CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformare wc da nautico a cassetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:55:30
Chiedo se qualcuno sa come si può fare...in internet c'e' solo la trasformazione al contrario,,,,,, La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/02/2015 alle: 01:05:27
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 25/02/2015  22:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se la conformazione del vano toilette lo permette devi solo cambiare il wc a cassetta tanto l'acqua e corrente già sarà disponibile ,si dovrà aprire uno sportello esterno per la rimozione cassetta ,oppure si potrà avere l'apertura anche dall'interno del garage ,bisogna vedere come è disposto il tuo camper ,il serbatoio del nautico puoi usarlo come deposito liquami di emergenza,basta farlo comunicare con l'esterno per vuotare la cassetta, in alternativa cè chi ha sostituito il nautico con un portapotti . giampy68
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/02/2015 alle: 13:19:20
Il mio ecovip ha un nautico con un primo serbatoio da 17 litri interno ed un secondo da 34 litri esterno. su questo è montata una valvola con una slitta su cui agganciare una cassetta thetford c200. certo, non viaggi FISSO con la cassetta (l'aggancio non è robusto e la cassetta la perderesti), la cassetta la metti da sotto e solo alla bisogna. PERO' Di fatto quelle volte in cui sono finito in aree SENZA lo scarico delle nere a terra ho tirato fuori la c200 l'ho messa nella slitta et voilà, ecco scaricato il nautico nella cassetta e a sua volta questa vuotata comodamente... Unica avvertenza: Non superare la capacità della c 200. Ma non è difficile visto che il serbatoio interno è da 17 quindi quando apri la sua valvola per travasare il contenuto in quello da 34 sai già AUTOAMTICAMENTE che, se non fai altri travasi, ci starà per forza nella c200.... Come vedi dalla foto non sembra poi impossibile applicare una valvoa così.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 26/02/2015 alle: 16:18:18
Che eco vip hai...quello che dovrei far il l'avrò sarebbe un 8.1....hai dovuto tagliare una paratia per metter uno sportello per accedere alla cassetta? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/02/2015 alle: 17:28:49
il mio è un 200i non è stato tagliato nulla. la foto l'ho fatta dal paraurti posteriore, chinandomi leggermente, che è più alto delle bandelle. se anziche la foto avessi avuto in mano la c200 l'avrei agganciata. Insomma non è come avere lo sportellino ad altezza del petto aperto il quale estrai COMODAMENTE la cassetta... ma tuttavia permette di rimediare a quelle POCHE volte che il nautico non trova da scaricare... quindi cosa vuoi che sia inginocchiarsi ed agganciare la cassetta? più difficile è sganciarla perchè appena la sfili dalle guide, essendo piena, tende a cadere a terra con forza e tu, inginocchiato, non sei nella posizione migliore per sorreggerla al meglio... insomma... se non fai vacanze stanziali tipo 30 giorni fermo in campeggio e basta io manterrei il nautico così com'è, che al 95% delle volte trovi da scaricarlo a terra nei suoi pozzetti... e per quel 5% di volte che invece ti trovi in luoghi pensati solo per le cassete... agganci la tua cassetta e risolvi in modo più pratico e PULITO rispetto a quei serbatoi mobili http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=17&fid=511&fdescrizione=CATALOGO-FIAMMA&pid=944&pdescrizione=SERBATOIO-PER-ACQUE-NERE-ROLL-TANK-40-W#.VO9Jhiw0opM con prolunghe a soffietto che sembrano fatte apposta per accumulare residui organici ... http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=18&fid=511&fdescrizione=CATALOGO-FIAMMA&pid=646&pdescrizione=SANITARY-FLEX-MT-3#.VO9JnSw0opM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/02/2015 alle: 17:32:34
considera però che nel mio il bagno è in coda e quindi il serbatoio delle nere esterno è sul retro, appunto vicino al paraurti posteriore... se il tuo ha invece il bagno a metà del camper probabilmente occorrerà aprire una bandella...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2015 alle: 18:39:46
