CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperature polari e riscaldamento out: che si fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
11
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 26/01/2015 alle: 02:59:46
Salve a tutti!..sono camperista di vecchia data ma il camper l'ho sempre usato nei periodi e nei posti dove raramente mi sono avvalso del riscaldamento cellula in sosta..adesso avendo necessità di fare una 4 giorni in montagna dove presumibilmente troverò temperature sotto lo zero mi chiedevo ...dispongo di riscaldatore Eberspaecher,mai usato per necessità e lo faccio girare ogni tanto solo per tenerlo in efficenza..e veniamo alla domanda..(anzi due)...dove andrò non vi sarà la possibilità di attaccarsi alla rete elettrica e nell'eventualità di esaurire la batteria di servizio ,il riscaldatore Eberspaecher riesce ugualmente ad emanare calore autonomamente?..altra domanda...a temperature abbondantemente sotto lo zero ,per evitare che si congeli,il boiler va tenuto sempre acceso ?..grazie in anticipo [:D] quello che non c'è non si rompe.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2015 alle: 03:11:51
1 l'eber senza scossa non va neanche in discesa devi tenere tutto il riscaldamento sempre acceso, non solo il boiler, altrimenti oltre ai tubi ti ghiaccia anche il serbatoio delle chiare Adelmo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1635
Inserito il 26/01/2015 alle: 08:07:11
Non conosco il tuo impianto, ma occhio all'autonomia elettrica... senza corrente non funzia nulla, neppure il frigo! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
11
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:37:01
innanzitutto grazie a roberto e adelmo... dispongo di un pannello solare nuovo ma non mi ricordo le caratteristiche ..essendo nuovo di pacca ,spero di non rimanere proprio a secco di energia e spero di disporre di un minimo di energia per accendere il riscaldatore...ma ammesso io non disponga di pannello e dovessi rimanere con la batteria servizi completamente scarica,quello che più mi premeva sapere era questo:l'energia che consuma il riscaldatore in questione è dovuto solo dal funzionamento della ventola??se dopo due giorni si dovesse scaricare del tutto la batteria dei servizi,il riscaldatore eberspearcher si ferma del tutto o continuerebbe a riscaldare anche senza l'ausilio della ventilazione?(magari in modalità ridotta)...di nuovo grazie. quello che non c'è non si rompe.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58415
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:38:49
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 26/01/2015  08:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, con temperature ppolari, se non va il riscaldamento, il frigo è il problema minore... basta tenerlo aperto, perchè dopo due ore nel camper c'è zero° [:D] Se finisse la BS nel pieno della notte, l'unica soluzione è mettere in moto e andare in giro per mantenere il mezzo caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30195
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:44:54
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015  10:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza batteria l' eberspaecher smetterebbe di funzionare. e il pannello in inverno non riuscirebbe a ricaricare la batterie. ma che tipo di stufa hai?
