In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/12/2016 alle 23:13:16
// Sollevo questo quesito perchè, di ritorno da una visita alla Fabbrica della Dethleffs a Isny, in Germania, dove ho potuto quasi toccare con mano la lavorazione delle pareti, cosi come le altre lavorazioni, non sono più cosi sicuro che le cellule ( pareti, tetti e pavimento) della Hymer cosi come quelle della Carthago siano le migliori sul mercato.// Ciao Ezio , mi riferisco solo al mezzo che posseggo , senza alcun interesse a denigrarne o elogiarne altri , solo considerazioni oggettive quindi Carthago ha pareti portanti in alluminio/styrofoam/alluminio , queste sono stondate in cima , assicurando ulteriore resistenza strutturale e alla congiunzione del tetto Tetto e pavimento esternamente sono invece in vetroresina , senza interposizione di alcun travetto , essendo pareti portanti I mobili non sono avvitati alle pareti , ma al pavimento , questi sono realizzati in legno lamellare ( 5 strati ) e montati con una vecchia tecnica , a tenone e mortasa Per quanto riguarda le infiltrazioni , i camper possono infiltrarsi tutti , monoscocca compresi ( ne ho avuti due ) , la differenza la fanno i materiali , se questi sono imputrescibili , l acqua li bagna e ...il vento li asciuga Guardacaso tutti i mezzi di un certo livello , utilizzano circa quasi le stesse tecniche costruttive e gli stessi materiali per le pareti e per pavimenti e tetti , chissà come mai Il prezzo ...mah , non so se li valga proprio tutti , ma di certo quando la qualità c è il prezzo si dimentica Ultima cosa , a riprova di quel che ho scritto all'inizio , con il mio mezzo ho avuto tante spiacevoli vicissitudini , tutte descritte e denunciate sia sul forum che nelle sedi opportune Ma ...la qualità è indubbia , peccano in altro Mar..cucciolo
Ti ringrazio per le precisazioni, leggo regolarmente anche la parte che riguarda i vari marchi e sono rimasto sorpreso per quante "rogne" tu abbia avuto con il tuo mezzo.
Sono anch'io, come te, uno che cerca di arrangiarsi nel mettere a punto il mezzo, con l'attuale ho praticamente finito.
Solitamente con il camper non supero i 3/4 anni, fino adesso..., avendo acquistato sempre mezzi "buoni" non ho avuto alcun difficoltà a venderli e a non rimetterci troppo.
L'ultimo, dato in permuta al concessionario, è stato venduto in 10 giorni e i nuovi propietari il concessionario non li ha più visti.
Sono in pensione e dopo l'esperienza del Motorhome, molto positva ma, dove il basculante lo portiamo a passeggio...,vorrei, tra un anno e mezzo due, tornare al semintegrale, sempre letti lunghi ma solo quelli, che sarà, probabilmente... il mio ultimo camper, vista l'età.
Devo dirti sinceramente che a me il Carthago non piace, perchè è troppo chiuso e pieno di mobili e mobiletti, inotre lo spazio tra il materasso ed il soffitto mi sembra minore rispetto ad altri mezzi che mi piacciono attualmente; Hymer Exis-T 588, Dethleffs Globebus T6 GT e anche Buerstner Travel van 690, questo nonostante vicino casa, a Merano/Cermes, ci sia un nuovo concessionario di cui mi parlano bene.
Per questo cerco di farmi un idea ben precisa di quello che potrebbe essere il prossimo acquisto.
Saluti.
Ezio