CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tolgo il Securmotion e passo in bassa pressione!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 13:55:44

promosso a pieni voti , bravo , se ti capita un altro lavoro simile il collare fermatubo mettilo piu basso di circa 10 cm  mario
Credevo di dare più stabilità, per quello l'ho messo il più in alto possibile.

Se ricapita... 

Grazie 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 15:19:26
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 13:55:44

promosso a pieni voti , bravo , se ti capita un altro lavoro simile il collare fermatubo mettilo piu basso di circa 10 cm  mario
Il motivo?

Anch'io lo avrei messo in alto, per paura che si potesse piegare l ultimo tratto di tubo, casomai un paio di cm piu basso ma giusto se ci si deve lavorare per sostituire il tubo di gomma.
Quindi mi farebbb piacere capire il motivo tecnico per cui meglio metterlo addirittura 10cm piu in basso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 16:19:38

Tommaso ero certo che me lo avresti chiesto , il primo motivo è che il collare essendo immediatamente prima del raccordo lo stesso collare bisognerà spessorarlo sul retro ove appoggia sulla parete altrimenti le viti che lo tengono forzerebbero troppo causa spessore raccordo che tiene distanziato il tubo dalla parete di qualche millimetro

il secondo motivo ma questo è riferito a tutt'altra impiantistica è che il raccordo del flessibile o qualsiasi altro raccordo o giuntura deve seguire la varie dilatazioni e minimi spostamenti del tubo inserendo in alcuni punti critici anche collari mobili altrimenti il collare fisso e viti che lo fermano prima o poi cedono e in alcuni casi cedono le giunture  , chiaramente questa è la procedura corretta per impiantistica civile/industriale a vista 

in questo caso la procedura corretta e più semplice era era quella di piegare leggermente il finale del tubo poi subito sotto alla leggera piega metterci il collare ma ribadisco che è una mia pignoleria

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:35:59
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 16:19:38

Tommaso ero certo che me lo avresti chiesto , il primo motivo è che il collare essendo immediatamente prima del raccordo lo stesso collare bisognerà spessorarlo sul retro ove appoggia sulla parete altrimenti le viti che
lo tengono forzerebbero troppo causa spessore raccordo che tiene distanziato il tubo dalla parete di qualche millimetro il secondo motivo ma questo è riferito a tutt'altra impiantistica è che il raccordo del flessibile o qualsiasi altro raccordo o giuntura deve seguire la varie dilatazioni e minimi spostamenti del tubo inserendo in alcuni punti critici anche collari mobili altrimenti il collare fisso e viti che lo fermano prima o poi cedono e in alcuni casi cedono le giunture  , chiaramente questa è la procedura corretta per impiantistica civile/industriale a vista  in questo caso la procedura corretta e più semplice era era quella di piegare leggermente il finale del tubo poi subito sotto alla leggera piega metterci il collare ma ribadisco che è una mia pignoleria mario
...
Grazie, ho capito perfettamente.

condivido pienamente la frase:

" in questo caso la procedura corretta e più semplice era era quella di piegare leggermente il finale del tubo poi subito sotto alla leggera piega metterci il collare"

e avrei proprio fatto così, anche perchè spesso ho visto che viene fatto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:43:50
Anche io ho fatto poi il lavoro in bassa pressione, ho usato però una valvola levigatrice, non ho fissato il tubo perché ho usato un tavoletta dove sopra ho fissato valvola con i tubi in rame dove andate a collegare i flessibile, la tavola poi l ho fissata con colla e viti nel punto comodo dove manovrata, da li tubo rame per raccordarsi al impianto esistente, il tubo essendo corto era già stabile senza raccordi, comunque sono già un po' pentito, vero ka spesa maggiore ma un bel scambiatore automatico mi avrebbe tolto il pensiero di rimanere al freddo di notte...meno male che nel campeggio dove ero potevo collegarmi al gas.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:43:50

