CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tecnica costruttiva pareti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2016 alle: 15:21:59
Buon giorno a tutti e buone feste.
Sollevo questo quesito perchè, di ritorno da una visita alla Fabbrica della Dethleffs a Isny, in Germania, dove ho potuto "quasi" toccare con mano la lavorazione delle pareti, cosi come le altre lavorazioni, non sono più cosi sicuro che le cellule ( pareti, tetti e pavimento) della Hymer cosi come quelle della Carthago siano le migliori sul mercato.
Ho un Motorhome Viseo della Buerstner del maggio 2015, sono uno di quelli che gli accessori del camper se li installa da solo, attenzione..., quelli per cui credo sia in grado, personalmente, di fare il lavoro, ad esempio; pannelli solari, antenna satellitare, sospensioni integrative, piccole modifiche esterne al look con l'apposita carta (Wrapping) allarme ecc., non mi cimento con cose strane, dove io non ho conoscenza e manualità, ho l'umiltà di chiedere o di far fare il lavoro ad altri, anche se, una parete, alcuni anni fà, a causa di una infiltrazione, sono riuscito a ripararla.
Quindi, anche sul mio mezzo ho messo le mani ed ho visto che la parete laterale in XPS è veramente costruita bene, l'isolante è perfettamente incollato al foglio di alluminio ed al rivestimento interno che formano un tutt'uno molto robusto.
In Germania, come dicevo ho visto come incollano l'alluminio al XPS, con un macchinario che spruzza la colla su tutta la superficie, come incollano gli inserti in metallo sull'isolamento XPS, dove verranno avvitati i mobiletti, e come il tutto venga poi pressato da una macchina apposita e ho toccato con mano come siano robusti i travetti in sintetico che usano al posto del legno.
Ma veniamo al dunque, e spero che chi ha più esperienza di me possa rispondere al mio dubbio.
Vale ancora la pena spendere 10.000/15.000 Euro in più, rispetto a mezzi analoghi, cito ad esempio Hymer Exis-t 588, o analogo Carthago, rispetto a Dethleffs Globebus GT oppure a Buerstner Travel Van, giusto per citare marchi conosciuti per la loro qualità.
Tengo a precisare che non è mio interesse denigrare o ad esaltare nessuna marca, ecco perchè ho citato i marchi, ma per vedere di spendere bene i nostri soldi acquistando, se si può fare..., il meglio.
Saluti.
Ezio

14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 27/12/2016 alle: 16:12:00
No, secondo me non vale più la pena spendere quei 10/15mila euro sempre, naturalmente, parlando di fascia media o medio/alta.
Ormai dai 55/60mila euro si prende un'ottimo camper.
Ciao e Buon Anno nuovo

parsifal
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 27/12/2016 alle: 17:09:17
Buon giorno Ezio,
anch'io tempo fa mi ero posto il medesimo quesito e posso dirti, a mio modesto parere confrontandomi con persone del settore, che la qualità costruttiva e la scelta dei materiali, sebbene si sia avvicinata molto tra i marchi presenti sul mercato, non può considerarsi uniformata in toto. Ad un camper di fascia alta potrà essere preferito un camper di fascia medio-alta risparmiando un bel po' di denaro ed ottenendo una soluzione del tutto soddisfaciente, ma un entry level o fascia medio bassa sebbene costruito con materiali moderni non potrà mai avvicinarsi ad un camper di nicchia. Himer e Carthago per fare un esempio, adottano soluzioni interessanti soprattutto negli assemblaggi che oggi fanno la differenza. Poi i materiali utilizzati per comporre gli arredamenti completano il resto. Un augurio di buone feste. Ciao.
Rudy
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/12/2016 alle: 18:09:47
Il problema dei camper è e rimane uno solo la qualità nell'assemblaggio delle pareti per fare la cellula, li il fattore umano ha ancora molta importanza, possiamo usare tutti i materiali che vogliamo ma se le pareti sono messe insieme male avremo un mezzo con problemi si spera che i camper piu costosi siano montati da maestranze capaci e motivate ma non è sempre detto, forse per questo, spendere molto non è una garanzia in assoluto, ciaoo,
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/12/2016 alle: 19:34:56
Io non ho ancora capito come fa a esserci così tanta differenza di prezzo tra un camper e un altro. Per me se ne approfittano. 
cris
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2016 alle: 21:22:40
In risposta al messaggio di 100176 del 27/12/2016 alle 19:34:56

