top C e l'ho provato un po' a tutte le altezze (da 0 a 2300m) e per ora non ho avuto il benchè minimo problema... Mi sembrano veramente esagerati 70€ però! Ciao!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/11/2006 alle: 13:30:42
quote:Originally posted by topodacorsa
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto dai colleghi camperisti. Premetto di aver acquistato il mese scorso un nuovo mezzo e sono passato dal riscaldamento Truma a quello Webasto (5000 per precisare); al primo viaggio ho avuto dei problemi con il riscaldamento che mi si è bloccato per un paio di volte [:(][}:)](sfigato vero?). Rientrando e portando il camper dal concessionario per un controllo, lo stesso mi segnala che i Webasto (tutti i modelli in generale)qundo vengono usati in alta montagna (oltre i 1200 mt, precisa!!) devono essere tarati in modo diverso perchè quando escono dalla casa sono tarati per la pianura; costo della taratura Euro 70,00. La cosa mi suona strana, c'è qualcuno che mi sa aiutare? Grazie a tutti, ciao Alex >
> è vero oltre i 1800 metri il webasto ha problemi ma è una taratura che può fare tu stesso , basta un minimo di manualità primo devi trovare lo spinotto libero sul cablaggio del webasto che ha due fili, uno marrone e uno giallo e lo trovi vicino alla caldaia ( all'incirca 20 cm) due devi accenderlo e aspettare che va a regime. tre devi dare una massa al filo marrone, attenzione al marrone non al giallo. fatto così il comado entra in funzione taratura co e puoi partendo dal centro aumentare o diminuire il co e quindi tararlo. ultimo quando togli il negativo dal filo lui memorizza il nuovo regime quindi quando torni devi rifarlo in senso inverso altrimenti brucia male. facile no?[:D][:D]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/11/2006 alle: 13:54:25
come faccio a sapere come è tarato il mio webasto nuovo????
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/11/2006 alle: 14:02:22
quote:Originally posted by obaoba
come faccio a sapere come è tarato il mio webasto nuovo???? >
>tutti i webasto escono con la stessa taratura la modifica così come lo descritta è possibile solo con il 3500 ed il 5000, per il 2000 è tutta un altra cosa. per la taratura fine dovresti avere un analizzatore di fumi.
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 20/11/2006 alle: 14:31:27
PUO' ANCHE DARSI... che il problema non sia nella taratura ( a 1200 m non dovrebbe. Il Webasto (tutti i modelli) nei primi 30-60 secondi assorbe una quantità esagerata di corrente, poi diminuisce rapidamente per stabilizzarsi a valori bassi. Dura pochissimo, ma sono arrivato a misurare anche 10 A. Se hai la rete 220 nessun problema, se sei su BS e questa non è BEN CARICA, la tensione scende e il W va in errore (parte e poi si ferma. Se succede questo accendi il motore, avvii il W e dopo 2 minuti spegni il motore. Auguri PS non so come sia il W come riscaldamento globale, io ce l'ho in appoggio alla Combi (TANTO inverno no camping), e mi ha cambiato la vita.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2006 alle: 16:46:26
Sei sicuro della procedura? Mi risulta che il webasto deve essere spento; si collega il marrone del connettore X8 a massa e si posiziona il controllo al centro. A questo punto il webasto parte in modalità test a potenza ridotta (1,5 KW per il 3500). A questo punto se regoli in senso antiorario abbassi la percentuale di CO2 e viceversa. Scollegando il marrone dalla massa memorizzi il tutto ed il Webasto passa automaticamente in modalità "normal". Il problema è la misura di CO2 da effettuare allo scarico. Il valore deve essere compreso (attenzione,a potenza ridotta) tra il 5% ed 8-9%, e devi quindi disporre un misuratore di CO2. Il valore a piena potenza se ricordo bene deve essere tra 9% e 12%.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 20/11/2006 alle: 17:01:45
Che il problema sia la taratura per la miscela tra ossigeno e anidride carbonica è ormai un dato di fatto... che il webasto nasca con la taratura per pianura mi sembra veramente una sciocchezza: io ho il 3500 e non ho mai avuto problemi ad alta quota... che vogliano 70 euro è un furto xchè a mio fratello non hanno chiesto assolutamente nulla!!! DADO
21
topodacorsa
topodacorsa
30/10/2004 22
Inserito il 20/11/2006 alle: 18:01:03
Grazie mille per i consigli ed i commenti. Chiedo scusa, ma forse ho impostato il messaggio in modo sbagliato, il problema del blocco non è stato causato dall'altezza, ero in Germania ma in pianura quando si è bloccato. Anzi, devo dire che sul San Gottardo, dove mi sono fermato la prima notte a dormire, non mi ha dato alcun problema, il tutto è cominciato 3 notti dopo ed in pianura e poi si è ripetuto 1 o 2 volte nel giro di una settimana; quindi il problema del "guasto" non penso sia l'altezza, ma di questo si occuperà il concessionario in garanzia. La mia domanda era più generale sul fatto che lo stesso concessionario mi abbia detto che se voglio usare il Webasto, e quindi il camper, anche in montagna io debba spendere 70 euro per fare la taratura "per la montagna" che però va bene anche in pianura e volevo sapere se chi ha già questo tipo di riscaldamento ha avuto qualche problema o se qualche altro concessionario gli ha proposto questa "taratura. Grazie ancora per ogni suggerimento e/o esperienza vogliate segnalarmi. ciao Alex Mi sembra una cosa strana dato che è abbastanza normale (penso) che uno che ha il camper vada un pò dappertutto, montagna compresa
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/11/2006 alle: 10:43:56
