CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato ambiente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:06:18
salve a tutti, posseggo un Adria Adriatik 640 dh del 2000 e mi piacerebbe sapere se il riscaldamento della stufa combi è comandato da un sensore di temperatura ed in caso dove lo trovo?
grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:37:44
si tutte le stufe combi regolano la temperatura ambiente interna tramite sonda 10k , sul tuo mezzo non so dove sia posizionata , quomunque devi cercarla da meza altezza verso l'alto e la troverai sotto forma di un simil bottone nero , potrebbe anche essere sopra alla porta cellula 

P.S.
se la tua combi ha il comando come sotto raffigurato allora il sensore non cercarlo perche è saldato sulla schedina all'interno dello stesso comando 

comando%20combi(3).jpg
mario 
Mario

Modificato da ecostar il 10/12/2018 alle 19:49:15
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:18:09
Sul mio Adria Coral Compact del 2009 il sensore è un pallino nero sopra la porta, a fianco del pannello comandi della centralina.
Approfitto di questo tread pw fare una domanda  ho il termostato con la rotellina graduata da 1 a 6 che non mi pare funzioni bene: fino a 2 non si accende la stufa, poi tra 2 e 3 passo da avere freddo (ho lasciato a 2 in questi giorni in montagna la notte o quando ero fuori) a fare quasi la sauna. Sarà usurato il potenziometro o è proprio così che funziona? Ho visto qui sul forum la modifica con cronotermostato da abitazione, ma a quanto ho capito pur avendo una regolazione più fine poi la stufa avrebbe soli 2 modalità di funzionamento, spenta o massimo, e quando è al massimo nel mio caso fa troppo rumore. Se fosse compatibile (ho letto che oltre al modello va solo da una versione in poi) il termostato digitale truma forse migliorerei il funzionamento, però costa un rene. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 11:59:29
grazie ecostar, allora non lo cerco perchè ho proprio quel comando, però è strano che il termometro (uno di quelli da casa) mi dava 17 gradi e la manopola nonostante fosse posizionata sui 20 gradi la stufa non era in funzione, forse perchè ha il sensore attaccato all'esterno del bollitore ed essendo in un ambiente chiuso la temperatura ancora non era arrivata a 20 gradi e per questo per farla partire dovevo aumentare i gradi.

Modificato da camperusc il 11/12/2018 alle 12:08:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:41:06
quel comando graduato non deve essere messo in un ambiente chiuso tipo l'interno di un armadio ma deve essere posizionato e manovrabile verso l'interno della cellula al di fuori di ogni ambiente chiuso 

con quel comando e modello di stufa volendo puoi aggiungere una seconda sonda ambiente da collegare sull'apposito connettore in scheda , tale sonda la posizioni in una zona più idonea della cellula e quando la colleghi alla scheda in automatico esclude qulla di origine , per fare questo ti serve una sonda 10k+ qualche metro di filo lungo quanto basta + un mini jack maschio compatibile con il mini jack femmina in scheda , costo materiale circa 15/20 euro

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:45:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/12/2018 alle 23:18:09

Sul mio Adria Coral Compact del 2009 il sensore è un pallino nero sopra la porta, a fianco del pannello comandi della centralina. Approfitto di questo tread pw fare una domanda  ho il termostato con la rotellina graduata
da 1 a 6 che non mi pare funzioni bene: fino a 2 non si accende la stufa, poi tra 2 e 3 passo da avere freddo (ho lasciato a 2 in questi giorni in montagna la notte o quando ero fuori) a fare quasi la sauna. Sarà usurato il potenziometro o è proprio così che funziona? Ho visto qui sul forum la modifica con cronotermostato da abitazione, ma a quanto ho capito pur avendo una regolazione più fine poi la stufa avrebbe soli 2 modalità di funzionamento, spenta o massimo, e quando è al massimo nel mio caso fa troppo rumore. Se fosse compatibile (ho letto che oltre al modello va solo da una versione in poi) il termostato digitale truma forse migliorerei il funzionamento, però costa un rene. 
...
sostituisci il sensore temperatura (pallino nero) poi fatti risentire  

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:20:07
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2018 alle 12:45:21

sostituisci il sensore temperatura (pallino nero) poi fatti risentire   mario
dici che è il sensore? una volta trovato il punto la temperatura rimane relativamente costante, è la manopolina che necessita di posizionamento micrometrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 15:20:07

dici che è il sensore? una volta trovato il punto la temperatura rimane relativamente costante, è la manopolina che necessita di posizionamento micrometrico
si paro sul sensore temperatura , la manopola è solo un potenziometro numerato che agisce sempre sul sensore temperatura e solitamente non da problemi ma non lo escludo a priori  , comunque anche sostituendo il sensore con uno nuovo scordati una regolazione di temperatura micrometrica , nella miglior ipotesi tra accensione e spegnimento ci sarà sempre un grado di differenziale termico  , con il CP plus avrai altre utili interessanti funzioni ma il differenziale termico sul riscaldamento non cambia , per quanto riguarda il CP plus prima di considerarlo devi sapere il modello della scheda madre della tua combi e se è del 2009 versione 2010 dubito che sia compatibile 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:38:13
forse non mi sono spiegato, il problema non è il differenziale tra attacco e stacco, a quello mi sono rassegnato, quello che vorrei riuscire a sistemare è la regolazione con la rotellina, per passare da una temperatura media troppo fredda (da volerci il pile) ad una troppo calda (da stare in maglietta) basta passare da 2 a 3, la regolazione micrometrica a cui mi riferisco è la rotazione della maledetta rotellina, inoltre sotto il 2 la stufa non si accende proprio, non mi pare normale.
Ho anche io seri dubbi che il CP plus sia compatibile, il camper è stato immatricolato a maggio 2009 quindi la costruzione è precedente, come faccio a capire che scheda madre monta?

