CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tolleranza corrente regolatori pannello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 22/12/2014 alle: 10:58:11
Ho scoperto che il regolatore che credevo da 20A del mio impianto solare e' da 10.. oggi mi montano il secondo pannello solare da 100W con una potenza complessiva di 200W. Ora, anche d'estate, un pannello da 100W difficilmente arriva a 5A quindi 2 dovrebbero rientrare nella potenza massima del regolatore. Presumo poi che il regolatore riesca anche a dare un 10% in piu' in sicurezza. Dato che sto costruendo una scatolina in metallo che contiene al suo interno 2 diodi schottky da 20A cadauno in case to220 , nella quale entrano i cavi dei 2 pannelli e da cui esce un solo positivo e negativo a valle dei diodi, pensavo semplicemente di mettere un fusibile da 10A sul positivo di uscita. In questo modo nella malaugurata condizione di un picco eccessivo di corrente dovrebbe solo saltare il fusibile di protezione. Che ne dite? Andrea IW5CI
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:04:00
l'idea dei due diodi va bene per separare i circuiti. se metti un fusibile da 10A in uscita certamente proteggi da sovracorrenti la centralina. pero tieni presente che con 100W che escono teoricamente da ogni pannello a piena potenza e considerando una tensione in uscita dal pannello di 16v (o forse sono 18V) ottieni circa 6,25A in uscita che per i due pannelli danno 12,5A. se fossi in te valuterei la sostituzione del regolatore per evitare che il regolatore debba funzionare al limite e che eventualmente salti il fusibile
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:12:44
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 22/12/2014  10:58:11 Ho scoperto che il regolatore che credevo da 20A del mio impianto solare e' da 10.. oggi mi montano il secondo pannello solare da 100W con una potenza complessiva di 200W. Ora, anche d'estate, un pannello da 100W difficilmente arriva a 5A quindi 2 dovrebbero rientrare nella potenza massima del regolatore. Presumo poi che il regolatore riesca anche a dare un 10% in piu' in sicurezza. Dato che sto costruendo una scatolina in metallo che contiene al suo interno 2 diodi schottky da 20A cadauno in case to220 , nella quale entrano i cavi dei 2 pannelli e da cui esce un solo positivo e negativo a valle dei diodi, pensavo semplicemente di mettere un fusibile da 10A sul positivo di uscita. In questo modo nella malaugurata condizione di un picco eccessivo di corrente dovrebbe solo saltare il fusibile di protezione. Che ne dite?>
>Io dico che rischi. Così la penso; la corrente continua è molto più pericolosa della corrente alternata. Un pannello fotovoltaico da 100 watt nominali, in presenza di una batteria un po' scarica, in pieno sole, può fornire anche 6-7A; due pannelli farebbero praticamente il doppio. Un regolatore di carica da 10A nominali regge 10A per qualche minuto poi inizia a scaldare pericolosamente; cercare di farci passare una potenza superiore alla propria portata, oltre a portarlo alla sua cottura, rischia di bruciare ed una fiamma libera dentro un camper è come dare un osso ad un cane: non lo fermi più. Ti consiglio di non rischiare: cambia il regolatore di carica ed evita i diodi che dovrebbero essere già presenti internamente al pannello fotovoltaico: a cosa serve un pannello? A caricare le batterie. Perché ridurne la potenza inserendo dei dispositivi che ne riducono la capacità. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2014 alle: 08:14:43
Il fusibile in genere salta molto più tardi della giunzione dei transistors o dei mosfet che lavorano nel regolatore. E' vero che difficilmente raggiungerai la massima corente ma comunque la cosa è possibile e quanto prima si verificherà; in quella occasione il regolatore tirerà le cuoia ed il fusibile, che ha la sua inerzia, resterà integro. Non credo ci sia rischio diretto di incendio, poichè quasi sicuramente le giunzioni si isoleranno; anche se dovessero andare in corto circuito, poi dovrebbe intervenire il fusibile. In un sistema previsto per un funzionamento a lungo termine, io non metterei componenti che lavorano al limite delle loro capacità. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
57 minuti fa
Marchi
Consigli x nuovo acquisto?
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Oggi alle 19:58
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link