sul tuo ecovip 8.1 quelle poche rare volte che servirà francamente utilizzerei la classica roltank da 40 lt + il classico tubo a soffietto da 30/50 cm e all'occorrenza travasi , io quel sistema l'ho utilizzato con un ecovip 2.1 e quelle rare volte che non trovavo da scaricare il piccolo nautico travasavo nella roltank senza perdere neanche una goccia del prezioso liquido [:)] tra l'altro tutto il contenuto del tuo piccolo nautico nella roltank da 40 lt ci sta comodo comodo , poi la stessa roltank la scaricavo dove si scarica solo la cassetta , il tubo a soffietto basta risciacquarlo dopo l'uso ne + ne - come la casseta e stivarlo nel doppio fondo assieme alla roltank , fossi in tè scarterei l'dea della cassetta estraibile e risparmieresti non pochi euro , anche la flangia a slitta sotto alla ghigliottina per agganciare la cassetta sul tuo EV 8.1 non è così semplice installarla mentre sul 200I è molto + semplice ma decisamente scomoda da utilizzare , se poi fai sosta invernale in alta quota devi anche coibientare e riscaldare la ghigliottina esterna , lascia perdere credimi , questo te lo consiglia un ex datato ecovipparo ma vedrai che lo consiglierà anche qualche possessore di EV 8.1 - 2.1 - 9.1 dal 2002 al 2006 Mario

Modificato da ecostar il 26/02/2015 alle 18:54:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:17:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2015  18:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema del roltank è che quasi sempre per scarcarlo devi sollevarlo di 50cm da terra e sollevare 40kg non è uno scherzo. alcuni esempi tra i piu diffusi tipi di CS per cassetta trovati in UK. Io personalmente, avessi il nautico butterei via tutto e monterei un WC a cassetta, e se non fosse possibile un WC Tethford portatile Tethford Porta Potti Lo avevo sul primo camper e lo trovavo estremamente pratico e comodo. http://www.thetford-europe.com/it/product/porta-potti-qube-365/ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2015 alle 20:23:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:40:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2015  20:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vero ma nessuno obbliga a riempire tutti i 38 lt del nautico quindi se nella roltank ci stanno 40 lt c'e ne stanno anche 17 , sbaglio ! [:)] mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:48:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2015  20:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ragionamento ineccepibile [:)] però, se il nautico è pieno, bisogna interrompere il flusso a metà, è una manovra facile e piu che altro sicura? Vabè che basta poi attrezzarsi un po scherzo ovviamente [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/02/2015 alle: 19:26:41
ma no... mai interrompere il flusso. se sai che non puoi scaricare il nautico, EVITI di riempire tutti i 34 litri esterni e lo svuoti prima! rICORDO INFATI CHE IL SISTEMA ECOVIP (credo anche nel 8.1 del forumista) prevede un serbatoio piccolo da 17 litri in zona coibentata che SI RIVERSA NEL NAUTICO vero e proprio da 34 litri sul fondo in zona esterna... Tiriamo le conclusioni: Roll tank più tubo: 120 euro e fine. Però quando lo usi quel cavolo di tubo... lo aveva un tizio davanti a me questa estate nell'area di Spandau e sinceramente... mentre lo sciacquava continuava ad uscire menta... marrone: [:(][:(][:(][:(] [xx(][xx(]... Io, invece, con la mia cassetta, da risciacquare avevo solo i 10 centimetri LISCI di tubo della cassetta e basta ... Cassetta: tra cassetta e valvoa siamo a spanne sui 150 euro più il montaggio. quindi costa di più. Vantaggi. Come ingombro fisso nel bagagliaio è la metà della roll tank. Una volta che riavviti il suo tappo la cassetta SMETTE DI SGOCCIOLARE ACQUA DI RISCIACQUO ! e questa NON è cosa da poco. Il tubo flessibile del rol tank invece è un dispensatore di gocce ed umidità che se anche fosse estate non ho proprio PER NULLA piacere di vedere sul fondo del bagagliaio del camper... [xx(][xx(] ma nemmeno per terra a dire il vero. Mi fa sensoo. Anche se non più marroni quelle gocce... bè.. non sono certo da bere. ECOSTAR: perchè dici che si ghiaccia la valvola del nautico in inverno? Il serbatoio esterno VA TENUTO Vuoto. lo riempi solo per svuotare quello piccolo interno (coibentato e caldo) e poi SUBITO (quindi non può ghiacciare), corri a svuotarlo. Per svuotarlo o metti la cassetta o metti la roll tank... ma in entrambi i casi sempre una valvola devi tirare ... valvola però che non era a contatto con liquidi perchè il serbatonio era vuoto... come fa a ghiacciare? con l'umidità residua? Nel caso anche col roll tank... non risolvi.. risolvi solo con un phon... Comunque essendoselo trovato questo nautico... io non lo eliminerei... (anche perchè chissà che costi... un wc nuovo non costa solo lui 500 euro?) Io grazie al nautico solo nelle uscite sopra 5 giorni mi preoccupo di trovare un punto per scaricare ... perchè 34 più 17... è come se girassi con tre cassette... E poi alla fine o con roll tank [xx(][:(][xx(][:0][xx(] o con cassetta... diventa (quasi) come un bagno moderno... per cui...

