CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tecniche di sigillatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:59:17
Buongiorno a tutti,
Da poco sono diventato proprietario di un Marlin del 2003 e sulle ciunture del camper è stato messo del silicone o sigillante (ormai vecchio).
La sigillatura specie sul tetto si sbricola e vorrei rifarla con "sikaflex 252 UV".
Procedura che vorrei adottare:
- rimozione vecchio silicone
- pulitura superficie con alcol
- applicazione sikaflex...
- passaggio sapone (su questo ho qualche dubbio)
Lo stesso sistema vorrei adottarlo sulle altre superfici di fianco e davanti al camper.
Alcuni mi dicevano che non devo usare sigillante bensì il Terostat 274 sigillante butilico, in
questo caso quale tecnica devo usare per l'applicazione?
Un altra domanda: Come faccio a sapere se intorno alle finestre laterali è da fare la sigillatura? Perché non
vorrei arrivarlo a scoprire dopo che l'infiltrazione è entrata.

Grazie.

Paolo
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:46:47
Ciao
Perfetta la procedura io prima di applicare il sigillante delineo il cordone con nastro che levo subito dopo. Speso il sigillante per prendere la forma giusta con spatola o il dito va modellato però per far scorrere meglio si usa aqua e sapone (lo fanno anche gli idraulici quando mettono i sanitari). Rende il giunto esteticamnete più uniformo e essendo dell'acaqua velocizza la polimerizzazione del sigillante ploiuretanico.
Ho usato il sika 252Uv che è un buon prodotto ma mi trovo meglio con henkel SP101 che cosa molto meno e secondo la mia modesta esperienza nel tempo resiste meglio,

Il sisgillante butilico se applicato su gliunti "nascosti" è molto efficace e rimane elastico dopo 10-20 anni ma messo in zone esposto al sole e alla manipolazione potrebbe venir via magari con i lavaggio. 
Questo sigillante viene usato per esempio per mettere gli oblo è va applicato prima di montarli e non dopo.

In soldoni all'atto della costruzione e montaggio del camper dove hanno messo il butilico se messo bene è quasi eterno. Dove hanno messo un sisgilante tioi sikaflex 252 dove rovinato va rimosso e sostituito.
Per le finestre se metti la marca e il modello qualcuno più esperto di me ti dirà anche se so che alcune finestre vengono montate con la propria guarnizione.

Cosa banale ma più importante di tutte è la pulizia prima di sigillare. E' il lavoro più noioso e lungo ma ne va del buon risultato.

Buon lavoro

Alessandro

Alex
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:32:30
Da quel che  mi risulta il Sikaflex 252 non esiste nella versione UV, poi e' classificato dalla stessa Sika come Adesivo strutturale e non sigillante, anche se a tutti gli effetti lo e' anche lui.

L'ho usato per incollare i supporti del pannello solare, mentre per le poche sigillature che ho fatto, ho usato il Sikaflex 521UV, poi dopo qualche anno, visto che si e' riaperta la "ferita", ho provato il Pattex SP101 (henkel) e mi sono trovato molto bene (per quanto riguarda la stesura e' piu' morbido del sika).
Se sia' valido nel tempo lo scopriro' anch'io.

Il terostat l'ho usato quando ho risistemato l'oblo midi heki, messo tra oblo' e tetto, ed ho rifinito il bordo con SP101 (evita di far uscire il terostat nel tempo).
Renzo.
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 13/10/2016 alle: 18:52:31

Quindi il terostat non sostituisce il sigillante, giusto?
dove il vecchio sigillante è degradato è semplice capire che va sostituito.
il dubbio mi rimane se intervenire vicino le finestre laterali, è capire nel caso come intervenire.

il pattex è questo giusto? 

https://www.amazon.it/Pattex-17...

intanto grazie per i vostri interventi
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 13/10/2016 alle 19:04:49
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/10/2016 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 13/10/2016 alle 18:52:31

Quindi il terostat non sostituisce il sigillante, giusto? dove il vecchio sigillante è degradato è semplice capire che va sostituito. il dubbio mi rimane se intervenire vicino le finestre laterali, è capire nel caso come
intervenire. il pattex è questo giusto? sr_1_2?ie=UTF8&qid=1476378036&sr=8-2&keywords=Henkel+101 intanto grazie per i vostri interventi Paolo
...