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 26/01/2015 alle: 11:58:18
non hai specificato che batteria servizi hai. In pratica potresti restare a zero nell'arco di 24 ore. Impossibile resistere 4 giorni, il pannello solare in inverno e senza sole produce quasi nulla, il riscaldatore Eberspaecher, se tenuto acceso tutto il giorno consuma almeno 200 watt al giorno. fastero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13357
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:12:33
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015  02:59:46 ...dispongo di riscaldatore Eberspaecher,mai usato per necessità e lo faccio girare ogni tanto solo per tenerlo in efficenza..e veniamo alla domanda..(anzi due)...dove andrò non vi sarà la possibilità di attaccarsi alla rete elettrica e nell'eventualità di esaurire la batteria di servizio ,il riscaldatore Eberspaecher riesce ugualmente ad emanare calore autonomamente?..altra domanda...a temperature abbondantemente sotto lo zero ,per evitare che si congeli,il boiler va tenuto sempre acceso ?.>
>La mia risposta è una conferma di quanto ti è stato già risposto. L'Eberspaecher abbisogna di energia elettrica per funzionare; all'accensione assorbe sui 15A, poi, in mantenimento, sui 3-4 Ampere. Fai conto, grossolanamente, che in una giornata fredda come quelle che prospetti, se ne vanno quasi una ottantina di Amperora. Se hai una sola batteria (classici 100Ah) carica, ci fai appena una giornata; se ne hai due, due giornate; non di più. Il pannello fotovoltaico, a meno che non incontri giornate di sole pieno, ti darà poco più di niente. Tieni anche conto che se la batteria non è efficiente, alle ripartenze l'Eberspaecher potrebbe dare forfait perché i 15A di assorbimento faranno calare drasticamente la tensione della batteria sotto il livello di guardia. Non vale neanche tenerlo acceso mezz'ora ogni tanto perché quella mezz'ora sarebbe tutta a 15A, equivalente a 4-5 ore in mantenimento. Il boiler, che 'quasi' non consuma elettricità ma solo gas, è meglio (obbligatorio!) tenerlo acceso per far si che non geli la caldaia ed i tubi di collegamento. Questa è la cruda realtà. Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19690
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:22:31
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015  02:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di tutto come stai a batteria? 1? 2? da quanti Ah? quanti anni hanno? Poi dipende anche dalla temperatura esterna, SE il sottozero è -3° allora 4gg li fai con una batteria AGM da 100Ah, ma se all'esterno sei a -15° no. Il pannello... fai finta di non averlo. Infine, potrebbe essere l'occasione per testare il mezzo, ma fai attenzione. scrivi alcune info sulle batterie ecc. ecc. sarà più facile aiutarti. PS: al mare va sempre tutto bene, in montagna NO! per cui occhio. www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:47:31
Integro le buone risposte di chi mi ha preceduto. Il riscaldamento accendilo prima di arrivare dove devi, eviterai di caricare la batteria dell'assorbimento iniziale. Con il frigo non hai problemi tanto va a gas. Se proprio non hai nessuna possibilità di attaccarti alla 220 metti in preventivo che durante quei 4 giorni dovrai necessariamente accendere il motore per ricaricare e farti un giretto. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 26/01/2015 alle: 14:44:31
ad integrazione, anche il frigo pur essendo a gas ha bisogno di un minimo di corrente per funzionare. Il mio (truma da 150 lt) ha bisogno di circa 50 watt al giorno (dati di targa). fastero
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2015 alle: 15:15:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/01/2015  12:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quattro giorni con una batteria a -3? se un riscaldatore consuma mediamente 3 ah sai quanta corrente e' in 96 ore? te lo dico io, 288ah! c fai a dire che ce la fai con 100ah! ti ci legherei dentro al camper in quelle condizioni per 4 giorni con una batteria da 100, ti lascio la scelta, tanto so qual'e', poi mi racconti, penso proprio che sia ora di finirla di voler far credere che l'altissimo e' morto dal sonno. Adelmo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:08:05
oh la peppa che carattere![:)][:)]Certo che talvolta se le va a cercare....