Anche io ho fatto poi il lavoro in bassa pressione, ho usato però una valvola levigatrice, non ho fissato il tubo perché ho usato un tavoletta dove sopra ho fissato valvola con i tubi in rame dove andate a collegare i flessibile,
la tavola poi l ho fissata con colla e viti nel punto comodo dove manovrata, da li tubo rame per raccordarsi al impianto esistente, il tubo essendo corto era già stabile senza raccordi, comunque sono già un po' pentito, vero ka spesa maggiore ma un bel scambiatore automatico mi avrebbe tolto il pensiero di rimanere al freddo di notte...meno male che nel campeggio dove ero potevo collegarmi al gas.
...
..... ho usato però una valvola levigatrice.....

o sono ignorante io o è ignorante il correttore ortografico ? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:56:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 18:48:00

..... ho usato però una valvola levigatrice..... o sono ignorante io o è ignorante il correttore ortografico ?
laughscusa deviatrice....scusa ma spesso scrivo anche con il vocale e non rileggo mai, sembro analfabeta anche se in realtà non lo sono...Ogni tanto rileggo i miei post e vado a correggere ma non sempre mi do il tempowink meglio sarebbe fare come insegnano a scuola...rileggere prima di consegnare...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 19:06:54

quando uscirai in camper tutte le notti sarai la a levigare qualcosa laughlaugh ,  non farti tante paranoie e vedrai che con uno scambiatore manuale non è un dramma ma solo una piccola scomodità ripagata da tutto il resto , buona idea quella della tavoletta

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 19:45:51
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:56:24

scusa deviatrice....scusa ma spesso scrivo anche con il vocale e non rileggo mai, sembro analfabeta anche se in realtà non lo sono...Ogni tanto rileggo i miei post e vado a correggere ma non sempre mi do il tempo meglio sarebbe fare come insegnano a scuola...rileggere prima di consegnare...
Infatti immaginavo che qualche nuova tecnologia avesse preso il sopravvento laugh.

Non avevo neppure idea che si potesse scrivere con il vocale surprise.... ma non ci provo perchè con la mi ERRE un po molto arrotata, chissa cosa uscirebbe laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 19:49:58
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 19:06:54

quando uscirai in camper tutte le notti sarai la a levigare qualcosa  ,  non farti tante paranoie e vedrai che con uno scambiatore manuale non è un dramma ma solo una piccola scomodità ripagata da tutto il resto , buona idea quella della tavoletta mario
Dovere uscire la notte non sarebbe un dramma, ma bisogna stare attenti a certe cose.

Nel PILOTE dove avevo la bassa pressione, una volta finisce la bombola di notte, diluviava, vento e bufera, mi vesto da palombaro, prendo fiato e esco.....avevo parcheggiato vicino a un lampione e non si apriva lo sportello e quello dietro si era così appiccicato che non potevo muovermi crying....da quella volta mi sono poi fatto piu furbo e attento.

Ma allora a 35 anni modo di scaldarsi lo si trovava.....ora meglio che vada la stufa sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:36:53
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2019 alle 19:06:54

quando uscirai in camper tutte le notti sarai la a levigare qualcosa  ,  non farti tante paranoie e vedrai che con uno scambiatore manuale non è un dramma ma solo una piccola scomodità ripagata da tutto il resto , buona idea quella della tavoletta mario
Io sono uno un po' meticoloso e calcolatori, poi va spesso a finire che faccio frittate...ho un amico che parte senza pensare a nulla e gli va sempre di c...o, io calcolo sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...
Non ho fatto foto però la tavoletta mi sembrava una buona idea, anche se la valvola levigatrice (deviatrice)wink della gok, non è fatta bene per il fissaggio, ha una base troppo stretta.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:40:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 19:49:58