Infatti, generalmente non si hanno problemi di taratura ma, essendo un bruciatore è normale che possa risentirne a differenti altitudini, un pò come la vecchia carburazione delle automobili. Ripeto, se il problema dovesse mai manifestarsi, la procedura di taratura è estremamente semplice e veloce ma serve un analizzatore di fumi, al massimo dovrebbe costare una decina di euro. Personalmente con il mio, vecchio di 20 (VENTI) anni non ho mai avuto questo problema. Se come dici invece il tuo problema non è imputabile all'altitudine allora al 99 per cento il problema è nella batteria servizi. In genere chi monta un bruciatore a gasolio ha almeno due BS, o si allaccia alla corrente.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/11/2006 alle: 11:37:57
quote:Originally posted by andperf
...In genere chi monta un bruciatore a gasolio ha almeno due BS, o si allaccia alla corrente... >
> Io insisto nel dire che il webasto non consuma quanto si crede... io sono stato tranquillamente due giorni sulla neve con il webasto acceso tutta le notti e tutto il tempo trascorso nel mezzo!!! Luci, TV e nessun problema di batteria... Forse chi ha una rapida scarica della batteria imposta il webasto a "palla" ovvero al massimo della potenza non sapendo che in tal modo si imposta la temperatura e non serve a far riscaldare prima il mezzo!!! DADO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/11/2006 alle: 11:42:37
quote:Io insisto nel dire che il webasto non consuma quanto si crede... >
> Gianluca
21
topodacorsa
topodacorsa
30/10/2004 22
Inserito il 21/11/2006 alle: 11:52:20
Non sona un esperto, ma non penso sia un problema di batterie, ho fatto una media di 250-300 km al giorno e, proprio per evitare problemi di autonomia, ho fatto montare subito sia i pannelli solari che l'Energy Power in modo da avere sempre la batteria (nuova) al 100%,(in caso di estrema necessità ho anche il generatore) tieni comnque presente che il camper ha un mese di vita.... In ogni caso sabato, quando ritirerò il mezzo dal concessionario, saprò la causa dei fermi, ma non so ancora se mi vale la pena far fare questa benedetta "taratura" per la montagna e spendere i famosi 70 euro o tenere la "taratura" com'è, ed in questo caso, se dovessi andare in montagna durante le prossime feste avrò il rischio di trovarmi senza riscaldamento? Sinceramente vorrei evitarlo, non tanto per noi ma soprattutto per il mio piccolo di 4 anni e 1/2. Grazie Alex
quote:Originally posted by andperf
Infatti, generalmente non si hanno problemi di taratura ma, essendo un bruciatore è normale che possa risentirne a differenti altitudini, un pò come la vecchia carburazione delle automobili. Ripeto, se il problema dovesse mai manifestarsi, la procedura di taratura è estremamente semplice e veloce ma serve un analizzatore di fumi, al massimo dovrebbe costare una decina di euro. Personalmente con il mio, vecchio di 20 (VENTI) anni non ho mai avuto questo problema. Se come dici invece il tuo problema non è imputabile all'altitudine allora al 99 per cento il problema è nella batteria servizi. In genere chi monta un bruciatore a gasolio ha almeno due BS, o si allaccia alla corrente. >
>
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/11/2006 alle: 13:41:40
Intendiamoci, sono un sostenitore del webasto ma è un dato di fatto che all'accensione consuma un botto e che le mancate accensioni spesso dipendono proprio dalla BS che non serve sia scarica, basta anche che non sia a palla.....infatti sotto i 10,5V (o 11 non ricordo) non parte e siccome il consumo iniziale è moltissimo per via della candeletta ad incandescenza, se la BS non è perfetta anche se questa sta a 12,5 ci mette pochi secondi a scendere sotto la soglia e far fallire l'accensione. Io una prova semplice te la consiglio prima di fare altro: la prossima volta che hai un blocco metti in moto il motore, fai spegnere la luce dell'alternatore e riprova a far partire il webasto. Se va è la BS e non ci sono dubbi e con i 70 euro ti ci prendi la BS nuova (quasi). Se non va vai alla prima officina che trovi che fanno i bollini blu, metti la sonda dentro e fai la taratura, spendi 10 euro e con i 60 risparmiati ci fai quello che vuoi.
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:10:24
Sono perfettamente d'accordo che il consumo di corrente del Webasto DOPO LA PARTENZA è trascurabile (intorno ai 30 mA), quello che ho detto (sperimentato e misurato) è che il consumo è altissimo per poche decine di secondi alla partenza, indipendentemente da come è settata la temperatura (candelletta). Lo uso per 60 giorni sulla neve senza corrente, e non ho mai avuto problemi.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:29:38
Il problema di topo è appunto la partenza....non dopo. Dopo non consuma quasi nulla ma alla partenza il forte consumo può temporaneamente abbassare il voltaggio di una batteria non perfetta sotto la soglia alla quale la centralina interrompe l'accensione. L'accensione dura in realtà circa 130 sec., anche se la fiama si accende molto prima, entro i quali la centralina analizza vari parametri e decide se interrompere l'accensione o meno. Per topodacorsa: Un controllino costa niente no? La prossima volta che non parte prova col motore acceso e l'alternatore in carica oppure colegato alla 220 e vedi se parte.
quote:Originally posted by GreyBear
Sono perfettamente d'accordo che il consumo di corrente del Webasto DOPO LA PARTENZA è trascurabile (intorno ai 30 mA), quello che ho detto (sperimentato e misurato) è che il consumo è altissimo per poche decine di secondi alla partenza, indipendentemente da come è settata la temperatura (candelletta). Lo uso per 60 giorni sulla neve senza corrente, e non ho mai avuto problemi. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link