CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trattamento ceramico esterno cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 23:39:54
Salve a tutti, sto riflettendo sul trattamento ceramico esterno alla cellula (lucidatura protezione e idrorepellenza). Qualcuno lo ha fatto? Che prodotti avete usato. Io ho visto questo 

https://www.pro-nano.com/it/cam...

Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 07:32:12
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 27/09/2025 alle 23:39:54

Salve a tutti, sto riflettendo sul trattamento ceramico esterno alla cellula (lucidatura protezione e idrorepellenza). Qualcuno lo ha fatto? Che prodotti avete usato. Io ho visto questo  ... Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Interessante io uso già da tempo prodotti del genere naturalmente costano molto di meno ma i risultati si vedono. Sicuramente la vernice e l'aspetto lucido e specchiato a molti danno soddisfazione a molti invece non piacciono quello che non mi convince molto è il fattore protezione reale.
Un po troppo costoso per fare una prova se lo userai facci sapere.winklaugh

Modificato da Pedro2 il 28/09/2025 alle 07:48:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:00:30
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/09/2025 alle 07:32:12

Interessante io uso già da tempo prodotti del genere naturalmente costano molto di meno ma i risultati si vedono. Sicuramente la vernice e l'aspetto lucido e specchiato a molti danno soddisfazione a molti invece non piacciono quello che non mi convince molto è il fattore protezione reale. Un po troppo costoso per fare una prova se lo userai facci sapere.
Però se con 159 euro risolvi definitivamente alla fine non é una grande spesa, più che altro sarà faticoso stenderlo.
Io impazzisco nel vedere il cielo sempre sporco.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:34:16
È importante che prima di applicare questo tipo di trattamento protettivo il camper sia perfettamente pulito altrimenti anche lo sporco residuo sarà protetto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:41:38

Salve a tutti, sto riflettendo sul trattamento ceramico esterno alla cellula (lucidatura protezione e idrorepellenza). Qualcuno lo ha fatto? Che prodotti avete usato. Io ho visto questo  ... Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Ci sono prodotti meno costosi, ma molto meno costosi, che fanno la stessa identica cosa e sono già stato usati da diversi camperisti con ottimi risultati

https://www.caravannano.com/sho...

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:15:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2025 alle 08:41:38

Ci sono prodotti meno costosi, ma molto meno costosi, che fanno la stessa identica cosa e sono già stato usati da diversi camperisti con ottimi risultati  
Sì, il prodotto che ho linkato è uno a caso, dopo una breve ricerca, anche se noto differenze di prezzo abissali. La mia domanda era più che per altro per sapere se qualcuno ha provato questo tipo di trattamento e come si è trovato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:52:27
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2025 alle 17:15:10

Sì, il prodotto che ho linkato è uno a caso, dopo una breve ricerca, anche se noto differenze di prezzo abissali. La mia domanda era più che per altro per sapere se qualcuno ha provato questo tipo di trattamento e come si è trovato
Bastava usare la funzione cerca del sito
Ad esempio
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

Silvio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 23:45:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2025 alle 17:52:27

Bastava usare la funzione cerca del sito Ad esempio    
Diciamo che mi sono fiondato in una richiesta parere in maniera umorale, preso dall’impeto dell'idea,  senza fare tante ricerche. Ti ringrazio per i link che comunque non avrei mai trovato, perché non mi sarebbe venuto in mente di cercare la parola nano. Proverò ad approfondire ancora, i link nei post indicati non funzionano più o portano a pagine generiche, mi pare cmq di capire che alcuni si sono trovati bene ma niente di più specifico. Io volevo sapere se qualcuno mi può dire “si lo uso e il camper diventa lucido” oppure “no lascia perdere non serve a nulla”. Approfitto per chiedere anche questa cosa: ho preso il prodotto pulicamper della mafra, voi lo utilizzate al posto dello sciampo per il lavaggio o dopo aver lavato il camper? Sulla scheda non c’è scritto che si può lavare il camper come normale detergente 

Modificato da CamperistaPN il 28/09/2025 alle 23:47:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 07:29:00
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2025 alle 23:45:50