Io non ho ancora capito come fa a esserci così tanta differenza di prezzo tra un camper e un altro. Per me se ne approfittano.  cris

In parte hai ragione ma quello che dice "Rascal" più sopra è vero.
Ho letto recentemente di un acquirente che ha venduto il camper dalla disperazione dopo 6 mesi, camper nuovo naturalmente..., ballava tutto, si staccavano le ante e anche i pensili, ma come si fà a costruire e consegnare...così!
Poi, certo, la marca giusta si fà pagare, ma ti garantisco che, in parte..., è giusto, oltre al sito Dethleffs visitato a fine novembre, l'anno scorso ho visitato lo stabilimento Laika in Toscana e tre anni fà a Badwaldsee quello della Hymer, la qualità nella costruzione la vedi, però vorrei capire il perchè di queste vistose differenze tra marchi blasonati che costruiscono tutti bene.
Poi, attenzione, non è che i famosi marchi non ci sia nessuna pecca, anche da loro, esce il camper fatto tra venerdi e lunedi...
Saluti.
Ezio
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:05:34
Le autocaravan oramai sono tutte uguali. Tutte le ditte ti danno 7 (sette) - 10 (dieci) anni sulle infiltrazioni. Quindi dal primo prezzo al top di gamma = stessa qualità costruttiva. Quello che da il plus (prezzo) sono gli interni e le finiture (gadgets).
La vita è un tour de forse.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:23:30
Forse è solo una mia impressione ma credo che molti che hanno venduto il vecchio camper, magari di 10/15 anni, per passare ai nuovi con tante lucine led e un sacco di caxxate, stiano un pó rimpiangendo il vecchio veicolo. Ah... che bella che era la Truma 3002, scaldava senza ciucciarsi 10Ah...adesso ho il doppio pavimento  per poi non poter cambiare il serbatoio dell'acqua se necessario... i motori con 3 egr 4 fap e tre turbo. Il controllo di trazione, in Hill control e poi... se rimani senza batteria non pensare nemmeno di fare un ponte col camper del vicino che sennò ti fai fuori 3000 euro di centralina.
Tutte plastIchette,  fogli di compensato e poco altro.
Belli eeeh??? Perché belli son belli... heart
 Ma 80/90 mila Cucuzze vanno pure sudate. E ci vuole coraggio, pur avendoli, per spenderli in una scatola di polistirolo. Perdon.. in XPS.
Adesso mi aspetto che almeno due o tre proprietari di niesmann bishop mi facciano nero... Peró é una fortuna per i poveracci come me che voi vi cambiate il camper. Io il vostro lo comprerò tra un paio d'anni pagandolo al massimo una quinta parte e con i vari difetti di gioventú ben visibili...laugh

(oé, si scherza eeeh?? Non é che ora qualcuno si offende, no?)

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 27/12/2016 alle 22:32:57
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2016 alle: 23:13:16

// Sollevo questo quesito perchè, di ritorno da una visita alla Fabbrica della Dethleffs a Isny, in Germania, dove ho potuto "quasi" toccare con mano la lavorazione delle pareti, cosi come le altre lavorazioni, non sono più cosi sicuro che le cellule ( pareti, tetti e pavimento) della Hymer cosi come quelle della Carthago siano le migliori sul mercato.//

Ciao Ezio , 

mi riferisco solo al mezzo che posseggo , senza alcun interesse a denigrarne o elogiarne altri , solo considerazioni oggettive quindi

Carthago ha pareti portanti in alluminio/styrofoam/alluminio , queste sono stondate in cima , assicurando ulteriore resistenza strutturale e alla congiunzione del tetto 

Tetto e pavimento esternamente sono invece in vetroresina , senza interposizione di alcun travetto , essendo pareti portanti 

I mobili non sono avvitati alle pareti , ma al pavimento , questi sono realizzati in legno lamellare ( 5 strati ) e montati con una vecchia tecnica , a tenone e mortasa 