Dovere uscire la notte non sarebbe un dramma, ma bisogna stare attenti a certe cose. Nel PILOTE dove avevo la bassa pressione, una volta finisce la bombola di notte, diluviava, vento e bufera, mi vesto da palombaro, prendo
fiato e esco.....avevo parcheggiato vicino a un lampione e non si apriva lo sportello e quello dietro si era così appiccicato che non potevo muovermi ....da quella volta mi sono poi fatto piu furbo e attento. Ma allora a 35 anni modo di scaldarsi lo si trovava.....ora meglio che vada la stufa
...
Quello che dicevo con ecostsr, si calcola sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...Prova il vocale cosi ridiamo un po',  volevo scriverti la famosa storia dell officina usando quello visto quanto è lunga, ma alla fine non so se capiresti laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 23:13:05
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 20:40:23

Quello che dicevo con ecostsr, si calcola sempre tutto poi succede sempre l imprevisto...Prova il vocale cosi ridiamo un po',  volevo scriverti la famosa storia dell officina usando quello visto quanto è lunga, ma alla fine non so se capiresti 
Non so sfruttare al meglio le nuove tecnologie, o meglio uso quelle che facilitano, ma non tutte.

La tavoletta è una buonissima idea e permette un fissaggio sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 06:48:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 23:13:05

Non so sfruttare al meglio le nuove tecnologie, o meglio uso quelle che facilitano, ma non tutte. La tavoletta è una buonissima idea e permette un fissaggio sicuro.
Non avendo il piegarubi e non volendo piegare il tubo a mano, ho messo uno spessore dietro per non forzare il tubo. 
Ho poi avvitato il collare sul tubo, e siliconato dietro. 
Così rimane staccato dalla parete e la curva in rame che entra nel camper non sforza. 
Poi ovviamente si può fare sempre meglio, ma di solito la seconda volta laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 08:41:49
In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/12/2019 alle 06:48:36

Non avendo il piegarubi e non volendo piegare il tubo a mano, ho messo uno spessore dietro per non forzare il tubo.  Ho poi avvitato il collare sul tubo, e siliconato dietro.  Così rimane staccato dalla parete e la curva in rame che entra nel camper non sforza.  Poi ovviamente si può fare sempre meglio, ma di solito la seconda volta 
Anch'io dovrei fare sempre le cose due volte, ma secondo me è che siamo troppo critici e perfezionisti, altri neppure ci penserebbero.

Ma nel caso in questione mi sembra che non ci sia da porsi alcun poblema wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:43:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 08:41:49

Anch'io dovrei fare sempre le cose due volte, ma secondo me è che siamo troppo critici e perfezionisti, altri neppure ci penserebbero. Ma nel caso in questione mi sembra che non ci sia da porsi alcun poblema
laugh...riferito anche a Mario però! 

laugh

Scherzo ovviamente wink

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 12:01:46
In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/12/2019 alle 10:43:00

...riferito anche a Mario però!  Scherzo ovviamente 

dai che sbagliando si impara , l'importante è non copiare errori altrui , Andrea hai comunque fatto un buon lavoro ma sai a volte piccole malizie fanno risparmiare tempo e soldi 

mario
Mario
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 13:05:53
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2019 alle 12:01:46

dai che sbagliando si impara , l'importante è non copiare errori altrui , Andrea hai comunque fatto un buon lavoro ma sai a volte piccole malizie fanno risparmiare tempo e soldi  mario
Quoto yes

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 14:17:14
In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/12/2019 alle 09:14:49

Ho terminato la modifica. Grazie a tutti
Anche io ho optato per la soluzione adottata da andrea6388 ma ho un dubbio il raccordo tra il flessibile e il regolatore non deve avere guarnizione vero? Il flessibile è arrivato senza guarnizione.Inoltre la scadenza del flessibile e del regolatore come da foto hanno scadenza  10 anni o 5? Grazie a chi vorrà rispondere.
MARK
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 14:19:27
In risposta al messaggio di cippo14 del 13/12/2019 alle 14:17:14

Anche io ho optato per la soluzione adottata da andrea6388 ma ho un dubbio il raccordo tra il flessibile e il regolatore non deve avere guarnizione vero? Il flessibile è arrivato senza guarnizione.Inoltre la scadenza del flessibile e del regolatore come da foto hanno scadenza  10 anni o 5? Grazie a chi vorrà rispondere.
Intendo la foto postata da andrea6388
MARK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link