Diciamo che mi sono fiondato in una richiesta parere in maniera umorale, preso dall’impeto dell'idea,  senza fare tante ricerche. Ti ringrazio per i link che comunque non avrei mai trovato, perché non mi sarebbe venuto
in mente di cercare la parola nano. Proverò ad approfondire ancora, i link nei post indicati non funzionano più o portano a pagine generiche, mi pare cmq di capire che alcuni si sono trovati bene ma niente di più specifico. Io volevo sapere se qualcuno mi può dire “si lo uso e il camper diventa lucido” oppure “no lascia perdere non serve a nulla”. Approfitto per chiedere anche questa cosa: ho preso il prodotto pulicamper della mafra, voi lo utilizzate al posto dello sciampo per il lavaggio o dopo aver lavato il camper? Sulla scheda non c’è scritto che si può lavare il camper come normale detergente 
...
Evidentemente non li hai nemmeno letti
Uno in particolare, da una risposta di Tommaso, si evince chiaramente che lo ha usato con ottimi risultati
Silvio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 09:02:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2025 alle 07:29:00

Evidentemente non li hai nemmeno letti Uno in particolare, da una risposta di Tommaso, si evince chiaramente che lo ha usato con ottimi risultati
Ovviamente per risponderti li ho letti, infatti ho scritto "mi pare cmq di capire che alcuni si sono trovati bene". L'intenzione del mio post era raccogliere più esperienze e consigli di applicazione in maniera diretta, anche per poter avere una discussione attiva, per quanto possa essere utile il post che hai suggerito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:01:22
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 29/09/2025 alle 09:02:08

Ovviamente per risponderti li ho letti, infatti ho scritto mi pare cmq di capire che alcuni si sono trovati bene. L'intenzione del mio post era raccogliere più esperienze e consigli di applicazione in maniera diretta, anche per poter avere una discussione attiva, per quanto possa essere utile il post che hai suggerito
La tua chiave di lettura mi sembra sbagliata
Non è " alcuni si sono trovati bene"
Ma , " chi lo ha usato si è trovato bene"
Sono due cose diverse
Le informazioni ce le hai, la totalità di chi lo ha usato si è trovato bene
Silvio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 23:43:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/09/2025 alle 07:32:12

Interessante io uso già da tempo prodotti del genere naturalmente costano molto di meno ma i risultati si vedono. Sicuramente la vernice e l'aspetto lucido e specchiato a molti danno soddisfazione a molti invece non piacciono quello che non mi convince molto è il fattore protezione reale. Un po troppo costoso per fare una prova se lo userai facci sapere.
Tu usi prodotti Caravnnano? O cos’altro? L’effetto finale è lucido?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 19:51:05

Usati quest'anno. Il risultato è più che soddisfacente. Con il primo prodotto si ottiene una buona pulizia della superficie trattata. La stessa che si ottiene utilizzando prodotti come il pulicamper o similari, ma conviene seguire il programma di trattamento consigliato dalla ditta produttrice. Con il secondo trattamento si ha una superficie liscia, rilevabile anche al tatto, idrorepellente e più lucida. Lo sporco aderisce meno alle superfici e nei lavaggi successivi va via più facilmente. Unico neo è che bisogna utilizzare tantissimo olio di gomito. 
onabet
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 23:44:13
In risposta al messaggio di onabet del 30/09/2025 alle 19:51:05

Usati quest'anno. Il risultato è più che soddisfacente. Con il primo prodotto si ottiene una buona pulizia della superficie trattata. La stessa che si ottiene utilizzando prodotti come il pulicamper o similari, ma conviene
seguire il programma di trattamento consigliato dalla ditta produttrice. Con il secondo trattamento si ha una superficie liscia, rilevabile anche al tatto, idrorepellente e più lucida. Lo sporco aderisce meno alle superfici e nei lavaggi successivi va via più facilmente. Unico neo è che bisogna utilizzare tantissimo olio di gomito. 
...
Grazie della risposta, io avevo già comprato il pulicamper perché avevo visto dei video sbalorditivi sulla pulizia delle righe nere, prima ancora di immaginare il trattamento ceramico. Visto che ho già speso i soldi, non mi va di metterlo da parte per qualcosa che fa la stessa cosa (devo ancora usarlo, confezione nuova), perciò credo che farò la pulizia col pulicamper e il trattamento con il nanoeven del caravannano. Qualcuno ha consigliato per la lucidatura anche questo prodotto: 

https://www.sistemax.it/Prodott...

qualcuno lo conosce? Vale la pena lucidare la carrozzeria e la cellula prima di fare il trattamento nano?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link