Per quanto riguarda le infiltrazioni , i camper possono infiltrarsi tutti , monoscocca compresi ( ne ho avuti due ) , la differenza la fanno i materiali , se questi sono imputrescibili , l acqua li bagna e ...il vento li asciuga laugh

​Guardacaso tutti i mezzi di un certo livello , utilizzano circa quasi le stesse tecniche costruttive e gli stessi materiali per le pareti e per pavimenti e tetti , chissà come mai 

Il prezzo ...mah , non so se li valga proprio tutti , ma di certo quando la qualità c è il prezzo si dimentica 

Ultima cosa , a riprova di quel che ho scritto all'inizio , con il mio mezzo ho avuto tante spiacevoli vicissitudini , tutte descritte e denunciate sia sul forum che nelle sedi opportune 

Ma ...la qualità è indubbia , peccano in altro angry

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 27/12/2016 alle 23:26:37
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2016 alle: 23:24:20
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/12/2016 alle 22:23:30

Forse è solo una mia impressione ma credo che molti che hanno venduto il vecchio camper, magari di 10/15 anni, per passare ai nuovi con tante lucine led e un sacco di caxxate, stiano un pó rimpiangendo il vecchio veicolo.
Ah... che bella che era la Truma 3002, scaldava senza ciucciarsi 10Ah...adesso ho il doppio pavimento  per poi non poter cambiare il serbatoio dell'acqua se necessario... i motori con 3 egr 4 fap e tre turbo. Il controllo di trazione, in Hill control e poi... se rimani senza batteria non pensare nemmeno di fare un ponte col camper del vicino che sennò ti fai fuori 3000 euro di centralina. Tutte plastIchette,  fogli di compensato e poco altro. Belli eeeh??? Perché belli son belli...  Ma 80/90 mila Cucuzze vanno pure sudate. E ci vuole coraggio, pur avendoli, per spenderli in una scatola di polistirolo. Perdon.. in XPS. Adesso mi aspetto che almeno due o tre proprietari di niesmann bishop mi facciano nero... Peró é una fortuna per i poveracci come me che voi vi cambiate il camper. Io il vostro lo comprerò tra un paio d'anni pagandolo al massimo una quinta parte e con i vari difetti di gioventú ben visibili... (oé, si scherza eeeh?? Non é che ora qualcuno si offende, no?)   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Non credo nessuno si offenda per quello che hai detto, anche perchè in parte è vero.
Voglio solo dirti che sono conscio che questa passione costi un sacco di soldi e forse non li vale, ma come ti ho detto è una passione, sai quante ferie puoi fare con il prezzo di un camper?
Però nella vita c'è chi spende miliardi per avere un quadro e chi dopo quarant'anni di duro lavoro si permette di acquistare una scatola di polistirolo, perdon... XPS, nuova e con un sacco di difetti.
Il mondo è bello perchè è vario, o avariato come ha detto un mio amico...
Quello che hai detto sui camper di due tre anni (il mio camper quando lo venderò ne avrà si e no 3/4) è anche vero, puoi avere un mezzo praticamente perfetto pagandolo molto meno.
Non sono d'accordo invece sui mezzi più datati, io non cerco le lucine, al limite le metto io..., però ti garantisco che alcune trovate tecnologiche funzionano, quando sono andato in Germania, a fine novembre sul Brennero e dopo, è arrivata una nevicata, su pioggia precedente..., cosi intensa, che in mezz'ora c'èrano almeno 5 centimetri di neve, ho ringraziato di avere il Traction Plus ed anche il controllo elettronico sui freni in discesa.
Saluti.
Ezio
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 28/12/2016 alle: 01:28:39
Un tempo il lavoro era al 90% umano, oggi è al 90% automatizzato soprattutto in grandi fabbriche. Esce magari il pezzo difettoso, ma è raro. Io ho preso un super entry level e ho 7 anni di garanzia sulla cellula. 7!!!! Nessuno da 7 anni di garanzia se non è sicuro.
Le differenze ci sono, ma più passa il tempo più vedo che ci sono aziende che devono inventarsi cose assurde (e superflue) per giustificare prezzi assurdi. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 28/12/2016 alle: 06:57:04
la differenza la noti se possiedi già un mezzo di alta gamma , come ti hanno detto non sono solo le pereti ma tutto l'insieme poi per il prezzo , tutto quello che comperi è strapagato 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 28/12/2016 alle: 09:17:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/12/2016 alle 23:13:16