Modificato da Paolol il 26/01/2015 alle 16:09:40
11
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:17:48
per completezza comunico che la batteria servizi è una 100 A della green power con 3 anni di vita...il riscaldatore Eberspaecher,mi sembra di ricordare che è un D2 e il miniregolatore un Airtronic ref. 22 1000 32 07 00....fortuna ,che ho avuto l'idea illuminante di consultare questo forum !..qualche giorno fà ero abbastanza ottimista,ma alla vigilia della partenza a furia di pensare, qualche dubbio m'era venuto...ergo,adesso ho compreso che con quello che ho attualmente in mano,che siano due o quattro giorni di sosta, non è nemmeno da provarci se non ci sono possibiltà di attaccarsi alla 220 V..( e io gia sò che non c'è nessuna presa elettrica ad attendermi[V][:(]). quello che non c'è non si rompe.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:18:22
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2015  15:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono proprio un tecnico, ma non confondere la capacità nominale di una batteria e quanto ti può fornire. 100 Ah significa che che quello è il massimo che ti può fornire in un ora, ma non farlo se non la vuoi buttare. Poi ogni batteria ha una capacità di un certo numero di Amper, cioè teoricamente contiene un certo numero di Amper (500-800 dipende dalla batteria e dalle sue caratteristiche) anche in questo caso non potrai mai usare tutti gli Amper forse arrivi alla metà, comunque meno ne consumi nell'unità di tempo e più ti dura la batteria. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
11
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:56:15
anche io non sono un tecnico,ma ho capito che una sola batteria da 100 ah è veramente poca cosa per quello che andrò a fare ...[:)]...da ignorante in materia speravo che il riscaldatore avesse una sua autonomia intrinseca e dipendesse solo dal gasolio che succhia nel serbatpio del camper ...invece così non è...[:(] quello che non c'è non si rompe.

Modificato da alexzak il 26/01/2015 alle 16:58:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58415
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:04:01
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015  16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio? La prima esperienza in alta montagna meglio farla in campeggio, con la 220, almeno quel problema lo elimini, poi, quando ci si è resi conto di cosa comporta usare un camper sottozero, si puo anche provare la sosta libera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:10:36
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 26/01/2015  16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con una batteria del genere ci facevo due giorni, ma avevo una combi e non so che differenza di consumo elettrico c'è, comunque se non stavo in camper acceso solo boiler e quando stavo "in" assolutamente niente maniche di camicia per risparmiare. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:16:38
Fai come questo qua (camperista che ha finito la bombola) In extremis per scaldarti dai fuoco al camper, meglio lui che te. Bruno
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:43:59
per calcore la tua autonomia. watt diviso volt uguale ad amperid="red">. una batteria da 100 amper te ne puo dare forse 60 ah. o metti in moto... o ti prendi un generatore. oltre alla ventola ebe ha che la pompa di gasolio. quando la tensione della batteria comicia a scendere sotto i 12 volt ebe non so quanto riesca ad accendersi ancora.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19690
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:34:00
> alexak, non partire per la tangente volendo montare 35 batterie senza aver provato...[:D][:D] perchè qui fanno tutti presto a fare dei calcoli con dei numeri improvvisati fornendo risultati discutibili. E' ovvio che dovrai farti la tua esperienza per capire come si comporta il mezzo, ma anche TU devi imparare a gestire l'autonomia energetica. facciamo un esempio, partendo dal presupposto che non sei a casa e che sia la 220V che il gas non sono illimitati, dovrai, se ti fermi in zone dove non è possibile un rifornimento di emergenza centellinarne i consumi, ad esempio quando NON sei in camper tieni una temperatura BASSA, anche a 10°, questo ti permetterà di salvaguardare batteria e gas per quando vorrete stare al caldo. Una volta all'interno, cerca di mantenere 19-20° al massimo, perchè ogni grado aggiunto ha un cosumo maggiore che può arrivare anche al 20%. La notte stai sui 18/19°. isola MOLTO bene la cellula dalla cabina del mezzo, spreca poca corrente con TV luci ecc. ecc. e vedrai che MINIMO il we riesci a farlo se la temperatura esterna è intorno allo zero. Una volta conosciuto il mezzo prenderai SE necessari i provvedimenti del caso. La doppia batteria spesso si monta perchè si vuole spendere poco, per cui per farne una decente bisogna averne quasi due... e perchè si considera scarica la batteria quando va sotto ai 12V, mentre in realtà con la tua batteria puoi andare tranquillamente a 11V. Buono anche il suggerimento di Tommaso, dove andando dentro ad una struttura non avrai problemi; peccato che così facendo non conoscerai mai le potenzialità del mezzo e non imparerai a gestirlo, a meno di stare in AA con la 220V staccata e collegarla al bisogno... vedi tu. buone vacanze[;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link