In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 13:55:44Credevo di dare più stabilità, per quello l'ho messo il più in alto possibile.
promosso a pieni voti , bravo , se ti capita un altro lavoro simile il collare fermatubo mettilo piu basso di circa 10 cm mario
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 13:55:44Il motivo?
promosso a pieni voti , bravo , se ti capita un altro lavoro simile il collare fermatubo mettilo piu basso di circa 10 cm mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 16:19:38Grazie, ho capito perfettamente.
Tommaso ero certo che me lo avresti chiesto , il primo motivo è che il collare essendo immediatamente prima del raccordo lo stesso collare bisognerà spessorarlo sul retro ove appoggia sulla parete altrimenti le viti chelo tengono forzerebbero troppo causa spessore raccordo che tiene distanziato il tubo dalla parete di qualche millimetro il secondo motivo ma questo è riferito a tutt'altra impiantistica è che il raccordo del flessibile o qualsiasi altro raccordo o giuntura deve seguire la varie dilatazioni e minimi spostamenti del tubo inserendo in alcuni punti critici anche collari mobili altrimenti il collare fisso e viti che lo fermano prima o poi cedono e in alcuni casi cedono le giunture , chiaramente questa è la procedura corretta per impiantistica civile/industriale a vista in questo caso la procedura corretta e più semplice era era quella di piegare leggermente il finale del tubo poi subito sotto alla leggera piega metterci il collare ma ribadisco che è una mia pignoleria mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:43:50..... ho usato però una valvola levigatrice.....
Anche io ho fatto poi il lavoro in bassa pressione, ho usato però una valvola levigatrice, non ho fissato il tubo perché ho usato un tavoletta dove sopra ho fissato valvola con i tubi in rame dove andate a collegare i flessibile,la tavola poi l ho fissata con colla e viti nel punto comodo dove manovrata, da li tubo rame per raccordarsi al impianto esistente, il tubo essendo corto era già stabile senza raccordi, comunque sono già un po' pentito, vero ka spesa maggiore ma un bel scambiatore automatico mi avrebbe tolto il pensiero di rimanere al freddo di notte...meno male che nel campeggio dove ero potevo collegarmi al gas.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 18:48:00
..... ho usato però una valvola levigatrice..... o sono ignorante io o è ignorante il correttore ortografico ?
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:56:24Infatti immaginavo che qualche nuova tecnologia avesse preso il sopravvento
scusa deviatrice....scusa ma spesso scrivo anche con il vocale e non rileggo mai, sembro analfabeta anche se in realtà non lo sono...Ogni tanto rileggo i miei post e vado a correggere ma non sempre mi do il tempo meglio sarebbe fare come insegnano a scuola...rileggere prima di consegnare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 19:06:54Dovere uscire la notte non sarebbe un dramma, ma bisogna stare attenti a certe cose.
quando uscirai in camper tutte le notti sarai la a levigare qualcosa , non farti tante paranoie e vedrai che con uno scambiatore manuale non è un dramma ma solo una piccola scomodità ripagata da tutto il resto , buona idea quella della tavoletta mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 19:06:54Io sono uno un po' meticoloso e calcolatori, poi va spesso a finire che faccio frittate...ho un amico che parte senza pensare a nulla e gli va sempre di c...o, io calcolo sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...
quando uscirai in camper tutte le notti sarai la a levigare qualcosa , non farti tante paranoie e vedrai che con uno scambiatore manuale non è un dramma ma solo una piccola scomodità ripagata da tutto il resto , buona idea quella della tavoletta mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 19:49:58Quello che dicevo con ecostsr, si calcola sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...Prova il vocale cosi ridiamo un po', volevo scriverti la famosa storia dell officina usando quello visto quanto è lunga, ma alla fine non so se capiresti
Dovere uscire la notte non sarebbe un dramma, ma bisogna stare attenti a certe cose. Nel PILOTE dove avevo la bassa pressione, una volta finisce la bombola di notte, diluviava, vento e bufera, mi vesto da palombaro, prendofiato e esco.....avevo parcheggiato vicino a un lampione e non si apriva lo sportello e quello dietro si era così appiccicato che non potevo muovermi ....da quella volta mi sono poi fatto piu furbo e attento. Ma allora a 35 anni modo di scaldarsi lo si trovava.....ora meglio che vada la stufa
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 20:40:23Non so sfruttare al meglio le nuove tecnologie, o meglio uso quelle che facilitano, ma non tutte.
Quello che dicevo con ecostsr, si calcola sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...Prova il vocale cosi ridiamo un po', volevo scriverti la famosa storia dell officina usando quello visto quanto è lunga, ma alla fine non so se capiresti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 23:13:05Non avendo il piegarubi e non volendo piegare il tubo a mano, ho messo uno spessore dietro per non forzare il tubo.
Non so sfruttare al meglio le nuove tecnologie, o meglio uso quelle che facilitano, ma non tutte. La tavoletta è una buonissima idea e permette un fissaggio sicuro.
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/12/2019 alle 06:48:36Anch'io dovrei fare sempre le cose due volte, ma secondo me è che siamo troppo critici e perfezionisti, altri neppure ci penserebbero.
Non avendo il piegarubi e non volendo piegare il tubo a mano, ho messo uno spessore dietro per non forzare il tubo. Ho poi avvitato il collare sul tubo, e siliconato dietro. Così rimane staccato dalla parete e la curva in rame che entra nel camper non sforza. Poi ovviamente si può fare sempre meglio, ma di solito la seconda volta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 08:41:49
Anch'io dovrei fare sempre le cose due volte, ma secondo me è che siamo troppo critici e perfezionisti, altri neppure ci penserebbero. Ma nel caso in questione mi sembra che non ci sia da porsi alcun poblema
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/12/2019 alle 10:43:00
...riferito anche a Mario però! Scherzo ovviamente
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2019 alle 12:01:46Quoto
dai che sbagliando si impara , l'importante è non copiare errori altrui , Andrea hai comunque fatto un buon lavoro ma sai a volte piccole malizie fanno risparmiare tempo e soldi mario
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/12/2019 alle 09:14:49Anche io ho optato per la soluzione adottata da andrea6388 ma ho un dubbio il raccordo tra il flessibile e il regolatore non deve avere guarnizione vero? Il flessibile è arrivato senza guarnizione.Inoltre la scadenza del flessibile e del regolatore come da foto hanno scadenza 10 anni o 5? Grazie a chi vorrà rispondere.
Ho terminato la modifica. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di cippo14 del 13/12/2019 alle 14:17:14Intendo la foto postata da andrea6388
Anche io ho optato per la soluzione adottata da andrea6388 ma ho un dubbio il raccordo tra il flessibile e il regolatore non deve avere guarnizione vero? Il flessibile è arrivato senza guarnizione.Inoltre la scadenza del flessibile e del regolatore come da foto hanno scadenza 10 anni o 5? Grazie a chi vorrà rispondere.