// Sollevo questo quesito perchè, di ritorno da una visita alla Fabbrica della Dethleffs a Isny, in Germania, dove ho potuto quasi toccare con mano la lavorazione delle pareti, cosi come le altre lavorazioni, non sono più
cosi sicuro che le cellule ( pareti, tetti e pavimento) della Hymer cosi come quelle della Carthago siano le migliori sul mercato.// Ciao Ezio ,  mi riferisco solo al mezzo che posseggo , senza alcun interesse a denigrarne o elogiarne altri , solo considerazioni oggettive quindi Carthago ha pareti portanti in alluminio/styrofoam/alluminio , queste sono stondate in cima , assicurando ulteriore resistenza strutturale e alla congiunzione del tetto  Tetto e pavimento esternamente sono invece in vetroresina , senza interposizione di alcun travetto , essendo pareti portanti  I mobili non sono avvitati alle pareti , ma al pavimento , questi sono realizzati in legno lamellare ( 5 strati ) e montati con una vecchia tecnica , a tenone e mortasa  Per quanto riguarda le infiltrazioni , i camper possono infiltrarsi tutti , monoscocca compresi ( ne ho avuti due ) , la differenza la fanno i materiali , se questi sono imputrescibili , l acqua li bagna e ...il vento li asciuga  ​Guardacaso tutti i mezzi di un certo livello , utilizzano circa quasi le stesse tecniche costruttive e gli stessi materiali per le pareti e per pavimenti e tetti , chissà come mai  Il prezzo ...mah , non so se li valga proprio tutti , ma di certo quando la qualità c è il prezzo si dimentica  Ultima cosa , a riprova di quel che ho scritto all'inizio , con il mio mezzo ho avuto tante spiacevoli vicissitudini , tutte descritte e denunciate sia sul forum che nelle sedi opportune  Ma ...la qualità è indubbia , peccano in altro  Mar..cucciolo  
...

Ti ringrazio per le precisazioni, leggo regolarmente anche la parte che riguarda i vari marchi e sono rimasto sorpreso per quante "rogne" tu abbia avuto con il tuo mezzo.
Sono anch'io, come te, uno che cerca di arrangiarsi nel mettere a punto il mezzo, con l'attuale ho praticamente finito.
Solitamente con il camper non supero i 3/4 anni, fino adesso..., avendo acquistato sempre mezzi "buoni" non ho avuto alcun difficoltà a venderli e a non rimetterci troppo.
L'ultimo, dato in permuta al concessionario, è stato venduto in 10 giorni e i nuovi propietari il concessionario non li ha più visti.
Sono in pensione e dopo l'esperienza del Motorhome, molto positva ma, dove il basculante lo portiamo a passeggio...,vorrei, tra un anno e mezzo due, tornare al semintegrale, sempre letti lunghi ma solo quelli, che sarà, probabilmente... il mio ultimo camper, vista l'età.
Devo dirti sinceramente che a me il Carthago non piace, perchè è troppo chiuso e pieno di mobili e mobiletti, inotre lo spazio tra il materasso ed il soffitto mi sembra minore rispetto ad altri mezzi che mi piacciono attualmente; Hymer Exis-T 588, Dethleffs Globebus T6 GT e anche Buerstner Travel van 690, questo nonostante vicino casa, a Merano/Cermes, ci sia un nuovo concessionario di cui mi parlano bene.
Per questo cerco di farmi un idea ben precisa di quello che potrebbe essere il prossimo acquisto.
Saluti.
Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 28/12/2016 alle: 09:28:13
In risposta al messaggio di robypez del 28/12/2016 alle 01:28:39

Un tempo il lavoro era al 90% umano, oggi è al 90% automatizzato soprattutto in grandi fabbriche. Esce magari il pezzo difettoso, ma è raro. Io ho preso un super entry level e ho 7 anni di garanzia sulla cellula. 7!!!!
Nessuno da 7 anni di garanzia se non è sicuro. Le differenze ci sono, ma più passa il tempo più vedo che ci sono aziende che devono inventarsi cose assurde (e superflue) per giustificare prezzi assurdi. 
...

