CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caravannano o MaFra? (pulizia camper)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 21:53:58
Ciao a tutti... Io e la mia ragazza prima di decidere se, come e dove riverniciare il camper, volevamo procedere a una pulizia "professionale" del macininolaugh​​​​​​
Anche su consiglio di un utente in un vecchio topic del forum avevo individuato quesi 2 prodotti: caravannano

https://www.caravannano.com/car...

MaFra

https://www.mafra.shop/lavaggio...

Sembrano entrambi prodotti molto specifici e diciamo seri cosi a naso... 
Mi piacerebbe avere qualche opinione da qualcuno che magari li ha usati, smileyse uno é da preferire... Prima di ordinare .. 
Io sarei piu su caravannano, ma senza un vero motivo ... 
Dovrei rimuovere aloni probabilmente vecchi di decenni, che con lavaggi tradizionali non vengono via... 
Se funzionasse eviterei di ridipingere la cellula, e rifarei solo le linee decorative (un po come la cornice delle finestre mansarda) perché, per quanto si fa bene, sa sempre di posticcio a vedersi, la riverniciatura in faidate sad, almeno per me... IMG_20190404_151449(2).jpgIMG_20190323_125456.jpgIMG_20190323_125339(1).jpgIMG_20190322_100635-2080x1560(2).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 23:11:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/04/2019 alle 21:53:58

Ciao a tutti... Io e la mia ragazza prima di decidere se, come e dove riverniciare il camper, volevamo procedere a una pulizia professionale del macinino​​​​​​ Anche su consiglio di un utente in un vecchio topic
del forum avevo individuato quesi 2 prodotti: caravannano ... MaFra ... Sembrano entrambi prodotti molto specifici e diciamo seri cosi a naso...  Mi piacerebbe avere qualche opinione da qualcuno che magari li ha usati, se uno é da preferire... Prima di ordinare ..  Io sarei piu su caravannano, ma senza un vero motivo ...  Dovrei rimuovere aloni probabilmente vecchi di decenni, che con lavaggi tradizionali non vengono via...  Se funzionasse eviterei di ridipingere la cellula, e rifarei solo le linee decorative (un po come la cornice delle finestre mansarda) perché, per quanto si fa bene, sa sempre di posticcio a vedersi, la riverniciatura in faidate , almeno per me...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao,
ho comprato e utilizzato una volta sia il nanoFull
sia il nanoEven. Le macchie venivano rimosse agevolmente e ho avuto l'impressione che il trattamento con nanoEven proteggesse bene. Dopo questo trattamento ho acquistato il Pulicamper della MAFRA, che utilizzo come unico detergente. 
Il nanoFull e il nanoEven li esaurisci con un'unica applicazione. Il Pulicamper ha un contenuto che utilizzi diverse volte. In definitiva prima ho trattato il camper con i prodotti della caravannano (produce solo il detergente e il proteggi superfici) e mi sono sembrati molto specifici, mi sono trovato bene. Poi con il Pulicamper (più economico, efficace) lavo di tanto in tanto il mezzo.
Carlo
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 00:06:03
In risposta al messaggio di fd3x del 24/04/2019 alle 23:11:52

Ciao, ho comprato e utilizzato una volta sia il nanoFull sia il nanoEven. Le macchie venivano rimosse agevolmente e ho avuto l'impressione che il trattamento con nanoEven proteggesse bene. Dopo questo trattamento ho acquistato
il Pulicamper della MAFRA, che utilizzo come unico detergente.  Il nanoFull e il nanoEven li esaurisci con un'unica applicazione. Il Pulicamper ha un contenuto che utilizzi diverse volte. In definitiva prima ho trattato il camper con i prodotti della caravannano (produce solo il detergente e il proteggi superfici) e mi sono sembrati molto specifici, mi sono trovato bene. Poi con il Pulicamper (più economico, efficace) lavo di tanto in tanto il mezzo. Carlo
...
Grazie! Mi basta .. Compro il nano quindi ...
Ma secondo te quegli aloni verranno via davvero? 
Non vengono via nemmeno con l alcool (con alcool non posso insistere perché rovina la vernice facendola diventare giallo evidenziatoresurprisesurprise​​​​​​) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 01:00:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/04/2019 alle 00:06:03