Quindi il terostat non sostituisce il sigillante, giusto?
Esatto, sigillano tutte e due ma con modalita' differenti. Naturalmente il Sika e simili sono molto piu' ostici da rimuovere, ma per sigillare mobili in bagno e altri lavori (tipo il silicone) sono un portento.
Le finestre non le ho ancora toccate ma la gomma della cornice mi ricorda molto quelle del parabrezza di anni fa, dove si usava un tubetto di mastice nero (penso ora che sia terostat) quando entrava qualche goccia d'acqua.
Renzo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/10/2016 alle: 19:21:05
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 13/10/2016 alle 18:52:31

Quindi il terostat non sostituisce il sigillante, giusto? dove il vecchio sigillante è degradato è semplice capire che va sostituito. il dubbio mi rimane se intervenire vicino le finestre laterali, è capire nel caso come
intervenire. il pattex è questo giusto? sr_1_2?ie=UTF8&qid=1476378036&sr=8-2&keywords=Henkel+101 intanto grazie per i vostri interventi Paolo
...

Non dico che quello del link non va bene, ma credo tu debba orientarti su questo tipo:

http://www.portalehenkel.it/bra...

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 14/10/2016 alle: 11:05:43
Ciao
Si scusa ha ragione Enzo ho usato il Sikaflex 521UV e non il 252.

Per SP101 se te ne serve più di una cartuccia vedi sulla baia e chiedi sempre la scadenza prima del'acquaisto. Io lho preso qui:

http://www.ebay.it/itm/32222316...

Alessandro
Alex
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:32:42
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 14/10/2016 alle 11:05:43

Ciao Si scusa ha ragione Enzo ho usato il Sikaflex 521UV e non il 252. Per SP101 se te ne serve più di una cartuccia vedi sulla baia e chiedi sempre la scadenza prima del'acquaisto. Io lho preso qui: Alessandro Alex

Grazie mille a tutti,
Panico...ieri sera in basso a destra (con lo sguardo rivolto verso il lato guida) ho scoperto un infiltrazione (vicino alla porta d'ingresso).
(proprio nel pannello dietro al passegero -opposto al lato guida- nell'angolo in basso, fra pavimento porta e pannello)
Era coperto da un estintore e tappetino.
Fuori c'è la vecchia siliconatura, quindi penso che anche l'infiltrazione sia di vecchia data.
Che dite...anche se risigillo fuori il legno continuerà a marcire? Oppure si fermerà lì dov'è?
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/10/2016 alle: 09:40:31
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 14/10/2016 alle 12:32:42

Grazie mille a tutti, Panico...ieri sera in basso a destra (con lo sguardo rivolto verso il lato guida) ho scoperto un infiltrazione (vicino alla porta d'ingresso). (proprio nel pannello dietro al passegero -opposto al lato
guida- nell'angolo in basso, fra pavimento porta e pannello) Era coperto da un estintore e tappetino. Fuori c'è la vecchia siliconatura, quindi penso che anche l'infiltrazione sia di vecchia data. Che dite...anche se risigillo fuori il legno continuerà a marcire? Oppure si fermerà lì dov'è? Paolo
...

Se il danno è stato fatto, lo si avverte perchè la parete interessata nella zona risulta molle, anche sigillando non ritorni alle condizioni iniziali ma impedisci solo all'infiltrazione di espandersi. Se invece l'infiltrazione è recente normalmente le pareti interne sono in compensato rivestito quindi dopo aver risigillato esponendo la parte che va scoperta di tutto dovrebbe asciugare, se si trattasse di una zona non visibile allora ci si puo aiutare anche con piccoli fori nel compensato che aiutano e velocizzano l'asciugatura, certo l'attuale stagione piovosa non aiuta ci vorrà più tempo a meno che non rimessi al chiuso, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link