Il lavoro nelle Fabbriche che ho visitato è ancora a livello artigianale, assolutamente non tocca le percentuali di automazione che hai citato tu.
Certo ci sono le macchine, ma ogni piccolo pezzo dei mobili, l'ho visto di persona, viene fatto artigianalmente ed ha un codice che riporta all'esecutore del pezzo e questi vengono assemblati dall'uomo e non dalla macchina.
E' vero, adesso anche sugli entry level arrivano a dare 7 anni di garanzia, questo perchè le pareti non assorbono acqua, non essendoci legno, poi, se l'acqua entra, l'aria asciuga l'infiltrazione, ma credimi, c'è un abisso tra le marche che ho citato ed un entry, sopratutto nell'assemblaggio dei mobili e delle pareti.
Poi sono d'accordo che determinate soluzioni (doccia idromassaggio...in camper? ma dai...) siano assurde cosi come certi prezzi.
Saluti.
Ezio
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 28/12/2016 alle: 09:42:34
Le pareti sono tutte pressate da macchine e i mobili sono tutti tagliati con macchine a controllo numerico. Resta l'assemblaggio, ma come per i mobili Ikea ormai è un lego.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 28/12/2016 alle: 10:31:38
Ciao..

Le differenze ci sono, e sono importanti.. Densità e qualità dell'isolante, spessori, sistemi di assemblaggio, ponti termici, componenti utilizzate.. materiali.. Le differenze tra i vari prodotti sono enormi. Non si può dire che tutti i prodotti siano uguali e la differenza la fanno solo gli accessori. Sarebbe come dire che la Panda (con tutto il rispetto per la Panda) è come la Mercedes Classe S solo perchè tutte e due hanno 4 ruote, un volante, il clima e l'ABS.. 

Ci sono cellule che chiedono ai mobili il sostegno per non collassare e altre che possono viaggiare e resistere a torsioni e sollecitazioni senza chiedere nulla al mobilio.. Cellule in cui il legno è un lontano ricordo e altre, anche blasonatissime, in cui nella scocca c'è ancora mezza foresta amazzonica.. (e lo si vede anche nei pesi).. Ci sono cellule in cui gli assemblaggi sono fatti a vite per vite tra i profili e altre in cui ci sono binari di fissaggio che distribuiscono carichi verticali e sollecitazioni.. Che sono studiate per offrire una data resistenza termica/meccanica a fenomeni estremi e altre che sono messe lì un po' come capita.. Ci sono veicoli che hanno coibentazioni ultra efficaci e altri che magari hanno pavimenti e tetti ultraspessi e poi pareti che fanno fatica a raggiungere i 30 mm.. che ancora oggi non sanno cosa siano aerazioni anticondensa, paretine anticondensa.. e altre in cui tutto è studiato, progettato e realizzato per offrire comfort massimo indipendentemente da quello che dice il termometro esterno..

E ci sono cellule la cui affidabilità è riconosciuta negli anni come un plusvalore, per cui nel caso uno voglia rivendere il camper lo fa bene e in tempi celeri.. e altre in cui il camper diventa un TPS (tuo per sempre).. 
Non facciamo discorsi da napalm51..laugh

ciao..
corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/12/2016 alle: 11:51:49

// Ti ringrazio per le precisazioni, leggo regolarmente anche la parte che riguarda i vari marchi e sono rimasto sorpreso per quante "rogne" tu abbia avuto con il tuo mezzo. //

Mah , cerco sempre di tagliare carne e ossa e fin dal primo momento ho raccontato tutto sul forum e anche un po' inkazzato , non per quel che mi e successo in se dopo soli tre giorni e 300 km ( rottura del motore ) , ma per l atteggiamento assunto dalla casa madre e dal concessionario 

Il mezzo aveva mille piccoli problemi e alcuni grossi che ho dovuto risolvere io , grazie al fatto che ho un po di competenza , ma solo quando ho capito che l assistenza faceva acqua da tutti i lati ( giusto per rimanere in tema di infiltrazioni ) laugh