Grazie! Mi basta .. Compro il nano quindi ... Ma secondo te quegli aloni verranno via davvero?  Non vengono via nemmeno con l alcool (con alcool non posso insistere perché rovina la vernice facendola diventare giallo evidenziatore​​​​​​) 
Nelle foto che hai inserito vedo bene delle righe nere. Il nanoFull dovrebbe rimuoverle, sul mio camper sono scomparse. Diciamo che con il nanoFull fai un lavaggio sbiancante con un prodotto che aggredisce ben bene tutto l'aggredibile.
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 12:51:42
In risposta al messaggio di fd3x del 25/04/2019 alle 01:00:21

Nelle foto che hai inserito vedo bene delle righe nere. Il nanoFull dovrebbe rimuoverle, sul mio camper sono scomparse. Diciamo che con il nanoFull fai un lavaggio sbiancante con un prodotto che aggredisce ben bene tutto l'aggredibile.
Grazieyes​​​​​​
Sisi sono quelle il vero problema ... È che sono davvero fossilizzatelaughallora avevo i miei dubbi sulla riuscita.. 
Comunque a questo punto prendo un flacone e provo ... Di sicuro non verrà peggio wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/04/2019 alle 12:51:42

Grazie​​​​​​ Sisi sono quelle il vero problema ... È che sono davvero fossilizzateallora avevo i miei dubbi sulla riuscita..  Comunque a questo punto prendo un flacone e provo ... Di sicuro non verrà peggio 
Vale la pena provare... 24/48 h dall'ordine alla consegna... In Italia...
Carlo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 19:59:08
secondo me se lo porti da un carro e lo fai lucidare fai meglio e prima...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 20:24:40
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/04/2019 alle 19:59:08

secondo me se lo porti da un carro e lo fai lucidare fai meglio e prima...
Anche... Ma me la cavo con 25 euro? Mi sa di no... Provo cosi... Ormai l ho ordinato smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:33:01
Ho provato il Nano, e funziona benissimo, lascia poi una superficie liscissima, quasi refrattaria allo sporco, dove non si attaccano neppure i moscerini quando si va forte. Però serve comunque unto di gomito e quindi usato una sola volta e poi mi sono stufato.
Però confermo che è un prodotto ottimo e che lo consiglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:10:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 13:33:01

Ho provato il Nano, e funziona benissimo, lascia poi una superficie liscissima, quasi refrattaria allo sporco, dove non si attaccano neppure i moscerini quando si va forte. Però serve comunque unto di gomito e quindi usato una sola volta e poi mi sono stufato. Però confermo che è un prodotto ottimo e che lo consiglio.
Olio di gomito ne metto sempre sul macininowink​​​​​​
Voglio solo riportarlo bianco, cosi da rifare le righe decorative orizzontali e dare anche all estetno un aspetto degno, visto che da quando l abbiamo preso dentro é quasi nuovo e l esterno n9n gli rende giustizia sad
Successivo passo riverniciare i plasticoni e paraurti... 
La cabina aspetterà poiché in faidate é impossibile e costa troppi soldi il carrozzziere/! 
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:47:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 13:33:01

Ho provato il Nano, e funziona benissimo, lascia poi una superficie liscissima, quasi refrattaria allo sporco, dove non si attaccano neppure i moscerini quando si va forte. Però serve comunque unto di gomito e quindi usato una sola volta e poi mi sono stufato. Però confermo che è un prodotto ottimo e che lo consiglio.
Ciao Tommaso
Gradirei la tua opinione (che sarà come sempre circostanziata  wink) circa la durata nel tempo del trattamento con Caravannano.
Grazie fin  d'ora.
Plinio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 18:01:45
In risposta al messaggio di plinio63 del 26/04/2019 alle 17:47:06

Ciao Tommaso Gradirei la tua opinione (che sarà come sempre circostanziata  ) circa la durata nel tempo del trattamento con Caravannano. Grazie fin  d'ora.
Ciao io ho visto sul sito che hanno il prodotto per la pulizia ... Ma chr hanno uno spruzzino protettivo da dare in più cje durerebbe a detta loro 6 mesi .. Per dare idrorepellenza.. 
Io per ora ho preso solo quello x pulire ... 
Tommaso ne. Saprà sicuramente di più wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:29:58
In risposta al messaggio di plinio63 del 26/04/2019 alle 17:47:06