Modificato da Steu851 il 11/12/2018 alle 16:40:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:45:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:38:13

forse non mi sono spiegato, il problema non è il differenziale tra attacco e stacco, a quello mi sono rassegnato, quello che vorrei riuscire a sistemare è la regolazione con la rotellina, per passare da una temperatura
media troppo fredda (da volerci il pile) ad una troppo calda (da stare in maglietta) basta passare da 2 a 3, la regolazione micrometrica a cui mi riferisco è la rotazione della maledetta rotellina, inoltre sotto il 2 la stufa non si accende proprio, non mi pare normale. Ho anche io seri dubbi che il CP plus sia compatibile, il camper è stato immatricolato a maggio 2009 quindi la costruzione è precedente, come faccio a capire che scheda madre monta?
...
ti sei spiegato benissimo e avevo ben capito il tuo problema , per il sottoscritto l'anomalia non è sul putenziometro (manopola) ma sulla sonda ambiente che ha sballato i suoi valori e giocoforza in alcuni punti il potenziometro inteso cme manopola sballa la regolazione ma il tutto è causato dal mal funzionamento del sensore temperatura 

mario
Mario
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:50:43
Divagando leggermente sul truma CP plus (quello col display) a me succede che con la temperatura impostata (esempio 20°) la stufa scalda talmente tanto che ci si arrostisce senza staccare.
Quindi la temperatura impostate di fatto è di molto superiore a quella che si legge sul display. (esempio impostata 20° reale interna 25°)
Il tutto centra qualcosa con la regolazione "offset" che trovo nelle impostazioni?
Grazie.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:51:03
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2018 alle 16:45:47

ti sei spiegato benissimo e avevo ben capito il tuo problema , per il sottoscritto l'anomalia non è sul putenziometro (manopola) ma sulla sonda ambiente che ha sballato i suoi valori e giocoforza in alcuni punti il potenziometro inteso cme manopola sballa la regolazione ma il tutto è causato dal mal funzionamento del sensore temperatura  mario
ok grazie ora mi è chiaro.
Spero solo che il sensore si connetta al pannello comandi adiacente e non dover sventrare tutto fino alla combi per cambiarlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 17:12:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:51:03

ok grazie ora mi è chiaro. Spero solo che il sensore si connetta al pannello comandi adiacente e non dover sventrare tutto fino alla combi per cambiarlo
vai tranquillo , una volta sfilato il ensore vedrai che i due fili sono scollegabili e se nella peggior ipotesi non lo fossero basta tagliare una ventina di cm prima poi colleghi i fili del nuovo sensore , la lunghezza dei dui fili anche se varia non incide sul corretto funzionamento 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 17:17:31
In risposta al messaggio di olme del 11/12/2018 alle 16:50:43

Divagando leggermente sul truma CP plus (quello col display) a me succede che con la temperatura impostata (esempio 20°) la stufa scalda talmente tanto che ci si arrostisce senza staccare. Quindi la temperatura impostate
di fatto è di molto superiore a quella che si legge sul display. (esempio impostata 20° reale interna 25°) Il tutto centra qualcosa con la regolazione offset che trovo nelle impostazioni? Grazie.
...
nel tuo caso è molto probabile che il sensore temperatura sia posizionato in una zona che sente freddo tipo qualche spiffero di aria diretto , provvisoriamente prova a spostarlo magari in una zona neutra priva di spifferi freddi e caldi e vedi come reagisce , i due fili se fossero corti puoi benissimo allungarli 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 17:24:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:38:13

forse non mi sono spiegato, il problema non è il differenziale tra attacco e stacco, a quello mi sono rassegnato, quello che vorrei riuscire a sistemare è la regolazione con la rotellina, per passare da una temperatura
media troppo fredda (da volerci il pile) ad una troppo calda (da stare in maglietta) basta passare da 2 a 3, la regolazione micrometrica a cui mi riferisco è la rotazione della maledetta rotellina, inoltre sotto il 2 la stufa non si accende proprio, non mi pare normale. Ho anche io seri dubbi che il CP plus sia compatibile, il camper è stato immatricolato a maggio 2009 quindi la costruzione è precedente, come faccio a capire che scheda madre monta?
...
devi aprire la scatola che contiene la scheda e sulla stessa scheda leggi il suo seriale , la scatola scheda è sulla stufa combi che nel tuo caso presumo sia una combi a sviluppo orizzontale e se così fosse dovrebbe essere compatibile con il comando CP plus

mario
Mario

Modificato da ecostar il 11/12/2018 alle 17:42:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link