Adesso voglio permettermi di offrirti un consiglio subliminale a prescindere dalla marca che sceglierai  ...in molti mezzi anche di un certo livello , come qualcun altro in altro intervento ha fatto notare , c'è ancora tanto legno sad

Mhhhhhhhhhhsurprise

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/12/2016 alle 12:23:38
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/12/2016 alle: 13:43:26
A mio avviso la differenza di prezzo tra i vari marchi e/o veicoli non si può ridurre alla tecnica costruttiva e all'assemblaggio delle pareti/tetto, seppur importanti.
Dovremmo altresì considerare tutti gli altri fattori che contribuiscono al completamento di un camper.
Lasciamo da parte la meccanica, giusto per concentrarci solo sugli allestitori e la loro produzione.
Nessuno considera la progettazione, ad esempio.
Sapere dove e perchè posizionare la stufa è un fattore determinante. Nei VR di un certo pregio - negli Hymer è così - la stufa è posta sotto la dinette in posizione centrale del camper così l'afflusso di aria calda sarà equamente distribuita nella cellula ma anche nella cabina. Nella stragrande maggioranza dei camper la stufa sta dietro (dove si muore di caldo) e davanti arriva quel che arriva.
Il posizionamento dei serbatoi delle acque bianche e grigie (e la loro capacità) determina un bilanciamento ottimale dei pesi, soprattutto in marcia.
La presenza di sifoni negli scarichi elimina i cattivi odori provenienti dal serbatoio delle grigie.
La doppia piletta di scarico della doccia.
L'accessibilità della centralina e della/delle BS o il posizionamento protetto delle bombole di gas.
Tanti piccoli e grandi accorgimenti che possono sicuramente determinare la differenza di prezzo tra un mezzo e un altro.

Certi camper pare siano concepiti e costruiti da chi è/era camperista e non è poco.
Altri, la maggioranza, no.
Sta tutta qui la differenza.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita credo che Tutti siano troppo cari, addirittura esagerati gli entry level che offrono poco e quel poco fatto alla carlona.
Opinioni personali, nè wink

Keep calm e buon camperCorrado
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 28/12/2016 alle: 20:16:26
Hai ragione, la stufa, in posizione posteriore sotto il letto proprio non la si puó concepire... Dethleffs a noleggio, modello credo fosse un globebus non so che, un veicolo piuttosto nuovo tutto sommato, credo un 2010 o giú di lí. Temperatura in camera da letto vicina a quella di un altoforno. In soggiorno si stava pure bene eh? Ma di notte dovevi mettere a minimo la stufa o non ci potevi dormire. Poi non parliamo di sicurezza. in caso di incendio, con la stufa che producesse un incendio proprio sotto il materasso, sai che bel camperista arrosto che ne esce...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 28/12/2016 alle 20:17:13
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:02:41
Dimenticavo un altro aspetto fondamentale, almeno per me.
Proprio Hymer, come Carthago e i più recenti Knauss (di altri marchi non ho notizie) hanno recentemente raffinato la loro produzione proponendo mezzi che, seppur con lunghezze contenute - ma parliamo di veicoli tra i 6 e i 7 metri, hanno un peso di omologazione che lascia ampi margini di carico, cioè attorno ai 28 quintali.
Ciò consente di restare dentro ai fatidici 35 quintali e viaggiare in tutta sicurezza garantendo comunque un'ottima solidità strutturale tanto da omologare il gavone posteriore fino a 350kg di portata.

Allora la tecnica c'è, basta solo informarsi bene e puntare gli acquisti in questa direzione e fare in modo che il mercato automaticamente si adegui alle richieste dei clienti.
Keep calm e buon camperCorrado
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:09:12
Ciao a tutti. Provo a farvi una domanda che forse esce un po' dall' argomento. Secondo voi per azzerare totalmente la differenza di calore assorbito da una cellula in vetroresina e una in alluminio o metallo, quanto e quale isolante è necessario?
Sapete per caso se esiste qualche formula per calcolarlo?
C'è qualcuno che ha potuto confrontare di persona camper in metallo e in vetroresina sotto il sole in estate?
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link