Ciao Tommaso Gradirei la tua opinione (che sarà come sempre circostanziata  ) circa la durata nel tempo del trattamento con Caravannano. Grazie fin  d'ora.
Il primo "nano" è quello che pulisce, poi si applica il secondo "nano" (non ricordo i nomi) è quello protettivo.
Con precisione non saprei dire, ma quell effetto idrorepellente e protettivo dal risporcarsi, secondo me dura parecchi mesi, non so se siano 6 perchè non ricordo, ma sicuramente un lungo tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:39:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 00:29:58

Il primo nano è quello che pulisce, poi si applica il secondo nano (non ricordo i nomi) è quello protettivo. Con precisione non saprei dire, ma quell effetto idrorepellente e protettivo dal risporcarsi, secondo me dura parecchi mesi, non so se siano 6 perchè non ricordo, ma sicuramente un lungo tempo.
Ripropongo il sito anche a plinio63... C'è scritto un po tutto questo... Pulizia protezione, durata e metodo di uso... Almeno ciò che dice la dittawink​​​​​​

https://www.caravannano.com

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:14:16
Ragazzi aggiorno la situazione prodotti pulizia .. Avevo ordinato i 2 prodotti nano alla fine.. Quello per pulire e quello per proteggere (che userò più avanti) ... 
L impressione all apertura del pacco non è stata buonissima... La bottiglia di prodotto per pulire é piccola ma. Ci può stare... 
Invece lo spruzzino per protezione oltre ad essere piccolo, conteneva solo 2 dita di prodotto surprise​​​​​​.. E mi ero un po inc... Zto... 
Poi ho letto che loro specificano da subito che arriveranno solo 20ml di prodotto concentrato da diluire in acqua DISTILLATA... Quindi dovevo leggere meglio... 

Cnq oggi ho provato quello pet pulire su una piccola parte sotto la mansarda piena di macchie nere di umidità, licheni o altre schifezze non so...vecchie di anni e nai venute via con alcool, sciampi vari, wd40 etc... 
Beh é impressionante! Pulisce benissimo! Lo consiglio a chi ha sporco vecchio e incartapecorito! Costicchia na fa quello che deve! Spero che un. Normale polish non avrebbe fatto lo stessofrown
Ho solo provato .. Quando farò tutta la pulizia cercherò di postare le foto del prima e dopowinkvedremo se funziona cosi bene su tutto il camper! 
Intanto qui la piccola area pulita oggi(con una goccia di prodotto e in 2 minuti) .. Spero si veda al centro che sono quasi sparite le macchie nere... E anche sulla scritta adria sono arrivato fino alla. R e si vedono le ultima 2/3 lettere molto piu vivide, almeno dal vivo...
Ps il camper era gia stato pulito da poco con l autolavaggio quindi non c era sporco fresco e facile da rimuovere... Vi assicuro che era fossilizzato.. IMG_20190509_151310(1).jpgIMG_20190509_152405.jpgIMG_20190509_152529.jpg

Modificato da Hunter85 il 09/05/2019 alle 15:30:17
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:52:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 15:14:16