Modificato da claudik il 27/02/2015 alle 19:54:59
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 27/02/2015 alle: 23:19:53
Per la precisione non sono ancora in possesso del Laika ecovip 8.1 ma sarebbe mia intenzione comprarlo ...solo che abituato alla cassetta mi chiedevo come trasformarlo in tale da nautico visto che nella mia zona non ci sono posti x lo scarico delle nere nemmeno in autostrada (zona venezia-mestre)...grazie delle risposte La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 27/02/2015 alle: 23:21:01
x claudik ,id="blue"> probabilmente non conosci l'ecovip 8.1 ne hai mai utilizzato una roltank o similare anche + piccola e non sai quali siano gli attacchi bocchettone adatti per il tubo estensibile corugato e adatti all'attacco scarico dell'ecovip 8.1 , ti riferisci solo per quel che hai visto ma se avresti visto il sottoscritto mentre travasava avresti cambiato idea , certo che un sistema tipo C200 è + comodo ma non fondamentale , ti avrei quotato se discutevi di maceratore l'ecovip 8.1 ha un nautico da 37/38 lt riscaldato come è riscaldata la ghigliottina di scarico entrocontenuta nel suo quscio apposito esterno , ora dovresti dirmi dove e come posizioneresti una seconda ghigliottina per l'eventuale cassetta e come la coibienteresti e riscalderesti , per il gelo a quello mi riferivo e non sul sistema del tuo EV 200 Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 27/02/2015 alle: 23:35:42
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 27/02/2015  23:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'ecovip 8.1 è adatto alle vostre esigenze e ti piace non crearti problemi sulle nere perchè non ne avrai ma dovrai organizzarti , visto che provieni da una cassetta estraibile dovrai abituarti al piccolo nautico , anch'io quando presi l'ecovip 2.1 usato provenivo da una cassetta C200 e avevo il tuo stesso dubbio ma dopo poche uscite non rimpiangevo la cassetta , ora con quest'ultimo mezzo sono nuovamente con la cassetta ma in certe situazioni rimpiango quel piccolo nautico da 37 lt Mario
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/02/2015 alle: 01:12:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/02/2015  23:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhhhhhhhh hai ragione... Se ha il serbatoio grande coibentato l'attacco come il mio non gli si può consigliare... sarebbe complesso\improponibile installare la valvola e la slitta mantenendo tutto a tenuta... Eh... sono un camperista ecovipparo pinguino...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/02/2015 alle: 12:24:07
Concordo in toto con Mario , ho avuto lo stesso camper e la modifica suggerita con aggancio cassetta sarebbe difficoltoso poichè manca lo spazio e serbatoio e valvola sono coibentati. Io mi ero organizzato come Mario ma invece della rolltank da 40 litri avevo la tanica da 20 , più maneggevole . Tutto molto pratico , unico accorgimento : svuotare il nautico quando ha meno di 20 litri , perchè chiudendo la ghigliottina mentre sta ancora scaricando comoorta il rischi che si incastri qualche residuo e non chiuda più perfettamente . Per il resto mi sono trovato bene . Ora ho un camler con cassetta e , abituato al nautico , il primo accessorio che ho preso è stata la seconda cassetta , anche perchè noi siamo in 5. Mauro
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/02/2015 alle: 18:23:54
siete in cinque nel camper? Con che età? ogni quanto svuoti la cassetta praticamente ogni giorno .. mi confermi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/02/2015 alle: 18:27:06
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 27/02/2015  23:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo devi ancora comperare, io ci penserei bene, abituato alla cassetta, un camper con il nautico non lo prenderei neppure se me lo regalano, ovviamente è un parere personale. Con la cassetta volendo ne puoi tenere una di scorta nel garage, io ce l'ho, anche se in 8 anni non la ho mai dovuta usare, ma mi fa sentire piu tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/02/2015 alle 18:29:47
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:15:01
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 28/02/2015  18:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 8,14,16 , si piu' o meno una cassetta al giorno. Seconda cassetta e 2 taniche da 20lt della Fiamma e nelle emergenze riesco a fare anche 4/5 giorni di autonomia. Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/03/2015 alle: 21:45:04
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/03/2015  20:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma in quanti siete? noi siamo in due e una cassetta C200 ci basta per due giorni e mezzo e quindi con due cassette facciamo 5 giorni, cioè quelli che facciamo con i 120 litri dell'acqua. Però, quasi ogni giorno scarico anche se la cassettta è solo a metà perchè solitamente mi fermo a dormire in un campeggio. Per questo motivo non ho mai dovuto usare la seconda casseta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/03/2015 alle: 21:58:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/03/2015  21:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo in 5 (3 figli) , circa 180 lt di acqua e circa 170 lt tra grigie e nere ( due cassette c250 e 2 taniche da utilizzare per grigie o nere a seconda delle esigenze ) . Per un weekend mi bastano le due cassette di solito. Anche io cerco di s aricafe tutte le volte che posso anche se non ho i serbatoi pieni . Mi è capitato di riuscire a fare 5 giorni di libera , ma per le doccie utilizzavamo quelle dello stabilimento presso cui avevamo preso l'ombrellone , per tutto il resto siamo riusciti a farci bastare l'autonomia del camper. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link