CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Togliere sikaflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 07/02/2014 alle: 16:40:28
salve a tutti, devo rimuovere del sigillante siKaflex da una parete in alluminio: come posso fare? con le mani la vedo dura! grazie Saluti a tutti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:16:54
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/02/2014  16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia il Sikaflex si può rimuovere solo meccanicamente. Non ci sono solventi che lo sciolgono. Spatola fine e tanto olio di gomito.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:10:15
In col ho letto che bisogna usare qualsiesi attrezzo che lo possa togliere "per rotolamento", tipo un cacciaviti o simile.

https://www.facebook.com/notes/...

13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:32:20
Ciao anche io ho lo stesso problema ovvero ho messo del sika in un posto che non centrava niente e ora e li che fa ******! In commercio esiste un prodotto fatto da loro che si usa x torglierlo solo che costa un botto! Se vuoi lo pigliamo insieme dividiamo le spese posso informarmi bene come si chiamamma forsensul loro sito lo trovi ronza75
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:35:33
grazie per gli interventi domani provo meccanicamente e poi vi aggiorno! si potra rimettere del nuovo sikaflex sopra al vecchio? cioa Saluti a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/02/2014 alle: 20:20:29
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/02/2014  19:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio togliere quello vecchio. Quando hai tolto quasi tutto aiutati con l'Acquaragia e lascia evaporare tutto. Non indispensabile ma molto consigliato è usare il primer prima di mettere il Sikaflex . La tenuta al cm quadrato aumenta notevolmente. Una volta applicato il Sika è necessario mettere dei pesi sulla piastra o sull'oggetto da incollare e lasciare il tutto fermo per circa 24 ore . Non incollare niente a temperature troppo basse .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:47:49
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/02/2014  16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la rimozione di qualsiasi prodotto di quel tipo rischia sempre di rovinare la superficie su cui è attaccata, specialmente se si usano oggetti di metallo... una semplice "spatola" di plastica facendo comunque attenzione toglierà il prodotto. Come spatola. è sufficiente una molletta per i panni in plastica. Eventualmente utilizzando un po' di petrolio bianco, l'acquaragia va usata con MOLTA attenzione e COMUNQUE prima dell'applicazione del nuovo Sika la superficie va SGRASSATA con un prodotto che NON sia oleoso. saluti. www.susezzapasa.it
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:59:51
Ottimo anche il decerante, asciuga il Sikaflex che, con una spatolina in plastica, viene via più facilmente. I carrozzieri lo utilizzano per rimuovere adesivi o prima della loro posa per pulire la parte. Non toglie lucentezza alle pareti verniciare. [:)] Fermo restando che è comunque un lavoraccio... se la parte è estesa... [:(] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 07/02/2014 alle 22:11:20
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:56:32
Il sikaflex e' un sigillante poliuretanico mono componente e una volta polimerizzato per effetto dell'assorbimento dell'umidità ambientale non si può sciogliere con nulla . La rimozione dell'eccesso può essere fatto solo meccanicamente normalmente si utilizza pezzi di lastre PVC da due centimetri opportunamente sagomato a scalpello. Normalmente durante la fase di applicazione ed essiccazione si può tranquillamente pulire l'area di lavoro con solvente nitro o acetone puro , fare attenzione al supporto che se verniciato rischiate di rovinare tutto. Da evitare nel modo più assoluto l'alcool in quanto interrompe la catalisi e impedirà al sigillante di raggiungere lo stato elastico. L'alcol invece va utilizzato per il silicone , con un nebulizzatore lo spruzzate sulla superficie e con spatole e stracci o col classico dito potete sagomarlo e lisciarlo a piacere. Un saluto Dave
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:36:55
chissà se questo può essere d'aiuto[:)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.amazon.com/3M-Stripe...

Modificato da paolo 195 il 08/02/2014 alle 12:39:15
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:10:47
Onestamente l'uso di questi dischi abrasivi non è' proprio hobbistico . Ho visto fare disastri sul gel coat per inesperienza con esiti decisamente peggiori di lasciare le sbaffature di sigillante. Il gel coat se si scalda troppo velocemente si brucia e vira immediatamente la colorazione brunendosi. Questo prodotto va usato con appositi utensili con i giusti giri di rotazione e sono indicati più che altro per rimuovere film adesivi o pellicole. Trovo che il classico e paziente lavoro di raschiatura con utensili plastici ed eventualmente il successivo passaggio con polish o paste abrasive da finiture sia da preferire ad un azione meccanica aggressiva come quella dei grinder. Un saluto Dave
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:27:17
Togliere le sbordature di sika che colavano dagli angolari fu la prima cosa che feci quando comprai il camper, da li ho cominciato ad odiare il sika... ma questa e' una altra storia... comunque ricordo che il metodo meno faticoso fu incidere e "spatolare" via il maledetto con un coltellino di plastica, quelli dei set di posate che vendono al supermercato nel reparto piatti e bicchieri di plastica, per capirci. I dentini del coltello riescono ad incidere il sika senza rovinare la vernice quando i dentini sono consumati si butta il coltello e se prende un altro, cosi ho fatto le due fiancate. Poi il tutto ripulito con alcool. Luca Da testa coronata a inqualificabile... che carriera!!!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:18:24
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 07/02/2014  19:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sì questo l'ho detto io parecchie volte,ma vale solo per il terostat e per i fori(oblò)dove si sostituisce il vecchio sigillante con il nuovo. marco
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:40:52
l ho tolto con uno scioglisilicone spray o bottiglietta..lo passi sopra dopo qualche minuto incomincia a liquefarsi...con una zeppetta di legno fai il resto...[:D][:D][:D]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/02/2014 alle: 23:22:21
interessa pure a me,ma sulla "carrozzeria del camper " (io ho un laika mi pare sia alluminio con vtr?) il prodotto sciogli silicone,non lascia aloni,macchie ecc?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/02/2014 alle: 10:21:01
Guarda il sito internet della Sika, hanno dei remover!
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 18:35:54
ho cercato di toglierlo con un taglierino senza fare grossi danni alla parete, ma non è venuto un buon lavoro. il sikaflex deve essere usato con attenzione, toglierlo è un problema! Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link