Ragazzi aggiorno la situazione prodotti pulizia .. Avevo ordinato i 2 prodotti nano alla fine.. Quello per pulire e quello per proteggere (che userò più avanti) ...  L impressione all apertura del pacco non è stata buonissima...
La bottiglia di prodotto per pulire é piccola ma. Ci può stare...  Invece lo spruzzino per protezione oltre ad essere piccolo, conteneva solo 2 dita di prodotto ​​​​​​.. E mi ero un po inc... Zto...  Poi ho letto che loro specificano da subito che arriveranno solo 20ml di prodotto concentrato da diluire in acqua DISTILLATA... Quindi dovevo leggere meglio...  Cnq oggi ho provato quello pet pulire su una piccola parte sotto la mansarda piena di macchie nere di umidità, licheni o altre schifezze non so...vecchie di anni e nai venute via con alcool, sciampi vari, wd40 etc...  Beh é impressionante! Pulisce benissimo! Lo consiglio a chi ha sporco vecchio e incartapecorito! Costicchia na fa quello che deve! Spero che un. Normale polish non avrebbe fatto lo stesso Ho solo provato .. Quando farò tutta la pulizia cercherò di postare le foto del prima e dopovedremo se funziona cosi bene su tutto il camper!  Intanto qui la piccola area pulita oggi(con una goccia di prodotto e in 2 minuti) .. Spero si veda al centro che sono quasi sparite le macchie nere... E anche sulla scritta adria sono arrivato fino alla. R e si vedono le ultima 2/3 lettere molto piu vivide, almeno dal vivo... Ps il camper era gia stato pulito da poco con l autolavaggio quindi non c era sporco fresco e facile da rimuovere... Vi assicuro che era fossilizzato.. 
...
Ciao,
un ottimo punto per testare se il prodotto funziona o meno sono gli scoli agli angoli delle finestre....facci sapere...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 09/05/2019 alle 15:52:05

Ciao, un ottimo punto per testare se il prodotto funziona o meno sono gli scoli agli angoli delle finestre....facci sapere...  
Ciao.. Ho gia provato e funziona .. Quando farò tutto il lavoro cmq metterò le foto e si potranno confrontare con le righe che puoi vedere dal primo post che ho sotto le. Finestre .. Che cone vedi sono belle vecchie e difficili smiley​​​​​​
Purtroppo sulle finestre laterali avevo provato tempo fa con alcool e pun non avendo tolto per niente il nero si è scoperto leggermente l alluminio e non tornerà perfetto angry.. Ma il nero penso andrà via
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 16:25:03

Ciao.. Ho gia provato e funziona .. Quando farò tutto il lavoro cmq metterò le foto e si potranno confrontare con le righe che puoi vedere dal primo post che ho sotto le. Finestre .. Che cone vedi sono belle vecchie e difficili ​​​​​​
Purtroppo sulle finestre laterali avevo provato tempo fa con alcool e pun non avendo tolto per niente il nero si è scoperto leggermente l alluminio e non tornerà perfetto .. Ma il nero penso andrà via
...
infatti,...facci sapere, grazie
Desmofranco
Desmofranco
18/09/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 20:16:50
Ciao. Io ho un camper di 12 anni. Ha un po’ di macchie nere di sporco datato. Ho provato a lavarlo col prodotto Mafra ma senza nessun risultato. Toglieva solo lo sporco superficiale. Poi mi sono imbattuto in questo nanocell di caravannano. Ho visto i video di altre persone. Sembrava fantastico. Tornavano nuovi quei camper. Beh l’ho preso. Usato come da descrizione. Ma ha fatto lo stesso lavoro di quello di Mafra. Toglie giusto lo sporco superficiale. Risultato finale mi sono rimaste le stesse macchie. Per me non vale i soldi che si pagano. Grazie. Francesco. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:42:58
In risposta al messaggio di Desmofranco del 18/09/2025 alle 20:16:50

Ciao. Io ho un camper di 12 anni. Ha un po’ di macchie nere di sporco datato. Ho provato a lavarlo col prodotto Mafra ma senza nessun risultato. Toglieva solo lo sporco superficiale. Poi mi sono imbattuto in questo nanocell
di caravannano. Ho visto i video di altre persone. Sembrava fantastico. Tornavano nuovi quei camper. Beh l’ho preso. Usato come da descrizione. Ma ha fatto lo stesso lavoro di quello di Mafra. Toglie giusto lo sporco superficiale. Risultato finale mi sono rimaste le stesse macchie. Per me non vale i soldi che si pagano. Grazie. Francesco.   
...
Se non è solo sporco, seppure ostinato e incancrenito, ma è proprio la superficie del camper intaccata e rovinata,  non esiste un prodotto che fa miracoli e solo la riverniciatura puo risolvere.

Hai poi trovato un prodotto che è riuscito a fare il miracolo?  wink
Perchè se non lo hai trovato, il problema non è quale prodotto ma proprio che la superficie è irrecuperabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link